PDA

View Full Version : Aiuto di storia: muro di Berlino!


Kudram
27-04-2006, 16:35
sto studiando Storia dell'Europa x un esame e sono arrivato al capitolo suelle guerre..

si parla del periodo dopo la seconda guerra mondiale, la separazione della Germania in Repubblica federale tedesca e Repubblica democratica(proprio democratica:D) tedesca e la costruzione del muro di Berlino nel 1961 x dividere la città..

ora mi ricordo bene che c'erano le storie che chi era ad est nn poteva abbandaonare quelle zone e fuggire nei paesi dell'ovest, e infatti mi ricordo che avevano costruito il muro proprio x evitare questo, e alle gente che aveva provato a fuggire avevano sparato! giusto?

ma la cosa che nn mi è chiara(nn Federica, ma Chiara! :sofico: :mbe: ) è che Berlino era in mezzo alla Rep. dell'est! ma allora la zona di Berlino ovest cos'era, un'oasi felice? e gli abitanti come facevano ad andare nella Rep. dell'ovest se attorno a Berlino c'era la Rep. dell'est?? erano isolati? il muro che l'avevano costruito a fare se tutt'attorno a Berlino c'era la Rep. dell'est?
avrei capito se Berlino capitasse proprio sui confini tra Rep. dell'ovest con Rep. dell'est, ma così no.. :stordita: :stordita:
spero abbiate capito il mio dubbio! :D

oscuroviandante
27-04-2006, 17:53
Berlino era in piena DDR

http://it.wikipedia.org/wiki/Berlino_Ovest

Kudram
27-04-2006, 18:03
e infatti

Berlino Ovest era completamente circondata dai settori sovietici ed era quindi un enclave. Agli Alleati occidentali venne garantito un corridoio aereo, ma non l'accesso per strada o ferrovia, e quindi, in risposta alla riforma valutaria nei settori occidentali, i sovietici furono in grado di tagliare gli accessi via terra a Berlino Ovest, che erano stati garantiti in precedenza su una base informale. Il Ponte aereo per Berlino fu in grado di persuadere i sovietici a desistere dall'isolamento terrestre della città.

Il 13 agosto 1961 il governo della Germania Est costruì il Muro di Berlino, isolando fisicamente Berlino Ovest dalla Germania Est. Era possibile viaggiare unicamente da Berlino Ovest alla Germania Ovest.

ma quindi? :stordita:

oscuroviandante
27-04-2006, 18:07
e infatti



ma quindi? :stordita:


:mbe:

leggi e rileggi ..e capirai ;)

Come Folgore dal cielo
27-04-2006, 18:49
In pratica tutta la parte di DDR che circondava Berlino oltre al muro era essa stessa un "muro" che isolava il settore ovest per via terrestre.

Kudram
27-04-2006, 18:54
e quindi gli abitanti della parte ovest di Berlino erano come isolati? se volevano muoversi liberamente negli altri territori della parte ovest dovevano pigliare un aereo che li portasse oltre la DDR?

Come Folgore dal cielo
27-04-2006, 18:55
Esatto.

Kudram
27-04-2006, 18:58
:mbe:

leggi e rileggi ..e capirai ;)
sono un pò lento di comprendonio! :sofico: :D ;)

Kudram
27-04-2006, 18:59
Esatto.
poracci!! ma questa è una cosa a dir poco abominevole!

cioè erano + in gabbia loro che gli altri abitanti della DDR! :stordita: