PDA

View Full Version : Asus A8V e misteri

Vecchia Spugna
27-04-2006, 15:12
Salve a tutti... scrivo spossato dopo 2 giorni in cui sputo veleno con quello che mi sta accadendo con questa scheda madre.
ecco la storia: avevo 1 banco da 512 di corsair cmx... tutto ok perfetto nn si bloccava mai.. spettacolo.

aggiungo 1 banco da 1 giga di kingston (sigla: KVR400X64C3A/1G ) e succede il disastro. apparte all'inizio sbaglio slot: la metto nel secondo con l'altra nel terzo.. e deve aver preso il dual channel... anche se mi pare strano.. vabbè.. le rimetto nel 3-4 ovviamente rimetto tutte le latenze più alte, cas 3, 8-5-5 pum... non parte più niente.. non bootta nemmeno. allora dico: vabè rimetto solo il baco da 1 giga.. magari ha problemi per il cas diverso. si avvia ma si blocca continuamente, ogni 5 minuti si riavvia da solo e non risupera la fase di boot.

rimetto solo il banco da 512.. e.. orrore degli orrori.. si blocca anche con il banco da 512... :doh:
oggi riprovo a mettere i 2 banchi nell'ordine giusto e il pc si avvia... ma... si blocca con errori di tutti i tipi:
- il muose non scorre più di lato ma solo alto-basso
- il monitor da artefatti
- ho 1 freeze

il tutto per un secondo o due.. dopodichè si riavvia e non risupera la fase di boot.

ora mi rivolgo a voi .. che magari ne avete viste di cotte e di crude... se sapete darmi qualche dritta...
io intanto dal basso della mia disperazione vi ringrazio, sperando che qualcuno riesca a darmi un piccolo aiuto.

ciao a tutti

The_Nameless_One
27-04-2006, 15:17
in dualchannel è normale che non vadano hanno dimensioni diverse e sono di march diverse ...in dinglechannel dovrebbero andare impostando magari timings rilassati, mettile a 3-4-4-8 e se la mobo ti permette di cambiare altri timings dimmi queli che ti do qualche dritta ;)

Vecchia Spugna
27-04-2006, 15:50
lol.. mi si è ribloccato 3 volte mentre cercavo di risponderti.
allora ti elenco tutti i timings ulteriori:

TRRD [2T]
TRC [12T]
TRC [24T]
TRWT [4CLK]
TWCL [AUTO (1-2CLK)]
TWR [AUTO (2-3 CLK)]
ASYNC LAT [AUTO (4-9)]
READ PREAMBLE SETTING [AUTO(2-9 ns)]
2T COMMAND [AUTO (ENABLED/DIS)]

tuttavia.. non so se il problema siano davvero questi settaggini.. e soprattutto con le impostazioni del bios di default con una corsair cmx non dovrebbe fare una piega.. (quanto possono essere spinti i parametri di default?). inoltre non li avevo mai toccati questi.. :(
praticamente mi si blocca quando prima mi andava bene.. a uguali settaggi e uguali pezzi

:help:

rigrazie

The_Nameless_One
27-04-2006, 15:57
allora ti elenco tutti i timings ulteriori:

TRRD [3T]
TRC [16T]
TRC [18T]
TRWT [4]
TWCL [AUTO(1)]
TWR [3]
ASYNC LAT [9]
READ PREAMBLE SETTING [5.5-6ns]
2T COMMAND [Enabled]

provale così, e in single mi raccomando, in dual è impossibile che vadano...se così vanno proviamo a tirarli un po ;)

Vecchia Spugna
27-04-2006, 16:14
wow... con questi settaggi mi resta piantato al boot.. ma non al boot normale... proprio alle prima schermata dove dice press del to run setup. e sta fermo li... bella roba..
cmq secondo me.. abb preccupante il fatto che mi si blocchi anche con i settaggi e solo la ram vecchia. non è per insistere ma.. lo vedo 1 pò stranuccio

Vecchia Spugna
27-04-2006, 18:10
ho pensato... potrebbe essere che questa mobo non supporti 2 banchi in single channel? in effetti sul manuale c'è scritto solo lo slot per 1 banco in single e gli slot per 2 o 4 banchi in dual. ovviamente i 2 banchi che teoricamente andrebbero in single li ho messi diversamente da come sarebbero in dual.

permane il problema dei blocchi con sigolo banco..

Vecchia Spugna
27-04-2006, 21:13
piccolo
UUUUUUUUUP

Vecchia Spugna
28-04-2006, 12:53
uppete... poi se nessuno sa dirmi niente nemmeno ora lo butto direttamente dalla finestra