PDA

View Full Version : Referendum devolution 25 e 26 giugno

IpseDixit
27-04-2006, 14:04
Il referendum sulla devolution si terrà il 25 e 26 giugno. Lo ha reso noto il ministro della Difesa Antonio Martino riferendo ai giornalisti su quanto deciso oggi dal Consiglio dei ministri.

Direi data ottima

Lorekon
27-04-2006, 14:34
ottima in che senso?

Gemma
27-04-2006, 14:37
ottima in che senso?
suppongo per chi al solito auspica il mancato raggiungimento del quorum...

potete spiegarmi il tema del referendum e le conseguenze della devolution?

Ho provato a leggere tutto il documento, ma sono morta prima della 20ma riga e mi rimangono poche vite residue ancora...

sander4
27-04-2006, 14:43
suppongo per chi al solito auspica il mancato raggiungimento del quorum...

potete spiegarmi il tema del referendum e le conseguenze della devolution?

Ho provato a leggere tutto il documento, ma sono morta prima della 20ma riga e mi rimangono poche vite residue ancora...

purtroppo Gemma, la data è tutt'altro che ottima per chi si augura vinca il no.

E' stra-stra-pessima imho.

Questo perchè non c'è il quorum.

Sarebbe stato meglio a maggio, o comunque non in tempo di vacanze.

Per chi vuole informarsi sul tema, consiglio sia un opuscolo veramente ottimo e chiaro (comitato milanese salviamo la costituzione) che si trova a questo indirizzo: http://www.pieroricca.org/wp-content/uploads/2006/04/OpuscoloCostituzione.pdf
e il sito ufficiale www.salviamolacostituzione.it

Spero che gli Italiani boccino questo scempio, sia perchè le riforme costituzionali NON si fanno a colpi di maggioranza, sia perchè mi fa nauseare la possibilità che la NOSTRA costituzione, quella del '48 antifascista e repubblicana, sia sostituita in buona parte dall'ennesima porcata calderoliana (Calderoli, si, quello delle magliettine :doh: :( )

Non voglio nemmeno pensare che possa passare il "si", ho fiducia negli Italiani.

IpseDixit
27-04-2006, 14:46
Si tratta di un referendum confermativo per il quale non è richiesto il quorum.... direi che la data balneare favorisce il no.

Xiaoma
27-04-2006, 14:47
Ma non era un referendum senza quorum?

In tal caso sarebbe l'opposto di quello che dite. Ottima nel senso che andrebbero a votare solo i piu' "impegnati" e quindi verrebbe abrogata la devolution.

Credo che in quel periodo solo i piu' scatenati leghisti potrebbero muoversi per difendere la devolution. Ahi ahi ahi...

Peccato, speravo che l'Italia riuscisse a darsi una svecchiata, ma a quanto pare restera' sommersa tra la polvere delle scartoffie. Prodi cancellera' il poco che la destra aveva fatto e tutto restera' come prima...

Il guaio dell'Italia e' che il federalismo e' sostenuto quasi solo da un gruppo di xenofobi. La Lega dovrebbe lavorare un po meglio per la propria immagine.

00Luca
27-04-2006, 15:00
Si tratta di un referendum confermativo per il quale non è richiesto il quorum.... direi che la data balneare favorisce il no.

Parte dell'elettorato di centro-destra è rappresentato dalle classi sociali + abbienti (Forza Italia in particolare) che sono "al mare" l'ultimo weekend di giugno.

Tuttavia il fatto che si voti anche lunedì dovrebbe in parte attenuare il risultato.

L'elettore medio di Rifondazione non è al mare.

Leron
27-04-2006, 15:02
Il referendum sulla devolution si terrà il 25 e 26 giugno. Lo ha reso noto il ministro della Difesa Antonio Martino riferendo ai giornalisti su quanto deciso oggi dal Consiglio dei ministri.

Direi data ottima
altro che ottima... è il mio compleanno :D

alex10
27-04-2006, 15:05
altro che ottima... è il mio compleanno :D

:happy:

Il 25 e il 26 ...... nato proprio a mezzanotte allora ..... :D :D

PS: prepara da bere :ubriachi:

fabio80
27-04-2006, 15:09
Peccato, speravo che l'Italia riuscisse a darsi una svecchiata, ma a quanto pare restera' sommersa tra la polvere delle scartoffie. Prodi cancellera' il poco che la destra aveva fatto e tutto restera' come prima...

infatti, l'inerzia al cambiamento di sto paese fa pena

Tefnut
27-04-2006, 15:16
infatti, l'inerzia al cambiamento di sto paese fa pena
se il cambiamento è verso il meglio io non sono contro... comunque ora leggo un po' sta devolution :) non ne so praticamente nulla

GianoM
27-04-2006, 15:20
purtroppo Gemma, la data è tutt'altro che ottima per chi si augura vinca il no.

Per chi vuole informarsi sul tema, consiglio sia un opuscolo veramente ottimo e chiaro (comitato milanese salviamo la costituzione) che si trova a questo indirizzo: http://www.pieroricca.org/wp-content/uploads/2006/04/OpuscoloCostituzione.pdf
e il sito ufficiale www.salviamolacostituzione.it

Spero che gli Italiani boccino questo scempio, sia perchè le riforme costituzionali NON si fanno a colpi di maggioranza, sia perchè mi fa nauseare la possibilità che la NOSTRA costituzione, quella del '48 antifascista e repubblicana, sia sostituita in buona parte dall'ennesima porcata calderoliana (Calderoli, si, quello delle magliettine :doh: :( )

Non voglio nemmeno pensare che possa passare il "si", ho fiducia negli Italiani.
Vorrei sentire anche il perchè di un "sì". Qualcuno ha un link dell'altra campana (o me lo spiega se ha voglia o tempo)? Thanks.

Ser21
27-04-2006, 15:22
Parte dell'elettorato di centro-destra è rappresentato dalle classi sociali + abbienti (Forza Italia in particolare) che sono "al mare" l'ultimo weekend di giugno.

Tuttavia il fatto che si voti anche lunedì dovrebbe in parte attenuare il risultato.

L'elettore medio di Rifondazione non è al mare.
è un ragionamento un po' qualunquista e alla carlona...;)

LittleLux
27-04-2006, 15:27

Direi data ottima

Ottima davvero, visto la mancanza di quorum e la forte propensione all'astensionismo del votante cdl.:D

danny2005
27-04-2006, 15:47
Ma non era un referendum senza quorum?

In tal caso sarebbe l'opposto di quello che dite. Ottima nel senso che andrebbero a votare solo i piu' "impegnati" e quindi verrebbe abrogata la devolution.

Credo che in quel periodo solo i piu' scatenati leghisti potrebbero muoversi per difendere la devolution. Ahi ahi ahi...

Il guaio dell'Italia e' che il federalismo e' sostenuto quasi solo da un gruppo di xenofobi. La Lega dovrebbe lavorare un po meglio per la propria immagine.

Negli U.S.A. su oltre 10000 proposte di emendare la costituzione in più di 200 anni, solo in 2 occasioni la cosa ha avuto buon fine...Ci sarà un perchè, non trovate?
Pensate che il grado di sviluppo, o di svecchiamento come lo chiama qualcuno, si misuri da quando viene rinnovata la costituzione? Allora siamo messi male... E gli USA vi sembrano vecchi a livello giuridico o sono avanti in molti campi?
Negli USA un soggetto come Berlusconi non sarebbe MAI arrivato al governo: questo è il grado di "svecchiamento giuridico" che una democrazia seria dovrebbe garantire.
Cambiare la costituzione, che è la radice, l'essenza della vita democratica e lasciare irrisolte le grandi questioni del nostro paese? E a chi giova? Che ci concludiamo? Il sud crescerà? Si lotterà meglio contro l'evasione, le varie mafie, gli sprechi, le leggi insensate, la corruzione, la mancanza di competitività delle industrie, il caro vita, il deficit di bilancio?
Riforma fatta a colpi di maggioranza, cosa triste dato che avrebbe dovuto riguardare tutti i soggetti politici, creata per dare il contentino alla lega (noto partito pieno di politici equilibrati) che altrimenti sarebbe uscita dal governo impedendo a Silvio di fare il record di durata (e anche di farsi qualche leggina ad personam)...
Riforma che non piacque a Fisichella che uscì da AN per candidarsi con la sinistra....

massimo78
27-04-2006, 15:57
ottima in che senso?

Nel senso che sarà gia stato eletto il presidente della repubblica :D

se non eleggono Marini, noi del csx sappiamo gia che ci conviene votare a favore della Devolution :sofico: :asd:

<Straker>
27-04-2006, 16:17

Straquoto :)

00Luca
27-04-2006, 16:23
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1182609&page=2

Lucio Virzì
27-04-2006, 16:46
Mi sembra una data ottima, a parte il fatto che in tre mesi si dovranno allestire 3 volte i seggi, qui a Roma :muro:

LuVi

Lucio Virzì
27-04-2006, 16:49
Ottima davvero, visto la mancanza di quorum e la forte propensione all'astensionismo del votante cdl.:D

Esatto :)

LuVi

w_iuhiiuhi
27-04-2006, 18:12
Domanda : ma se vince il sì a questo punto non conviene alla sinistra?

In questo caso infatti il senato ( dove la sinistra a una maggioranza esigua ) conterebe molto meno, mentre la camera dei deputati diverrebbe molto più importante. (non ci sarebbe più il bilateralismo perfetto )

Inoltre Prodi avrebbe molti più poteri essendo le modifiche in senso presidenziale.

Forse sto sbagliando ?

Ciao

00Luca
27-04-2006, 18:15
Varrebbe dalle prossime elezioni comunque continuiamo qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1182609

sander4
27-04-2006, 18:20

In questo caso infatti il senato ( dove la sinistra a una maggioranza esigua ) conterebe molto meno, mentre la camera dei deputati diverrebbe molto più importante. (non ci sarebbe più il bilateralismo perfetto )

Inoltre Prodi avrebbe molti più poteri essendo le modifiche in senso presidenziale.

Forse sto sbagliando ?

Ciao

La sinistra è in blocco per il "no".

Si tratta, prima di tutto, di salvare la nostra costituzione, quella del 48, da uno scempio, una violenza fatta a colpi di maggioranza. :)

Freeride
27-04-2006, 18:25

Forse sto sbagliando ?

Se il referendum fosse stato prima delle elezioni politiche entrava in vigore subito.
Essendo dopo deve rispettare l'iter 2011-2016 quindi nessun vantaggio al momento.

tdi150cv
27-04-2006, 18:29
presente e andro' costi quel che costi ! :cool:
Sarebbe forse la prima cosa veramente giusta che verrebbe fatta in Italia da molti anni ...

tdi150cv
27-04-2006, 18:29

Si tratta, prima di tutto, di salvare la nostra costituzione, quella del 48, da uno scempio, una violenza fatta a colpi di maggioranza. :)

si bau bau ... qui si tratta di salvare la fetta dell'italia che ancora muove l'economia ...

Freeride
27-04-2006, 18:32
la data è tutt'altro che ottima per chi si augura vinca il no.

Interessanti tesi "ad minkiam"! :D...si reggono su qualche fondamento?

00Luca
27-04-2006, 18:43
Scusate abbiamo oltre 40 interventi di là, con sintesi di cosa tocca la modifica.

Possiamo continuare di là? :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1182609

HenryTheFirst
27-04-2006, 18:50

Se si parla di violenza a colpi di maggioranza allora la sinistra italiana ha poco di cui ergersi a paladina per la difesa della costituzione, visto che il titolo V della costituzione l'ha modificato allo stesso modo durante la (pen)ultima legislatura.
Le modifiche costituzionali bipartisan le preferibbero tutti, purtroppo però al momento non è possibile, e le riforme istituzionali sono comunque necessarie. Non per niente la costituzione del 48 prevede cmq la possibilità di modifiche a maggioranza assoluta.

Lucio Virzì
27-04-2006, 19:04

Quoto.
Sti gran cazzi se potrebbe essere addirittura un boomerang per la dx.

LuVi

sander4
27-04-2006, 19:14
Se si parla di violenza a colpi di maggioranza allora la sinistra italiana ha poco di cui ergersi a paladina per la difesa della costituzione, visto che il titolo V della costituzione l'ha modificato allo stesso modo durante la (pen)ultima legislatura.
Le modifiche costituzionali bipartisan le preferibbero tutti, purtroppo però al momento non è possibile, e le riforme istituzionali sono comunque necessarie. Non per niente la costituzione del 48 prevede cmq la possibilità di modifiche a maggioranza assoluta.

Si, però non credo che la modifica del titolo 5 abbia avuto la stessa entità di questa "devolution".Seppur hanno fatto male a far tale modifica a maggioranza.

La devolution modifica pesantemente circa metà degli articoli, è veramente uno stravolgimento totale della costituzione imho e per questo spero non vinca il "si".

La costituzione è un patrimonio di tutti e contiene i valori fondamentali della nostra repubblica, perchè martoriarla in questo modo? Perchè accettare di averla pesantemente modificata da un gruppo i cui esponenti hano detto che col tricolore ci si ...

Il csx comunque, pare che proporrà una modifica per cui si potrà modificare la costituzione solo con i 2/3 del parlamento.E penso sia un provvedimento sacrosanto.

Se servono riforme istituzionali, andiamo tutti attorno ad un tavolo e vediamo cos'è meglio per il paese, trovando un'accordo che rappresenti tutte le parti e preservi comunque "lo spirito" della costituzione del '48.Secondo me è possibile eccome, ed è l'unica strada che si dovrebbe seguire.

In ogni caso, deciderà il referendum ed ognuno si esprimerà come vuole. :)

dupa
27-04-2006, 19:36
la volete finire con sta storia del referendum sulla devolution??!?!?

QUESTA E' UNA RIFORMA DELLA COSTITUZIONE IMPORTANTISSIMA CHE VA BEN OLTRE LA SEMPLICE DEVOLUTION.

QUESTA E' SOLO DISINFORMAZIONE DEI COMUNISTOIDI !!!!

bicameralismo NON perfetto
riduzione del numero di deputati e senatori
scelta del premier
maggiore potere al governo

tanto per dire alcuni punti fondamentali.

sander4
27-04-2006, 19:38
QUESTA E' UNA RIFORMA DELLA COSTITUZIONE IMPORTANTISSIMA CHE VA BEN OLTRE LA SEMPLICE DEVOLUTION.

p.s non avevocapito che tu eri a favore!!, edit :D

Lucio Virzì
27-04-2006, 19:56

scelta del premier

Guarda, finire, come ben sai, finirà con un bellissimo e sonoro

NO

Per il resto, quelli che tu porti a tuo :asd: favore, sono solo alcuni degli argomenti per votare NO.

Lascia stare....

LuVi

fabio80
27-04-2006, 20:04

scelta del premier

risparmiati il fegato e pensa a londra :stordita:

00Luca
27-04-2006, 20:16
Scusate abbiamo oltre 40 interventi di là, con sintesi di cosa tocca la modifica.

Possiamo continuare di là? :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1182609.

Sursit
27-04-2006, 20:20
si bau bau ... qui si tratta di salvare la fetta dell'italia che ancora muove l'economia ...
Peccato solo che queste riforme con l'economia non c'entrino proprio nulla :rolleyes:
E poi ti ricordo che comunque vada a finire, vedi i vari referendum sul maggioritario e sul finanziamento pubblico ai partiti, votati in maniera bulgara con chiarissimi responsi e poi rinnegati, ai piani alti faranno sempre e comunque quello che vorranno, con pieno e serio rispetto dei propri interessi a scapito di quelli della collettività.

giammy
27-04-2006, 21:07

scelta del premier

secondo me è una delle poche cose decenti fatte dal vecchio governo di cdx.
anche se sarà bocciata mi auguro che il nuovo governo non butti via tutto ma cerchi di elaborare insieme all'altro schieramento una riforma ancora migliore.

00Luca
27-04-2006, 21:18
anche se sarà bocciata mi auguro che il nuovo governo non butti via tutto ma cerchi di elaborare insieme all'altro schieramento una riforma ancora migliore.

Qui, ti prego :D

tdi150cv
27-04-2006, 21:23

scelta del premier

lascia perdere ... in 5 anni hanno usato l'arma della disinformazione ... credi che proprio ora cambieranno ?
lassa' sta !

Lucio Virzì
27-04-2006, 22:55

No, restart from scratch.

giammy
28-04-2006, 00:09
Qui, ti prego :D

Ho votato, in ogni caso qui i sondaggi hanno poco senso data la stragrande maggioranza dei tifosi dell'unione.
Dico comuque che la legge lungi dall'essere perfetta per cui qualunque sia l'esito del referendum è obbligatorio che le varie parti politiche si mettano tutte insieme attorno ad un tavolo per renderla migliore.
Mi dispiacerebbe se a fronte di un NO referendario queste tematiche venissero gettate nel dimenticatoio.

fabio80
28-04-2006, 00:11
Mi dispiacerebbe se a fronte di un NO referendario queste tematiche venissero gettate nel dimenticatoio.

non mi pare sia un argomento molto gettonato nell'unione, quindi dubito che la cosa avrà seguito.

dupa
28-04-2006, 09:13
non mi pare sia un argomento molto gettonato nell'unione, quindi dubito che la cosa avrà seguito.

ti rendi conto che han diminuito il numero di deputati e senatori?
i miracoli succedono una sola volta.
quindi è necessario votare sì.

massimo78
28-04-2006, 09:24

Se la sinistra fosse come la "destra di berlusconi" si, le converrebbe...
ma visto che non è così, voterà contro "i propri interessi" per ridare all'Italia una costituzione degna di nome.

massimo78
28-04-2006, 09:26
certo, è tutto merito vostro se noi abbiamo il pane caldo a casa la sera :rolleyes:

Lucio Virzì
28-04-2006, 09:51
Se la sinistra fosse come la "destra di berlusconi" si, le converrebbe...
ma visto che non è così, voterà contro "i propri interessi" per ridare all'Italia una costituzione degna di nome.

Esatto, ancora una volta voteremo contro i nostri interessi, da vera, autentica, "massa di coglioni ™"

LuVi