View Full Version : Non ci posso credere Key non valida su portatile
Ho comprato un portatile usato con win XP Pro preinstallato , e CD allegato ma era la versione home, quindi ho formattato epr mettere la copia originale, alla fine sono andato sul sito micro per controllare il CDkey e mi dice che è una copia non originale come è possibile??????
che devo fare? non mi fido ad attivarla devo andare a comprare una licenza valida? dove si trovano solo le licenze?
Ciao, ma tu hai comprato un protatile con la versione preinstallata e poi ti hanno dato il cd di ripristino del portatile con la cd key giusto ?
O ti sei comprato una licenza a parte di windows oltre a quella che avevi gia sul portatile prinstallato ?
fammi sapere ciao Gxp
do origine il portatile aveva win home (quello del cd almeno penso) sul case ha l etticchetta di win Xp home in secondo momento il proprietario ha installato la versione Pro.
Dato che la versione pro non mi interessa e il portatile lo devo usare anche per lavoro e per principio dato che ha un eticchetta e la licenza e un CD ho installato XP home e mi invita di attivare il programma oppure mi da XX giorni(penso 30 non ricordo)prima di attivarlo sono andato sul sito micro per controllare e mi aspettavo che tutto andasse bene.
dato che non sol a provenienza dell PC (comprato su ebay)ho preferito controllare.
ora mi chiedo, devo preocuparmi o vado con l attivazione? (lo so che micro non ha raccolto nessuna informazione e su quel punto di vista posso essere tranquillo) ma la cosa mi scoccia e non posso nemmeno restituirlo perchè non si specificava che il S/o era originale lo davo per scontato su un portatile.
Io comprerei anche una nuova licenza ma dove si compra? solo la licenza?
prova a procurarti un cd di xp home OEM, poi installalo con la tua key, dovrebbe andare
bhe ma sul portatile che tipo di licenza c'è scritto sull'etichetta; solitamente è accompagnata dal nome della marca del portatile
minulina
27-04-2006, 15:31
se hai l'adesivo sul portatile con la key procedi con l'attivazione.
se non funziona via internet chiami micro e gli spieghi che hai formattato e stai cercando di riattivare win...
gli dici che non hai cambiato hardware e loro tranquillamente ti danno una chiave di attivazione
oltretutto adesso se la copia presente fosse davvero pirata potresati, ammettendolo, acquistare una licenza oem senza necessariamente l'hw insieme
basta avere una copia pirata di xp installata.
se hai l'adesivo sul portatile con la key procedi con l'attivazione.
se non funziona via internet chiami micro e gli spieghi che hai formattato e stai cercando di riattivare win...
gli dici che non hai cambiato hardware e loro tranquillamente ti danno una chiave di attivazione
oltretutto adesso se la copia presente fosse davvero pirata potresati, ammettendolo, acquistare una licenza oem senza necessariamente l'hw insieme
basta avere una copia pirata di xp installata.
l adesivo sul PC ha la dicituta: Windows XP Home edition e asus incorporaid cd key XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX piu un codice a barre e altri numeri
io quando ho installato ho messo un cd originale di home edition e ho il cd key dell portatile .
minulina sai qunto la microsoft ti fa pagare le licenze? cosi vedo se andare a comprare la versione originale di home oppure solo la licenza, non mi piace il fatto di avere un S/O non genuino.
minulina
28-04-2006, 10:41
ma hai provato ad attivare quel codice?
se via internet non va e microsoft te lo attiva non ci sono problemi è legalissimo!
la llicenza oem costa circa una novantina di euri ma come ti ho detto per averla senza acquisto pc devi andare da un system builder (in genere i rivenditori lo sono) con il tuo pc con xp non originale sopra e chiederne l'acquisto
altrimentio non se po' fare..... non puoi semplicemente andare a comprarne una..... (nel senso che ho si vendono col pc o si vendono in sostituzione di una licenza pirata)
ma hai provato ad attivare quel codice?
se via internet non va e microsoft te lo attiva non ci sono problemi è legalissimo!
la llicenza oem costa circa una novantina di euri ma come ti ho detto per averla senza acquisto pc devi andare da un system builder (in genere i rivenditori lo sono) con il tuo pc con xp non originale sopra e chiederne l'acquisto
altrimentio non se po' fare..... non puoi semplicemente andare a comprarne una..... (nel senso che ho si vendono col pc o si vendono in sostituzione di una licenza pirata)
ok procedo per dimostrare che ho diritto alla licenzaè abbastanza l adesivo? altri documenti non me ne ha dati, quando comprai winXP home(per il mio PC descktop) nella scatola oltre all adesivo c'era anche un libretto con un adesivo tipo ologramma
minulina
28-04-2006, 11:19
l'adesivo con ologramma è quello che hai sul pc... è quella la licenza non ti serve altro
Ma il cd che hai è quello della marca del portatile ?
Se cosi non fosse la cd key di win Oem HOme edition non è compatibile con la cd key di Win Home Edition Asus presente sul portatile.
Solitamente i portatili hanno il cd di ripristino o l'immagine di win sull'Hd.
minulina
28-04-2006, 11:41
per questo gli ho consigliato di provare e poi di chiamare microsoft....
se lui spiega tutto, il discorso dell'acquisto ecc ecc molto probabilmente gliela attivano lo stesso
Non ho mai visto un'etichetta non originale, su un portatile poi.
I grandi produttori installano windows con una chiave che non è quella incollata sulla scocca, bensì una loro che, tra l'altro permette di consegnare le macchine preattivate, basta armarsi di winkeyfinder o simile per vedere che, su una di tali macchine, non c'è corrispondenza tra la chiave in uso originariamente e quella incollata sulla scocca.
Come dice minulina la licenza originale ce l'hai incollata sulla scocca, quindi di due l'una, o qualcuno ha usato la chiave sulla scocca per attivare un'altra macchina, oppure M$ sà che teoricamente quella chiave non dovrebbe essere usata. Da qui la mancata attivazione automatica.
Però, sempre come dice minulina, se telefoni al numero verde e provi ad attivare, dopo che ti ha detto che non può farlo automaticamente, ti viene passato l'operatore il quale dopo qualche richiesta di prassi non ti farà alcuna difficoltà ad attivare la tua licenza.
Fidati lo faccio per lavoro molto spesso.
Ciao
Non ho mai visto un'etichetta non originale, su un portatile poi.
I grandi produttori installano windows con una chiave che non è quella incollata sulla scocca, bensì una loro che, tra l'altro permette di consegnare le macchine preattivate, basta armarsi di winkeyfinder o simile per vedere che, su una di tali macchine, non c'è corrispondenza tra la chiave in uso originariamente e quella incollata sulla scocca.
Come dice minulina la licenza originale ce l'hai incollata sulla scocca, quindi di due l'una, o qualcuno ha usato la chiave sulla scocca per attivare un'altra macchina, oppure M$ sà che teoricamente quella chiave non dovrebbe essere usata. Da qui la mancata attivazione automatica.
Però, sempre come dice minulina, se telefoni al numero verde e provi ad attivare, dopo che ti ha detto che non può farlo automaticamente, ti viene passato l'operatore il quale dopo qualche richiesta di prassi non ti farà alcuna difficoltà ad attivare la tua licenza.
Fidati lo faccio per lavoro molto spesso.
Ciao
Grazie ragazzi ho seguito il vostro consiglio ed ora ho un winXPhome in regola, è stato piu facile di quello che pensavo, il problema e che il primo proprietario ha usato tutte le attivazioni automatiche, grazie ancora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.