PDA

View Full Version : LaTeX, a capo in italiano... si puo'???

Predator Hunter
27-04-2006, 12:28
Ciao a tutti,

ho inserito il thread in questa sezione perche' alla fine LaTeX puo' essere considerato un linguaggio...

Ad ogni modo la domanda e' intuibile dal titolo.. esiste un pacchetto, un plugin o qualcosa per far si che alla fine di una riga non decida di andare a capo alla inglese ma all'italiana?

Uso MikTeX e Winedit su windows...

Grazie in anticipo!

Ziosilvio
27-04-2006, 12:55
Il package che gestisce la sillabazione nelle varie lingue, si chiama babel.
Per adoperarlo, inserisci nel file .tex il comando:
\usepackage[italian]{babel}
Mi raccomando le parentesi: quadre intorno a "italian", graffe intorno a "babel".

Predator Hunter
27-04-2006, 13:23
gia' lo utilizzo ma sillaba male ugualmente :(

per esempio peculiartia' me lo sillaba come

peculiar-
ita' :(

tomminno
27-04-2006, 13:35
gia' lo utilizzo ma sillaba male ugualmente :(

per esempio peculiartia' me lo sillaba come

peculiar-
ita' :(

Controlla di avere il babel in italiano registrato correttamente, tra le configurazioni di Miktek. Di default non è registrato, ricordo di averci smadonnato sopra per un pò, prima di capire come mai.
Se ci fai caso dovrebbe darti qualche segnalazione tipo pacchetto non trovato quando compili.

Predator Hunter
27-04-2006, 15:39
Yess

risolto!!! grazie mille ad entrambi!

Night82
28-04-2006, 09:16
[Mi attacco alla discussione] Come impostare Latex in modo che riconosca automaticamente le lettere accentate senza dover ogni volta seguire la sintassi tipo "\è" per "è"?

tomminno
28-04-2006, 12:40
[Mi attacco alla discussione] Come impostare Latex in modo che riconosca automaticamente le lettere accentate senza dover ogni volta seguire la sintassi tipo "\è" per "è"?

Sempre babel.

Night82
28-04-2006, 12:57
Ok, allora mi spieghereste come configurarlo correttamente (nei post precendenti non lo avete spiegato esplicitamente ;))? Nel mio file .tex ho la riga di codice \usepackage[italian]{babel} ora dovrei configurare Latex. Diciamo che ho MikTex e come interfaccia grafica uso TeXnicCenter.

tomminno
28-04-2006, 13:19
Ok, allora mi spieghereste come configurarlo correttamente (nei post precendenti non lo avete spiegato esplicitamente ;))? Nel mio file .tex ho la riga di codice \usepackage[italian]{babel} ora dovrei configurare Latex. Diciamo che ho MikTex e come interfaccia grafica uso TeXnicCenter.

Adesso non ho sotto mano un computer con Miktex, questa operazione l'ho fatta anni fa quindi non posso darti indicazioni precise, ma non è molto difficile basta usare il menu di configurazione di Miktex, che trovi tra i programmi, cercare le lingue tra le opzioni e abilitare l'italiano.

fuocofatuo
28-04-2006, 14:09
Inserisci il pacchetto inputenc. Credo che, come opzione, ti interessi specificare latin1.

\usepackage[latin1]{inputenc}

Night82
28-04-2006, 14:34
Inserisci il pacchetto inputenc. Credo che, come opzione, ti interessi specificare latin1.

\usepackage[latin1]{inputenc}
Ok, facendo così funziona! Grazie ad entrambi :D.