PDA

View Full Version : FASTWEB domanda?

devil2oo1
27-04-2006, 11:17
salve a tutti..
sarei intenzionato a passare da un collegamento ADSL alice 4 mb (4mB solo di nominali, perchè inesistenti) a Fastweb 6 mb...
e avevo una domanda..

ho sentito che Fastweb è una rete creata fra i SOLI utenti Fastweb e per questo motivo programmi Peer-to-peer non funzionano..
Questo discorso vale SOLO per la connessione a fibra ottica oppure se è applicato anche alla connessione Adsl?
un altra cosa....posso continuare ad utilizzare il mio Modem di alice (di mia proprietà) anche con Fastweb??
grazie a tutti

marcus1981
27-04-2006, 11:27
Fastweb ha si una rete propria considerala come una LAN ma ha delle uscite o meglio dei pc predisposti che permettono alla propria rete interna di uscire e navigare sul web. Questo però comporta un ip privato ovvero un ip che è condiviso tra almeno 100 utenti :D

in ogni caso ormai fasweb non porta piu fibra ottica se non siete coperti ma la porta solo fino alla centrale e da li installando i suoi apparati arriva dentro casa con il doppino telefonico classico.

i programmi p2p hanno problemi per colpa dell'ip privato ma dato che esistono programmi apposta non ci sono problemi ad esempio emule adunanza o dc++ per fastweb e devo dir che viaggiano una meraviglia :D

per usar il tuo modem alice dovresti fare mi par fastweb light ma non ne sono sicuro ma ti consiglio di buttare quel modem e usare fasweb base con l'installazione del loro router :D mi raccomando scegli il pirelli che ha ping piu bassi e una velocità leggermente superiore.

in ogni caso i ping di fastweb viaggiano al massimo intorno i 10ms testati con call of duty 2 online

brainticket
27-04-2006, 12:24
Ti consiglio di fare fastweb se il tuo obiettivo è il p2p.
Tutto il resto è noia! :D

devil2oo1
27-04-2006, 12:53
volevo passare a fastweb per 2 principali motivi.
il primo è che la mia ADSL Alice, che dovrebbe essere 4 mb, in effetti non ha proprio nulla dei 4mb monitati...
il secondo è che comunque su ogni bolletta che arriva c'e sempre qualche importo in più, che non dovrei pagare.ad esempio proprio ieri mi è arrivata l'ultima bolletta con 5 € in più sotto la voce CONTENUTI SPORT ROSSO ALICE, quando poi mi hanno regalato 1 anno di partite gratuite e dato che questo è successo un'altra volta non le ho + viste.....

un ultima cosa???
sapete se Skype funziona con Fastweb??

euthymos
27-04-2006, 13:06
sapete se Skype funziona con Fastweb??

Non ho Fastweb ma credo di sì. Skype fuziona senza problemi dietro i NAT, non vedo perché non dovrebbe funzionare con Fastweb... :D

brainticket
27-04-2006, 13:21
Skype funziona alla grande con fastweb.
ho fastweb adsl 6mbit light quella con cui non devi abbonarti per forza a fastweb per quanto riguarda le telefonate.
Infatti uso telecomitalia per telefonare.

attackment
27-04-2006, 13:28
eccome qua come al solito :)

devil2oo1 si fastweb è una grande lan e si esce dalla lan grazie a dei nat(similproxy) e vale per tutte le connessioni che fornisce fastweb.
anche se sei sotto questa rete privata, a meno che tu non faccia da server o ti serve essere raggiungibile dall'esterno, non te ne accorgi nemmeno, per il p2p disponibili hai adunanza e dc++(per fastweb cè una versione apposta) nati per fastweb proprio e altri che fungono lo stesso. :)

non puoi usare il tuo modem alice, non è conforme con le specifiche di fastweb, nemmeno fastweb light, sorry.

nessun problema per skype :)

occhio pero a una cosa, se il tuo doppino non supporta i 6mbit per attenuazioni alta o valori di margine sballati, fastweb ti setta non a 6 costanti come per chi ha una linea di ottimi livelli, ma possono essere 6 non costanti, 4 o 2 nel peggiore dei casi, in qualsiasi caso pero la banda settata c'è. :)

@marcus: in ogni caso i ping di fastweb viaggiano al massimo intorno i 10ms testati con call of duty 2 online.

caro marcus quel ping è delle fibre, e dsl si aggirano dai 20 ai 40(dipende dalla zona geografica) cmq sempre ottimi rimangono.

per ulteriori chiarimenti chiedi pure.

OrsoRosso
27-04-2006, 14:09
Sto abbandonando pure io la mia vecchia e traballante ADSL (Libero :( ) e pensavo di passare a FastWeb.
Ho letto pero' in giro che in realta' Adunanza funziona molto bene se i peer sono sulla rete interna, mentre se sono esterni, a causa del nat, ti becchi un id basso e scarichi a lumaca.
Lo stesso pare accada con Torrent.
In piu', di hostare un server TeamSpeak mi sa che non se ne parla propio ...
Vi risulta?

Orso

brainticket
27-04-2006, 14:36
Per emule se usi emule adunanza non ci sono problemi.E' una mod di emule creata per utenti fastweb e scarichi a palla a valori molto elevati.
Inoltre per fastweb come diceva attackment c'è dc++ il quale è fornitissmo quasi quanto emule.
Per dc++ esistono hub per solo utenti fastweb anche se puoi stare anche su hub non fastweb.
Comunque per il p2p fastweb è l'ideale.
Con 6mbit perfettamente funzionanti ti ritrovi in 9 ore 15 gb(sempre che tu abbia la costanza di avere il pc sempre acceso).
Cmq Posso assicurarti che fastweb non ha nulla a che vedere con libero.Io ho disdetto libero a dicembre a casa della pessima qualità ed oggi mi ritrovo soddisfatto di fastweb light.
Per il resto,per quanto riguarda l'hosting,non saprei dirti se hamachi potrà esserti d'aiuto.....immagino di si ma per ora ancora devo imparare ad usarlo.
Passo la parola ad attachment :stordita:

Jonny1600
27-04-2006, 14:36
Sto abbandonando pure io la mia vecchia e traballante ADSL (Libero :( ) e pensavo di passare a FastWeb.
Ho letto pero' in giro che in realta' Adunanza funziona molto bene se i peer sono sulla rete interna, mentre se sono esterni, a causa del nat, ti becchi un id basso e scarichi a lumaca.
Lo stesso pare accada con Torrent.
In piu', di hostare un server TeamSpeak mi sa che non se ne parla propio ...
Vi risulta?

Orso
Allora,x utenti Fastweb esiste il programma Adunanza,se scarichi in rete interna scarichi ad elevate velocita'puoi vedere una dimostrazione che e' in allegato sotto,purtroopo se scarichi dalla rete esterna non e' proprio il massimo,cmq c'e' da dire che io in rete interna Fastweb :Prrr: trovo di tutto.

Spank
27-04-2006, 15:05
scusate ne approfitto x chiedere anche qui (dato che nel topic di fw non mi han ancora risposto), ma se sottoscrivo fastweb offerta completa (voce + internet) poi l'hag dove lo attaccano? alla precedente linea (e doppino) che usava telecozz? o portano un cavo nuovo?
e, siccome ho isdn, la borchia che fine fa? viene il tecnico telecom o quello fw ad eseguire l'intervento?
tnx
byez!

debora88
27-04-2006, 19:25
Io fino a poco tempo fa avevo FW e mi funzionava bene..la linea era molto veloce,scaricavo con Emule Adunanza ecc.,però i costi erano un pò alti..

x Spank: quando mi avevano messo la linea fw sono venuti dei tecnici telecom e hanno fatto tutto loro

attackment
27-04-2006, 19:32
eccome qua :)

@orsorosso: con emule adunanza scarichi da esterna o interna sempre moto velocemente, calcola che la rete esterna esterna la usi ben poco dentro c'è tutto :) con i torrent si fatica di piu verissimo ma ci sono tracker appositi, ma non so dirti dove, se hosti un qualsiasi server lo vedranno solo i fw, a meno che non usi ip pubblico( 0,50 l'ora, 4€ al giorno)

@spank: il tecnico pensera a sistemare la isdn, usera il doppino che gia c'è. cmq se hai dubbi a riguardo chiama il 192 192

Spank
27-04-2006, 19:40
@spank: il tecnico pensera a sistemare la isdn, usera il doppino che gia c'è. cmq se hai dubbi a riguardo chiama il 192 192

ho chiamato prima,
mi han detto che il tecnico fw toglie la borchia e la lascia lì :mbe:
e non devo pagare niente a telecozz per la disdetta (ci pensano quelli di fw, sarà vero?)
per la linea farà dei controlli per vedere se la qualità è buona

byez!

attackment
27-04-2006, 20:10
ho chiamato prima,
mi han detto che il tecnico fw toglie la borchia e la lascia lì :mbe:
e non devo pagare niente a telecozz per la disdetta (ci pensano quelli di fw, sarà vero?)
per la linea farà dei controlli per vedere se la qualità è buona

byez!

si è vero lo hanno fatto anche con me :)