PDA

View Full Version : Stampare wireless con il notebook su una stampante senza scheda di rete

HackRules
27-04-2006, 11:34
Ciao raga, volevo sapere se era possibile fare (come da topic) una cosa di questo genere, mi sono addentrato nella selva dei printer server (ho visto che ci sono anche wireless appunto) ma non è che ci ho capito molto, qualcuno sà indirizzarmi verso una soluzione magari anche il più economica possibile il che non guasta mai :p

P.S.
Quelli non wireless (parlo sempre dei printer server) avrebbero bisogno o cmq potrebbero essere attaccati in un futuro ad un router wireless così da poter gestire in rete sia la stampante stessa che l'eventuale collegamento internet?

Ciao e grazie mille per l'aiuto a tutti, un salutone HackRules

Stev-O
27-04-2006, 12:36
puoi farlo ma collegando convenzionalmente la stampante ad un pc collegato al router e settato con condivisione stampanti attiva

HackRules
27-04-2006, 13:59
Ciao Stev-O, piacere di risentirti ;)
...la tua soluzione è buona ma aimè che non dispongo di un pc collegato al router.

La situazione è questa in ufficio la mia ragazza dispone di una multifunzione lexmark x215 che purtroppo non ha una scheda di rete, lei ha un notebook e voleva stampare senza doversi alzare ogni volta per collegare il notebook alla multifunzione tramite porta usb...
Girovagando per la rete ho trovato questi printer server sia ethernet (che andrebbero collegati ad un router wireless) o wireless ti linko per info:
1)soluzione wireless
http://www.lexmark.it/uncomplicate/product/home/893/0,7044,256768_408641_437041021_it_0_1,00.html
2)soluzione ethernet (utile in prospettiva perchè collegandola ad un router wireless potre fargli gestire la connessione ad internet e la stampa tutto senza cavi)
http://www.lexmark.it/uncomplicate/product/home/420/0,7044,256768_401099_484857252_it_0_1,00.html

..ora il costo è decisamente altino, il listino lexmark parla di 170+iva per il wireless e 150+iva per l'ethernet :mad: ...
Tu conosci questi server printer?...anche in generale, oppure visto che almeno per quello wireless lexmark garantisce ampia compatibilità anche con altre stampanti e prendendo questa cosa al contrario (nel senso che se tanto mi dà tanto dovrebbe valere anche il discorso inverso relativo alla compatibilità) esiste qualcosa di simile magari non marchiato lexmark ad un livello di prezzo più abordabile?

Ciao e ancora grazie HR

Stev-O
27-04-2006, 14:15
purtroppo con i print server ho poca dimestichezza andando sempre o con la rete direttamente o con la consueta condivisione

prova a sentire gohan
leggevo un thread dove si parlava anche di un discorso di compatibilità drivers tra la stampante e il print server: cmq per i modelli che hai linkato se è della stessa marca non dovrebbero esserci problemi del genere in entrambi i casi

certo il costo è alto... in effetti anche a me farebbe comodo a casa ma per tale ragione "mi accontento" o di andare col notebook o di accendere il pc desktop :D