PDA

View Full Version : Programma che legge le directory

vibon82
27-04-2006, 11:31
Mi serve un programma che riesca a leggere le directory e a restituirmi magari un file di testo con la lista del contenuto delle directory. Sarebbe meraviglioso se riuscisse a immetere la lista direttamente su database. Esiste un programma del genere? Se no come lo si potrebbe implementare?

andbin
27-04-2006, 12:17
Mi serve un programma che riesca a leggere le directory e a restituirmi magari un file di testo con la lista del contenuto delle directory. Sarebbe meraviglioso se riuscisse a immetere la lista direttamente su database. Esiste un programma del genere? Se no come lo si potrebbe implementare?Specifica il linguaggio di programmazione che vorresti usare e il sistema operativo su cui deve girare.

jappilas
27-04-2006, 12:22
Specifica il linguaggio di programmazione che vorresti usare e il sistema operativo su cui deve girare.
anche perche' se non ricordo male, su linux quello che chiedi si puo' ottenere almeno in buona parte, con una riga di comando :D

andbin
27-04-2006, 13:21
su linux quello che chiedi si puo' ottenere almeno in buona parte, con una riga di comando :DEsatto, su linux si può usare il comando find.
Per elencare tutti i file (e solo i file, non le directory stesse) presenti nella directory corrente e nelle sottodirectory, basta fare:

find . -type f

jappilas
27-04-2006, 13:33
Esatto, su linux si può usare il comando find.
Per elencare tutti i file (e solo i file, non le directory stesse) presenti nella directory corrente e nelle sottodirectory, basta fare:

find . -type f

e da li' mandi il risultato del find (anche se pensavo a una combinazione di ls ricorsivo, e cat :fagiano: ) su un file di testo , che e' una delle cose che chiedeva ,

non escluderei che ci sia (anche se magari riciedera' piu' riflessione) un modo simile per trasformare (riga per riga) il risultato del find in una sequenza di query sql

vibon82
28-04-2006, 10:11
Mi serve su WinXp. Non ho preferenze sul tipo di linguaggio. Devo impararli tutti ancora quindi uno vale l'altro :D :D :D . Vi spiego in dettaglio a cosa mi servirà. Voglio creare un archivio informatico dei miei cd, dvd in cui inserire i riferimenti al loro contenuto. Se mi serve qualche file e non ricordo il cd, dvd in cui l'ho memorizzato inserisco il nome del file nel sistema ed esso mi restituisce il nominativo del cd, dvd in cui è salvato. Per Inserire tutte le voci realtive ad un dvd manualmente ci vorrebbe troppo tempo e quindi mi serve un programmino che mi crei la lista del contenuto della directory che andrò a masterizzare o del dvd stesso, così da poter più facilmente inserirla su database. Anche se impopolare utilizzerò Access e asp per il database e l'interfaccia html.

mastoo
28-04-2006, 11:30
:help:
serve anche a me un programma del genere... :muro:
ne ho trovato uno, forse ti puo essere utile si chiama
Directory lister ma non ricordo dove lo avevo scaricato :D

vibon82
28-04-2006, 14:06
Grazie mastoo. Quel programmino fa ciò che mi serve.

Furla
28-04-2006, 14:35
in vb.net è abbastanza semplice da fare... ma non è un linguaggio che consiglierei, anche se è molto semlpice.

vibon82
28-04-2006, 16:06
Furla io sono aperto ad ogni tipo di soluzione. Ogni sistema per risolvere il mio quesito è ben accetto.
Se esitono altri programmi simili a quello consigliatomi da mastoo ditelo così scelgo quello che reputo più adatto alle mie esigenze.