PDA

View Full Version : Bivio


TuX2K6
27-04-2006, 09:36
Ho installato circa una settimana fa una opensuse 10.0 con cui mi trovo discretamente, tanto che ho tolto windows, se non fosse per la velocità.

Ha una velocità di boot imbarazzante :rolleyes:
E il resto è meglio ma paragonabile a xp.

Ora le cose che mi si prospettano sono 3:

Portare la mia suse all'ultima RC suse e provare a mettere xfce
Mettere la versione di suse leggera
Mettere la Gentoo RR4 di cui ho un liveDVD xgl (opzionale penso)


le prime 2 sarebbeto l'approccio più semplice e immediato mentre la 3a sarebbe per lo più una scusa per provare qualcosa di nuovo.
Non ho esigenze particolari se non far girare i video, navigare, avere office, programmare in java ed avere funzionanti 2 programmi fatti da me in VB.

Per prima cosa però dovrei portare la mia cartella /home sotto un'altra partizione, è possibile farlo ora dopo che ormai ho fatto un'unica partizione /

Sono indeciso :muro:

VegetaSSJ5
27-04-2006, 10:24
purtroppo la suse è lenta non c'è nulla da fare. anche se metteresti xfce non cambierebbe nulla visto che la lentezza di suse sta nel caricamento del sistema operativo e non nel caricamento del desktop manager. quello che ti consiglio io è di provara a smanettare un po' con yast, ma se non sai almeno dove mettere le mani (avvio dei demoni e quali demoni è possibile disabiltare tranquillamente) secondo me faresti solo casini e ti scoraggeresti subito. ho installato tempo fa una mandriva 2005 (aggiornata a 2006) che già di per se mi pareva un po' più veloce di suse, specie nell'avvio, e dopo vari smanettamenti è diventata molto prestante rispetto al pc su cui girava.
il fatto è questo, cioè che se installi distro che ti assicurano una vasta compatibilità e una serie di funzioni già pronte senza smanettare (suse, mandriva, ubuntu...) il prezzo da pagare è in termini di velocità perchè caricano una marea di servizi al boot. se invece installi una distro tipo debian (o altre) decidi tu quali servizi avviare e molti altri parametri del sistema, per cui l'avvio è molto più veloce. personalmente io ho una gentoo, all'avvio ci mette qualche secondo in più di windows a caricarsi (ci metterà in tutto 30 secondi), nello spegnimento invece è più veloce di windows.

TuX2K6
27-04-2006, 10:29
la gentoo ancora un po' mi spaventa essendo quasi alle prime armi (non in ambito informatico ma in quello linux si)
magari la RR4, se il live non mi da problemi, la provo

VegetaSSJ5
27-04-2006, 10:40
la gentoo ancora un po' mi spaventa essendo quasi alle prime armi (non in ambito informatico ma in quello linux si)
no infatti non te l'ho consigliata! anzi stanne alla larga se non vuoi sbroccare e tornare a windows subito! :D però era solo per dirti che quelo della lentezza non è un problema di linux ma di alcune distro che all'avvio caricano immondizia. cmq se vuoi cambiare distro prova a mettere la mandriva. io ho provato anche la ubuntu 5.04 ma mi è sembrata decisamente lenta...

TuX2K6
27-04-2006, 13:52
Non credo che dopo oltre 10 di utilizzo di Windows tornerei indietro soprattutto usandolo per lavoro 8 ore al gg :D

Di Ubuntu non mi piace la filosofia relativa l'utente root
Mandriva non mi piace di suo, sto cercando di staccarmi da win e questa distro mi sembra un clone ancor più di suse :doh:

Vedo se riesco a passare alla RC3 (che esce domani) di Suse o magari direttamente alla SuperSuse se si può da yast.
In ogni caso con xfce dovrei liberare risorse e migliorare le performance del pc che ha l'unica colpa di non avere troppa RAM :)

scorpion89
27-04-2006, 14:41
Per un avvio più veloce prova a installare initng. Praticamente all'avvio fa partire più programmi insieme(ovviamente non 2 programmi che usano entrambi il processore) e dovrebbe andare abbastanza più veloce. Scusa della pessima spiegazione. :D

Ciao

TuX2K6
27-04-2006, 14:55
ho trovato anche questo che è interessante sul sito di suse

nel file /etc/sysconfig/boot impostare RUN_PARALLEL=yes

VegetaSSJ5
27-04-2006, 16:47
ho trovato anche questo che è interessante sul sito di suse

nel file /etc/sysconfig/boot impostare RUN_PARALLEL=yes
quella opzione funziona solo da una certa versione in poi del programma che si occupa di eseguire gli script di avvio e non so se suse ha questa versione. io ho gentoo e l'ultima versione stabile del programma ancora non supporta l'avvio parallelo degli script di avvio. sul portatile dove ho suse cmq ho abilitato quella opzione.

TuX2K6
27-04-2006, 19:35
La funzione è purtroppo già abilitata :muro:

Fugazi
28-04-2006, 01:19
Dai un'occhiata al sito di QiLinux, 100% made in Italy, abbastanza automatizzata ma lo stesso + leggera/veloce di SuSE.
http://www.qilinux.it

Se no, visto che SuSE è pesante prova Frugalware, molto ma molto + leggera di SuSE....
però davi masticare un po' d'inglese perchè non c'è documentazione o supporto Ita.
http://www.frugalware.org

TuX2K6
28-04-2006, 07:56
Grazie del consiglio Fugazi :)
Vedo un po' che fare nei 3 giorni che mi aspettano :D