PDA

View Full Version : Wifi Alice come base wireless?

mj
27-04-2006, 09:58
Ciao.
Qualcuno per caso ha avuto come me l'idea di usare il modulo wireless di alice come base wifi collegandolo ad un altro router?
Mi hanno regalato sia lo smartgate pirelli che il modulo wireless, ma io non ho l'adsl Alice quindi il router (lo smargate) non funziona...pensavo di sfruttare in qualche modo il modulo wireless attaccandolo ad un altro router...son qua che smanetto da ore e ore senza ottenere risultati soddisfacenti...

Riesco ad accedere alla base (con SSID wep etc etc), però mi succede una cosa strana: quando mi collego a 10.0.0.2 e clicco su "configurazione WLAN" mi dice "modulo wifi non inserito"...

a parte questo: qualcuno è riuscito a fare quello che vorrei fare io? :muro:

Stev-O
27-04-2006, 12:22
che ap è?
a che router lo vuoi collegare?
gli indirizzi ip vogliono della stessa sottorete

mj
27-04-2006, 15:47
dunque l'ambaradan è della pirelli, si aggancia allo smartgate (pirelli) da cui prende anche l'alimentazione, dentro ci va inserita la smart card con SSID, wep e wpa. Il
manuale (http://www.alice.it/alice/aiuto/Alice/guidamia/documentazione/manual_content.html) parla solo di connessione con lo smartgate pirelli, e non con altri router, ma questo è ovvio.

boh...sto solo cercando di capire se è un'idea tanto stupida...mi pare strano che nessuno ci abbia mai pensato prima.
Ho anche cambiato l'ip dello smartgate e ne ho messo uno della rete 192.168.1.0, ma non cambia nulla.

Stev-O
27-04-2006, 16:17
se il router ha modem adsl a meno che no sia configurabile come router anche attraverso le porte lan non puoi usarlo se non ha modem adsl devi collegare la presa wan al pirelli, del quale avendo la linea non naked non puoi fare a meno
poi devi impostare gli ip della stessa sottorete sul router e sul modem

mj
27-04-2006, 16:32
scusa...non credo di aver capito cosa intendi dire...

Stev-O
27-04-2006, 20:39
insomma devi collegare i 2 e mettere 192.168.1.1 uno e 192.168.1.2 l'altro
sul router metti copme gateaway e dns 192.168.1.1
se il pirelli ha un dhcp disabilitalo per il momento perchè rischi di incasinarti col dhcp del router

wgator
27-04-2006, 21:59
Ciao.
....
Riesco ad accedere alla base (con SSID wep etc etc), però mi succede una cosa strana: quando mi collego a 10.0.0.2 e clicco su "configurazione WLAN" mi dice "modulo wifi non inserito"...

a parte questo: qualcuno è riuscito a fare quello che vorrei fare io? :muro:

Ciao,

ce l'hai la smart card? Il modulo wireless di alice prende tutti i parametri di funzionamento dalla famigerata smart card inserita nel modulo base. In ogni caso la vedo molto difficile utilizzare il modulo pirelli wi-fi con altri apparati che non siano il modulo pirelli base, sia per il problema dei collegamenti sia per l'interazione con la card. In questo forum (link) (http://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/forum/index.php/topic,330.1140.html) stanno invece studiando come rendere l'alice gate compatibile con altri ISP. Mi sembra che siano a buon punto

mj
28-04-2006, 08:51
vi ringrazio entrambi :)
Stev-O: avevo provato, ma non credo fosse quello il problema. In effetti leggendo il forum che mi ha indicato wgator (grazie! questo proprio mi era sfuggito!) mi sento molto meno sola e incapace ;)

per la cronaca: la smart card era inserita :rolleyes:

Penso opterò per una soluzione *ottimale*: acquistare un aggeggio che mi dia più sicurezza di buon funzionamento e usare direttamente quello. Aspetterò a vedere come si fa a sbloccare lo smargate e poi ci giocherò, ma nell'attesa...