View Full Version : Panasonic, notebook serie 5 con tastiera drenante
Redazione di Hardware Upg
27-04-2006, 07:50
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/17181.html
Panasonic presenta la serie 5, nuova linea di PC portatili con diverse caratteristiche innovative, fra cui l'autonomia fra le 7 e le 9 ore e la nuova tastiera drenante
Click sul link per visualizzare la notizia.
Bellissimo! :D
IN effetti in questi accorgimenti il mondo pc pare più dinamico di quello Mac, a cui ormai sono passato.
E poi anche il peso mi sembra davvero contenuto!
Sarebbe interessante una bellarecensione del prodotto, appena arriva anche dalle nostre parti (magari provando a versarci una bella cocacola..)
ma scusatemi, ma per voi è così importante il brutto e il bello?
l'importante è che funzioni come ci si attende e che costi poco.
ma chissenefrega dell'estetica.
Come se la gente ci rovesciasse la roba sul proprio PC. 20 anni che li uso e 20 anni che non mi è mai successo.
Le pensano proprio tutte!
ma scusatemi, ma per voi è così importante il brutto e il bello?
l'importante è che funzioni come ci si attende e che costi poco.
ma chissenefrega dell'estetica.
Anni luce indietro.. :rolleyes:
beh, piglia che stai al mc donald in mauritania e vuoi controllare la posta, un pirla niubbo inciampa e ti versa la coca sul picci te che fai?
oppure in aereo, il bicchere d'acqua da un lato, il picci dall'altro.... turbolenza e plaf :D
Xenogears
27-04-2006, 08:21
Bè con la coca è un pò peggio, ti rimane anke la tastiera appiccicosa :D:D
Utile se uno ha le mani che sudano molto :)
avvelenato
27-04-2006, 08:37
a me sembra gradevole esteticamente.
Poi non so su che criteri si possa giudicare la bellezza di un laptop, in fondo non è che si possa spaziare tantissimo, lo schermo è sopra, la tastiera è sotto, la forma è di libro (due parallelepipedi sottili attaccati dal lato più lungo), insomma, saran belle le tamarrate made in alienware!
AndreaG.
27-04-2006, 08:47
Bè con la coca è un pò peggio, ti rimane anke la tastiera appiccicosa :D:D
Si però poi la puoi lavare con una secchiata d'acqua :D :D
[KabOOm]
27-04-2006, 08:47
beh, piglia che stai al mc donald in mauritania e vuoi controllare la posta, un pirla niubbo inciampa e ti versa la coca sul picci te che fai?
Lo riempo di BOTTE! :D
...no dai a parte gli scherzi, è solo una cosa in più, probabilmente a loro non costava poi molto inserire questa opzione...
La tastiera "drenante" , con funzionalita' del tutto simili, ce l'hanno i thinkpad da almeno 3 anni e parecchi altri portatili adesso!
A me è successo proprio stamattina con il latte!
Ho tremato ... ma sembra tutto apposto!
Spero solo che adesso la tastiera non vada a male! :-)
Con il portatile dell'articolo avrei potuto lavarla meglio!
Alessandro Bordin
27-04-2006, 09:14
La tastiera "drenante" , con funzionalita' del tutto simili, ce l'hanno i thinkpad da almeno 3 anni e parecchi altri portatili adesso!
No. L'ho anche scritto. Waterproof diverso da drenante. Un conto è la resistenza agli spruzzi, un conto il drenaggio. Visto il video?
NAM_Xavier
27-04-2006, 09:15
è una cosa in più che può far comodo dai.... la figlia di una mia cliente ci ha versato sopra la camomilla... (12 anni)...
MiKeLezZ
27-04-2006, 09:18
Sfortunatamente nel mondo d'oggi conta sempre più spesso l'immagime della sostanza (in tutti i campi), basti pensare a quanta genta compra un'auto solo perchè bella (non conta se poco affidabile) o un PC portatile al posto di un desk perchè più bello :-( .
Immagino che tu vada in giro con t-shirt bianca e jeans del mercato, e una FIAT multipla, altrimenti è tutta ipocrisia..
Il bello piace, è innegabile. Il problema è quando viene posto dinanzi cose più importanti, ma sicuramente può e deve essere uno dei fattori che entran in gioco per la scelta.
La tastiera drenante è una cosa carina! Prima o poi tocca a tutti :P
Comunque già waterproof basterebbe
Mister24
27-04-2006, 09:22
Questo, in realta', e' il nuovo sistema di raffredamento a liquido.
:O :O
Apocrypha
27-04-2006, 09:37
secondo me son molto belli. Per esperienza lavorativa poi vi garantisco che di acqua sui portatili ne ho visto a fiumi ( è proprio il caso di dirlo ); per ciò che concerne l'estetica, a volte la bellezza è soggettiva, altre volte oggettiva. e' chiaro che prima viene l'economia e la funzionalità, ma se l'oggetto è anche gradevole da vedere è molto molto meglio. Un po' come le Ferrari, dubito che se avessero le sembianze di una Punto con 500 cavalli, ci piacerebbero così tanto.
Per ciò che riguarda la bellezza, è vero: un portatile è composto da due parallelepipedi attaccati da due cerniere, però esteticamente un portatile da 1500 euro marchiato " BLASONE" , è meglio di un portatile marchiato " X " con l'estetica di 6 anni fa, che costa al supermercato 499 euro. Ci sarà pure un motivo...
MaxFun73
27-04-2006, 09:58
A me esteticamente piace, de gustibus.
Ad ogni modo nessuno ha parlato dell'autonomia dichiarata, dalle 7 alle 9 ore è tantissimo, una giornata di lavoro... quasi quasi si può lasciare il caricabatterie a casa :D
permaloso
27-04-2006, 09:59
azz alla faccia dell'autonomia... da quel punto di vista li è proprio quello che cercavo....
Domandona.. chi piffero li commercializza in italia o europa? oppure devo fare un viaggio in japan e accattarmelo là :)
ShinjiIkari
27-04-2006, 10:03
Non è male come idea, ad un mio amico ad esempio è capitato di versare del vino rosso sul PowerBook... Spero diventi una cosa più diffusa questa tastiera drenante!
Doraneko
27-04-2006, 10:05
Io ero rimasto a quando ste prove con l'acqua le facevano con i pannoloni per bambini :D
Molto utile comunque,visto che sono "portatili" è necessario che li facciano più resistenti in caso di imprevisti.Un PC desktop invece non corre gli stessi rischi,visto che dalla scrivania non si muove mai!!
ShinjiIkari
27-04-2006, 10:19
E' bello che ci sia ancora qualcuno che studi nuove soluzioni (Panasonic in questo caso)... non come DeLL che si limita ad impacchettare pezzi di silicio.
Questo l'avete visto? -> http://orbicule.com/theftsensor/theftSensor.mov
M4verick
27-04-2006, 10:31
Autonomia eccezionale, fino a 9 ore... pensate che il mio vecchio chiodo di Compaq ormai arriva con difficoltà a superare l'ora... vabbè, ha quasi cinque anni, comunque.
Per quanto riguarda la tastiere, vedo che alcuni ritengono la caratteristica del drenaggio "inutile": a di là del fatto che incidenti con acqua, latte, vino o Coca Cola sono tutt'altro che rari per un portatile, c'è ancora una differenza culturale...in molti paesi, la gente beve SEMPRE. Se vi fate un giro in USA, ad esempio, una delle cose che colpisce maggiormente è il fatto che quasi tutti hanno praticamente sempre il "bicchierone" di cartone (tipo McDonalds) con se, riempito con acqua, coca, caffè o latte a seconda del momento della giornata (e delle preferenze personali). Facilissimo dunque che il povero portatile sia sottoposto a più di una doccia fuori programma. Non so se sia lo stesso in Giappone, ma a giudicare dalla idea di Panasonic direi di si.
Meno male che questa abitudine non prende piede qui; Conoscendo i nostri connazionali, sarei pronto a giurare che il bicchierone sarebbe pieno di vino o grappa 24/7 :)
ShinjiIkari
27-04-2006, 10:33
o birra...
Questo l'avete visto? -> http://orbicule.com/theftsensor/theftSensor.mov
OT
Questo invece è fatto in stile antifurto auto.. Bellissimo :)
http://www.imug.it/224/un-antifurto-sul-vostro-mac
Scommetto che la Mauritania non è uno dei posti dove si beve in continuazione, visto il clima :)
Comunque, estetica a parte (che non mi sembra tanto male), mi chiedo che senso abbia il touchpad rotondo! Capirei se il monitor fosse ellittico...
No. L'ho anche scritto. Waterproof diverso da drenante. Un conto è la resistenza agli spruzzi, un conto il drenaggio. Visto il video?
Vero, ho visto adesso il video.
Pero' i thinkpad non resistono solo agli spruzzi, hanno un piatto ermetico sotto la tastiera che lascia scolare fuori dal pc, certo non allo stesso modo di questo panasonic!
hardskin1
27-04-2006, 11:06
Con una autonomia dichiarata dalle 7 alle 9 ore chissene dell'estetica...
AndreaG.
27-04-2006, 12:21
Immagino che tu vada in giro con t-shirt bianca e jeans del mercato, e una FIAT multipla, altrimenti è tutta ipocrisia..
Il bello piace, è innegabile. Il problema è quando viene posto dinanzi cose più importanti, ma sicuramente può e deve essere uno dei fattori che entran in gioco per la scelta.
La tastiera drenante è una cosa carina! Prima o poi tocca a tutti :P
Comunque già waterproof basterebbe
Stai per caso isninuando che la multipla non sia bella!!?? :asd:
Ragazzi cmq non capisco le critiche a prodotti diversi dallo standard. Se un prodotto non nè valido, il mercato lo eliminerà da solo. Anche per assurdo la dove non c'è poi molta concorrenza! pensate alla tecnologia netburst di intel: c'è voluto qualche anno ma il mercato non ha premiato questa tecnologia e adesso si appresta a sparire. Se la tastiera drenante si rivelasse una scelta "stupida" tra qualche anno non ce la troveremo più in torno (ma io non credo, mi sembra una bella idea). Stesso discorso per i quadsli e tte le altre novità che ci sembrano assurde... lasciamo che ce le propongano, il mercato deciderà se saranno novità vincenti oppure no
Sai può sempre capitare:
Ho rovesciato dell'acqua e menta sulla tastiera del pc di mio fratello, chi mi aiuta...
Storico thread...
Ora non più!
paperinik9
27-04-2006, 13:05
ma se uno preme i tasti mentre c'è l'acqua sopra che succede?
Stargazer
27-04-2006, 13:31
Mai capitato che si versasse incidentalmente il caffè?
Comunque non è che sia rivoluzionario sto sistema drenante
supponiamo si sia in aereo o seduti da qualche parte e viene versato per casualità del caffe' o qualche bevanda
ok la tastiera non si fa nient ema dei pantaloni non sarei tanto sicuro dato che quel sistema drenante provocherebbe una gran bella macchia e ad altezza genitali
Mai capitato che si versasse incidentalmente il caffè?
Comunque non è che sia rivoluzionario sto sistema drenante
supponiamo si sia in aereo o seduti da qualche parte e viene versato per casualità del caffe' o qualche bevanda
ok la tastiera non si fa nient ema dei pantaloni non sarei tanto sicuro dato che quel sistema drenante provocherebbe una gran bella macchia e ad altezza genitali
:rolleyes:
mediamente un portatile costa 10x un paio di pantaloni, e non si smacchia....
Già lo vedo la domenica mattina a l' autolavaggio a gettoni a lavare la macchina con il potatile sopra il cofano, due in un colpo solo.
A parte la battutaccia sembra un bel portatile anche di estetica non male, ma fanno anche tipo 12", peccato non sia WIDE.
Io comunque aspetto il sostituto dell' iBook G4 12", quando dovrebbe uscire?
Già lo vedo la domenica mattina a l' autolavaggio a gettoni a lavare la macchina con il potatile sopra il cofano, due in un colpo solo.
A parte la battutaccia sembra un bel portatile anche di estetica non male, ma fanno anche tipo 12", peccato non sia WIDE.
Io comunque aspetto il sostituto dell' iBook G4 12", quando dovrebbe uscire?
qualcuno potrebbe dire: "meno male non e' wide" :)
Vi posto giusto la mia esperienza:
IBM Thinkpad T40
Ho la scrivania sotto la finestra. Entra una collega, apre la finestra e non la chiude ma la avvicina. Io non me ne accorgo.
La sera vado a casa.... uno dei temporali piu' forti che io ricordi.... la mattina dopo ho la scrivania allagata, il vento aveva riaperto la finestra ed era piovuto dentro l'ufficio.
Ho cercato di aprire il T40 e lasciarlo ad asciugare dietro le ventole dei server ma non c'e' stato niente da fare.
Vi posto giusto la mia esperienza:
IBM Thinkpad T40
Ho la scrivania sotto la finestra. Entra una collega, apre la finestra e non la chiude ma la avvicina. Io non me ne accorgo.
La sera vado a casa.... uno dei temporali piu' forti che io ricordi.... la mattina dopo ho la scrivania allagata, il vento aveva riaperto la finestra ed era piovuto dentro l'ufficio.
Ho cercato di aprire il T40 e lasciarlo ad asciugare dietro le ventole dei server ma non c'e' stato niente da fare.
Beh un discorso sono i liquidi sulla tastiera, altro paio di maniche sono scrosci ovunque, inoltre la protezione e' solo dall'alto verso il basso, se ti cola l'acqua dalle ventole o dai connettori c'e' poco da fare...
Ma dove si trovano in italia i Panasonic? Almeno la serie R4/T4/Y4/W4?
Nulla che un IBM Thinkpad di qualche anno fa già non facesse eh comunque....
andrea80
27-04-2006, 23:01
ma a parte il touch rotondo, che può anche essere carino ma per niente pratico... avete visto anche la barra spaziatrice??? è cortissima!!!!!
Federico08
28-04-2006, 01:16
a me esteticamente piace un sacco, ricorda le linee semplici di ipod e mac vari
BlackBug
28-04-2006, 06:49
é una funzione utile quella della tastiera drenante specialmente per chi ci versa il caffè sopra e poi usa l'asciugacapelli per asciugarla e scioglie i tasti....
Bloody Tears
28-04-2006, 08:21
effettivamente la tastiera è strana, magari è una tastiera jappo...
Look bellino...a parte il touch rotondo...ma forse volevano ricordare l'oblò delle lavatrici :D
Anche il drenaggio non è male come cosa, sempre che non la facciano pagare un botto...altrimenti tanto vale prendere un pc "normale" kon la garanzia sui danni accidentali.
marco.EA
28-04-2006, 16:38
Si è tutto bellissimo ma si sà qualcosa sul prezzo e se verrà mai commercializzato in Europa???
sapete poi qualcosa del progetto Onu-MIT ho letto che hanno sviluppato un nuovo tipo di laptop dal prezzo di 100 dollari
bello .. così quando windows si blocca .. posso pisciarci fisicamente sopra... :)
SuperGulp
30-04-2006, 07:26
io mi chiedo cosa te ne frega della posta se sei in un MD in Mauritania..... a meno, se sei un turista e proprio non puoi farne a meno eviti di portarti il note e controlli la posta dal pc dell'hotel, se sei un ingegnere che ci lavora in Mauritania puoi controllarla in ufficio.... se sei uno di quelli che non può far a meno della tecnologia nemmeno quando è al cesso.. bhè.. allora ben gli sta la coca sul pc... ;O)
bye, Marco
SuperGulp
30-04-2006, 07:28
io mi chiedo cosa te ne frega della posta se sei in un MD in Mauritania..... a meno, se sei un turista e proprio non puoi farne a meno eviti di portarti il note e controlli la posta dal pc dell'hotel, se sei un ingegnere che ci lavora in Mauritania puoi controllarla in ufficio.... se sei uno di quelli che non può far a meno della tecnologia nemmeno quando è al cesso.. bhè.. allora ben gli sta la coca sul pc... ;O)
bye, Marco
oppure in aereo, il bicchere d'acqua da un lato, il picci dall'altro.... turbolenza e plaf :D
In aereo i PC e in generale qualsiasi apparecchiatura elettronica non si può usare, a meno di autorizzazione del personale di bordo, che, inutile dirlo, non danno mai. L'ultimo volo che ho preso c'era un testa di minchia che gli ha suonato il cellulare. Lo steward a momenti lo buttava giu' dai portelli di emergenza.
Nulla che un IBM Thinkpad di qualche anno fa già non facesse eh comunque....
E' stato già detto, sia nella news stessa che dall'autore della news, che i thinkpad sono "impermeabili" e che è un sistema diverso dal drenaggio del liquido.
Aspetto con ansia i portatili subacquei... :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.