View Full Version : ...Nassyria nuovo attentato...
...ciao...
...sembra che sia avvenuto un nuovo attentato contro i nostri militari a Nassyria...la notizia è stata velocemente passata al tg5...in rete non ho pero' ancora trovato nulla...
gigafotonico
27-04-2006, 08:09
SUl Corriere e TGcom c'è. In questi giorni ne stanno avvenendo in continuazione :(
Lucio Virzì
27-04-2006, 08:18
Letto ora :(
Bomba a Nassiriya almeno due italiani morti
Almeno due Carabinieri italiani sono morti nell'esplosione di un ordigno avvenuta poco fa nella città irachena. Lo ha appreso l' Ansa da fonti qualificate. Nell'esplosione sarebbe morto anche un militare rumeno e ci sarebbero anche almeno tre italiani feriti
Lucio Virzì
27-04-2006, 08:18
http://www.repubblica.it/2006/04/sezioni/esteri/iraq83/bomba-nassiriya/bomba-nassiriya.html
Bomba a Nassiriya
morti almeno tre italiani
NASSIRIYA - Attentato a Nassiriya dove sono di stanza i militari italiani in Iraq. Ci sono quattro morti e un ferito grave. Lo hanno detto all'Ansa fonti qualificate. Secondo una prima ricostruzione, una bomba sarebbe esplosa durante il passaggio di un mezzo a bordo del quale c'erano cinque persone: tre carabinieri, un militare dell'esercito e un militare rumeno. Non si sa ancora quale di questi sia rimasto solo ferito.
(2006-04-27 08:01:29)
Pensavo alla popolazione, al fatto che non possono essere abbandonati adesso, che hanno bisogno di aiuto......ma sull'onda dell'emozione di oggi auspico il "tutti a casa" immediatamente.
mi dispiace moltissimo.
goldorak
27-04-2006, 08:55
Pensavo alla popolazione, al fatto che non possono essere abbandonati adesso, che hanno bisogno di aiuto......ma sull'onda dell'emozione di oggi auspico il "tutti a casa" immediatamente.
mi dispiace moltissimo.
E' l'unica cosa che sapiamo fare, ragionare sull'onda dell'emozione ?
indelebile
27-04-2006, 08:57
ihmo era già importante tornare a casa prima, c'è da rendersi conto che anche se si torna a casa e si sostituisce la missione militare ad una civile ci sono ancora possibilità di attentati, sequestri
E' l'unica cosa che sapiamo fare, ragionare sull'onda dell'emozione ?
di fronte a certi avvenimenti si.La misura è colma, abbiamo sacrificato troppe vite per gli interessi del popolo iracheno (che, per quanto se ne dica, ritengo sia bisognoso di un aiuto esterno per ristabilire l'ordine).
Non sono in grado di aiutarci ad aiutarli........e come si suol dire "si arrangino".
di fronte a certi avvenimenti si.La misura è colma, abbiamo sacrificato troppe vite per gli interessi del popolo iracheno (che, per quanto se ne dica, ritengo sia bisognoso di un aiuto esterno per ristabilire l'ordine).
Non sono in grado di aiutarci ad aiutarli........e come si suol dire "si arrangino".
Quindi il ragionamento è FUORI NOI ma che vadano altri ad aiutarli?
Certo questa guerra è lungi dall'essere sopita, ma vie di uscita praticabili, qualcuno ne vede?
gli aggiornamenti riferiscono che probabilmente NON è stato un attentato.
Pare che il convoglio sia transitato su un campo minato.
ihmo era già importante tornare a casa prima, c'è da rendersi conto che anche se si torna a casa e si sostituisce la missione militare ad una civile ci sono ancora possibilità di attentati, sequestri
Era importante NON ANDARE a farla questa guerra.... ma i contrari alla guerra erano pseudopacifisti di parte per convenienza che per divertimento disobbedivano al padrone no?
Adesso che abbiamo fatto il danno che intendiamo fare? Tirare indietro le mani e fare finta di niente?
L'Iraq è zona di guerra ancora oggi;gli attentati si susseguono e non più tardi di 5 gg fa c'era stata una bomba "dimostrativa" al passaggio del contingente italiano.
Bisogna non lasciarsi prendere dall'emozione con le solite frasi del tipo"subito a casa";il rientro è previsto per fine anno.
Ovviamente sono addolorato. :(
Ultimo aggiornamento fresco fresco:
3 morti e 2 feriti gravi.
cmq MAI "subito a casa"...
Matrixbob
27-04-2006, 09:20
Ho meno di 30 anni e non ho mai visto tanti soldati morti italiani in 1 conflitto.
Ormai saranno una 20ina e come stato non ci abbiamo guadagnato proprio niente, solo altre spese economiche che gravano sul groppone.
Baah ...
Ormai saranno una 20ina e come stato non ci abbiamo guadagnato proprio niente, solo altre spese economiche che gravano sul groppone.
Baah ...
Mica vero;l'Italia ha riconoscimenti per le sue attività di peace keeping;purtroppo la missione in Iraq è nata male perchè le regole di ingaggio non sono adeguate alla situazione;lì c'è guerra,al contrario di quello che dice il "texano",e loro hanno regole da situazione "post guerra" :doh:
la missione in Iraq è nata male perchè siamo entrati a braccetto con truppe di occupazione.
Non mi riesce difficile capire come mai la gente del luogo vedendo la divisa militare faccia fatica a fare un distinguo.
Non c'è stato un minimo intervallo, siamo intervenuti che la guerra non era affatto finita (non lo è ancor oggi, se è per quello) e operare una missione di pace in quelle condizioni è una contraddizione in termini.
Si è sparato su un vespaio, ecco cosa.
Sono d'accordo con l'affermazione di Cossiga, che ha detto che Saddam, bene o male, certi terroristi li teneva a bada.
L'intervento degli USA invece non ha fatto che disseminare metastasi ovunque.
Siamo semplicemente intervenuti nel momento sbagliato, ma immagino che non potessimo sottrarci all'andare sottobraccio al signor cespuglio, altrimenti poi si perdeva quella splendida amicizia tra il texano e l'imprenditore che tante cose belle ci ha portato...
Nuovi aggiornamenti...almeno
2 morti italiani!
Matrixbob
27-04-2006, 09:33
Mica vero;l'Italia ha riconoscimenti per le sue attività di peace keeping;
Fosse proprio così ci sarebbero i caschi blu, IMHO per quanto noi italiani siamo er meglio d'er meglio, non capisco perchè siamo li proprio come esercito italiano invece che italiani tra i caschi blu dell'onu.
CMQ ormai siamo in ballo e balliamo e facciamolo pure bene.
Il nostro sangue è già stato versato, faccimo che non sia invano anche se mi aspetto piuttosto 1 tassa sulla benzina come la guerra in Abissinia piuttosto che altro ...
jumpjack
27-04-2006, 09:34
Certo questa guerra è lungi dall'essere sopita, ma vie di uscita praticabili, qualcuno ne vede?
Secondo me è come cercare di estirpare mafia e camorra usando le "forze di pace": maddeche'. :rolleyes:
Come mai ho l'impressione che in Paesi come quello chi sopravvive a un kamikaze sarà il prossimo a farsi saltare in aria per vendicarsi? Forse perche' li', come in Israele e Palestina, hanno tutti il cervello bruciato, e lo bruciano ai bambini fin dalla nascita, affinche' sassaiole, sparatorie e attentati possano perdurare fino alle generazioni future?
Ma che ca**o ha nella testa questa gente? Non lo capiro' mai.
L'unica soluzione, naturalmente irrealizzabile, sarebbe portare via tutti i bambini non ancora traviati dai genitori imbecilli e guerrafondai, e lasciare che gli adulti finiscano di ammazzarsi a vicenda, come hanno sempre fatto e come gli piace tanto fare; prima o poi la gente... finirebbe, no?
Ma finche' continueranno a tramandarsi odio e sete di vendetta di padre in figlio, sarà del tutto inutile iniviare "forze di pace". E' come cercare di riempire un vaso bucato.
jumpjack
27-04-2006, 09:37
L'Iraq è zona di guerra ancora oggi.(
L'iraq non è una zona di guerra. E' solo uno dei tanti posti del mondo i cui tanti stro*** cercano di ammazzarsi l'uno con l'altro.
Solo che siccome sotto i piedi di questi str*** ci sono milioni di barili di petrolio, chi ha bisogno di petrolio deve star li' a "tenere il posto", per poter dire, quando ci sarà la spartizione finale, "io c'ero, quindi anche a me tocca un pezzetto".
Che belle le "forze di pace".
Secondo me è come cercare di estirpare mafia e camorra usando le "forze di pace": maddeche'. :rolleyes:
Come mai ho l'impressione che in Paesi come quello chi sopravvive a un kamikaze sarà il prossimo a farsi saltare in aria per vendicarsi? Forse perche' li', come in Israele e Palestina, hanno tutti il cervello bruciato, e lo bruciano ai bambini fin dalla nascita, affinche' sassaiole, sparatorie e attentati possano perdurare fino alle generazioni future?
Ma che ca**o ha nella testa questa gente? Non lo capiro' mai.
L'unica soluzione, naturalmente irrealizzabile, sarebbe portare via tutti i bambini non ancora traviati dai genitori imbecilli e guerrafondai, e lasciare che gli adulti finiscano di ammazzarsi a vicenda, come hanno sempre fatto e come gli piace tanto fare; prima o poi la gente... finirebbe, no?
Ma finche' continueranno a tramandarsi odio e sete di vendetta di padre in figlio, sarà del tutto inutile iniviare "forze di pace". E' come cercare di riempire un vaso bucato.
eccerto, in Iraq son tutti terroristi.
E in italia tutti mafiosi.
Ma per piacere, su.
Matrixbob
27-04-2006, 09:38
CMQ non dimentichiamo che moltissimi di quei soldati sono contenti di stare li, quindi almeno fanno qualcosa che vogliono fare.
Marilson
27-04-2006, 09:41
altri 2 poveri ragazzi morti per una guerra imperialista che non ci appartiene. Il rammarico è più che altro non avergli potuto salvare la vita in tempo
jumpjack
27-04-2006, 09:45
CMQ non dimentichiamo che moltissimi di quei soldati sono contenti di stare li, quindi almeno fanno qualcosa che vogliono fare.
No, sono contenti di essere pagati DI PIU'. Che poi debbano STARE LI' per essere pagati di piu', è un'accidentale rottura di pa**e.
altri 2 poveri ragazzi morti per una guerra imperialista che non ci appartiene. Il rammarico è più che altro non avergli potuto salvare la vita in tempo
e allora non disprezzate l'america e i ragazzi americani che ci salvarono nel 1945!!!
L'iraq non è una zona di guerra. E' solo uno dei tanti posti del mondo i cui tanti stro*** cercano di ammazzarsi l'uno con l'altro.
e tanti **** che si ammazzano l'uno con l'altro fanno una guerra;oltretutto è guerra civile(tra le diverse fazioni) e anche terroristica e militare
Solo che siccome sotto i piedi di questi str*** ci sono milioni di barili di petrolio, chi ha bisogno di petrolio deve star li' a "tenere il posto", per poter dire, quando ci sarà la spartizione finale, "io c'ero, quindi anche a me tocca un pezzetto".
sul fatto che nassirya è stata scelta anche perchè c'è l'Agip lo sappiamo;sta di fatto che i militari italiani hanno creato pozzi,strade e portato generi di prima necessità,e stanno cercando di portare un minimo di sicurezza cosa che si configura come appunto peace keeping.
ironmanu
27-04-2006, 09:54
http://today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=topNews&storyID=2006-04-27T071912Z_01_DIG725566_RTRIDST_0_OITTP-NASSIRIYA-MORTI-PUNTO.XML
sono morti 3 italiani ed un romeno.
"L'ordigno, collocato al centro della carreggiata, è esploso al passaggio di un convoglio del contingente internazionale"
Purtroppo questo è il terzo tentativo di un attacco di questo tipo subito dai nostri militari .... nei giorni scorsi altri ordigni erano esplosi al passaggio dei nostri mezzi senza provocare vittime .. stavolta invece ci son riusciti ...
Triste dirlo ma è uno dei rischi legati al mestiere che fanno ... anche in una zona relativamente tranquilla (rispetto ad altre in Iraq in questo momento) si rischia un attentato e visto i precedenti tentativi forse i nostri dovevano esser + prudenti
"L'attentato è avvenuto in un punto di «un percorso stradale noto e che i militari italiani percorrevano da quasi tre anni». "
"L'ultima «azione ostile» nei confronti dei militari italiani si era avuta solo 5 giorni fa: un ordigno posto ai lati della carreggiata, fatto esplodere, anche in quel caso, al passaggio di un convoglio. Ma si parlò di una bomba a basso potenziale e di un'azione che poteva dunque essere soltanto dimostrativa."
Forse invece era solo una prova, un test per un attentato come quello di oggi
....
no no, il ragionamento è FUORI NOI e SI ARRANGINO.
Ero convinto che fosse necessario rimanere fino a che l'ordine e la legalità fossero ristabilite, che lasciarli adesso sarebbe dannoso e renderebbe inutili i sacrifici fatti finora..........ma ora troppi italiani stanno morendo per una causa che all'Italia interessa relativamente.
http://today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=topNews&storyID=2006-04-27T071912Z_01_DIG725566_RTRIDST_0_OITTP-NASSIRIYA-MORTI-PUNTO.XML
sono morti 3 italiani ed un romeno.
09:29 Difesa conferma: "Due e non tre i morti italiani"
Sono due e non tre i morti italiani nell'attentato di Nassiriya. Lo precisa ora anche lo Stato maggiore della Difesa, correggendo una precedente nota in cui si parlava di tre vittime italiane e una romena
no no, il ragionamento è FUORI NOI e SI ARRANGINO.
Ero convinto che fosse necessario rimanere fino a che l'ordine e la legalità fossero ristabilite, che lasciarli adesso sarebbe dannoso e renderebbe inutili i sacrifici fatti finora..........ma ora troppi italiani stanno morendo per una causa che all'Italia interessa relativamente.
uh facile spalleggiare e volere guerre, per poi scappare quando la guerra la si subisce, poi mi sembra che si stia difendendo dei bei pozzi non solo la gloria di una "missione di pace"
Morto il carabiniere ferito...quindi siamo a 3 morti italiani e uno rumeno...
Onore a loro e a tutti i caduti in guerra
jumpjack
27-04-2006, 10:11
e allora non disprezzate l'america e i ragazzi americani che ci salvarono nel 1945!!!
E' vero! Lode gloria ai fascisti americani che ci hanno liberato dai fascisti italiani!
Evviva la nazione che ci governa da 6000 chilometri di distanza!
Cantiamo inni a chi decide cosa deve fare l'ONU e ci costringe ad andare in guerra "senno' non ci parla piu'".
Come disse quel co***ne qualche settimana fa? "La civiltà americana è un esempio da imitare a cui noi tutti dobbiamo ispirarci"... :muro:
ironmanu
27-04-2006, 10:14
studio aperto ne parla ora ma con notizie frammentarie,ma le altre reti si grattano?
uh facile spalleggiare e volere guerre, per poi scappare quando la guerra la si subisce, poi mi sembra che si stia difendendo dei bei pozzi non solo la gloria di una "missione di pace"
ti dirò......io alla questione della missione di pace ci credevo fortemente (coem credevo che eliminare Saddam sarebbe stato positivo), ero sicuro che ben presto, con l'aiuto delle nostre truppe, ci sarebbe stata quella stabilità che avrebbe permesso di costruire uno Stato democratico, mi immaginavo collaborazione da parte della popolazione nell'eliminazione degli elementi di disturbo, mi immaginavo il sentito "grazie" espresso per l'opera dei soldati italiani per dare sicurezza..........sembrerò egoista, di scarse vedute, ecc, ecc ma di iracheni morti per la democrazia italiana non ne ho mai visti, di italiani morti per la democrazia in Iraq si........
E' vero! Lode gloria ai fascisti americani che ci hanno liberato dai fascisti italiani!
Evviva la nazione che ci governa da 6000 chilometri di distanza!
Cantiamo inni a chi decide cosa deve fare l'ONU e ci costringe ad andare in guerra "senno' non ci parla piu'".
Come disse quel co***ne qualche settimana fa? "La civiltà americana è un esempio da imitare a cui noi tutti dobbiamo ispirarci"... :muro:
UPSALA!
Andarsene ora mi pare veramente darla vinta a chi vuole la destabilizzazione dell'Iraq e certamente rendene inutili tutti nostri morti
Purtroppo uno dei rischi legati alla professione del soldato è quello di lasciarci la pelle in zona di guerra ....
Mi pare invece che questo attentato dimostri ancora una volta (dopo l'attentato alla caserma dei carabinieri riuscito per le scarse difese a protezione dell'edificio) che le forze italiane non sono preparate adeguatamente per fronteggiare una guerra di guerriglia (certo gli USA subiscono lo stesso trattamento nel triangolo sunnita ma i numeri degli attacchi è decisamente inferiore) ....
2 attentati recenti .. 2 identici tentativi andati a vuoto per pura fortuna e non prendono nessuna iniziativa per coprirsi in questo senso ????
the_guitar_of_son
27-04-2006, 10:21
nessuno li ha obbligati.
mi dispiace perchè sono morte due vite.
Non cambierete mai!!! :muro: :muro: :muro: :D :D :D
ciao ciao
Io sono sono molto grato a loro per la liberazione dal nazifascismo, ma se dalla prima bomba nucleare in poi han fatto quasi solo cappelle che ci posso fare?
the_guitar_of_son
27-04-2006, 10:31
eh già...
ma è populismo.
in africa vengono massacrati migliai di civili in continuazione a causa di guerre davvero sporche. Ma quei morti sono solo numeri.
Qui muoiono 2 o 3 soldati occidentali, PAGATI e VOLONTARIAMENTE andati in GUERRA in una nazione che non è la loro, e vengono considerati eroi ed addirittura onorati.
Su questo apprezzo più gli americani, almeno sono sinceri; è una guerra per un posto al sole. così è il mondo: muoiono loro per poter arricchire noi. Se potessero starebbero loro dalla parte dei carnefici.
In un'invasione ci sono delle perdite. Punto.
Ma noi italiani siamo diversi, si sa.
Sono morti 3 soldati; sono morti ALTRI 3 soldati dei nonsoquanti già morti in iraq. Condoglianze alle famiglie e una raccomandazione: piangete in silenzio perchè vostro figlio/marito/fratello non è morto travolto da un'auto pirata mentre portava a spasso la bimba o aggredito da extracomunitari, ma è volontariamente andato in una zona di guerra dove si sparano pallottole e bombe vere. Pensavate forse che in guerra si moriva solo ai tempi di hitler? Si muore ancora, e forse più di prima. Quando si è da soli ci si può permettere tutto. Ma quando si ha una moglie, un figlio ed una famiglia che si in ansia bisogna pensarci prima di essere ammazzato per arricchire un texano arrogante, lasciandoli SOLI.
Questo è ciò che penso e bisogna aggiungere altri 3 numeri alla lista delle vite andate in fumo per arricchire pochi.
PS: mi ricordo una canzone di marilyn manson che diceva "la morte di uno è una tragedia... la morte di milioni è solo statistica..."
Sono il capitano dei paracadutisti Nicola Ciardelli e il Maresciallo Capo Franco Lattanzio i due morti italiani nell'attentato di Nassiriya. Fonti militari che hanno divultato l'identità delle vittime precisano che le famiglie sono state avvertite.
Fonti vicine allo stato maggiore della difesa rendono noto che nell'ospedale di Nassiriya è morto il terzo italiano ferito nell'attentato di questa mattina. Si tratta di un militare dei carabinieri. L' altro carabiniere che si trovava sulla vettura colpita sarebbe ferito e presenterebbe ustioni su circa il 30% del corpo
Il militare rumeno morto insieme a tre italiani nell' attacco subito a Nassiriya era il caporale Hancu Bogdan e aveva 28 anni, secondo quanto fa sapere il ministero della Difesa rumeno. Bogdan faceva parte della Polizia militare rumena formata da 100 uomini e ospitata a Camp Mittica.
(from Tgcom)
cmq il militare non è un passatempo...è un lavoro!!!
francoisk
27-04-2006, 10:43
eh già...
ma è populismo.
in africa vengono massacrati migliai di civili in continuazione a causa di guerre davvero sporche. Ma quei morti sono solo numeri.
Qui muoiono 2 o 3 soldati occidentali, PAGATI e VOLONTARIAMENTE andati in GUERRA in una nazione che non è la loro, e vengono considerati eroi ed addirittura onorati.
Su questo apprezzo più gli americani, almeno sono sinceri; è una guerra per un posto al sole. così è il mondo: muoiono loro per poter arricchire noi. Se potessero starebbero loro dalla parte dei carnefici.
Sono morti 3 soldati; sono morti ALTRI 3 soldati dei nonsoquanti già morti in iraq. Condoglianze alle famiglie e una raccomandazione: piangete in silenzio perchè vostro figlio/marito/fratello non è morto travolto da un'auto pirata mentre portava a spasso la bimba o aggredito da extracomunitari, ma è volontariamente andato in una zona di guerra dove si sparano pallottole e bombe vere. Pensavate forse che in guerra si moriva solo ai tempi di hitler? Si muore ancora, e forse più di prima. Quando si è da soli ci si può permettere tutto. Ma quando si ha una moglie, un figlio ed una famiglia che si in ansia bisogna pensarci prima di essere ammazzato per arricchire un texano arrogante, lasciandoli SOLI.
Questo è ciò che penso e bisogna aggiungere altri 3 numeri alla lista delle vite andate in fumo per arricchire pochi.
PS: mi ricordo una canzone di marilyn manson che diceva "la morte di uno è una tragedia... la morte di milioni è solo statistica..."
la penso esattamente come te :mano:
Il terzo italiano ad aver perso la vita nell'attentato di oggi a Nassiriya è il maresciallo dei carabinieri Enrico Frassinito, del comando della provincia di Verona. Frassinito era nato a Padova il 26 gennaio 1965 e si trovava in Iraq dal 14 aprile.
Onore al coraggio dei militari e condoglianze alle famiglie.
Altri 3 italiani morti.
R.I.P. :(
maghettoribelle
27-04-2006, 11:45
Il 25 Aprile Milano ha chiamato, il 27 aprile Nassiriya ha risposto", commenta l'ex presidente della repubblica Francesco Cossiga sull'attentato contro i militari italiani in Iraq. "Il 25 aprile dal corteo di Milano i nuovi resistenti, idealmente uniti ai vecchi volontari islamici inquadrati nelle SS naziste, hanno chiamato, bruciando la bandiera dello Stato d'Israele. "La nuova resistenza antioccidentale ha subito risposto da Nassiriya.
Inoltre secondo Cossiga a Milano si è offesa "la memoria dei ragazzi israeliani della Brigata morti per la liberazione d'Italia dal nazifascismo, insultando un rappresentante dei deportati politici civili italiani a Dachau".
"La nuova resistenza antioccidentale ha subito risposto da Nassiriya, ricordando l'invocazione democratica urlata da giovani democratici in un corteo pacifista, la versione modernizzata degli slogan dei ragazzi del movimento negli anni di piombo durante gli scontri con le forze di polizia, e considerati sgherri nazisti: Ora e sempre resistenza!; versione che ora suona Dieci, venti, mille Nassyria!. Milano chiama, Nassyria risponde! E magari - ha concluso - uno di quei valorosi giovani sarà il prossimo ministro dell'Interno! Vergogna".
fare polemica era l'ultima cosa di cui si sentiva il bisogno;come ho ricordato 5 gg fa un'altra bomba era stata messa lungo la strada percorsa dai nostri militari;se quella di oggi è stata una risposta,la bomba del 22 era una preveggenza? :rolleyes: :doh:
eh già...
Stalin se non erro.
NapalM
eh già...
ma è populismo.
Di fronte alla morte bisognerebbe evitare di essere ipercritici e portare rispetto.
IN africa ci sono molte guerre e allora? QUESTA guerra a torto o a ragione è considerata un'offensiva contro il terrorismo. E quei soldati sono morti a causa di un'attacco terroristico.
Del resto gli italiani sono andati a morire anche in Somalia nel '93.
IL "se la sono andata a cercare..." lo trovo veramente meschino: facevano un mestiere scelto per svariati motivi di certo non per aspirazione al suicidio, un mestiere che prevede di obbedire a degli ordini come qualunque altro. Ah ma vabbè finche sono soldati possono morire...
a differenza del 1945 quando gli americani "vennero a liberarci" e' che mentre noi gli accoglievamo gli americani e percepivamo come liberatori,come portatori di pace, in Iraq la guerra l'hanno portata,unito cio' al fatto di una diversa cultura e alle problematiche insite alla divisione religiosa etnica in Iraq,l'intervento e' stato + un qcs di negativo che positivo.
Secondo me indipendentemente da ritiro-non ritiro, il fatto e' che li abbiamo (intendendo americani ,inglesi etc etc)fatto solo danni.
Ci vorrebbero molte + forze e controllo del territorio unito ad una strategia di crescita e ricostruzione-educazione del paese per anni e anni per venirne a capo.
Ma li si e' andati per altri interessi..quindi,ognuno dopo aver ottenuto cio' che voleva ora fugge le proprie responsabilita' e cerca di svignarsela
Giusto due giorni fa si sentiva ancora cantare 10 100 1000 Nassirya... alla fine sono morti davvero altri italiani.
Enorme dispiacere per i nostri ragazzi caduti per la pace e la democrazia in Iraq... un abbraccio
http://arthur.iea-coal.co.uk/files/IEACLE0001/Flags/Italy-flag.jpg
the_guitar_of_son
27-04-2006, 12:44
Di fronte alla morte bisognerebbe evitare di essere ipercritici e portare rispetto.
no, di fronte alla morte bisogna ragionare e riflettere per evitare che accada ancora.
non stare in silenzio.
IN africa ci sono molte guerre e allora? QUESTA guerra a torto o a ragione è considerata un'offensiva contro il terrorismo. E quei soldati sono morti a causa di un'attacco terroristico.
quei soldati sono morti a causa di una guerra.
alla stazione di bologna ci sono stati morti a causa di un atto terroristico, sull'italicus, alla metro di londra, a madrid, ecc..
quello è terrorismo. il resto semmai è terrorismo mediatico.
Del resto gli italiani sono andati a morire anche in Somalia nel '93.
IL "se la sono andata a cercare..." lo trovo veramente meschino: facevano un mestiere scelto per svariati motivi di certo non per aspirazione al suicidio, un mestiere che prevede di obbedire a degli ordini come qualunque altro. Ah ma vabbè finche sono soldati possono morire...
non è che "inche sono soldati possono morire". Ma è un rischio da mettere in conto. Punto.
Nessuno dice niente se ad un pugile qualcuno gli rompe il naso in un'incontro.
Sei un soldato e maneggi armi da fuoco, cosa vuoi che ti possa capitare in una guerra?? Che qualcuno ti faccia una multa??
Io non giudico i motivi per cui hanno scelto di fare i soldati, ma non mi sta bene che si onori così un soldato come tanti. Purtroppo, morto.
Ci sono tanti eroi che non vengono premiati. E non è qualunquismo, anzi... sono i media i primi a usare la morte di questi ragazzi per qualche punto di share in più..
cmq non è polemica, è solo un'opinione.
Giusto due giorni fa si sentiva ancora cantare 10 100 1000 Nassirya... alla fine sono morti davvero altri italiani.
con un innegabile rapporto causale...
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/04_Aprile/27/prodi_Iraq.shtml
L'Unione dopo la bomba a Nassiriya Prodi: «La nostra linea non cambia»
Rutelli con il Professore: «L'attentato non modifica la nostra agenda».
Il Pdci: «Basta con le morti innocenti, ritiro subito»
ROMA - E adesso? Un Romano Prodi addolorato spiega che «è il momento di unirsi al pianto delle famiglie. Questo non è il momento di fare riflessioni politiche, questo è il momento del dolore». Quanto a lasciare l'Iraq, «è da parecchio tempo che noi abbiamo una politica molto precisa», spiega il leader dell'Unione confermando il piano di ritiro delle truppe nei «tempi tecnici necessari» e in «consultazione con le autorità irachene», come scritto nel programma dell'Unione. Il segretario del Prc Fausto Bertinotti dice che «per parte nostra, sul terreno della politica non possiamo che trarre una ulteriore ragione per il nostro impegno contro la guerra e il terrorismo». E comunque si allinea al Professore: «Non è il momento di fare polemiche».
RITIRO DELLE TRUPPE - Nel centrosinistra è tempo di riflessioni. Come capita ogni volta che c'è un attentato, e come ogni volta affiorano divisioni nella nuova maggioranza. Alla luce di quanto accaduto a Nassiriya Antonio Di Pietro, presidente dell'Italia dei Valori, chiede il ritorno in patria dei nostri militari «nei tempi tecnici previsti». Marco Rizzo, europarlamentare del Pdci è più diretto: «Altre giovani vite spezzate in nome di una guerra di aggressione ingiusta e nata sulla menzogna. È un massacro inaccettabile di civili iracheni e di truppe straniere, il prezzo che ha messo in conto da far pagare ad altri il governo Bush per mantenere incontrastato il dominio unipolare statunitense sul mondo». L'orientamento del prossimo governo sulla missione Antica Babilonia lo spiega Umberto Ranieri, responsabile del Dipartimento esteri dei Ds: «Rientro del contingente militare italiano dall'Iraq, conferma invece per la presenza delle altre missioni italiane all'estero: Afghanistan, Kosovo su tutte». Anche Francesco Rutelli non ammette equivoci sull'argomento: «Deve essere chiaro a tutti che l'agenda dell'Italia in Iraq non è mai stata e mai sarà determinata né modificata dai gesti criminali dei terroristi», spiega il presidente della Margherita.
MUSSOLINI ALL'ATTACCO - Normale che la destra ne approfitti. Alessandra Mussolini va giù piatta: «Ora a sinistra qualcuno starà brindando! Gli elettori di Prodi ed i sostenitori della sinistra non più tardi di martedì scorso auspicavano altri dieci-cento-mille attentati contro i militari italiani: sono stati accontentati». Giulio Andreotti, senatore a vita e candidato della Cdl alla presidenza di Palazzo Madama dice che il problema della missione «esiste e va risolto» aggiungendo che «però bisogna lasciare l'Iraq agli iracheni». Particolarmente polemico Francesco Cossiga che commentando la bomba in Iraq dice, alludendo alle contestazioni verificatesi nel corteo sulla Liberazione: «Il 25 aprile Milano ha chiamato, il 27 aprile Nassiriya ha risposto».
27 aprile 2006
tdi150cv
27-04-2006, 12:52
scusate ma qualcuno ha gia avuto modo di sentire qualche dichiarazione dai nostri nuovi esponenti quasi al governo ?
Che ne so mi viene in mente un certo Caruso ... mi piacerebbe sentire cosa ne pensa ...
Comunque sia cari soldati Forza e coraggio ... L'Italia e' con Voi ...
mandi messaggi in codice? :doh:
scusate ma qualcuno ha gia avuto modo di sentire qualche dichiarazione dai nostri nuovi esponenti quasi al governo ?
http://www.repubblica.it/2006/04/sezioni/esteri/iraq84/rutelli-agenda-politica/rutelli-agenda-politica.html
Piero Fassino, segretario dei Ds, esprime al ministro della Difesa Antonio Martino "profondo dolore per le vittime e solidarietà alle loro famiglie in queste ore buie".
"Ci stringiamo con tutta la Nazione attorno alle loro famiglie e alle Forze Armate di fronte a questo gesto orribile e vigliacco - dice il leader Dl Francesco Rutelli -, che è costato la vita ai nostri ragazzi e a un militare rumeno, impegnati al servizio della ricostruzione dell'Iraq". Mentre Fausto Bertinotti, presidente della Camera in pectore, dice che "oggi non è giornata di polemiche, perché la tragedia di Nassiriya coinvolge tutti noi come tutto il popolo italiano che vive momenti di dolore e di sofferenza". A unirsi al coro delle condoglianze è anche il segretario dei comunisti italiani Oliviero Diliberto: "Esprimo il cordoglio sincero mio e di tutto il partito per i militari italiani uccisi in Iraq. Sono vicino ai loro familiari in queste ore di dolore".
Con 3 morti fare polemica è proprio un bel segno :banned:
no, di fronte alla morte bisogna ragionare e riflettere per evitare che accada ancora.
non stare in silenzio.
quei soldati sono morti a causa di una guerra.
alla stazione di bologna ci sono stati morti a causa di un atto terroristico, sull'italicus, alla metro di londra, a madrid, ecc..
quello è terrorismo. il resto semmai è terrorismo mediatico.
non è che "inche sono soldati possono morire". Ma è un rischio da mettere in conto. Punto.
Nessuno dice niente se ad un pugile qualcuno gli rompe il naso in un'incontro.
Sei un soldato e maneggi armi da fuoco, cosa vuoi che ti possa capitare in una guerra?? Che qualcuno ti faccia una multa??
Io non giudico i motivi per cui hanno scelto di fare i soldati, ma non mi sta bene che si onori così un soldato come tanti. Purtroppo, morto.
Ci sono tanti eroi che non vengono premiati. E non è qualunquismo, anzi... sono i media i primi a usare la morte di questi ragazzi per qualche punto di share in più..
cmq non è polemica, è solo un'opinione.
Si onori cosi un soldato come tanti? Ma si onori cosa? NOn si tratta di onore ma di cordoglio e tu hai affermato che chi è morto stammani ne ha meno diritto dei morti sulle strade.
E' una persona che è morta nell'adempiere al proprio dovere un dovere rischioso certo ma questo è un merito in più semmai non in meno.
Di guerra si può parlare quando c'è uno stato in guerra e un'esercito regolare in campo. Un'autobomba piazzata in una strada di città e un'attentato terroristico ne più ne meno. Come quelli dell' Ira come quelli dell' ETA.
Cosa c'entrano gli "eroi" i morti sulle strade?
E' che c'è sotto il solito malcelato disprezzo di certo psedopacifismo per "tutti gli eserciti" senza " sè e senza ma".
ADesso esco dal td non mi va di fare polemica, c'è un luogo e un momento adatto per tutto, riconoscere questo significa saper distinguere tra una coscenza critica e una volgare polemica.
~ZeRO sTrEsS~
27-04-2006, 13:07
Enorme dispiacere per i nostri ragazzi caduti per la pace e la democrazia in Iraq... un abbraccio
pace e democrazia? questa mi e' nuova... davvero molto nuova... i militari italiani sono li per proteggere interessi monetari, quindi come puoi vedere puoi fare due conti e calcolare quanto costa una vita umana in italia... in america costa molto meno...
a differenza del 1945 quando gli americani "vennero a liberarci" e' che mentre noi gli accoglievamo gli americani e percepivamo come liberatori,come portatori di pace, in Iraq la guerra l'hanno portata,unito cio' al fatto di una diversa cultura e alle problematiche insite alla divisione religiosa etnica in Iraq,l'intervento e' stato + un qcs di negativo che positivo.
Secondo me indipendentemente da ritiro-non ritiro, il fatto e' che li abbiamo (intendendo americani ,inglesi etc etc)fatto solo danni.
CUT
Quoto,stavo proprio per scrivere questo quando ho visto il tuo post.La differenza essenziale è che non puoi portare la democrazia CON LA FORZA in un popolo che NON E PRONTO per la democrazia.Se un Francese metesse la bomba agli Americani dopo lo sbarco di D-Day,non avrebbe casa dove nascondersi,lo denuncerebbero subito.Invece in Iraq ciò non succede,anzi li nascondono.Gran parte di questo comportamento ha a che fare con la mancata ricostruzione.Quando dopo un anno già sentivi in tv Iracheni che dicevano "Prima avevamo un dittattore ma ora non abbiamo luce,acqua e lavoro" che ti aspetti?
Poi è inutile aspettare un risultato diverso.In medio Oriente probabilmente non esiste paese abbastanza maturo da usare la democrazia come si deve.La democrazia è forte solo quando VOLUTA dal POPOLO e con il popolo pronto a COMBATTERE per mantenerla.Ciò in Iraq non succede.In Palestina la democrazia ha portato il Hamas al governo.E triste,ma è vero.Ci vuole società civile e avanzata per gestire la democrazia,se no,diventa uno brutto scherzo.Non a caso la democrazia è nata ad Atene e non a Sparta,dove anzi non l' hanno mai usata.E ad Atene l' hanno istituita dopo aver provato tutti gli altri sistemi possibili,dalla monarchia alla tirannia.Per apprezzare la democrazia devi avere popolazione abbastanza colta ,che abbia esperienza delle alternative e quindi abbastanza avversione per combattere per la democrazia.
Mi dispiace dirlo,ma i soldati Italiani sono morti per un paese che non so se rimarrà in un pezzo.Bene o male,la dittatura di Saddam era quello che teneva incollate le 3 fazioni.Ora Saddam non c'è più,c'è l' acerba democrazia,io non la vedo bene la cosa.I Kurdi sono la minoranza,ma siccome erano fedeli agli Americani,hanno avuto il Presidente Iraqeno loro (Talabani).Ora gli Shiiti hanno il nuovo governo.I Sunniti si sentono messi da parte dagli ex loro oppressi.
Insomma,è come sperare che dopo la dissoluzione della Jugoslavia Serbi,Croati e Musulmani sarebbero rimasti uniti sotto un governo democratico.Ma quando mai.Solo i Kurdi sono un popolo ANTICO di oltre 30 millioni divisi in 3 stati che sono stati promessi e beffati uno stato loro fin dalla prima guerra mondiale.Ora è la loro opportunità d' oro.Iran vuole avere influenza sugli Shiiti ,visto che è l' unico altro paese shiita in Medio Oriente.E i Sunniti sperano di riprendere la loro posizione importante che avevano durante Saddam.Mi dispiace dirlo,ma è un paese condannato.Perchè gli USA sono ottimi nel fare la guerra,ma non hanno mai piani per come fare DOPO e infatti non hanno una tattica di sganciamento da lì.Semplicemente ,aspetteranno che il nuovo governo metta in ordine alcune istituzioni e in un periodo di minima tensione si ritirerà e poi appena loro cominceranno la guerra civile gli USA diranno "Eh,quando li abbiamo lasciati ,avevano governo stabile,è colpa loro se ora nuotano nel sangue.Ci dispiace ma non potevamo restare lì per 50 anni".
Lo stesso rischio,ma in grado minore,esiste in Afghanistan.La NATO controlla solo Kabul.Fuori,nelle province,sono i capi clan che commandano.L' unica fortuna è che non sono divisi in etnie diverse,ma in clan,e forse se la caveranno senza la guerra civile
Condoglianze per i caduti Italiani.
tdi150cv
27-04-2006, 13:22
http://www.repubblica.it/2006/04/sezioni/esteri/iraq84/rutelli-agenda-politica/rutelli-agenda-politica.html
Piero Fassino, segretario dei Ds, esprime al ministro della Difesa Antonio Martino "profondo dolore per le vittime e solidarietà alle loro famiglie in queste ore buie".
"Ci stringiamo con tutta la Nazione attorno alle loro famiglie e alle Forze Armate di fronte a questo gesto orribile e vigliacco - dice il leader Dl Francesco Rutelli -, che è costato la vita ai nostri ragazzi e a un militare rumeno, impegnati al servizio della ricostruzione dell'Iraq". Mentre Fausto Bertinotti, presidente della Camera in pectore, dice che "oggi non è giornata di polemiche, perché la tragedia di Nassiriya coinvolge tutti noi come tutto il popolo italiano che vive momenti di dolore e di sofferenza". A unirsi al coro delle condoglianze è anche il segretario dei comunisti italiani Oliviero Diliberto: "Esprimo il cordoglio sincero mio e di tutto il partito per i militari italiani uccisi in Iraq. Sono vicino ai loro familiari in queste ore di dolore".
Con 3 morti fare polemica è proprio un bel segno :banned:
non e' polemica caro mio ... E' TRISTE REALTA' !
Abbiamo al governo un personaggio sostenuto da rifondazione COMUNISTA che davanti a tutta l'Italia a MATRIX parlo' dell'ultimo attentato nello stesso posto giustificando gli attentatori e dicendo di loro essere semplici disagiati ! AHOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO MA SCHERZIAMO !!!!???? E la mia e' polemica ??? QUESTO E' UNO SCHIFO ! Altrochè !
pace e democrazia? questa mi e' nuova... davvero molto nuova... i militari italiani sono li per proteggere interessi monetari, quindi come puoi vedere puoi fare due conti e calcolare quanto costa una vita umana in italia... in america costa molto meno...
Beh,i militari Italiani come individui,l' avranno fatto davvero anche per la democrazia.Ma loro sono solo pedine della scacchiera politica,la quale poco ha a che fare con sentimentalismi,democrazie etc,ma con interessi.Quindi,loro saranno morti per ideali,ma usati per scopi ben diversi.Cioè,se infine l' Iraq cadrà nel caos della guerra civile totale,come la logica dice e tutto indica,la loro morte sarà stata vana.Gli USA non avevano piano per il dopo guerra.Io ho perso il conto di quante volte hanno spostato la data di ritiro da lì.Ormai li vedono come esercito di occupazione.La possibilità di farsi amico della popolazione l' hanno persa quando hanno tardato la ricostruzione.E gli USA stanno ancora lì,secondo me,non perchè ci credono veramente che possa nascere un Iraq stabile e pacifico,ma perchè politicamente non vogliono essere accusati oltre del fatto che hanno attaccato un paese con le bugie ,anche del fatto che l' hanno portato a un bagno di sangue con una guerra civile.Quindi aspettano una finestra di opportunità dove gli attentati si riduranno un po,per sganciarsi velocemente e minimizzare i danni politici e scaricare tutto sul governo Iraqeno "incapace".
:(
atri tre soldati italiani CADUTI IN GUERRA... parlare di "attentato" mi sembra quanto meno una assurdità... in GUERRA non esistono "attentati", in GUERRA si muore perchè la morte è il principale nonchè necessario effetto della GUERRA...
perchè dico che siamo in GUERRA ???
ah, beh non lo dico io... ci ha già pensato il 21 gennaio 2005 il Presidente della Commissione Esteri Gustavo Selva il quale ha confessato candidamente sul quotidiano Libero:
"Basta con l'ipocrisia dell'intervento umanitario (...)
Abbiamo dovuto mascherare Antica Babilonia come
operazione umanitaria perché altrimenti dal Colle
non sarebbe mai arrivato il via libera".
quindi... SIAMO IN GUERRA, è un dato di fatto...
tutto il mondo lo sa... purtroppo ogni tanto dobbiamo rendercene conto anche noi...
certo, da noi fa più "notizia" perchè fortunatamente finora i caduti italiani in questa GUERRA sono stati pochi...
Gli Stati Uniti hanno perso circa 2400 soldati (dato ufficiale) in questa GUERRA senza contare i 17500 feriti...
ovvio che da loro, ormai, purtroppo la caduta di due o tre soldati in più non farebbe notizia come la fa da noi...
noi che siamo "abituati bene"...
noi che crediamo che andare in GUERRA sia una scampagnata...
noi che crediamo che si possa morire solo il sabato sera stampandosi ubriachi contro un platano...
noi che crediamo di essere andati a Nassyria in "missione di pace" ... :rolleyes:
p.s.: ... condoglianze ai famigliari di queste vittime di GUERRA ...e in bocca al lupo per i prossimi giorni, in cui la memoria dei loro cari sarà strumentalizzata in ogni modo a destra e a manca...
anzi, a "destra" (vedi la nipote di cotanto nonno) lo stanno già facendo...
Ora se ne vanno...
guardateli se ci riuscite.
Non piangono, non maledicono, non si disperano.
Spalla a spalla si allontanano.
Pallidi si, ma senza tremito,
con quel passo lieve e fermissimo che un tempo
si diceva appartenesse ai guerrieri e agli eroi
Capitano Nicola Ciardelli
Maresciallo capo Nicola Lattanzio
Maresciallo capo Carlo de Trizio
maulattu
27-04-2006, 13:38
Abbiamo al governo un personaggio sostenuto da rifondazione COMUNISTA che davanti a tutta l'Italia a MATRIX parlo' dell'ultimo attentato nello stesso posto giustificando gli attentatori e dicendo di loro essere semplici disagiati ! AHOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO MA SCHERZIAMO !!!!???? E la mia e' polemica ??? QUESTO E' UNO SCHIFO ! Altrochè !
e adesso vediamo quanti della sx ci mangiano sopra :read:
vediamo gli pseudo pacifisti che dicono... :banned:
Uno dei militari, Ciardelli, lascia un figlio di pochi mesi. Ieri leggevo su Repubblica della prima donna Lagunare, anche lei madre di una bimba di pochi mesi. Anche nelle ultime tragedie c'era sempre qualche militare italiano deceduto che ha lasciato bimbi molto piccoli.
Non so, ma mi sembra che queste non possano più essere coincidenze, e mi viene da riflettere.....
:rolleyes:
se è solo per questo "quelli della destra" hanno già iniziato a "mangiarci sopra"...
quindi putruppo, partita già vinta... "quelli della destra" sono arrivati prima al "banchetto" :rolleyes:
maulattu
27-04-2006, 13:44
se è solo per questo "quelli della destra" hanno già iniziato a "mangiarci sopra"...
quindi putruppo, partita già vinta... "quelli della destra" sono arrivati prima al "banchetto" :rolleyes:
chi sui giornali diceva "ritiro subito"??? :mbe: :mbe: :mbe:
Uno dei militari, Ciardelli, lascia un figlio di pochi mesi. Ieri leggevo su Repubblica della prima donna Lagunare, anche lei madre di una bimba di pochi mesi. Anche nelle ultime tragedie c'era sempre qualche militare italiano deceduto che ha lasciato bimbi molto piccoli.
Non so, ma mi sembra che queste non possano più essere coincidenze, e mi viene da riflettere.....
beh, come molti altri non avevano figli, più che coincidenze mi sembra normale a seconda dell' età, tanto per dire degli "ultimi tempi", ne il Maresciallo Marracino, ne il Maresciallo Cola e nemmeno il Caporale Vanzan avevano figli, forse i piloti dell' equipaggio del 412 precipitato si
http://www.tgcom.mediaset.it/bin/134.$plit/P_0_0_index2_foto1.jpg il mezzo colpito
maulattu
27-04-2006, 13:48
http://www.tgcom.mediaset.it/bin/134.$plit/P_0_0_index2_foto1.jpg il mezzo colpito
non sembra ridotto male..
chi sui giornali diceva "ritiro subito"??? :mbe: :mbe: :mbe:
:mbe:
quelli che lo dicono già da CIRCA TRE ANNI... mi pare ovvio :rolleyes:
ma non sviare il discorso... tu stavi parlando di "quelli" che "ci mangiano sopra"... se vuoi ti indico chi si sta "abbuffando" :
Alessandra Mussolini va giù piatta: «Ora a sinistra qualcuno starà brindando! Gli elettori di Prodi ed i sostenitori della sinistra non più tardi di martedì scorso auspicavano altri dieci-cento-mille attentati contro i militari italiani: sono stati accontentati».
...
Particolarmente polemico Francesco Cossiga che commentando la bomba in Iraq dice, alludendo alle contestazioni verificatesi nel corteo sulla Liberazione: «Il 25 aprile Milano ha chiamato, il 27 aprile Nassiriya ha risposto»
come vedi almeno a "destra" la scorpacciata è già iniziata... :rolleyes:
non sembra ridotto male..
sul sito ansa c'è anche un video
mms://play.ansa.it/interviste/20060427_nassirya1.wmv
maulattu
27-04-2006, 13:51
:mbe:
quelli che lo dicono già da CIRCA TRE ANNI... mi pare ovvio :rolleyes:
ma non sviare il discorso... tu stavi parlando di "quelli" che "ci mangiano sopra"... se vuoi ti indico chi si sta "abbuffando" :
come vedi almeno a "destra" la scorpacciata è già iniziata... :rolleyes:
e chissà xkè quelli della sx saltano fuori casualmente oggi con l'argomento del ritiro??? strano, vero? xkè non ieri? xkè non settimana scorsa, xkè non con insistenza in campagna elettorale?
x par condicio eccoti un'altra scorpacciata
Marco Rizzo, europarlamentare del Pdci è più diretto: «Altre giovani vite spezzate in nome di una guerra di aggressione ingiusta e nata sulla menzogna. È un massacro inaccettabile di civili iracheni e di truppe straniere, il prezzo che ha messo in conto da far pagare ad altri il governo Bush per mantenere incontrastato il dominio unipolare statunitense sul mondo».
strano che questi argomenti escaon solo ora..l. :mbe:
La storia non ci ha insegnato niente. La costituzione l'abbiamo fatta 60 anni fa ma a quanto pare l'articolo 11 non esiste... La guerra in iraq è frutto di una manipolazione mediatica. Ma poi scusate, se gli americani sono in guerra perchè mai noi dovremmo essere in missione di pace? Forse perchè cozzerebbe con la costituzione?
E poi hanno veramente stufato con la storia dell'attentato, dei terroristi, della missione di pace...
Domani vedremo un po' cosa succederà con l'Iran...
quoto the_guitar_of_son :O
purtroppo non è molto "strano"...
se ci pensi i militari accettano di andare in zona di GUERRA per un solo motivo : vengono pagati molto meglio rispetto alla miseria che prendono in patria...
e non lo fanno per comprarsi il "macchinone"... ma perchè i figli costano e bisogna mantenerli in qualche modo...
e chissà xkè quelli della sx saltano fuori casualmente oggi con l'argomento del ritiro??? strano, vero? xkè non ieri? xkè non settimana scorsa, xkè non con insistenza in campagna elettorale?
:confused: :mbe:
scusa... "solo ora" ???
dove sei stato negli ultimi tre anni ???
:rolleyes: :doh:
maghettoribelle
27-04-2006, 13:55
chi ci mangia?
vergona!!!!! Senso di responsabilità zero!!!!!
La Mussolini sbaglia, non è il momento ma dice la verità?
Ma quando la finite di nascondervi dietro a un dito......chi, e dico solo chi, canta certe cose adesso sarà contento, ne voleva altri 10 anzi 100 anzi 1000.
Accontentati.
Mi spiace ma chi dovrebbe vergognarsi è molto chiaro, e non è la Mussolini.
Vergogna
Ti suggerisco L'amplifon e un nuovo paio di occhiali, magari con lenti grosse come i fondi di bottiglia... Così forse d'ora in poi non rischierai di perderti tutte le volte che Rizzo ed altri di sinistra hanno chiesto il ritiro immediato (oppure si sono opposti all'invio delle truppe a inizio guerra).
noto sempre di più come a destra si tenda ad avere memoria selettiva...
the_guitar_of_son
27-04-2006, 13:57
Si onori cosi un soldato come tanti? Ma si onori cosa? NOn si tratta di onore ma di cordoglio e tu hai affermato che chi è morto stammani ne ha meno diritto dei morti sulle strade.
ascolta. se hai voglia di discutere ok. Se vuoi litigare facendo finta di non capire, allora ti smollo subito, così stai nel tuo angolino a far casino ma almeno non fai danni.
Te lo spiego meglio, così la finisci (forse) di strumentalizzare:
MORIRE IN UNA GUERRA E' PIU' SEMPLICE CHE MORIRE PER FATALITA', E SE MI PERMETTI, C'E' MENO DA STUPIRSI!.
Chiaro?? qui non parlo di diritto (ma poi che vuol dire??? cosa centra?) ma del meravigliarsi o meno se muoiono dei soldati in una guerra tra le più subldole che ricordi.
E' una persona che è morta nell'adempiere al proprio dovere un dovere rischioso certo ma questo è un merito in più semmai non in meno.
invadere una nazione è un dovere tuo forse, non mio.
i militari se ne DEVONO STARE A CASA LORO O IN LUOGHI DI GUERRA.
Di guerra si può parlare quando c'è uno stato in guerra e un'esercito regolare in campo. Un'autobomba piazzata in una strada di città e un'attentato terroristico ne più ne meno.
... non c'è speranza.
Ma mi spieghi come diavolo fai a porre delle regole in una G U E R R A?????
ma che ti credi che sia come nei film, dove ci sono i soldati eroici che si ammazzano in combattimenti leali ed epici???
Le guerre sono principalmente paura, stupri, torture, omicidi, soprusi e saccheggiamenti. Poi vengono i soldati che ti fanno vedere alla tv.
Mi sa che si è perso il significato di terrorismo..
In iraq non c'è terrorismo perchè non c'è volontà di creare terrore; è guerra!
Se avessero armi adeguate gli sparerebbero in bocca uno ad uno, il terrorismo non centra.
Questa è una guerriglia scalcinata, ma efficace.
Il vietnam dovrebbe insegnare..
Come quelli dell' Ira come quelli dell' ETA.
Cosa c'entrano gli "eroi" i morti sulle strade?
E' che c'è sotto il solito malcelato disprezzo di certo psedopacifismo per "tutti gli eserciti" senza " sè e senza ma".
no, è che mi sono rotto le palle che vengano cacciati nel cesso miliardi ogni giorno quando i soldi per le cose che servono davvero non ci sono.
ADesso esco dal td non mi va di fare polemica, c'è un luogo e un momento adatto per tutto, riconoscere questo significa saper distinguere tra una coscenza critica e una volgare polemica.
esci, fai quello che vuoi...
chi fa polemica qui dentro è solo chi ha gli ormoni a mille.
Che ti devo dire? Se non che la guerra non si doveva fare? Niente guerra = Niente soldati e civili caduti = tutti più felici (a parte i guerrafondai) :boh:
maulattu
27-04-2006, 13:58
Ti suggerisco L'amplifon e un nuovo paio di occhiali, magari con lenti grosse come i fondi di bottiglia... Così forse d'ora in poi non rischierai di perderti tutte le volte che Rizzo ed altri di sinistra hanno chiesto il ritiro immediato (oppure si sono opposti all'invio delle truppe a inizio guerra).
noto sempre di più come a destra si tenda ad avere memoria selettiva...
ti consiglio di abbassare i toni ;)
cmq quando in campagna elettorale si è detto a chiare lettere e urlato ai 4 venti l'immediato ritiro? la sx fa di questo il suo cavallo di battaglia, ma in questi ultimi 2 mesi (campagna elettorale) questo argomento è stato molto poco dibattuto...
chi ci mangia?
Ma quando la finite di nascondervi dietro a un dito......chi, e dico solo chi, canta certe cose adesso sarà contento, ne voleva altri 10 anzi 100 anzi 1000.
Accontentati.
Vergogna
"volevate" un par di coglioni! Ma con chi credi di parlare?
Ma perchè non parti a dare una mano ai carabinieri a Nassirya invece di sparare cazzate?
La storia non ci ha insegnato niente. La costituzione l'abbiamo fatta 60 anni fa ma a quanto pare l'articolo 11 non esiste... La guerra in iraq è frutto di una manipolazione mediatica. Ma poi scusate, se gli americani sono in guerra perchè mai noi dovremmo essere in missione di pace? Forse perchè cozzerebbe con la costituzione?
E poi hanno veramente stufato con la storia dell'attentato, dei terroristi, della missione di pace...
si vede che ti sei fermato solo alla prima parte dell' articolo 11, e comunque dimostri un assoluta ignoranza delle attività del contingente italiano nonchè della differenza totale tra la nostra missione e quella USA
maulattu
27-04-2006, 13:59
Che ti devo dire? Se non che la guerra non si doveva fare? Niente guerra = Niente soldati e civili caduti = tutti più felici (a parte i guerrafondai) :boh:
eh lo so, ma volevo vedere chi diceva "a casa tutti", "W la pace" quando il mondo è pieno di guerre...
chi ci mangia?
tu... in questo istante... buon appetito... :rolleyes:
ti consiglio di abbassare i toni ;)
cmq quando in campagna elettorale si è detto a chiare lettere e urlato ai 4 venti l'immediato ritiro? la sx fa di questo il suo cavallo di battaglia, ma in questi ultimi 2 mesi (campagna elettorale) questo argomento è stato molto poco dibattuto...
Finchè ci sarà gente che sapra cazzate i toni saranno sempre alti...
si vede che ti sei fermato solo alla prima parte dell' articolo 11, e comunque dimostri un assoluta ignoranza delle attività del contingente italiano nonchè della differenza totale tra la nostra missione e quella USA
Argomenta invece di offendere buffone.
:O
maulattu
27-04-2006, 14:02
tu... in questo istante... buon appetito... :rolleyes:
no ho già mangiato e digerito :)
la mussolini ha fatto le sue sparate (poveretta... :banned: )
ma anche qualcuno della sx ha tenuto alti i toni in questi momenti, cosa che poteva essere risparmiata
maulattu
27-04-2006, 14:03
:ciapet:
no ho già mangiato e digerito :)
:confused:
ti chiami "maghettoribelle" ??? :mbe:
la mussolini ha fatto le sue sparate (poveretta... :banned: )
ma anche qualcuno della sx ha tenuto alti i toni in questi momenti, cosa che poteva essere risparmiata
assolutamente d'accordo... se noti ho scritto "a destra e a manca" ... ;)
p.s.: ... condoglianze ai famigliari di queste vittime di GUERRA ...e in bocca al lupo per i prossimi giorni, in cui la memoria dei loro cari sarà strumentalizzata in ogni modo a destra e a manca...
the_guitar_of_son
27-04-2006, 14:04
non saprei... probabilmente un'altra guerra.
Bisogna vedere cosa passa per la testa a quel megalomane di bush.
Non so se ci siano interessi in iran o se davvero la vede come una minaccia, ma una cosa è certa: il mondo islamico sembra intenzionato a prendere il nostro posto.
E' legittimo direi, ed è altrettanto legittimo che njoi tiriamo acqua al nostro mulino, spazzando via questa minaccia.
Visto che c'è qualcuno un pò troppo zelante qui dentro ometto certi termini, ma non è difficile capire il bagno di sangue necessario per far si che una civiltà domini l'altra.
PS: forse dovremmo chiamarla inciviltà...
maulattu
27-04-2006, 14:05
.. se noti ho scritto "a destra e a manca" ... ;)
doh, me lo son perso :sofico:
maghettoribelle
27-04-2006, 14:06
"volevate" un par di coglioni! Ma con chi credi di parlare?
Ma perchè non parti a dare una mano ai carabinieri a Nassirya invece di sparare cazzate?
1) abbassa i toni!
2) la cazz non credo di dirle io!
3) prima di incavolarti leggi cosa ho scritto "chi, e ripeto chi" significa che è riferito a chi e solo a chi cantava 10,100,1000 nassiria.
4) se ti incavoli o non hai letto bene, oppure sei tra quei "chi" che cantavano.
Non credo di poter essere smentito se dico che quei "chi" una nuova nassiria l'hanno chiesta e ottenuta. Quindi a meno che tu non sia tra quei "chi" hai poco da incavolarti, se invece lo sei fatti tuoi. Ma ti prenderai i mei vergogna!
dantes76
27-04-2006, 14:09
Sono morti piu che per la bomba in se, o per l'incendio sviluppato?
Video
http://mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action/player?uuid=426baba2-d5d9-11da-9068-0003ba99c667
la missione americana a quale scopo attuale la distruzione dei gruppi armati di resistenza/terrorismo con operazioni offensive con l'evidente uso della forza, la missione italiana ha il compito di creare la cornice di sicurezza per la popolazione, vigilando sulla provincia a noi assegnata e curando i progetti di ricostruzione (CIMIC) attraverso la cooperazione civile-militare e addestrare/formare i nuovi funzionari statali, polizia soprattutto, col l'obbiettivo di rendere autonomi gli irakeni, il tutto con l'uso della forza a scopo esclusivamente DIFENSIVO per difendere sia se stessi (gli uomini del contingente) che la popolazione della provincia.
contento? o vuoi anche un elenchino veloce dei progetti realizzati?
~ZeRO sTrEsS~
27-04-2006, 14:15
raga ma credete ancora a babbo natale? no perche' la fovoletta dell'importare la democrazia e'uguale... cioe' se questi vogliono iniziare ad importare la democrazia, chissa perche' hanno scelto proprio l'irak dove nel mondo ci sono dittature ben peggiori...
dantes76
27-04-2006, 14:19
la missione americana a quale scopo attuale la distruzione dei gruppi armati di resistenza/terrorismo con operazioni offensive con l'evidente uso della forza, la missione italiana ha il compito di creare la cornice di sicurezza per la popolazione, vigilando sulla provincia a noi assegnata e curando i progetti di ricostruzione (CIMIC) attraverso la cooperazione civile-militare e addestrare/formare i nuovi funzionari statali, polizia soprattutto, col l'obbiettivo di rendere autonomi gli irakeni, il tutto con l'uso della forza a scopo esclusivamente DIFENSIVO per difendere sia se stessi (gli uomini del contingente) che la popolazione della provincia.
L'intervento militare Usa, ha distrutto tutti i livelli sociali, di conseguenza, il dopo mission accomplishied, era da cani sciolti
Progetti realizzati pochi...
Cmq hai visto il video e le foto del mezzo?
le ruote sono pure gonfie, i vetri sono bianchi
blackgnat
27-04-2006, 14:19
E' una differenza che non colgono molti .... specialmente in Irak !!!!
Chissà come mai ?!!?!
dantes76
27-04-2006, 14:25
Andreotti a Skytg24: al piu presto bisogna lasciare l'iraq, e c'e poco da discutere
L'intervento militare Usa, ha distrutto tutti i livelli sociali, di conseguenza, il dopo mission accomplishied, era da cani sciolti
Progetti realizzati pochi...
Cmq hai visto il video e le foto del mezzo?
le ruote sono pure gonfie, i vetri sono bianchi
la mina è esplosa esattamente sotto il mezzo sfondando il pavimento, le altre volte era andata bene perchè la mina era posta a lato della strada e i frammenti non facevano molto danno
raga ma credete ancora a babbo natale? no perche' la fovoletta dell'importare la democrazia e'uguale... cioe' se questi vogliono iniziare ad importare la democrazia, chissa perche' hanno scelto proprio l'irak dove nel mondo ci sono dittature ben peggiori...
Quoto tutto,almeno a livello politico.Il soldato semplice può darsi che combatti veramente per degli ideali,i politici no,a meno che non sia guerra difensiva.Anche nella seconda Guerra modiale,gli USA sono entrate anche per un loro interesse.Il vincitore in tal caso prende tutto.E infatti coi Russi hanno spartito il mondo.Se Hitler vinceva e USA non attaccava,La Germania sarebbe stata la nuova superpotenza.O la Russia in caso do sconfitta tedesca.L' entrata in guerra in Europa è stata scelta strategica per gli USA,non "idealista".Se no,sarebbe entrata fin dal 1940.
Questo è un esempio,di come gli ideali e la "democrazia" siano le ULTIME cose da considerare nella mente dei politici quando si tratta di politica estera:
Per la giunta Greca del 1967:
"It's the best damn Government since Pericles," the American two-star General declared.
E il Presidente Johnson all' ambasciatore Greco pochi anni prima del golpe (fatto tra l' altro da un colonello Greco addestrato dalla CIA negli anni 50 e con contatti nella CIA).Alla fine veramente la Costituzione greca non durò a lungo e il "moscerino fastidioso" chiamato Cipro è stato schiacciato davvero.
"fuck your Parliament and your Constitution. America is an elephant. Cyprus is a flea. If these two fleas continue itching the elephant, they may just get whacked by the elephant's trunk, whacked good.... We pay a lot of good American dollars to the Greeks, Mr. Ambassador. If your Prime Minister gives me talk about Democracy, Parliament and Constitutions, he, his Parliament and his Constitution may not last very long."
http://www.thirdworldtraveler.com/Blum/Greece_KH.html
^ Link interessante per i romantici che leggono solo la facciata della storia.
dantes76
27-04-2006, 14:31
la mina è esplosa esattamente sotto il mezzo sfondando il pavimento
la parte posteriore, a vedere bene, la ruota post sx e sgonfia e quella di scorta e bruciata(parte superiore bianca), e si intravede una balestra della sospensionem visto che ancora non ho sentito altri, che tipo di blindatura hanno questi mezzi, e dopo questi mezzi dovrebbero essere dotati di strumenti per il disturbo per le attivazione di bombe
Detto questo: noi siamo in missione di "Pace" loro in missione di "guerra": che si fa?
MORIRE IN UNA GUERRA E' PIU' SEMPLICE CHE MORIRE PER FATALITA', E SE MI PERMETTI, C'E' MENO DA STUPIRSI!.
Chiaro?? qui non parlo di diritto (ma poi che vuol dire??? cosa centra?) ma del meravigliarsi o meno se muoiono dei soldati in una guerra tra le più subldole che ricordi.
invadere una nazione è un dovere tuo forse, non mio.
i militari se ne DEVONO STARE A CASA LORO O IN LUOGHI DI GUERRA.
... non c'è speranza.
Ma mi spieghi come diavolo fai a porre delle regole in una G U E R R A?????
Guarda che quello che si è fatto un'idea della guerra e dei conflitti internazionali ascoltandosi le canzoni di marilyn manson sei tu.
DAltronde ti sei pure contraddetto "i militari se ne devono stare a casa loro o in luoghi di guerra" ( e giè qui il senso è abbastnza chiaro) ma scusa non dici che iraq c'è la guerra? Quindi fanno il loro dovere no? Chiarisciti il punto.
Per quanto rigurda lo stupore ( che c'entra?) non si è espresso stupore ma cordoglio.
eh già...
Condoglianze alle famiglie e una raccomandazione: piangete in silenzio perchè vostro figlio/marito/fratello non è morto travolto da un'auto pirata mentre portava a spasso la bimba o aggredito da extracomunitari, ma è volontariamente andato in una zona di guerra dove si sparano pallottole e bombe vere.
Cosa vuol dire "piangete in silenzio" (neanche stessero a strapparsi le vesti in piazza...)? Come a dire se l'è andata a cercare ( che considerazione politica profonda...)? SE fosse stato travolto da un'auto avrebbero "maggior diritto" a lamentarsi? Ovvero maggior diritto al cordoglio?
Ti lascio alle tue grossolanerie, solo non affibbiarmi tesi che non ho esposto.
Ps. non sono io a utilizzare maiuscole ed esclamativi in abbondanza: non sono io a mostrare nervosismo.
la parte posteriore, a vedere bene, la ruota post sx e sgonfia e quella di scorta e bruciata(parte superiore bianca), e si intravede una balestra della sospensionem visto che ancora non ho sentito altri, che tipo di blindatura hanno questi mezzi, e dopo questi mezzi dovrebbero essere dotati di strumenti per il disturbo per le attivazione di bombe
Detto questo: noi siamo in missione di "Pace" loro in missione di "guerra": che si fa?
sopportano i proiettili di AK47 sui 360 gradi ma contro le mine non hanno protezione, poi dipende molto dal tipo di mina, dico mina ma in realtà spesso sono proiettili d'artiglieria con innesco elettronico artigianale fatto con un cellulare, chiami e fa BUM. Anche i grossi carri Abrams sono stati messi fuori combattimento con questo sistema.
Ci sono sistemi di jamming delle emissioni radio ma non si può dotare ogni veicolo con sistemi di jamming, almeno sistemi abbastanza potenti, in iraq cmq ci sono alcuni VM90 "elettronici", equipaggiati con sistemi di disturbo o di triangolazione dei segnali radio
CAPITANO CIARDELLI
Nato a Pisa l’11 settembre 1972. Frequentatore del 173/o corso dell’Accademia di Modena (1991) e del 131/o corso di stato maggiore classificandosi a quest’ultimo 14/o su 145 ufficiali frequentatori.
Laureato in Scienze Strategiche. Sposato con la sig.ra Antonella Tornar e padre di Nicolò (nato a febbraio 06).
Militare esperto, in quindici anni aveva partecipato a molte missioni: nel 1999 in Bosnia, nel 2002 in Kosovo, nel 2003 in Afghanistan ed in Iraq nel 2004 e 2006, momento del decesso..
Nel corso della carriera aveva frequentato i corsi di paracadutismo, di pattugliatore scelto, di acquisitore di obiettivi, di sci, di alpinismo e di istruttore ranger.
Nell’ambito dell’operazione Antica Babilonia il capitano Ciardelli stava svolgendo l’incarico di ufficiale di collegamento presso il Pjoc (Provincial Joint Operation Center).
L’ultimo reparto del capitano Ciardelli era il 185/o reggimento acquisizioni obiettivi, con sede in Livorno.
io sarei per l'uso di armi nucleari, così spazziamo via gli arabi in mezza giornata e ci becchiamo il petrolio noi, sai che spettacolo la benzina a 10 centesimi ;)
è una mia opinione eh..
cmq un abbraccio ai nostri che stanno ancora giù, e pace all'anima dei caduti :(
the_guitar_of_son
27-04-2006, 16:22
Guarda che quello che si è fatto un'idea della guerra e dei conflitti internazionali ascoltandosi le canzoni di marilyn manson sei tu.
questa è una cosa che dici tu.
e visto come ti poni, non mi stupisci che dici sciocchezze e offese nei miei confronti, visto che senza conoscermi mi giudichi deliberatamente ad una testa di cazzo che di fa un'idea della guerra ascoltando una canzone.
Mi sono limitato a riportare un testo di una canzone di manson (the fight song).
Se ne conoscessi uno più appropriato avrei riportato quello.
DAltronde ti sei pure contraddetto "i militari se ne devono stare a casa loro o in luoghi di guerra" ( e giè qui il senso è abbastnza chiaro) ma scusa non dici che iraq c'è la guerra? Quindi fanno il loro dovere no? Chiarisciti il punto.
Per quanto rigurda lo stupore ( che c'entra?) non si è espresso stupore ma cordoglio.
Se si dichiarasse apertamente che l'esercito italiano ha invaso l'iraq per contribuire ad una guerra d'invasione, io non avrei alcun problema. E soldati invasori non meritano nemmeno una lacrima.
Ma ciò non è stato fatto, quindi... inoltre non siamo invsori del genere, ma in ogni caso l'ei è nel posto sbagliato.
Lo dico per l'ultima volta e poi basta: sono vite e non sono li per decimare la popolazione. Pertanto meritano di vivere e mi dispiace che siano morte 3 persone. Ma erano soldati in una guerra, e questa è una cosa che teoricamente non dovrebbe nemmeno apparire in prima pagina in un giornale.
Purtroppo fanno parte di un bollettino di guerra e QUESTA guerra non è diversa da tutte le altre.
Cosa vuol dire "piangete in silenzio" (neanche stessero a strapparsi le vesti in piazza...)?
Era un ipotetico dialogo tra me e loro. non era difficile da capire...
Come a dire se l'è andata a cercare ( che considerazione politica profonda...)?
una persona che vive in un paese "abbastanza" democratico, che ha famiglia e che VOLONTARIAMENTE imbraccia un mitragliatore e va in un luogo arido e sperduto in guerra per soldi, come lo chiami??
evitiamo certe parole, ma di sicuro nessuno lo ha obbligato.
SE fosse stato travolto da un'auto avrebbero "maggior diritto" a lamentarsi? Ovvero maggior diritto al cordoglio?
ci sarebbe sicuramente maggior rammarico.
Se un turista tranquillo muore a causa di un cedimento del terreno improvviso ed improbabile e vola giù per una montagna è una grande tragedia.
Se la stessa cosa capita ad uno che fa sport estremo mentre cercava di scalare un vulcano in eruzione, è sempre una tragedia ma è un pò diverso se mi permetti...
Ti lascio alle tue grossolanerie, solo non affibbiarmi tesi che non ho esposto.
Ps. non sono io a utilizzare maiuscole ed esclamativi in abbondanza: non sono io a mostrare nervosismo.
Guarda che io non ho alcun bisogno di te e nè delle tue "argomentazioni"... evita questa superiorità perchè non mi lasci da nessuna parte e nemmeno ti ho affibiato niente.
Cmq chiuso qua. Penso non sia il caso continuare a criticare una semplice opionione.
Molto meglio lascia spazio a informazioni come quelle che da easyand
the_guitar_of_son
27-04-2006, 16:25
io sarei per l'uso di armi nucleari, così spazziamo via gli arabi in mezza giornata e ci becchiamo il petrolio noi, sai che spettacolo la benzina a 10 centesimi ;)
è una mia opinione eh..
ehheh era più o meno quello che avrei detto io come ipotesi usa contro l'iran, ma se l'avessi anche solo detto un'attimo io mi avrebbero sospeso subito! ;)
PS: io non lo farei. penso che con un esplosione nucleare finirebbe anche l'era del petrolio (ti voglio vedere andare a lavorare in un terreno radiottivo!) anche se forse sarebbe un bene per l'umanità.. sarebbe ora che si finisse col petrolio
Lucio Virzì
27-04-2006, 16:36
atri tre soldati italiani CADUTI IN GUERRA... parlare di "attentato" mi sembra quanto meno una assurdità... in GUERRA non esistono "attentati", in GUERRA si muore perchè la morte è il principale nonchè necessario effetto della GUERRA...
ah, beh non lo dico io... ci ha già pensato il 21 gennaio 2005 il Presidente della Commissione Esteri Gustavo Selva il quale ha confessato candidamente sul quotidiano Libero:
tutto il mondo lo sa... purtroppo ogni tanto dobbiamo rendercene conto anche noi...
certo, da noi fa più "notizia" perchè fortunatamente finora i caduti italiani in questa GUERRA sono stati pochi...
Gli Stati Uniti hanno perso circa 2400 soldati (dato ufficiale) in questa GUERRA senza contare i 17500 feriti...
ovvio che da loro, ormai, purtroppo la caduta di due o tre soldati in più non farebbe notizia come la fa da noi...
noi che crediamo che si possa morire solo il sabato sera stampandosi ubriachi contro un platano...
noi che crediamo di essere andati a Nassyria in "missione di pace" ... :rolleyes:
Quoto.
E aggiungo, R.I.P.
LuVi
marzacas
27-04-2006, 16:44
posso concordare, però nell'ultimo attentato la strumentalizzazione arrivò molto anche da sinistra... vedasi dilberto...
maulattu
27-04-2006, 17:09
posso concordare, però nell'ultimo attentato la strumentalizzazione arrivò molto anche da sinistra... vedasi dilberto...
ssshhh non dir così, altrimenti Luvì dice che strumentalizzi :Prrr:
dantes76
27-04-2006, 17:20
è una mia opinione eh..
Gli obiettivi
All'inizio della partita ciascun giocatore riceve una carta scelta a caso dal mazzo degli Obiettivi; su tale carta viene riportato lo scopo del giocatore.
Se l'obiettivo viene realizzato la partita finisce e il giocatore che lo ha raggiunto ha vinto. L'obiettivo deve essere mantenuto segreto per evitare che gli altri giocatori conoscendolo facciano di tutto per evitare che sia raggiunto, quasi sempre l'effetto sorpresa è fondamentale per vincere la partita.
I possibili obiettivi sono:
* Conquistare 18 territori presidiandoli con 2 armate ciascuno;
* Conquistare 24 territori;
* Conquistare la totalità del Nord America e dell'Africa;
* Conquistare la totalità del Nord America e dell'Oceania;
* Conquistare la totalità dell'Asia e del Sud America;
* Conquistare la totalità dell'Asia e dell'Africa;
* Conquistare la totalità dell'Europa, del Sud America e di un terzo continente a scelta;
* Conquistare la totalità dell'Europa, dell'Oceania e di un terzo continente a scelta;
* Distruggere completamente una delle 6 armate (ossia eliminare l'ultima armata di un certo colore). Se le armate non sono presenti nel gioco, se le armate sono possedute dal giocatore che ha l'obiettivo di distruggerle o se l'ultima armata viene distrutta da un altro giocatore, l'obiettivo diventa conquistare 24 territori.
Le armate
Ciascun giocatore comanda un gruppo di armate, identificate tramite il colore dei carri armati, con le quali occupa i territori del tabellone, attacca i territori occupati dagli altri giocatori e si difende dagli attacchi.
Una armata è rappresentata da un carro armato del colore del giocatore (esistono le armate blu, rosse, gialle, nere, verdi e viola), ciascun giocatore riceve un certo numero, dipendente dal numero di giocatori, di armate all'inizio della partita e puo' aggiungere altre armate quando è il suo turno di gioco.
Il numero di armate iniziali sono:
* 35 se i giocatori sono 3;
* 30 se i giocatori sono 4;
* 25 se i giocatori sono 5;
* 20 se i gicoatori sono 6.
I territori
I 6 continenti e i 42 territori di RisiKo sono:
* Nord America: Alaska, Territori del Nord Ovest, Groenlandia, Alberta, Ontario, Quebec, Stati Uniti Occidentali, Stati Uniti Orientali e America Centrale;
* Sud America: Venezuela, Perù, Brasile e Argentina;
* Europa: Islanda, Scandinavia, Gran Bretagna, Europa Settentrionale, Europa Occidentale, Europa Meridionale e Ucraina;
* Africa: Africa del Nord, Egitto, Congo, Africa Orientale, Africa del Sud e Madagascar.
* Asia: Urali, Siberia, Jacuzia, Cita, Kamchatka, Giappone, Mongolia, Afganistan, Medio Oriente, India, Cina e Siam;
* Oceania: Indonesia, Nuova Guinea, Australia Orientale e Australia Occidentale.
Ciascun territorio è rappresentato da una carta dei Territori, all'inizio della partita queste carte vengono distribuite tra i giocatori che prendono possesso dei territori assegnati loro dalle carte. Durante le partite un giocatore può conquistare un territorio posseduto da un altro giocatore attaccandolo con le proprie armate. É possibile attaccare un territorio solo da un territorio ad esso confinante, nello scontro saranno coinvolte le armate del territorio da cui si sferra l'attacco e le armate del territorio attaccato.
dantes76
27-04-2006, 17:22
si dopo? forse ti sfugge la differenza, letterale, che a pensare di volare non crescono le ali. e a pensare di dire missione di pace, non scoppia la pace, perche li si sta in in guerra
ragazzi, ricordiamoci anche del quarto italiano coinvolto, non è morto, ma ha riportato ustioni sull' 80% del corpo, l' 80%!
è una mia opinione eh..
Ma sono consentite certe uscite deliranti?
ragazzi, ricordiamoci anche del quarto italiano coinvolto, non è morto, ma ha riportato ustioni sull' 80% del corpo, l' 80%!
Il che vuol dire che forse è ancora in pericolo di vita,causa disidratazione estrema->ipovolemia e infezioni secondarie da batteri che prediligono i tessuti ustionati.Speriamo venga trasferito presto in Italia,il clima locale sicuramente lo fa peggiorare.
Lucio Virzì
27-04-2006, 18:16
ssshhh non dir così, altrimenti Luvì dice che strumentalizzi :Prrr:
Se ci spieghi cosa cazzo trovi da ridere oggi che sono morti due soldati Italiani ci fai un favore; se esci dalla discussione è ancora meglio.
LuVi
Lucio Virzì
27-04-2006, 18:17
Ma sono consentite certe uscite deliranti?
Segnalala, non è solo delirante, ma contraria al regolamento.
LuVi
è una mia opinione eh..
Non so se dici sul serio o meno;se magari mi dici chi ti dà il diritto di uccidere milioni di persone te ne sarei grato. :rolleyes:
Ovviamente segnalo,perchè certe cose non si dicono nemmeno per scherzo. :doh: :banned:
tdi150cv
27-04-2006, 18:26
Non so se dici sul serio o meno;se magari mi dici chi ti dà il diritto di uccidere milioni di persone te ne sarei grato. :rolleyes:
Ovviamente segnalo,perchè certe cose non si dicono nemmeno per scherzo. :doh: :banned:
ba ... piu' che segnalare comincerei , fossi in voi , a cercare di farmi una ragione del fatto che su questo forum ci sono persone che la pensano a volte in maniera differente ... mi pare semplice ... ma tanto anche ...
ba ... piu' che segnalare comincerei , fossi in voi , a cercare di farmi una ragione del fatto che su questo forum ci sono persone che la pensano a volte in maniera differente ... mi pare semplice ... ma tanto anche ...
Se parli con me dici TU,non voi;perchè io sono 1
Inoltre dire di voler uccidere milioni di persone non è un libero pensiero,ma una cosa immorale almeno.
Se magari mi spieghi con che diritto vorresti uccidere milioni di persone,te ne sarei grato. :read:
tdi150cv
27-04-2006, 18:50
Se parli con me dici TU,non voi;perchè io sono 1
Inoltre dire di voler uccidere milioni di persone non è un libero pensiero,ma una cosa immorale almeno.
Se magari mi spieghi con che diritto vorresti uccidere milioni di persone,te ne sarei grato. :read:
non ho detto che quanto dice BMWz8 sia giusto o meno ... non ho giudicato !
Ho detto che c'è da iniziare a riflettere sul fatto che non c'è solo il nostro orticello ma c'è anche quello degli altri.
ma guarda che i nostri soldati sono in kossovo,jugoslavia,iraq e da altre parti.Non mi sembra che non guardiamo il nostro orticello.Ma forse la tua frase dovresti rivolgerla a chi dice tutti a casa:ma io non l'ho mai detto;anzi ho detto che la missione deve concludersi secondo i patti.Ancora una volta ti dico:non mescolare le idee degli altri con le mie.
A proposito dell'affermazione dell'utente:
se lui dice che sarebbe giusto radere al suolo gli arabi,fanno bene anche loro a volere la nostra morte?
E se gli arabi che vogliono la morte degli infedeli(noi) li chiamiamo terroristi...;il resto della frase si conclude da se.
Stando al decreto legge 112 del 28 giugno 2005 per il secondo semestre dello stesso anno le spese sono state così ripartite:
Copertura delle spese del personale militare italiano: 212.972.175
Partecipazione di esperti militari italiani alla riorganizzazione del Ministero della Difesa Iracheno: 961.456
Trasferimento armi leggere ed equipaggiamento all'esercito iracheno: 100.000
Piccoli interventi a favore della comunità locale: 4.000.000
Corsi in Italia per magistrati e funzionari iracheni: 150.000
Totale 218.183.631
Aver speso 4.000.000 di € per interventi umanitari diretti a fronte dei 218 milioni stanziati non mi sembra un grande risultato per una missione di pace.
Il mio cordoglio alle famiglie dei caduti.
Fonte (http://gazzette.comune.jesi.an.it/2005/148/2.htm)
tdi150cv
27-04-2006, 19:05
ma guarda che i nostri soldati sono in kossovo,jugoslavia,iraq e da altre parti.Non mi sembra che non guardiamo il nostro orticello.Ma forse la tua frase dovresti rivolgerla a chi dice tutti a casa:ma io non l'ho mai detto;anzi ho detto che la missione deve concludersi secondo i patti.Ancora una volta ti dico:non mescolare le idee degli altri con le mie.
A proposito dell'affermazione dell'utente:
se lui dice che sarebbe giusto radere al suolo gli arabi,fanno bene anche loro a volere la nostra morte?
E se gli arabi che vogliono la morte degli infedeli(noi) li chiamiamo terroristi...;il resto della frase si conclude da se.
ti ho detto che puoi vedere le cose come vuoi ... ma impariamo TUTTI a capire che ognuno e' libero di pensare quello che meglio crede ! Vogliamo limitare anche la possibilita' di pensare ?
ti ho detto che puoi vedere le cose come vuoi ... ma impariamo TUTTI a capire che ognuno e' libero di pensare quello che meglio crede ! Vogliamo limitare anche la possibilita' di pensare ?
Perchè no, se a pensare si partoriscono certe minchiate...
E ancora ragazzi che muoiono non si capisce bene per cosa.
ognuno e' libero di pensare quello che meglio crede !
la libertà di pensiero e parola si ferma davanti alla vita e alla legge.
justinian
27-04-2006, 20:15
Credo che in iraq non si possa parlare di missione di pace ma neanche si possa dire che siccome sono militari se la sono andati a cercare.
Un militare va in missione perchè qualcuno gli dice di andare in missione non ci va perchè si sveglia la mattina e non sa cosa fare,e vorrei ricordare che quel qualcuno è stato il governo del popolo italiano.
Vorrei chiedere nel caso in cui fosse stato assassinato un magistrato dalla mafia non sarebe stato diverso?Falcone e Borsellino sapevano che rischiavano la vita e pure sono andati avanti;pure loro se la sono andati a cercare?O forse il loro sacrificio è meno importante per questo?Pure la loro morte è come la morte di gente per un incidente in auto?
La guerra è guerra,è naturale che ci siano dei morti ma non vedo come questo ci possa far ingnorare che sono morti degli italiani;perchè non può aprire un tg sono forse meglio quello che dicono i nostri politici?
Credo che l'italia debba un grazie al fatto che c'è gente che rischi la vita per lei.Perchè come ho detto la missione in iraq l'ha voluta il governo italiano poi si può discutere se sia leggitima o no se è meglio ritirarsi o no ma cmq quella persone non stanno là perchè volevano fare una gita in montagna
Ricordo che qualcuno disse che un politico dichiara le guerre ma non le combatte mentre un militare combatte le guerre ma non le dichiara.A questo punto la responsabilità è del politico o del militare?
ciao
P.S.chi ha voluto l'iraq:Bush o powell?il civile che si è imboscato o il militare che è stato in vietnam?Chi si è sempre opposto alle brillanti strategie di rumsfeld?
Stando al decreto legge 112 del 28 giugno 2005 per il secondo semestre dello stesso anno le spese sono state così ripartite:
Copertura delle spese del personale militare italiano: 212.972.175
Partecipazione di esperti militari italiani alla riorganizzazione del Ministero della Difesa Iracheno: 961.456
Trasferimento armi leggere ed equipaggiamento all'esercito iracheno: 100.000
Piccoli interventi a favore della comunità locale: 4.000.000
Corsi in Italia per magistrati e funzionari iracheni: 150.000
Totale 218.183.631
Aver speso 4.000.000 di € per interventi umanitari diretti a fronte dei 218 milioni stanziati non mi sembra un grande risultato per una missione di pace.
Il mio cordoglio alle famiglie dei caduti.
Fonte (http://gazzette.comune.jesi.an.it/2005/148/2.htm)
infatti la missione militare a quale scopo creare la cornice di sicurezza favorevole all' arrivo e alla distribuzione degli aiuti, e come dicevo prima, concorrere alla realizazione di opere, questo non significa che con la missione militare si pagano gli aiuti, perchè senò bastava stanziare una somma e mandarla in iraq.
Gli obbiettivi della missione sono piuttosto chiari, non c'è scritto da nessuna parte "finanziare gli aiuti", di quello se ne occupano ben altri enti, e se guardi i dati realativi a tutte le altre missioni si ottine esattamente la stessa ripartizione.
Come dicevo, i compiti del contingente sono chiari:
ricostruzione del "comparto sicurezza" iracheno attraverso l'assistenza per l'addestramento e l'equipaggiamento delle forze, a livello centrale e locale, sia nel contesto della NATO sia sul piano bilaterale.
In particolare:
a livello centrale, partecipano alle attività dell'"Office of Security Transition" (multinazionale) ed al team di addestratori nell'ambito del NATO Training Mission Iraq;
a livello locale operano per la riforma del settore sicurezza, nonché allo sviluppo del sistema giudiziario e carcerario nella provincia di Dhi Qar.
A tale fine è impegnato sia personale dell'Esercito dedicato alla "Guardia Nazionale irachena" sia personale dell'Arma per addestrare il "Servizio di Polizia";
sul piano bilaterale sono in corso attività di formazione ed addestramento di personale militare in Italia con la frequenza, presso il CASD, di corsi per Senior staff Officer.
creazione e mantenimento della necessaria cornice di sicurezza;
concorso al ripristino di infrastrutture pubbliche ed alla riattivazione dei servizi essenziali;
rilevazioni NBC (radiologiche, biologiche e chimiche);
concorso all'ordine pubblico;
polizia militare;
concorso alla gestione aeroportuale;
concorso alle attività di bonifica, con l'impiego anche della componente cinofila;
sostegno alle attività dell'ORHA;
controllo del territorio e contrasto alla criminalità.
maulattu
27-04-2006, 20:26
Se ci spieghi cosa cazzo trovi da ridere oggi che sono morti due soldati Italiani ci fai un favore; se esci dalla discussione è ancora meglio.
LuVi
1) usa toni + garbati, la mia non era un'offesa verso di te
2) chi 6 per dirmi di uscire dalla discussione
3) posso riconoscere la mia uscita non troppo felice con questa affermazione, ma la faccina stava a sottolineare solo il tono non offensivo della frase nei tuoi confronti. preferisci questa:
zitto,altrimenti luvi dice che strumentalizzi
o questa
zitto, altrimenti luvi dici che strumentalizzi :Prrr:
se proprio dovessi scegliere sceglierei la seconda :)
il mio oltretutto era un quote relativo ad una frase di diliberto, non ad altro
allora arrabbiati con --> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12156585&postcount=108
che mette l'occhiolino
guarda, qua è ancora più chiaro il documento relativo alla missione:
La missione del Contingente è di garantire la cornice di sicurezza essenziale per consentire l'arrivo degli aiuti e di contribuire con capacità specifiche alle attività di intervento più urgente nel ripristino delle infrastrutture e dei servizi essenziali.
majin mixxi
27-04-2006, 20:27
certo che quando vedo il ministro della difesa con la lacrima mi viene da pensare che abbiano ragione gli inglesi
infatti la missione militare a quale scopo creare la cornice di sicurezza favorevole all' arrivo e alla distribuzione degli aiuti, e come dicevo prima, concorrere alla realizazione di opere, questo non significa che con la missione militare si pagano gli aiuti, perchè senò bastava stanziare una somma e mandarla in iraq.
Gli obbiettivi della missione sono piuttosto chiari, non c'è scritto da nessuna parte "finanziare gli aiuti", di quello se ne occupano ben altri enti, e se guardi i dati realativi a tutte le altre missioni si ottine esattamente la stessa ripartizione.
Il fatto è che altri soldi-aiuti non se ne sono visti.In un servizio fatto vedere verso le 24 (ovviamente) sulla RAI circa 1 anno fa,i capi tribù della zona di nassyria lamentavano il fatto che soldi-aiuti da parte italiana erano pochi.
Ma questo non c'entra comunque con l'attentato,sia ben chiaro a tutti.
Lucio Virzì
27-04-2006, 20:31
1) usa toni + garbati, la mia non era un'offesa verso di te
2) chi 6 per dirmi di uscire dalla discussione
3) posso riconoscere la mia uscita non troppo felice con questa affermazione, ma la faccina stava a sottolineare solo il tono non offensivo della frase nei tuoi confronti. preferisci questa:
o questa
se proprio dovessi scegliere sceglierei la seconda :)
il mio oltretutto era un quote relativo ad una frase di diliberto, non ad altro
allora arrabbiati con --> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12156585&postcount=108
che mette l'occhiolino
Sai cosa preferisco? Che non dici una ceppa su di me, quando non te lo puoi permettere.
E se devi postare faccine sorridenti in questo thread di morte preferisco decisamente che spegni il pc.
LuVi
maulattu
27-04-2006, 20:33
Sai cosa preferisco, che non dici una ceppa su di me, quando non te lo puoi permettere.
E se devi postare faccine sorridenti in questo thread di morte preferisco decisamente che spegni il pc.
LuVi
ne terrò conto, grazie.
cmq quelle frasi (post prima) potevano essere espresse meglio e con + educazione
Il fatto è che altri soldi-aiuti non se ne sono visti.In un servizio fatto vedere verso le 24 (ovviamente) sulla RAI circa 1 anno fa,i capi tribù della zona di nassyria lamentavano il fatto che soldi-aiuti da parte italiana erano pochi.
Ma questo non c'entra comunque con l'attentato,sia ben chiaro a tutti.
guarda, io degli sceicchi mi fido poco, perchè li tutti quanti hanno i loro intrallazzi personali, bisogna chiedere alla gente di strada, ma anche li è inattendibile, perchè se fanno le interviste quelli di RAI 1 la gente è felice e dice italiani restate vi prego, se la fa RAI 3, italiani non servite a na ceppa.
Personalmente mi fido solo o di fonti personali o di riviste del settore difesa, che almeno non sono politicizzate e riportano fatti oggettivi.
La cosa davvero INNEGABILE è che ora, nella nostra provincia, si sta molto meglio di quando c'era saddam, tanto per fare un esempio semplice, quando nel giugno del 2003 arrivarono gli italiani saddam teneva ancora l'eufrate in secca, nassiriyah era tutta arida, noi riaprimmo le chiuse, quell' estate i bambini facevano il bagno nel fiume e le rive dell' eufrate tornavano verdi e potevano essere ricoltivate. Tutto questo me l'ha raccontato un CC che è tornato dall' iraq
guarda, io degli sceicchi mi fido poco, perchè li tutti quanti hanno i loro intrallazzi personali, bisogna chiedere alla gente di strada, ma anche li è inattendibile, perchè se fanno le interviste quelli di RAI 1 la gente è felice e dice italiani restate vi prego, se la fa RAI 3, italiani non servite a na ceppa.
Personalmente mi fido solo o di fonti personali o di riviste del settore difesa, che almeno non sono politicizzate e riportano fatti oggettivi.
La cosa davvero INNEGABILE è che ora, nella nostra provincia, si sta molto meglio di quando c'era saddam, tanto per fare un esempio semplice, quando nel giugno del 2003 arrivarono gli italiani saddam teneva ancora l'eufrate in secca, nassiriyah era tutta arida, noi riaprimmo le chiuse, quell' estate i bambini facevano il bagno nel fiume e le rive dell' eufrate tornavano verdi e potevano essere ricoltivate. Tutto questo me l'ha raccontato un CC che è tornato dall' iraq
In quell'intervista c'erano presenti anche i militari e veniva fuori (per stessa ammissione dei soldati)che degli stanziamenti fatti,agli iracheni arrivava ben poco;e non ho notizie di aiuti umanitari ingenti.
Cioè tu sai dirmi se e quanti soldi,al di fuori di quelli governativi,sono arrivati?
In quell'intervista c'erano presenti anche i militari e veniva fuori (per stessa ammissione dei soldati)che degli stanziamenti fatti,agli iracheni arrivava ben poco;e non ho notizie di aiuti umanitari ingenti.
Cioè tu sai dirmi se e quanti soldi,al di fuori di quelli governativi,sono arrivati?
il totale monetario no, perchè di solito non arrivano soldi ma roba, soprattutto frutto di donazioni sia di privati che di aziende, tanto per dire sono arrivati trattori, sono arrivati generatori elettrici, pompe per l'acquedotto e via dicendo, più interventi infrastrutturali, progettati dal genio militare ed eseguiti da maestranze irakene, come la costruzione da zero o restaturo di scuole, la costruzione di un ospedale pediatrico, l'ampliamento e ristrutturazione dell' ospedale già esistente, l'ampliamento della rete idrica e elettrica
il totale monetario no, perchè di solito non arrivano soldi ma roba, soprattutto frutto di donazioni sia di privati che di aziende, tanto per dire sono arrivati trattori, sono arrivati generatori elettrici, pompe per l'acquedotto e via dicendo, più interventi infrastrutturali, progettati dal genio militare ed eseguiti da maestranze irakene, come la costruzione da zero o restaturo di scuole, la costruzione di un ospedale pediatrico, l'ampliamento e ristrutturazione dell' ospedale già esistente, l'ampliamento della rete idrica e elettrica
...ciao...
...hai anche dei link riguardo alle infrastrutture distrutte dagli attacchi americani?...
...ciao...
Per soldi intendevo "beni" :)
Ho saputo solo adesso, mi dispiace moltissimo, non capisco perche dobbiamo pagare noi per gli errori di altri, non sono egoista è solo che non riesco a tollerare cose del genere.
Capisco che sono militari che hanno scelto di andare ad operare in quei luoghi, ma se ce ne stavamo a casa forse "25" di loro sarebbero ancora vivi.
Almeno dotateli di mezzi all'altezza della situazione, con apparecchiature adeguate, anche un semplice rastrello anti mine forse sarebbe bastato a salvare queste ultime 4 vite.
...ciao...
...hai anche dei link riguardo alle infrastrutture distrutte dagli attacchi americani?...
...ciao...
intendi nella nostra zona o in generale? perchè se intendi nella nostra zona di non militare è andato distrutto ben poco, anzi, direi praticamente niente, se intendi in tutto l'iraq spiacente ma non ho niente
dantes76
27-04-2006, 21:05
guarda, qua è ancora più chiaro il documento relativo alla missione:
La missione del Contingente è di garantire la cornice di sicurezza essenziale per consentire l'arrivo degli aiuti e di contribuire con capacità specifiche alle attività di intervento più urgente nel ripristino delle infrastrutture e dei servizi essenziali.
e stato fatto poco o niente, piu per motivi di incolumita' fisica che altro, non e colpa dei nostri uomini, ma solo chi ha fatto credere che andava a fare una missione di pace...e che invece si sono trovati in una zona di guerra
Almeno dotateli di mezzi all'altezza della situazione, con apparecchiature adeguate, anche un semplice rastrello anti mine forse sarebbe bastato a salvare queste ultime 4 vite.
i mezzi erano all'altezza,ma forse quello che è saltato aveva un problema-difetto del serbatoio carburante,visto che la struttura del veicolo ha retto e i soldati sono morti ustionati
e stato fatto poco o niente, piu per motivi di incolumita' fisica che altro, non e colpa dei nostri uomini, ma solo chi ha fatto credere che andava a fare una missione di pace...e che invece si sono trovati in una zona di guerra
emh, spiacente di aggiornarti, ma le missioni di pace si fanno in zona di guerra da sempre
Ho letto che forse si tratta di una mina perforante o qualcosa di simile, praticamente è un proiettile che buca la placca protettiva e esplode allinterno del mezzo.
dantes76
27-04-2006, 21:11
emh, spiacente di aggiornarti, ma le missioni di pace si fanno in zona di guerra da sempre
si senza mangusta...perche e una missione di pace
i mezzi erano all'altezza,ma forse quello che è saltato aveva un problema-difetto del serbatoio carburante,visto che la struttura del veicolo ha retto e i soldati sono morti ustionati
si il mezzo non si può dire che fosse un catorcio, anche se dal prossimo anno entrerà in servizio un nuovo gippone con protezione antimina appositamente studiata, ma fino a mine da 6kg, ovviamente non sono carriarmati e non possono diventarlo! Ma sappiate che con questo "semplice" metodo fanno fuori tranquillamente anche i grossi carri Abrams, quindi traete voi le conclusioni su quanto pericolosi sono questo tipo di ordigni.
si senza mangusta...perche e una missione di pace
purtroppo qualcuno ha scellaratamente imposto, inizialmente, un basso profilo al contingente, purtroppo con qualcuno intendo gente che non porta le stellette, e non dovrebbe immischiarsi in cose che non lo riguardano, e qua mi fermo.
Per onor di cronaca comunque di mangusta ne avevamo ben 6 in Kossovo...
tdi150cv
27-04-2006, 21:32
appunto ... BMW dice che farebbe non che ha fatto o fa ... quindi si e' fermato davanti alla vita e alla legge ... ripeto ... IMPARATE AD ACCETTARE CHE ESISTONO PENSIERI DIVERSI DAI PROPRI ...pero' e' triste sapere che questa e' oramai diventata l'arte di pochi ...
complimenti per la 'liberta'
Ho letto che forse si tratta di una mina perforante o qualcosa di simile, praticamente è un proiettile che buca la placca protettiva e esplode allinterno del mezzo.
dettagli tecnici precisi mi pare non ce ne siano ancora, però di solito sono proiettili d'artiglieria collegati a un innesco elettronico artigianale, in questo caso ho sentito dire si tratti di un ordigno della famiglia degli EFP (explosively formed penetrators), ovvero cariche di esplosivo autoforgianti, che in parole povere come dici tu, bucano la corazza per esplodere all' interno proiettando frammenti incandescenti di metallo ad altissima temperatura
discepolo
27-04-2006, 22:14
non vero, deve continuare, per evolvere il pensiero! :O
^TiGeRShArK^
27-04-2006, 22:20
ke tristezza immensa leggere certi commenti.....
in un thread dedicato alla morte di 3 persone ci si mette anche a fare sterili polemiche..
complimenti.
congratulazioni vivissime per il buon gusto di infangare così un thread dedicato a 3 morti e pace all'anima loro. :(
^TiGeRShArK^
27-04-2006, 22:24
io mi vergongnerei.
non avete rispetto neanke per i morti per strumentalizzare quello ke vi fa comodo...
complimenti anke a te.
vedo ke il forum non si smentisce mai neanke in queste situazione :(
^TiGeRShArK^
27-04-2006, 22:28
chi ci mangia?
Accontentati.
Vergogna
appunto.
sono quegli idioti che cantano 10 100 1000 nassirye.
e ki strumentalizza in modo INDECENTE questa tragedia.
per me sono a pari merito.
^TiGeRShArK^
27-04-2006, 22:31
eh lo so, ma volevo vedere chi diceva "a casa tutti", "W la pace" quando il mondo è pieno di guerre...
e gli usa guarda caso partecipano alle guerre in iraq quando, tanto per fare un esempio, mia cugina a 14 anni era a combattere in eritrea...........
mah...
certi commenti io li cancellerei xkè li ritengo troppo infamanti.
Se gli usa non avessero VOLUTO questa guerra assurda a quest'ora non staremmo a piangere morti sia da una parte ke dall'altra.
Continuate pure con la vostra sana e indecente opera di strumentalizzazione.............:(
^TiGeRShArK^
27-04-2006, 22:39
infatti.
ne ho già preso atto.
è ho già detto come reputo le persone che entrano in questo thread solo per una bieca strumentalizzazione senza alcun rispetto dei morti.
alla stessa stregua di chi grida 10 100 1000 nassirye.
appunto ... BMW dice che farebbe non che ha fatto o fa ... quindi si e' fermato davanti alla vita e alla legge
anche Ahmadinejad ha detto che vorrebbe radere al suolo Israele e tutto il Mondo,ripeto tutto il Mondo ha detto che un'affermazione simile è da terrorista.
Io rispetto le idee altrui,ma c'è un limite;infatti leggi qui:
http://www.iheu.org/node/1899
estraggo:
'L'incitamento diretto e pubblico -cut- a dispetto totale dell'articolo 2: 4 della Carta del 1945 dell'ONU - esige una reazione ferma della comunità internazionale. L'articolo 3 della Convenzione sui Genocidi indica gli atti che saranno punibili,definiti nell'articolo 4.
Fra questi il 3 c: "l'incitamento diretto e pubblico a commettere il genocidio"
Gli Stati devono essere incoraggiati, in occasione di questa prima giornata internazionale di Commemorazione in memoria delle vittime dell'Olocausto a invocare l'articolo 8 della convenzione sul crimine di genocidio - e a fare punire il presidente Ahmadinejad dalla Corte internazionale criminale
Come vedi la libertà di pensiero e parola ha dei limiti;limiti che differenziano una società civile da una anarchica.
tdi150cv
27-04-2006, 23:52
anche Ahmadinejad ha detto che vorrebbe radere al suolo Israele e tutto il Mondo,ripeto tutto il Mondo ha detto che un'affermazione simile è da terrorista.
Io rispetto le idee altrui,ma c'è un limite;infatti leggi qui:
http://www.iheu.org/node/1899
estraggo:
'L'incitamento diretto e pubblico -cut- a dispetto totale dell'articolo 2: 4 della Carta del 1945 dell'ONU - esige una reazione ferma della comunità internazionale. L'articolo 3 della Convenzione sui Genocidi indica gli atti che saranno punibili,definiti nell'articolo 4.
Fra questi il 3 c: "l'incitamento diretto e pubblico a commettere il genocidio"
Gli Stati devono essere incoraggiati, in occasione di questa prima giornata internazionale di Commemorazione in memoria delle vittime dell'Olocausto a invocare l'articolo 8 della convenzione sul crimine di genocidio - e a fare punire il presidente Ahmadinejad dalla Corte internazionale criminale
Come vedi la libertà di pensiero e parola ha dei limiti;limiti che differenziano una società civile da una anarchica.
e insisto ... l'utente in questione non ha incitato nessuno ... comunque sia non parliamo di anarchia ... mi vengono in mente moltissimi episodi per i quali mi sono chiesto se abito in un paese civile o appunto in mano agli anarchci !
LittleLux
27-04-2006, 23:57
A otto e mezzo hanno detto che in tre anni gli italiani hanno speso per la "ricostruzione" di nassirya ben 25 mln. di dollari, di cui 10 messi dagli italiani e 15 provenienti dalla vendita di petrolio iracheno stesso. Che dire, una goccia nel mare, eppure si ha ancora il coraggio di parlare di ricostruzione, nonostante l'evidenza dei fatti è assolutamente contraria a questa tesi.:nono:
~ZeRO sTrEsS~
28-04-2006, 07:56
e insisto ... l'utente in questione non ha incitato nessuno ... comunque sia non parliamo di anarchia ... mi vengono in mente moltissimi episodi per i quali mi sono chiesto se abito in un paese civile o appunto in mano agli anarchci !
ma stai zitto che non sai minimamente cosa significhi anarchia...
maulattu
28-04-2006, 08:43
e gli usa guarda caso partecipano alle guerre in iraq quando
è vero, come è altrettanto vero che le manifestazioni pacifiste son saltate fuori dopo la guerra in iraq (+ le varie bandiere della pace), è questo è innegabile. ci son stati atteggiamenti "strani" da ambo le parti. allora ti chiedo questo: tu hai la bandiera della pace sul balcone? e quando c'era tua cugina di 14 anni in guerra l'avevi? e con questo non voglio far polemica contro di te, sia ben chiaro, ma voglio evidenziare solo certi comportamenti strani di alcune nazioni/schieramenti politici
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12162142&postcount=158
io nutro grande rispetto x quei morti, mentre qualche politico (dx e sx) è già passato alle vie strumentali. la mia era unicamente una discussione su questo fatto. punto.
Vogliamo limitare anche la possibilita' di pensare ?
No dai, madre natura fa già tutto da sola per fortuna.
:D :D
Ma porca miseria, ma stiamo scherzando??
C'è davvero qualcunio che mette in discussione dei principi fondamentali?
Per lo meno questi "tizi" dovrebbero avere la decenza di non nominare parole come "democrazia" "libertà" "giustizia" e altre, perchè le stanno inzozzando in modo ignobile tentando di difendere l'indifendibile.
FINITELA PER CORTESIA, MI VIENE DA VOMITARE!
discepolo
28-04-2006, 10:30
non tutto, a me fa tutto la mano destra! :oink: :sofico:
francoisk
28-04-2006, 10:37
una cosa che non capisco ,perchè quando muoiono italiani si da tutto questo spazio,non dico solo in questi casi(anche terremoti,catastrofi etc)poi magari muoiono persone di altri Paesi e non se ne parla quasi,solo perchè vivono sul nostro stesso territorio gli italiani sono piu importanti di altri?
una cosa che non capisco ,perchè quando muoiono italiani si da tutto questo spazio,non dico solo in questi casi(anche terremoti,catastrofi etc)poi magari muoiono persone di altri Paesi e non se ne parla quasi,solo perchè vivono sul nostro stesso territorio gli italiani sono piu importanti di altri?
per me è più importante la vita di un italiano, per il concetto che ho io di nazione c'è una sorta di legame affettivo verso i miei connazionali che per gli altri non ho.
Questo legame mi porta a considerare la mia Nazione come una grandissima famiglia e tengo e soffro di più per i miei familiari che per estranei.
Se mandiamo gente nostra in un paese in guerra a fiancheggiare che quella guerra l'ha iniziata invadendo il paese stesso è ovvio che qualcuno ci rimane.
Ci indignamo per la morte, per chi li ha mandati lì a morire , per chi insomma?
the_guitar_of_son
28-04-2006, 10:47
ragazzi, credo che bisogna parlare di quei tre soldati.
o almeno della missione italiana in iraq.
Sentir parlare di politica mettendoci in mezzo un perbenismo che nulla ha a che fare con la politica fa schifo, ma quando questo viene fatto in un topic in cui sono morte 3 vite e un'altro tizio sta messo male, è vergognoso.
Se vogliamo discutere sulle possibili soluzioni di un conflitto che ogni giorno di più si avvicina ad un conflitto mondiale senza precedenti, possiamo farlo aprendo un nuovo topic facendo attenzione e capendo che non siamo in un luogo del tutto libero: c'è il regolamento del sito (e ricordate che siamo OSPITI) e c'è la legge.
Parlare seriamente di sterminio non è consentito. Punto.
Si sa, conta la forma e non quello che dici.
Dire "Vorrei che fosse fatta una guerra preventiva in iran per evitare che possano diventare pericolosi" si può e si riceve pure applausi magari.
Dire "Vorrei che qualcuno per me (visto che sono un cagasotto e non mi va di morire, preferisco che ci vada qualche carne da macello chiamati soldati... pezzenti senza un soldo e senza futuro che vanno a rischiare di crepare per 2 soldi.. il midwest americano è pieno di sti disgraziati) andasse a sparare in testa a degli altri ragazzi con un colore diverso ma con lo stessa miseria, che vengano stuprate le loro donne e ragazzine, che vengano uccisi i loro bambini, che vengano rase al suolo le loro città e i loro monumenti, che vengano mutilate migliaia di persone causa esplosioni e bombardamenti, che vegano torturati e umiliati i prigionieri, che venissero saccheggiati e derisi e a volte uccisi per niente, che ogn uomo sia costretto ogni giorno della sua vita a provare odio ed ancora odio per degli invasori che hanno distrutto la sua vita e che qualcuno vada a disintegrare la loro società, perchè io abito in occidente e morte tua, vita mia...
io la bomba atomica posso averla, loro no. Perchè sono brutti, cattivi, rozzi, sporchi e li odio.
Odio la loro cultura e non mi interessa ascoltarli. Non mi guardo indietro, non mi interessa che quelle persone magari sono state messe da chi io appoggio.
Che vadano a fanculo, basta che non vengano a casa mia." ti costa SE TI VA BENE una sospensione ed una valanga di insulti.
Eppure dire questa serie di nefandezze e dire guerra, è la stessa cosa.
Se ammazzi un carabiniere con un'arma sei un criminale o un terrorista e vai in galera; se lo mandi a morire per qualche soldo invece ti chiamano ministro.
discepolo
28-04-2006, 10:53
Alla fine della fiera sono soldati, sono consapevoli dei rischi del loro mestiere!
Certo fare lo stesso percorso tutti i giorni alla stessa ora, mi pare un errore di strategia! :mc:
Qui c'è una responsabilità oltre di chi ha messo l' ordigno anche del loro commandate! Cribbio!
In tutto questo dramma, mi sono piaciuti gli iracheni! Un bel segnale da parte loro!
~ZeRO sTrEsS~
28-04-2006, 11:00
per me è più importante la vita di un italiano, per il concetto che ho io di nazione c'è una sorta di legame affettivo verso i miei connazionali che per gli altri non ho.
Questo legame mi porta a considerare la mia Nazione come una grandissima famiglia e tengo e soffro di più per i miei familiari che per estranei.
allora scommetto che farai volontariato, aiuterai tutti i barboni italiani, li accoglierai in casa no?
no perche' se no il tuo senso di nazionalita' non lo vedo coerente...
discepolo
28-04-2006, 11:12
Gli Iracheni "I Vostri morti sono i Nostri morti "
Fonte (http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=85221)
^TiGeRShArK^
28-04-2006, 11:27
è vero, come è altrettanto vero che le manifestazioni pacifiste son saltate fuori dopo la guerra in iraq (+ le varie bandiere della pace), è questo è innegabile. ci son stati atteggiamenti "strani" da ambo le parti. allora ti chiedo questo: tu hai la bandiera della pace sul balcone? e quando c'era tua cugina di 14 anni in guerra l'avevi? e con questo non voglio far polemica contro di te, sia ben chiaro, ma voglio evidenziare solo certi comportamenti strani di alcune nazioni/schieramenti politici
io nutro grande rispetto x quei morti, mentre qualche politico (dx e sx) è già passato alle vie strumentali. la mia era unicamente una discussione su questo fatto. punto.
non ho nessuna bandiera della pace.
Ma sono sempre stato contro la guerra, non lo faccio certo ora x moda.
discepolo
28-04-2006, 11:37
Questo è vero! :mano:
Unico neo, non siamo in guerra noi!
Se mandiamo gente nostra in un paese in guerra a fiancheggiare che quella guerra l'ha iniziata invadendo il paese stesso è ovvio che qualcuno ci rimane.
Ci indignamo per la morte, per chi li ha mandati lì a morire , per chi insomma?
Per quei trogloditi col turbante che vivono in capanne di fango, si scannano per faide di sangue, per essere i capi del branco, per stabilire la corretta discendenza di Maometto.
Che non sanno e non vogliono essere liberi e per questo mettono le bombe. ;)
discepolo
28-04-2006, 11:39
Per quei trogloditi col turbante che vivono in capanne di fango, si scannano per faide di sangue, per essere i capi del branco, per stabilire la corretta discendenza di Maometto.
Che non sanno o non vogliono essere liberi e per questo mettono le bombe. ;)
Primo non è detto che siamo iracheni!
Hai un informatore alla CIA ? :mc:
a dire la verità si è parlato anche degli oltre 2000 soldati USA morti;è innegabile che per spirito patriottico si "senta" di più la morte di un connazionale che quello di gente di altri Paesi.
Umanamente invece ogni vita ha uguale dignità e su questo non ci piove. :)
Primo non è detto che siamo iracheni!
:
quindi?
maulattu
28-04-2006, 11:44
bene, e con questo dai atto che sei uno di quelli coerenti che non espone la bandiera della pace contro la guerra in iraq (ovvio, c'è solo quella al mondo) ;)
La missione italiana ha avuto l'avvallo dell'ONU e con preciso riferimento di Ciampi(l'Italia è una nazione che ripudia la guerra) ha avuto solo scopo di peace keeping,quindi nessun fiancheggiamento della guerra degli usa verso l'Iraq.
discepolo
28-04-2006, 11:55
quindi?
prima di dare una sentenza bisogna aspettare ! :O
La missione italiana ha avuto l'avvallo dell'ONU e con preciso riferimento di Ciampi(l'Italia è una nazione che ripudia la guerra) ha avuto solo scopo di peace keeping,quindi nessun fiancheggiamento della guerra degli usa verso l'Iraq.
Ufficialmente è così, i motivi veri li sappiamo, e siamo abbastanza intelligenti da non farci fuorviare dai soliti giochetti politici .
allora scommetto che farai volontariato, aiuterai tutti i barboni italiani, li accoglierai in casa no?
no perche' se no il tuo senso di nazionalita' non lo vedo coerente...
tu non lo vedi coerente...ma io si e mi basta ampliamente. :)
discepolo
28-04-2006, 11:58
Ufficialmente è così, i motivi veri li sappiamo, e siamo abbastanza intelligenti da non farci fuorviare dai soliti giochetti politici .
oh dio, ancora con la storia del petrolio, mi pare che sia evidente che una immensa fagianata! :muro:
primo togliere o meglio ancora eliminare saddam per proteggere gli stessi iracheni e poi gli israeliani! :muro:
<Straker>
28-04-2006, 12:02
oh dio, ancora con la storia del petrolio, mi pare che sia evidente che una immensa fagianata! :muro:
primo togliere o meglio ancora eliminare saddam per proteggere gli stessi iracheni e poi gli israeliani! :muro:
Ingenuo :O
discepolo
28-04-2006, 12:05
Ingenuo :O
Lo sapevo!
Mi pare che dopo l' intervento degli anglo-americani gli iracheni hanno conquistato la libertà, forse per te è superfluo, non penso per loro! :muro:
In realtà la zona di impegno è stata scelta con un occhio ai pozzi dell'Agip,sta di fatto che lì i militari non stanno tutto il giorno a guardare i pozzi.
~ZeRO sTrEsS~
28-04-2006, 12:06
e cappuccetto rosso dove sta? :asd:
e a timor est quando ci arrivano? in sierra leon? e la corea del nord? e il conflitto fra pakistan e india? quanti altri pericoli imminenti vuoi che ti elenchi? un paese messo in ginocchio dall'embargo era talmente potente e pericoloso che sono bastati 30 bombardieri e 30 giorni di guerra per la resa... Brrrrr che paura...
<Straker>
28-04-2006, 12:09
Lo sapevo!
Mi pare che dopo l' intervento degli anglo-americani gli iracheni hanno conquistato la libertà, forse per te è superfluo, non penso per loro! :muro:
Se davvero credi che sia stato un intervento mirato esclusivamente a restituire la liberta' al popolo iracheno, permettimi di dirti che sei un ingenuo.
E poi cosa credi? La guerra in iraq e' persa per gli occidentali, per il semplice fatto che l'esercito americano non puo' permettersi di stare la' a tempo indefinito. Costi e opinione pubblica non glielo permetteranno. Una guerra, in quel periodo storico e in quella regione, era la peggiore scelta che il governo americano potesse fare. Una scelta strategica che piu' sbagliata non poteva essere.
Lo sapevo!
Mi pare che dopo l' intervento degli anglo-americani gli iracheni hanno conquistato la libertà,
di ammazzarsi gli uni con gli altri;al momento c'è guerra civile,siamo lontani dalla democrazia.E questo l'hanno capito anche gli USA che stanno pensando sempre di più al ritiro,che sancirà il loro fallimento politico di questa guerra che è nata male(da documenti falsi)e sta finendo pure peggio.Bush è al 30%,sta cambiando tutto lo staff e non sanno più che pesci prendere.
discepolo
28-04-2006, 12:26
di ammazzarsi gli uni con gli altri;al momento c'è guerra civile,siamo lontani dalla democrazia.E questo l'hanno capito anche gli USA che stanno pensando sempre di più al ritiro,che sancirà il loro fallimento politico di questa guerra che è nata male(da documenti falsi)e sta finendo pure peggio.Bush è al 30%,sta cambiando tutto lo staff e non sanno più che pesci prendere.
allora anche la siria, israele stando alla tua tesi non sono paesi democratici!
io vedo che finalmente possono avviare attività commerciali le donne, possono votare, il parlamento ha creato una propria costituzione dove si tutelano le donne, questi sono segnali di una democrazia nascente!
io vedo che finalmente possono avviare attività commerciali le donne, possono votare, il parlamento ha creato una propria costituzione dove si tutelano le donne, questi sono segnali di una democrazia nascente!
Non berti a canna le baggianate che fanno trapelare i media.....anche in Afghanistan dove la guerra è cominciata prima siamo lontani dalla democrazia...non è cambiato nulla, le donne portano ancora il Burka enon contano un cazzo. E poi è ancora un paese allo sbando.
~ZeRO sTrEsS~
28-04-2006, 12:43
dimentichi anche dove prendono i bambini in ostaggio per pagare i servizi, gli israeliani anche sono stati terroristi, una democrazia che occupa spazi di altri paesi...
la questione israelo palestinese è unica e complessa;non si possono fare altri paragoni
discepolo
28-04-2006, 12:45
Non berti
non parlare il linguaggio del cellulare! :O
canna le baggianate che fanno trapelare i media.....anche in Afghanistan dove la guerra è cominciata prima siamo lontani dalla democrazia...non è cambiato nulla, le donne portano ancora il Burka enon contano un cazzo. E poi è ancora un paese allo sbando.
Appunto in Afghanistan, occorre un intervento multinazionale!
Apparte la condanna che c'è stata per il monsulmano che è passato al cristianesimo, non ci sono più maltrattamenti alle donne, quello del Burka, è giusto che lo portino, a causa del clima!
Chi non lo porta si rovina la pelle facciale!
Prima di sparare cavolate rifletti, impare da Brodi che riflette!
~ZeRO sTrEsS~
28-04-2006, 12:49
aggiungo israele e' talmente democratica che non esistono i matrimoni civili... nel senso che ci sta liberta' di religione ma non liberta' di non religione e cosi tutti coloro che vorrebbero un matrimonio civile devono andare a cipro... :D
discepolo
28-04-2006, 12:49
dimentichi anche dove prendono i bambini in ostaggio per pagare i servizi, gli israeliani anche sono stati terroristi, una democrazia che occupa spazi di altri paesi...
fai una commistione di fatti allucinanti!
la questione israelo palestinese è unica e complessa;non si possono fare altri paragoni
certo che è completta, ovvio l' azione fascista dei palestinesi è appoggiata dall' iran!
si deve far di più per tutelare israele, che ne traerebbe gli stessi benifici, gli stessi palestinesi!
discepolo
28-04-2006, 12:51
aggiungo israele e' talmente democratica che non esistono i matrimoni civili... nel senso che ci sta liberta' di religione ma non liberta' di non religione e cosi tutti coloro che vorrebbero un matrimonio civile devono andare a cipro... :D
beh giustissimo così!
lo stato non può sostituirsi al non nominabile! :mbe:
~ZeRO sTrEsS~
28-04-2006, 13:04
beh giustissimo così!
lo stato non può sostituirsi al non nominabile! :mbe:
:eek:
cioe' io non posso essere ateo??
ma ti rendi conto di quello che dici? e me lo chiami anche un paese libero e democratico??? hahhahahaa ma dove vivi su giove?
~ZeRO sTrEsS~
28-04-2006, 13:07
fai una commistione di fatti allucinanti!
stai dicendo che dico frottole?
no perche' a questo punto mi sa che te vivi sotto una campana di vetro, o nel secolo XX...
SVEGLIAAAAAAAAAA!!! fai una cosa per un mese segui i telegionali inglesi tipo bbc o cnn poi ne riparliamo :D
discepolo
28-04-2006, 13:07
cioe' io non posso essere ateo??
ma ti rendi conto di quello che dici?
puoì essere libero di essere ateo, ma il matrimonio è sacro! :O
certo che è completta, ovvio l' azione fascista dei palestinesi è appoggiata dall' iran!
si deve far di più per tutelare israele, che ne traerebbe gli stessi benifici, gli stessi palestinesi!
Guarda in quella questione hanno tutti torto e tutti ragione;israele si tutela da sola,quello che si deve fare è trovare una soluzione politica in grado di venire incontro alla sicurezza di israele e alla vita dei palestinesi che vivono in condizoni misere che spingono spesso a diventare kamikaze perchè i loro famigliari vengono ricompensati
~ZeRO sTrEsS~
28-04-2006, 13:11
ok perfetto da domani al mondo solo MATRIMONI islamici...
spero vivamente per te che non hai piu' di 13 anni altrimenti sarebbe una cosa molto grave!
~ZeRO sTrEsS~
28-04-2006, 13:13
ma sei razzista per caso?
discepolo
28-04-2006, 13:20
Guarda in quella questione hanno tutti torto e tutti ragione;israele si tutela da sola,quello che si deve fare è trovare una soluzione politica in grado di venire incontro alla sicurezza di israele e alla vita dei palestinesi che vivono in condizoni misere che spingono spesso a diventare kamikaze perchè i loro famigliari vengono ricompensati
non c'è conduzione economica che tenga, non mi pare che durante il nostro dopo guerra abbiamo fatto i kamikaze!
discepolo
28-04-2006, 13:22
ma sei razzista per caso?
segnalato! :O
non c'è conduzione economica che tenga, non mi pare che durante il nostro dopo guerra abbiamo fatto i kamikaze!
forse non hai capito:l'ampia disponibilità di kamikaze è favorita dalle condizioni economiche misere dei palestinesi;non sto giustificando nulla.
Nel nostro dopoguerra mica dovevamo combattere con altri popoli che si erano insediati nel nostro paese!Che paragoni fai? :confused:
Ma torti e ragioni sono a metà;se tu vedi da una parte,vuol dire che sei di parte.
~ZeRO sTrEsS~
28-04-2006, 13:26
segnalato! :O
ti ho fatto una semplice domanda con cui potevi rispondere si o no, dato che nei modi in cui parli sembra che esista solo il tuo dio quindi ti ho chiesto se eri razzista dato che sono ateo e non credo in nessuno non vedo perche' i miei diritti non debbano essere rispettati al pari di un credente...
ma leggi o scrivi a random?
discepolo
28-04-2006, 13:27
forse non hai capito:l'ampia disponibilità di kamikaze è favorita dalle condizioni economiche misere dei palestinesi;non sto giustificando nulla.
Nel nostro dopoguerra mica dovevamo combattere con altri popoli che si erano insediati nel nostro paese!Che paragoni fai? :confused:
Ma torti e ragioni sono a metà;se tu vedi da una parte,vuol dire che sei di parte.
ragiona un attimo su quello che ho scritto, vedi che la pensiamo allo stesso modo! ;)
dantes76
28-04-2006, 13:27
ti ho fatto una semplice domanda con cui potevi rispondere si o no, dato che nei modi in cui parli sembra che esista solo il tuo dio quindi ti ho chiesto se eri razzista dato che sono ateo e non credo in nessuno non vedo perche' i miei diritti non debbano essere rispettati al pari di un credente...
la seconda che hai detto
Certo fare lo stesso percorso tutti i giorni alla stessa ora, mi pare un errore di strategia! :mc:
Qui c'è una responsabilità oltre di chi ha messo l' ordigno anche del loro commandate! Cribbio!
l'orario veniva cambiato ogni giorno, sono stati li ad aspettare
ah ora l'ONU è diventato un giochetto politico, avete rotto tanto le palle con la storia della guerra illegale, però se abbiamo l'avvallo dell' ONU con ben 2 risoluzioni non va ancora bene, complimenti, ma forse non hai nemmeno letto quelle 2 risoluzioni immagino
e a timor est quando ci arrivano? in sierra leon? e la corea del nord? e il conflitto fra pakistan e india? quanti altri pericoli imminenti vuoi che ti elenchi? un paese messo in ginocchio dall'embargo era talmente potente e pericoloso che sono bastati 30 bombardieri e 30 giorni di guerra per la resa... Brrrrr che paura...
spiacente di ricordartelo ma a timor est ci siamo andati, in sierra leone se ne sono occupati gli inglesi, tra india e pakistan c'è una missione di osservazione multinazionale, visto che ci siamo ti dico anche che ad Haiti è in corso un altra missione multinazionale, in Costa d'Avorio ci sono i francesi e via dicendo....
<Straker>
28-04-2006, 15:10
ah ora l'ONU è diventato un giochetto politico, avete rotto tanto le palle con la storia della guerra illegale, però se abbiamo l'avvallo dell' ONU con ben 2 risoluzioni non va ancora bene, complimenti, ma forse non hai nemmeno letto quelle 2 risoluzioni immagino
Non ci fu nessuna risoluzione Onu che avallasse l'invasione da parte degli usa: non fu mai votata.
Fu una guerra illegale decisa unilateralmente dagli usa, appoggiati da alcuni alleati.
La risoluzione ONU è arrivata dopo quando le vacche erano già scappate dalla stalla, per legittimare l'inegittimabile e non far perdere la faccia all'ONU stessa.
I dossier falsi e tutto il resto non è che si possono dimenticare così.
discepolo
28-04-2006, 15:18
l'orario veniva cambiato ogni giorno, sono stati li ad aspettare
allora ci deve esser stata una soffiata!
spiacente di ricordartelo ma a timor est ci siamo andati, in sierra leone se ne sono occupati gli inglesi, tra india e pakistan c'è una missione di osservazione multinazionale, visto che ci siamo ti dico anche che ad Haiti è in corso un altra missione multinazionale, in Costa d'Avorio ci sono i francesi e via dicendo....
sta miii... vedo che sei informato! i miei complimenti! :D
giusto per curiosità, guardi siti web o altro ?
the_guitar_of_son
28-04-2006, 15:21
ma ci stai ancora a parlare con discepolo??? :asd:
lascia stare, dai retta a me... è veramente fiato sprecato. :rolleyes:
<Straker>
28-04-2006, 15:22
La risoluzione ONU è arrivata dopo quando le vacche erano già scappate dalla stalla, per legittimare l'inegittimabile e non far perdere la faccia all'ONU stessa.
I dossier falsi e tutto il resto non è che si possono dimenticare così.
Gia'. Possiamo dire che ci siamo rotti le palle di quelli che mistificano la realta', cercando per far passare come legale una guerra che di legale e di legittimo non ha nulla.
discepolo
28-04-2006, 15:23
ma ci stai ancora a parlare con discepolo??? :asd:
lascia stare, dai retta a me... è veramente fiato sprecato. :rolleyes:
bello esser condirato un nulla facente solo per aver diverse opinioni! mi hai fatto un complimento! :p
discepolo
28-04-2006, 15:24
Gia'. Possiamo dire che ci siamo rotti le palle di quelli che mistificano la realta', cercando per far passare come legale una guerra che di legale e di legittimo non ha nulla.
mentre te sei il messia della verità! ma per favore! :mc:
the_guitar_of_son
28-04-2006, 15:26
bello esser condirato un nulla facente solo per aver diverse opinioni! mi hai fatto un complimento! :p
non c'è di che!
:blah: :blah: :blah:
se mi devi dare del comunista antidemocratico mangiabambini, tantovale che faccio l'antidemocratico sul serio.
Ma la missione Italiana ha avuto l'avallo dell'ONU o no?
NapalM
<Straker>
28-04-2006, 15:27
mentre te sei il messia della verità! ma per favore! :mc:
Lungi da me l'idea di essere il messia della verita'; ma almeno non racconto frottole per piegare la verita' ai miei scopi.
L'ho detto e l'ho ripeto: non fu mai votata alcuna risoluzione onu che avallasse la guerra in iraq. Se tu ne sei a conoscenza portacela, e ti daremo ragione. :read:
<Straker>
28-04-2006, 15:28
Ma la missione Italiana ha avuto l'avallo dell'ONU o no?
NapalM
Si.
discepolo
28-04-2006, 15:30
prosperano qui i bambini!
:bimbo: :bimbo: :bimbo:
Quanto vittimismo... Secondo te il tuo problema sono le tue opinioni o come rispondi alle domande che ti vengono fatte (non rispondi)?
Si.
Quindi diciamo che gli USA hanno attaccato perchè avevano i loro motivi, mentre Noi Italiani ci siamo andati in base ad un risoluzione ONU per aiutare quei popoli a risollevarsi dopo la guerra.. come nella ex jugoslavia più o meno.
Questo quadro è giusto o c'è qualcosa che manca?
NapalM
<Straker>
28-04-2006, 15:34
prosperano qui i bambini!
:bimbo: :bimbo: :bimbo:
E' tipico di chi non ha argomenti, buttarla sul ridicolo.
Ecco invece gli argomenti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_in_Iraq
La controversia internazionale
L'autorizzazione del Congresso
L'11 ottobre 2002 Bush ottenne dal Congresso l'autorizzazione all'uso della forza per "difendere la sicurezza nazionale degli USA contro la continua minaccia posta dall'Iraq; e per attuare tutte le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell'ONU a questo riguardo". Bush avrebbe dovuto spingere il Consiglio di Sicurezza a prendere provvedimenti contro il mancato rispetto di 16 precedenti risoluzioni riguardanti l'Iraq; la forza sarebbe stata ammissibile solo dopo che egli avesse determinato che ulteriori sforzi diplomatici non sarebbero valsi a proteggere gli USA o ad attuare le risoluzioni. Tuttavia Bush non avrebbe avuto bisogno di ulteriori autorizzazioni, nè del Congresso nè dell'ONU.
La ripresa delle ispezioni ed il braccio di ferro all'ONU
Dopo alcune settimane di negoziati in seno al Consiglio gli USA ottennero l'approvazione unanime della risoluzione 1441 dell'8 novembre 2002, che offriva all'Iraq un'"ultima possibilità di adempiere ai propri obblighi in materia di disarmo" e minacciava "serie conseguenze" in caso contrario, fissando una serie di scadenze entro le quali il disarmo avrebbe dovuto procedere.
L'Iraq accettò la risoluzione, permettendo il ritorno degli ispettori e concedendo loro prerogative (come l'accesso illimitato ai "siti presidenziali") che aveva sempre negato. I capi degli ispettori, Hans Blix e Mohammed el-Baradei, presentarono diversi rapporti. Il primo di questi fu presentato il 30 gennaio 2003 ed in esso Blix sostenne che l'Iraq non aveva del tutto accettato i propri obblighi, pur non ponendo ostacoli diretti alle ispezioni; el-Baradei (capo della AIEA ed incaricato della distruzione del programma nucleare) sostenne che molto probabilmente l'Iraq non aveva un programma atomico degno di nota. Entrambi chiesero più tempo prima di dare un giudizio definitivo.
Un'immagine mostrata da Colin Powell durante la sua presentazione all'ONU, raffigurante uno dei presunti laboratori mobili posseduti dall'Iraq
Ingrandisci
Un'immagine mostrata da Colin Powell durante la sua presentazione all'ONU, raffigurante uno dei presunti laboratori mobili posseduti dall'Iraq
Il 5 febbraio il segretario di stato USA Colin Powell cercò di convincere il Consiglio ad autorizzare l'uso della forza poiché a suo dire l'Iraq aveva ancora una volta dimostrato di non rispettare le risoluzioni ONU; nel suo discorso egli discusse le prove dell'esistenza di "armi proibite" irachene. La sua tesi fu accolta freddamente ed i suoi argomenti furono considerati molto deboli.
I successivi rapporti di Blix ed el-Baradei (14 febbraio e 7 marzo) furono più favorevoli all'Iraq, poiché parlavano di progressi, anche se diversi problemi restavano irrisolti, soprattutto nel campo delle armi chimiche: secondo Blix, sarebbero stati necessari parecchi mesi di ispezioni per venirne a capo.
Questi rapporti, uniti all'annuncio francese di un probabile veto, furono deleteri per i tentativi anglo-americani di ottenere una nuova risoluzione che autorizzasse esplicitamente l'invasione. Nonostante forti pressioni americane solo 4 dei 15 Stati presenti nel Consiglio (USA, Regno Unito, Spagna e Bulgaria) erano intenzionati ad approvare la risoluzione (Francia, Germania, Cina, Pakistan e Siria sembravano contrari, mentre Messico, Cile, Camerun, Angola, Guinea e Russia avevano posizioni più sfumate). La nuova risoluzione non fu quindi sottoposta al voto e Bush dichiarò che la diplomazia aveva fallito.
Quindi diciamo che gli USA hanno attaccato perchè avevano i loro motivi, mentre Noi Italiani ci siamo andati in base ad un risoluzione ONU per aiutare quei popoli a risollevarsi dopo la guerra.. come nella ex jugoslavia più o meno.
NapalM
La situazione ex jugoslavia è simile alla prima guerra irachena,non a questa;infatti c'era una guerra di un popolo contro un altro,la seconda guerra dell'iraq invece è stata fatta sulla base di documenti falsificati,quindi illegittima nella sostanza(e il fatto che c'era un dittatore sanguinario non è una valida scusa per fare guerra,anche perchè in Africa è pieno di simili personaggi e non mi sembra che a qualcuno freghi nulla).
NapalM
bingo
ROMA - E' stata una granata perforante a causare l'esplosione del convoglio su cui viaggiava la pattuglia del Contingente italiano a Nassiriya. Il mezzo, secondo quanto si è appreso, in base alle prime ricostruzioni, ha subito esternamente danni limitati mentre l'interno è stato completamente distrutto dall'esplosione le cui fiamme hanno avvolto i militari che erano all'interno.
Tra le ipotesi al vaglio di chi indaga sull' attentato di oggi a Nassiriya, c' è anche quella che a colpire il veicolo protetto sul quale viaggiavano i militari italiani sia stato un ordigno a carica cava. La bomba potrebbe essere stata posta sulla strada e fatta esplodere con un radiocomando, oppure essere stata lanciata con un Rpg dalle vicinanze della strada.
La carica cava funziona così: praticando una cavità all'interno di una camera da scoppio, la gran parte della potenza di scoppio viene concentrata in un' area ristretta. Rivestendo di una sottile intelaiatura metallica la parte cava della carica, si può perforare una spessa lamiera d' acciaio o un grosso muro di cemento armato, utilizzando quantità di esplosivo relativamente piccole e quindi creando armi facilmente trasportabili anche da una sola persona. All' atto dell' esplosione, l'intelaiatura metallica viene distrutta e ridotta in una miriade di piccoli pezzi, che si dispongono in un fascio sottile perpendicolare alla superficie d'impatto che viene perforata. I gas dell' esplosione ad altissima temperatura, penetrano nell'abitacolo provocando l' esplosione del carburante e delle riserve di munizioni.
La situazione ex jugoslavia è simile alla prima guerra irachena,non a questa;infatti c'era una guerra di un popolo contro un altro,la seconda guerra dell'iraq invece è stata fatta sulla base di documenti falsificati,quindi illegittima nella sostanza(e il fatto che c'era un dittatore sanguinario non è una valida scusa per fare guerra,anche perchè in Africa è pieno di simili personaggi e non mi sembra che a qualcuno freghi nulla).
Ok, a prescindere che la guerra prima sia stata giusta o ingiusta o illegittima ma come contingente di pace l'ONU ci ha dato il via libera per un operazione di pace si o no?
NapalM
Ok, a prescindere che la guerra prima sia stata giusta o ingiusta o illegittima ma come contingente di pace l'ONU ci ha dato il via libera per un operazione di pace si o no?
NapalM
si, vi sono 2 risoluzioni del consiglio di sicurezza del giugno 2003 in cui si autorizza una forza multinazionale di stabilizazione per l'iraq
è una mia opinione eh..
5 gg di sospensione.
si, figuriamoci..
3 gg di sospensione.
la seconda che hai detto
Se hai qualcosa da contestare su qualcosa che un altro utente ha scritto lo fai.
Oppure lo ignori.
Post di questo tipo servono solo a rendere invivibile la discussione.
Questo non e' certo il modo corretto di rapportarsi con l'interlocutore.
Ammonito.
maulattu
29-04-2006, 10:34
x la cronaca le salme rientrano oggi.
l'altro ferito è grave ma stabile :rolleyes:
uno dei mezzi con sistema di jamming radio in dotazione al 33° reggimento guerra elettronica di cui parlavo qualche pagina fa:
http://img238.imageshack.us/img238/8125/ge3od.th.jpg (http://img238.imageshack.us/my.php?image=ge3od.jpg)
una pagina della parte riguardante gli ordigni improvvisati del manuale operativo sull' iraq distribuito a ogni militare italiano in iraq
http://img97.imageshack.us/img97/7319/ied0uz.th.jpg (http://img97.imageshack.us/my.php?image=ied0uz.jpg)
<Straker>
29-04-2006, 15:56
http://www.lastampa.it/cmstp/rubriche/girata.asp?ID_blog=25&ID_articolo=916&tp=C
28 aprile 2006
REAZIONI IL COCER ACCUSA: «NON SI VA LONTANO SENZA ARMI, SENZA PREPARAZIONE, SENZA BENZINA»
La rabbia dei militari: dobbiamo arrangiarci
di Francesco Grignetti
ROMA. È molto difficile, in momenti come questi, vestire una divisa e parlare pubblicamente. Non soltanto perché c’è di mezzo la gerarchia, ma per il dolore, e per la paura di non sapersi spiegare. Il generale dei carabinieri Serafino Liberati, che è il presidente del Cocer, il sindacatino dei militari, calibra le parole: «Dirò che siamo addolorati e basta. Il momento politico è così delicato... Qualunque parola può essere male interpretata». Cautela estrema anche dal tenente colonnello Vito Campanella, che rappresenta gli ufficiali superiori dell’esercito, e che però ha un rospo in gola: «Speriamo che ora non s’inneschi la bagarre politica e che i morti vengano trattati tutti alla stessa maniera. Per l’altro attentato di Nassiriya andava concesso un riconoscimento a tutti. E invece non tutti sono stati premiati». Guardi che la bagarre è già partita. Quanto può incidere sul morale delle truppe? «Eccome se incide... Sono giovani questi nostri soldati. Il fatto stesso di non sentirsi coccolati, influisce sul morale. Dal nuovo governo cercheremo un chiarimento schietto».
Hanno un grande mal di pancia, insomma, i militari italiani. Che viene fuori incontenibile. Colpa dei tagli al bilancio. Degli stipendi fermi da troppo tempo. Anche dal vedere certa sinistra antagonista che s’avvicina all’area di governo. Il maresciallo dell’esercito Pasquale Fico, rappresentante nel Cocer dei suoi parigrado, quasi urla: «Io in Iraq ci sono stato quattro mesi nel 2004. La popolazione ci guarda con affetto. Sono pochi terroristi vigliacchi quelli che fanno questi attentati. Io penso che oggi tutta la nazione, a prescindere dalle posizioni politiche, si deve unire. Il nostro governo non si deve fare intimidire. Né questo che c’è, né quello che verrà. Dobbiamo restare in Iraq finché non ci sarà un governo stabile. E non mi si dica di mandare i civili, perché sarebbe una strage tutti i giorni». Sì, bene, ma non sarà che il governo Berlusconi, lesinando i fondi alle forze armate, e tagliando via un pezzo alla volta, vi ha indeboliti? «Ovvio che problemi ci sono. Il personale che resta deve fare per chi manca. La posso dire tutta? I politici non dovrebbero giocare con il culo dei soldati. Perché alla fine siamo noi che ci andiamo di mezzo... Io la penso così: non si possono fare le missioni con quattro soldi. Ma lo stato di sofferenza delle forze armate è sotto gli occhi di tutti. Non si va lontano senza armi, senza addestramento, senza benzina».
Della questione dell’addestramento parla fuori dai denti un altro maresciallo, l’elicotterista Domenico Leggiero, animatore di un Osservatorio militare che è diventato punto di riferimento di tanti in divisa. «Ho parlato - racconta - con alcuni amici che stanno lì. Ormai la dinamica è abbastanza chiara. Ma noi a Roma abbiamo il dovere di dire le cose come stanno. E non mi fa paura che mi trattino come un contestatore o un rompiscatole. Mancando i soldi, accadono cose incredibili. Quei poveri cristi che stanno là, si devono arrangiare come possono. E’ il miracolo italiano, l’arte di arrangiarsi. Ma la catena logistico-operativa ormai è piena di buchi. Lo sapete che un anno fa è precipitato nel deserto un elicottero perché l’equipaggio non era abbastanza addestrato? Facevano le ore di volo prescritte dai manuali volando già sul campo. E puntualmente è accaduto l’incidente. Ora io mi chiedo: com’è che nessuno s’è accorto di questo ordigno messo sulla strada dei nostri? Dove sono quelli che osservano, individuano, segnalano?». Intende dire che ci sono falle nell’intelligence? «La prove tecniche di trasmissione c’erano state. Ripeto: la catena logistico-operativa è piena di buchi».
Ed è amara la considerazione del maresciallo dei carabinieri Giuseppe La Fortuna. Anche lui rappresenta il personale in divisa. «La politica - dice - a noi carabinieri ci ha messo sotto scacco. Il governo c’è e non c’è. Pure il nostro comandante generale c’è e non c’è. Scade tra una settimana: forse gli danno una proroga, forse no. Viviamo nelle tensioni. Tante tensioni. Tutti vorrebbero andare in missione all’estero perché hanno il mutuo da pagare. Conosco un collega che ha fatto operare la moglie alle gambe e ora non riesce a ripagare le rate del prestito. Questa è la nostra situazione. E intanto le polemiche politiche si ripercuotono su di noi. A me non interessa che sia Bertinotti o Casini il presidente della Camera. Io rispetto la carica. Ma Bertinotti deve rispettare me: non il carabiniere, ma l’Arma».
Titanium03
29-04-2006, 19:17
Beh Forse si puo' vedere la situazione anche da un altro punto di vista ..
Allora lasciamo un attimo da parte la morte dei soldati che a loro volta togliendo il fatto che sono soldati sono sempre esseri umani e c'e' pena per le loro famiglie, anche se e' il lavoro che si sono scelti e ne conoscono i rischi e guadagni.
Se analizziamo il fatto che gli USA han attaccato il popolo iracheno o l'iraq semplicemente per prendersi il petrolio (autorizzando una guerra con svariate scuse) l'italia con una finta missione di pace (addirittura ammessa a quanto sembra) ha dato "una mano" agli USA, andando contro la costituzione.
Di conseguenza noi siamo visti semplicemente come forze di invasione e lo siamo. Cio' che realmente andrebbe fatto in questo momento, come gia altri paesi han fatto, e' ritirarsi e lasciare che lo stato iracheno si riassesti secondo gli usi e costumi locali, in fondo perche' dobbiamo far diventare Occidentale un paese che non desidera esserlo ?
Se ognuno stesse al suo posto, non vi sarebbero lacrime da versare per inutili sacrifici. Senza contare il fatto, per fare un piccolo salto in dietro i voti estero a favore dell'ex presidente del consiglio sono arrivati tutti dall'iraq poiche i militari stando li sanno di guadagnare molti piu' soldi, di conseguenza inutile inveriere contro i mussulmani, quando e' una scelta di vita... e tra parentesi pur non essendo mussulmano mi sembra distorto accusare la religione mussulmana, per attentati guerre ecc ecc quando e' risaputo che tutto questo e' mosso da estremisti che poco han a che fare con la vera religione, ma più che altro con il fanatismo e la politica.
Io direi facciamo tornare dalle famiglie i loro ragazzi, e usiamo meglio i soldi che stiamo buttando dall'inizio del conflitto per sanare il nostro di paese che pur senza guerra e' ridotto malissimo.
Per concluedere quasta guerra ci ha dato questo : ragazzi giovani morti per cosa ? Per il petrolio che costa anche piu caro, sono morti non per la liberta' ma per gli interessi economici.
Le opinioni dei membri del forum di "Pagine di Difesa" come il sottoscritto sono state pubblicate dall'Ansa e poi da un articolo di Toni Fontana sull'Unità tramite intervista allo web master il generale Giovanni Bernardi.
IRAQ:NASSIRIYA;DIBATTITI SU FORUM,ADEGUATE MISURE SICUREZZA?
(ANSA) - ROMA, 28 apr - Il giorno dopo l' attentato di Nassiriya tanti gli interventi sui forum telematici di militari ed addetti ai lavori. In particolare, si affronta il problema della possibile mancanza di un' adeguata protezione al mezzo Vm sul quale viaggiavano i militari italiani. La strage poteva essere evitata? La cornice di sicurezza approntata era sufficiente? Sul forum del sito paginedidifesa.it, Mirco osserva: ''ho sentito che il percorso del convoglio che portava i militari al Pjoc era sempre lo stesso da tre anni a questa parte. Se fosse vero, il responsabile di una tale idiozia dovrebbe essere processato''. Risponde Alp69: ''i percorsi vengono cambiati, cosi' come vengono cambiati frequentemente i codici radio, cosi' come si segue la prassi di non dare mai appuntamenti prestabiliti alle controparti locali, in modo da evitare che qualcuno possa pianificare un attacco. Il problema e' che spesso per andare da un luogo ad un altro non ci sono innumerevoli opzioni, ma a volte soltanto la stessa. Mi sentirei pertanto di escludere qualsiasi sottovalutazione del pericolo''. Diversa l' opinione di un altro partecipante al forum: ''a me personalmente piu' che il fatto che li abbiamo mandati infastidisce il fatto che li abbiamo mandati coi VM90, come da 20 anni a questa parte. Se non ci sono i soldi non mandiamoli, se li mandiamo mettiamoli in condizioni di non saltare in aria o almeno di farsi meno male''. Cosi' replica ebonsi: ''le bombe-trappola di questo tipo (Improvised Explosive Devices, IED) sono da piu' di due anni la causa principale (piu' del 60%) delle perdite subite dagli americani in Iraq. Gli Usa hanno investito dal 2004 a oggi piu' di 6 miliardi di dollari per cercare di sviluppare delle contromisure, ma senza risultati significativi. Mi risulta che sino ad oggi i terroristi abbiano sviluppato e messo a punto almeno 90 sistemi diversi per far detonare le bombe a distanza. Anche aumentare a dismisura le corazzature dei veicoli non serve a granche', perche' ormai quelle brave persone hanno imparato a farsi delle cariche cave artigianali contro cui non c'e' difesa''. Da 'Ludo' arriva un suggerimento: ''visto che i soldati che si spostano giornalmente per quella strada non sono tanti, non si potevano affittare o comprare i mezzi anti mine Casspir, costruiti in Sud Africa''? (ANSA).
http://www.difesa.it/files/rassegnastampa/060429/AP6BI.pdf
a mio parere, non ci si poteva fare assolutamente niente, a maggior ragione contro un ordigno di quel tipo, con quel metodo riescono a mettere furoi combattimento anche gli Abrams, fate voi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.