View Full Version : Radiatore dentro il case: in che direzione l'aria?...
MonsterMash
26-04-2006, 23:05
Salve,
il mio dubbio riguarda la direzione con cui montare il radiatore e le ventole dentro il case. Cioè, meglio far passare l'aria attraverso il radiatore da dentro il case verso l'esterno (rischiando di utilizzare aria a temperatura superiore a quella ambiente per raffreddare il radiatore), oppure viceversa meglio far aspirare l'aria dall'esterno, e portarla dentro il case dopo il passaggio per il radiatore (rischiando di aumentare così la temperatura interna del case)?
Sinceramente io propenderei per la seconda possibilità, considerato che dubito che l'acqua dell'impianto a liquido possa raggiungere temperature abbastanza alte da influenzare la temperatura interna del case, e anche considerato che avrei una ventola in alto che espelle l'aria calda dal case.
Grazie a tutti,
Ciao
*Stregatto*
26-04-2006, 23:19
Se hai la possibilità di scegliere, meglio la seconda ;)
aleraimondi
27-04-2006, 08:31
sicuramente la second, l'aria che passa dal rad (a meno di casi estremi, perche se no poi mi riprendono) non si scalda sensibilmente e quindi è ottima per contribuire alla circolazione interna del case. La prima posizione è possibile, e non indicata, solo in caso di una ottima circolazione dell'aria nel case e rad di grosse dimensioni
Ciao, anch'io ti consiglio di cercare di prendere aria dall'esterno del case facendo però attenzione che con i sistemi a liquido che io sappia la soluzione migliore non è soffiare aria sul radiatore bensì aspirare aria dal radiatore...
Lo schema sarebbe dunque questo:
Ambiente esterno ---> radiatore ---> ventole ---->
Ciao
xxfamousxx
27-04-2006, 12:51
Ciao, anch'io ti consiglio di cercare di prendere aria dall'esterno del case facendo però attenzione che con i sistemi a liquido che io sappia la soluzione migliore non è soffiare aria sul radiatore bensì aspirare aria dal radiatore...
Ciao
ho capito la questione che deve aspirare ma le ventole vanno messe dalla parte dei collegamenti dei tubi o dall altra? o è uguale?
*Stregatto*
27-04-2006, 13:08
è uguale, di solito dall'altra per semplicità di montaggio
xxfamousxx
27-04-2006, 17:03
io avevo pensato a questo schema ma non so se sia piu performante o meno....in messo c è il radiatore e una ventola da una parte che butta aria sul rad ed una identica dall'altra che la aspira...è funzionale secondo voi?
*Stregatto*
27-04-2006, 17:44
Il guadagno con due ventole non è apprezzabile
Ciao, piuttosto che utilizzare due ventole (una da ciascun lato del rad) che determinano un guadagno minimo di prestazioni se vedi che il rad non riesce a dissipare a dovere punta ad un radiatore più prestazionale...
Se invece ti basta il radiatore che hai già una ventola è sufficiente...
Ovvio che se hai un rad che può ospitare due o tre ventole per lato ne metterai due o tre (sempre dallo stesso lato)...
MonsterMash
27-04-2006, 21:51
Ciao
Azz, come al solito leggo in ritardo...
ho già fatto (con cartone e scotch da pacchi) un convogliatore in modo da far soffiare le tre ventole attraverso il radiatore. Mi scoccerebbe parecchio doverlo rifare da capo, anche perchè è venuto piuttosto bene.
Si nota davvero molto la differenza?
Grazie, ciao
Scusate se mi intrometto ma ho lo stesso dubbio:non e' un problema se metto il radiatore(240 o 360 x 120...devo vedere)dietro alla griglia anteriore dello stacker facendo andare nel case l'aria "scaldata" dal radiatore nel case?
Azz, come al solito leggo in ritardo...
ho già fatto (con cartone e scotch da pacchi) un convogliatore in modo da far soffiare le tre ventole attraverso il radiatore. Mi scoccerebbe parecchio doverlo rifare da capo, anche perchè è venuto piuttosto bene.
Si nota davvero molto la differenza?
Grazie, ciao
Ciao,
non preoccuparti...
La differenza c'è ma non è abissale...
Io a questo punto terrei il convogliatore così come lo hai montato poi quando ti capiterà di smontare il tutto per pulire il radiatore ed il circuito a liquido o per qualche altro motivo rimontalo nell'altro modo...
Ciaooo
xxfamousxx
28-04-2006, 12:43
le ventole è meglio se si fissano direttamente dul radiatore o è meglio utilizzare un distanziale tipo in plexiglass da creare dello spazio fra ventole e rad?
*Stregatto*
28-04-2006, 12:52
Meglio distanziarle, plexiglass, cartone o quello che preferisci
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.