PDA

View Full Version : Dreamfall: The Longest Journey - Hands On

ciocia
26-04-2006, 21:02
aggiornamento:
qui ho messo la rece
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=13215992#post13215992

qui aperto il thead sulla trama
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=13216043#post13216043

---------------------------------------
Preview di dreamfall, seguito dell'acclamatissimo the longest journey ( mio gioco preferito!!! Mi domando perche' non ci facciano un film, la trama era stupenda e ne verrebbe fuori un film fantasy veramente coinvolgente :cool: )

http://www.multiplayer.it/articolo.php?id=20640&page=1

In attesa delle prime review complete ( circa 3 settimane ) si capisce gia' che:
PRO
1-il gioco dovrebbe essere almeno interessante
2-la storia sara' bella e coinvolgente
3-grafica 3d carina
CONTRO
4-sistema di controllo rognoso ( sempre le console a rompere le balle...)
5-sistema arcade da testare fino in fondo, ma a prima vista un po' superficiale e troppo ripetitivo, anche se questo aiuta a dare ritmo al gioco
6-Troppo arcade? non so, vedremo....sicuramente sara' piu' avventura di farheneith e quest'ultimo e' stato cmq un bel gioco coinvolgente ( anche se troppo laser game :O )

L'importante cmq sara' il coinvolgimento della storia e il carisma dei personaggi!

tutti79
27-04-2006, 07:46
su IGN lo hanno già recensito e non sembra un gran che...

Foxlady
27-04-2006, 08:19
Bel gioco TLJ, anche se non l'ho concluso.

Questo seguito sarà mio ;)

Trabant
27-04-2006, 11:12
Stupendo The Longest Journey, l'ho giocato e finito un paio di anni fa ed è il classico gioco del quale non te ne frega niente della grafica 2d a 640x480, per quanto belli e profondi sono i dialoghi, i personaggi indimenticabili, gli enigmi alcuni veramente tosti stile Myst altri esilaranti alla Monkey Island.

Qualche giorno fa ho letto la recensione di Dreamfall su IGN ed è in effetti una mezza stroncatura del gameplay, dicono che gli enigmi sono eccessivamente semplificati e l'idea dei minicombattimenti e delle fasi stealth non c'entra niente con un adventure e per di più è realizzata molto male. Si salvano i dialoghi che sembrano all'altezza del primo :sperem:

Certo è difficile replicare un capolavoro, e purtroppo certe scelte sono pure imposte dai publisher che mirano al massimo profitto, e quindi dettano delle regole agli sviluppatori su "cosa ci deve essere" in un videogame per incontrare i gusti di un pubblico il più possibile vasto.
Le analisi di mercato e la logica della competizione sullo scaffale del centro commerciale finiscono per rovinare tutto, come al solito.

Xilema
27-04-2006, 12:20
Ho paura che con la smania del 3D abbiano rovinato tutto :cry:
Per fortuna Paradise di Benoit Sokal sembra essere un ottimo prodotto vecchio stile...

Mobi_82
28-04-2006, 10:30
E' uscita la recensione su Gamespot. Sembra abbastanza positiva.

ciocia
29-04-2006, 13:20
cosa dicono?
http://www.gamespot.com/pc/adventure/longestjourney2wt/review.html?sid=6147844
http://pc.ign.com/articles/702/702002p1.html

dai voti, non sara' un capolavoro come il primo.
Speriamo nella trama e coinvolgimento!

Anche se non mi piace questo ( pur non capendo.. :O )
4.0 Gameplay
With simplified puzzles and terrible action sequences, there's little in Dreamfall to actually "play." Scenarios with multiple paths and conversation branches always result in the same thing anyway.
3.0 Lasting Appeal
Once you're through, there's little reason to go back. This is largely because the end result of your minor decisions is generally the same

ciocia
29-04-2006, 13:32
ecco un link a molte recensioni
http://www.gamerankings.com/htmlpages2/589700.asp?q=dreamfall
vedo che e' molto soggettivo!!
Ha preso un 40 e un 100 :rolleyes:

Fantasma diablo 2
29-04-2006, 14:14
il 12 maggio si avvicina.... :cincin:

ciocia
12-05-2006, 18:35
novita' italiane?

Fantasma diablo 2
13-05-2006, 17:01
novita' italiane?
data di uscita riamandata al 15...

Fantasma diablo 2
31-05-2006, 15:18
qualcuno ce l'ha già?...impressioni?...

Runfox
01-06-2006, 14:18
Io ce l'ho in inglese, premesso di un problema che la scheda video gf6600 (ho postato nella sezione problemi), mi lascia perplesso.

Chiarisco subito che inizierò a giocarci da stasera, per ora l'ho solo iniziato (10 minuti in pratica quasi tutti di filmati) però il fatto che sia 3D lo rende meno interessante rispetto al primo capitolo.
All'inizio bisogna capire come muovere il personaggio, inoltre in una scena 2d (o finta 3d) hai sotto'occhio tutti gli oggetti, col 3d invece non riesci a vedere gli oggetti.

La storia invece sembra promettere bene.

Non ho ancora trovato enigmi, quindi non posso giudicarne la difficoltà.

Chiudo dicendo che trovo assurdo che un gioco avventure abbia delle richieste hardware stile doom3.

ciocia
01-06-2006, 15:53
sappiaci dire altri commenti in futuro.
Per le risorse non sono completamente d'accordo. Io direi:
"che trovo assurdo che un gioco avventure CON QUESTA GRAFICA abbia delle richieste hardware stile doom3". Premesso che non ho ancora visto il gioco, se graficamente fosse all'altezza di oblivion o meglio, non mi dispiacerebbe che avesse richieste esose. Se invece sono esose perche' programmato da cani, allora no! questo non va bene!
Infatti attendo con ansia da 1 anno AlanWake, altra avventura arcade dalla grafica veramente ottima!!

Runfox
01-06-2006, 18:13
Allora, ho giocato per 1 ora e 10 minuti:

Giocato è una parola grossa, diciamo che mi sono guardato filmati per 1 ora e 5 minuti ed ho interagito col gioco per 5 minuti o meno (il tempo di spostarmi tra le varie location); le cose da fare sono pochissime e banali.

Graficamente è carino, ma non capisco la richiesta così esosa.

La storia sembra interessante.

Ho piccoli artefatti grafici, del resto sto provando i driver beta, gli unici che funzionano, spero che nvidia riesca a risolvere a breve.

Diciamo che finora è come aver noleggiato un film.

Runfox
01-06-2006, 18:20
Anche se non mi piace questo ( pur non capendo.. :O )
4.0 Gameplay
With simplified puzzles and terrible action sequences, there's little in Dreamfall to actually "play." Scenarios with multiple paths and conversation branches always result in the same thing anyway.
3.0 Lasting Appeal
Once you're through, there's little reason to go back. This is largely because the end result of your minor decisions is generally the same

Traduco:
4.0 Gameplay
Con enigmi semplici e terribili sequenze di azione, c'è ben poco in dreamfall da "giocare". Gli scenari con percorsi multipli e la diversa scelta riguardante le conversazioni sempre portano alla stessa cosa.
3.0 Alla fine
Una volta finito ci sono poche ragioni per tornare indietro. questo è dovuto in gran parte perchè il risultato delle tue decisioni è fondalmentamente sempre lo stesso.

Sigh.. speravo che il gameplay migliorasse...

Runfox
02-06-2006, 14:36
Ho aggiunto 1 ora e mezza di gioco:

Ho scoperto che si può morire, però prima di un'azione potenzialmente fatale il computer salva automaticamente, così si può ripetere l'azione fino alla buona riuscita.

Ecco .. azione.. finora mi sembra più simile a tomb raider che ad un'avventura; enigmi diciamo 2 facili, scene di azione 4.

Mi capita una cosa strana ogni tanto, il gioco freeza per qualche secondo, tutto immobile, poi riprende normalmente, credo che sia sempre colpa dei driver nvidia associati alla mia gf6600.

Fantasma diablo 2
02-06-2006, 17:02
Ho aggiunto 1 ora e mezza di gioco:

Ho scoperto che si può morire, però prima di un'azione potenzialmente fatale il computer salva automaticamente, così si può ripetere l'azione fino alla buona riuscita.

Ecco .. azione.. finora mi sembra più simile a tomb raider che ad un'avventura; enigmi diciamo 2 facili, scene di azione 4.

Mi capita una cosa strana ogni tanto, il gioco freeza per qualche secondo, tutto immobile, poi riprende normalmente, credo che sia sempre colpa dei driver nvidia associati alla mia gf6600.
i dirver li puoi aggiornare scaricandoli dal sito nvidia...ma ci giochi col sistema che hai in sign?...

Fantasma diablo 2
02-06-2006, 17:11
Traduco:
4.0 Gameplay
Con enigmi semplici e terribili sequenze di azione, c'è ben poco in dreamfall da "giocare". Gli scenari con percorsi multipli e la diversa scelta riguardante le conversazioni sempre portano alla stessa cosa.
3.0 Alla fine
Una volta finito ci sono poche ragioni per tornare indietro. questo è dovuto in gran parte perchè il risultato delle tue decisioni è fondalmentamente sempre lo stesso.

Sigh.. speravo che il gameplay migliorasse...
in definitiva...il gioco vale il prezzo d'acquisto?

Runfox
02-06-2006, 17:28
i dirver li puoi aggiornare scaricandoli dal sito nvidia...ma ci giochi col sistema che hai in sign?...

si, i driver li ho già scaricati, gli ultimi beta, perchè gli ultimi ufficiali non funzionano se si possiede una gf6600 o gf6600gt; il problema è che si riesce a giocare ma ci sono degli artefatti grafici ogni tanto.

questo è il thread sul sito ufficiale dove si parla dei problemi con le gf6600 e gf660gt http://forums.longestjourney.com/showthread.php?t=2565

Questo è quello che si "vede" con i driver ufficiali http://img76.imageshack.us/img76/1853/untitled3bf.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v325/YeOldeMann/shot0000.jpg

Qui invece c'è un esempio degli artefatti con i nuovi driver beta:
http://forums.longestjourney.com/showthread.php?t=3185
http://www.workaholics.com.br/dream/1.jpg
http://www.workaholics.com.br/dream/2.jpg
http://www.workaholics.com.br/dream/3.jpg

Qui invece uno ha problemi di sluttering come me, sembra dipenda dalla risoluzione video http://forums.longestjourney.com/showthread.php?t=3175

Runfox
02-06-2006, 17:31
in definitiva...il gioco vale il prezzo d'acquisto?

Difficile rispondere, la storia ha un certo spessore, si rivisitano alcuni luoghi di TLJ, però al momento (3 ore di gioco) non lo considero una avventura.

Quindi come gioco non lo consiglierei, a meno di non aver amato TLJ oppure se uno si mette nell'ordine di idee di vedere un filmato interattivo.

Mi è difficile dare un voto.

fd-82
02-06-2006, 23:23
E invece secondo me e' proprio una avventura, un po' semplificata (non tanti enigmi) e con il sistema di controllo un po' rognoso (solo all'inizio, dopo ti abitui). Il problema del "trovare gli oggetti" essendo 3d, imho non esiste perche' vengono evidenziati subito.

La grafica e' carina e non ha assolutamente i requesiti di Doom 3. lol (lo sto giocando con una 5200 a 800x600 e abbassando solo un po gli effetti, ma non si perde molto)

La storia e' molto bella e mi sta tenendo li da ore. Certo, ripeto, e' un po semplificata per entrare nel genere, (un genere a se'?) ma a me sta piacendo. (era da tanto che non mi inchiodavo per ore davanti al pc :P) Quindi, imho e' un gioco da 8 (come da recensione), certo non un capolavoro ma vale essere giocato.

Runfox
03-06-2006, 06:25
Se si può giocare con una 5200 perchè nei requisiti scrivono:

Supported video cards*:
ATI Radeon 9550
ATI Radeon 9600
ATI Radeon 9700
ATI Radeon X300
ATI Radeon X500
ATI Radeon X600
ATI Radeon X700
ATI Radeon X800
ATI Radeon X1300
ATI Radeon X1600
ATI Radeon X1800
Nvidia Geforce FX 5700
Nvidia Geforce FX 5900
Nvidia Geforce FX 5950
Nvidia Geforce 6200
Nvidia Geforce 6600
Nvidia Geforce 6800
Nvidia Geforce 7800

:confused: :confused:

Ho messo risoluzione 1280x1024 eliminato l'antialiasing e non ho più problemi di texture corrotte e sluttering.

Sono più le volte che ho combattutto che gli enigmi da fare.

Runfox
06-06-2006, 09:50
Finita, ora posso dare dei giudizi definitivi (e soggettivi ovviamente):

Storia 8 Ci sono alcune cose che non ho capito e mi lasciano perplesso, magari apro un thread nella sezione apposita.
Grafica 8,5 Grafica pulita, utile allo scopo, le uniche pecche, minime, sono la mancanza di impronte quando si cammina nella neve ed i capelli di alcuni personaggi sono orrendi.
Gioco 3 è una sequenza a volte interminabile di filmati e dialoghi, soprattutto verso gli ultimi capitoli, gli enigmi seri sono 3 ed un paio si ripetono durante il gioco, il (poco) tempo che si gioca lo si passa spostandosi tra una location e l'altra oppure combattendo oppure nascondendosi.

Trabant
06-06-2006, 10:27

Storia 8 Ci sono alcune cose che non ho capito e mi lasciano perplesso, magari apro un thread nella sezione apposita.
Grafica 8,5 Grafica pulita, utile allo scopo, le uniche pecche, minime, sono la mancanza di impronte quando si cammina nella neve ed i capelli di alcuni personaggi sono orrendi.
Gioco 3 è una sequenza a volte interminabile di filmati e dialoghi, soprattutto verso gli ultimi capitoli, gli enigmi seri sono 3 ed un paio si ripetono durante il gioco, il (poco) tempo che si gioca lo si passa spostandosi tra una location e l'altra oppure combattendo oppure nascondendosi.
Quindi un altro capolavoro rovinato?

:muro: :muro: :muro: :muro:

Runfox
06-06-2006, 13:46
Quindi un altro capolavoro rovinato?

:muro: :muro: :muro: :muro:

Come storia no, anche l'idea di portarlo in 3d non è male, direi decisamente meglio di broken sword 3 o monkey island 4, il rpoblema è che come gioco c'è veramente poco, secondo me se salti tutti i filmati e dialoghi è un gioco che in meno di 1 ora si finisce tranquillamente.

miciopazzo198x
06-06-2006, 14:29
Come storia no, anche l'idea di portarlo in 3d non è male, direi decisamente meglio di broken sword 3 o monkey island 4, il rpoblema è che come gioco c'è veramente poco, secondo me se salti tutti i filmati e dialoghi è un gioco che in meno di 1 ora si finisce tranquillamente.
bello

da lasciare sullo scaffale del negozio :D

Fantasma diablo 2
06-06-2006, 19:06
beh se dici che è meglio di broken sword 3...forse non è male...comunque quello che dici tu vale per tutte le avventure grafiche, se togli dialoghi e filmati hai tolto tutto... :p

ciocia
06-06-2006, 19:32

MMHH, io aggiungerei anche longevita' scarsa...quante ore ti e' durato? 10-13?
Temo proprio che l'attesa del seguito del mio gioco preferito sia stata vana...
Lo provero' prima o poi, ma temo che rimarra' sullo scaffale :O

Runfox
06-06-2006, 20:02
beh se dici che è meglio di broken sword 3...forse non è male...comunque quello che dici tu vale per tutte le avventure grafiche, se togli dialoghi e filmati hai tolto tutto... :p

beh non proprio, di solito devi trovare degli oggetti, combinarli, pensare "a cosa mi servirà questo pollo di gomma?" e quindi rimani "fermo" ma metti in moto il cervello a pensare cosa fare, qui invece gli enigmi sono proprio banali.

Anche il TLJ aveva dei dialoghi lunghi e ti dovevi spostare per varie location (per fortuna esisteva il doppio click per correre), però mi ricordo che c'erano anche parecchie scene in cui pensare cosa fare; mi viene in mente l'ombra della smimmietta meccanica, le pozioni all'interno del castello, prendere la navicella spaziale...

Runfox
06-06-2006, 20:04
MMHH, io aggiungerei anche longevita' scarsa...quante ore ti e' durato? 10-13?
Temo proprio che l'attesa del seguito del mio gioco preferito sia stata vana...
Lo provero' prima o poi, ma temo che rimarra' sullo scaffale :O

Facendo la somma:

Giovedì 1 ora
Venerdì 1:30
Sabato 2 ore
Domenica 3 ore
Lunedì 1:30

totale 9 ore

Runfox
06-06-2006, 20:12
Giusto per chiarire una volta di più o meglio, per non essere frainteso, io l'ho comperato a 27 euro da play.com e lo rifarei perchè la storia mi interessa, è il seguito di TLJ, e graficamente è carino, per cui non mi pento proprio di averlo preso.

Quello che volevo sottolineare è che secondo me non è un gioco, o meglio è un gioco con poca interazione da parte del giocatore, mi viene in mente dragon's lair delle sale giochi, grafica bellissima, ma alla fine tu dovevi solo spostare il joystick a destra o sinistra al momento giusto.

Fantasma diablo 2
07-06-2006, 15:26
Facendo la somma:

Giovedì 1 ora
Venerdì 1:30
Sabato 2 ore
Domenica 3 ore
Lunedì 1:30

totale 9 ore
non posso crederci di aver aspettato così tanto per così poco... :mad:

M4verick
07-06-2006, 16:47
Solo un appunto sulle "esose" richieste hardware: posso farlo girare tranquillamente a 1680x1050 soltanto abbassando appena il livello degli effetti, su una non proprio nuovissima 9800Pro da 128Mb...

ciocia
08-06-2006, 16:44
Giusto per chiarire una volta di più o meglio, per non essere frainteso, io l'ho comperato a 27 euro da play.com e lo rifarei perchè la storia mi interessa, è il seguito di TLJ, e graficamente è carino, per cui non mi pento proprio di averlo preso.

Quello che volevo sottolineare è che secondo me non è un gioco, o meglio è un gioco con poca interazione da parte del giocatore, mi viene in mente dragon's lair delle sale giochi, grafica bellissima, ma alla fine tu dovevi solo spostare il joystick a destra o sinistra al momento giusto.

Mi viene un paragone forse piu' azzeccato: fahrenheit
L'hai giocato? E' un'avventura particolare, molto arcade, con sezioni in stile dragon slair, e con pochi enigmi, pero' e' stato molto intrigante e divertente.
Cmq mi sa che hanno proprio rovinato lo stile di TLJ.....sicuramente tra un mesetto o meno lo provero' e scrivero' le mie valutazioni qui

ciocia
23-07-2006, 18:15
Finalmente ci sto giocando ed entro la settimana dovrei finirlo. Sono al capitolo8.
Che dire?
Quello che piu' si avvicina ad un film interattivo. Se vi era piaciuto farheneit ( non solo per il laser game, ma soprattutto per la storia e l'iimedesimazione ) questo vi piacera' di piu'.
Non mancano le stonature. E' quasi piu' la parte dove starete a vedere cosa succede di quella interattiva dove giocherete. I dialoghi a volte risultano troppo lunghi, ma questo serve per rendere + completa l'opera.
Non ci sono grossi enigmi, si va da qualche oggetto da interagire, a sezioni di stealth o combattimento, a corse avanti indietro da un punto all'altro.
Graficamente e' carino ma altalenante. I personaggi non protagonisti sono mediocri, alcune textures di bassa qualita' altre buone, alcuni paesaggi veramente molto evocativi. STUPENDA la sincronizzazione del labiale col parlato italiano!! ( anche piu' dei film americani tradotti in ita )
Buono l'audio, sia il parlato che le musiche.
Storia molto articolata e bella! ( OBBIGATORIA aver giocato al primo titolo, altrimenti diverse cose non si capiranno )

Appena lo finisco, scrivero' una piccola recensione

ciocia
24-07-2006, 16:31
Ieri mi sono fatto un full immersion e l'ho finito.
Ora capisco come mai abbia preso voti che vanno dal 50 al 100% :)

Confermo il tutto:
-grafica tra il discreto e buono, ma evocativa in diversi punti
-buon audio ( musica e parlato )
-Buona regia :p
-Ottimo passaggio tra un protagonista e l'altro, proprio come nei film
-storia intrigante e articolata, molto bella!
-interazione sufficiente, paragonandolo ad 1 film interattivo, lo e' piu' di farheneith

NEGATIVO:
-Alcuni dialoghi un po' lunghetti ( ma lo erano anche in TLJ, dove c'era da leggere moltissimo, visto che era solo sottotitolato )
-Sezioni di combattimento ( poche ) migliorabili
-molti messaggi scritti nel diario elettronico sono rimasti in inglese, ma non sono necessari, si puo' giocare anche senza leggerli, servono solo come aiuto/promemoria
-La trama. Veramente bella e intrigante ( sotto questo aspetto non delude, degno seguito di TLJ ), ma l'hanno lasciata troppo inspiegata ( stile film horror jappo come va di moda ). Arcadia e' stata trattata poco, non si sa come finiranno i protagonisti, non si capisce cosa siano i nemici e la torre. Mentre la trama del nostro mondo e' chiara e bella! ( un po' fantascientifica )
-Finite di vedere i titoli di coda, ci sara' un filmatino finale extra. Ma pure questo non capisco cosa dovrebbe spiegarmi.. :(

Se non fosse per alcuni diffettucci ( minimi ) ma soprattutto per le cose lasciate inspiegate, direi che potrebbe essere un capolavoro.
Invece mi limito a dire che e' una grande avventura e che se vi piacciono le avventure dalla storia intrigante piu' che dai rebus infiniti e difficili, dovete provarla!

VOTO: 90/100

Poi riassumero la rece nella sezione apposita e apriro' un thread SPOILER, dove vorrei discuterne con chi l'ha finito :cool:

Runfox
24-07-2006, 17:20
Poi riassumero la rece nella sezione apposita e apriro' un thread SPOILER, dove vorrei discuterne con chi l'ha finito :cool:

Ottimo aspettavo questo.

ciocia
25-07-2006, 17:49
qui ho messo la rece
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=13215992#post13215992

qui aperto il thead sulla trama
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=13216043#post13216043

§l4§h
17-09-2006, 15:34
Solo un appunto sulle "esose" richieste hardware: posso farlo girare tranquillamente a 1680x1050 soltanto abbassando appena il livello degli effetti, su una non proprio nuovissima 9800Pro da 128Mb...
beh...che dire....io con il super computer che ho in sign ci gioco PERFETTAMENTE a 1280x768 !!