View Full Version : Antenne GPS fisse per vettura
+Benito+
26-04-2006, 20:58
Esistono in commercio delle antenne GPS da fissare alla carrozzeria dell'auto, connesse al palmare/navigatore mediante bluetooth, e alimentate via batteria interna+cavo collegato alla batteria dell'auto?
In modo da avere solo il palmare da portarsi dietro senza avere antenne varie sparse in giro.....
+Benito+
27-04-2006, 12:32
Nessuno>?
Esistono delle antenne fisse da installare all'interno o all'esterno dell'auto che si collegano alla porta coassiale dell'antenna/ricevitore... Io ne ho una che resta sempre in macchina, quando salgo attacco il palmare all'accendisigari e l'antenna esterna al palmare ed il gioco è fatto. RICEZIONE PAURA
+Benito+
27-04-2006, 18:20
però, correggi se sbaglio, quelle antenne lì vanno collegate ad un'antenna portatile che poi veien collegata al palmare, ma se hai un'antenna BT devi comunque portartela dietro, colleragla all'accendisigari e all'antenna fissa, o sbaglio? Io mi chiedo, possibile che non esistano antenne BT studiate per stare sulla macchina alimentate dalla batteria che basta accendere il palmare senza mille ammennicoli da collegare? Non sai quindi se ne esistono...
Scusa, ma non vedo proprio quale sia il problema.
Prendi un qualsiasi ricevitore BT, gli trovi una collocazione ottimale in abitacolo, lo fissi adeguatamente e colleghi il connettore di alimentazione al positivo ed alla massa dell'impianto elettrico dell'auto (se non sai come fare rivolgiti ad un qualsiasi elettrauto).
Se hai l'esigenza di utilizzare un'antenna esterna (e non è detto che tu ne abbia bisogno; potrebbe servitri, se la tua auto ha i vetri schermati) passi il cavo e lo colleghi al connettore presente sul ricevitore.
+Benito+
28-04-2006, 12:33
Scusa, ma non vedo proprio quale sia il problema.
Prendi un qualsiasi ricevitore BT, gli trovi una collocazione ottimale in abitacolo, lo fissi adeguatamente e colleghi il connettore di alimentazione al positivo ed alla massa dell'impianto elettrico dell'auto (se non sai come fare rivolgiti ad un qualsiasi elettrauto).
Se hai l'esigenza di utilizzare un'antenna esterna (e non è detto che tu ne abbia bisogno; potrebbe servitri, se la tua auto ha i vetri schermati) passi il cavo e lo colleghi al connettore presente sul ricevitore.
Cero che una soluzione custom è possibile, ma visto che sarebbe comunque un accrocchio, mi chiedevo se esistessero soluzioni tipo la "pinna BMW" o simili già in vendita e pronte all'uso ;)
Beh "accrocchio" lo diventa se chi fa il lavoro non è sufficientemente competente, (ma questo è un altro discorso).
Non credo che esista quello che cerchi, nè tantomeno che possa esistere per un semplice motivo. Quella che tu hai definito un paio di messagi piu' in alto "antenna portatile" riferendoti al ricevitore BT, incorpora sicuramente un'antenna, ma oltre ad essa anche il ricevitore vero e proprio (il circuito elettronico che interpreta i dati del GPS). Io personalmente ho qualche dubbio sull'opportunità e sulla fattibilità della realizzazione di un dispositivo da collocare esternamente all'auto che incorpori anche i circuiti del ricevitore oltre la batteria. Anche se esistesse non la definirei nemmeno pronta all'uso, visto che andrebbe comunque connessa all'impianto elettrico dell'auto e questo comporterebbe un po' di lavoro specie se collocata sul tetto.
(bisognerebbe smontare come minimo il sottotetto e trovare un passaggio per il cablaggio alla batteria)
Le antenna stile BMW si collegano ai navigatori di serie che si trovano in plancia e sono a tutti gli effetti delle semplici antenne. Sino a quando vorrai utilizzare un PDA connesso in BT come navigatore dovrai portarti dietro il ricevitore o iniziare a trovargli una collocazione dignitosa in abitacolo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.