Entra

View Full Version : fissare lettera unità a disco removibile

sbomberino
26-04-2006, 20:18
Ciao,
ho 2 dischi esterni usb,
uno lo tengo come backup e uno per gli mp3.
la situazione è :

C: -> windows xp
D: -> masterizzatore
E o F a seconda del disco esterno che accendo per primo...
il catalogo mediaplayer punta a E:, ma ovviamente se accendo prima il disco che uso per i backup e poi quello per gli mp3 non mi trova più nessuna canzone :( e devo fare nuovamente la ricerca automatica.
Esiste un modo per dire al sistema che il disco "mp3" sia sempre "E"?

grazie :D

Blackie
26-04-2006, 20:28
Accendi sempre prima quello degli Mp3.... :D :D :D :D
Scusa, non ho saputo resistere!

sbomberino
27-04-2006, 01:01
Accendi sempre prima quello degli Mp3.... :D :D :D :D
Scusa, non ho saputo resistere!

si vabbè è quello che mi tocca fare, per dire però capita che inserisco la chiavetta usb o il lettore di memory card e si "sputtana" tutto :(

leomagic
27-04-2006, 08:12
certo,allora con entrambi i dischi collegati clicca con il destro su risorse del computer,vai su gestione,nella nuova finestra vai su gestione disco; li ci sono tutti i tuoi dischi fisici e logici che hai installato,vai sul'mp3 o l'altro,clicca col tasto destro e vai su cambia lettera di unità..

kingvi
27-04-2006, 09:19
certo,allora con entrambi i dischi collegati clicca con il destro su risorse del computer,vai su gestione,nella nuova finestra vai su gestione disco; li ci sono tutti i tuoi dischi fisici e logici che hai installato,vai sul'mp3 o l'altro,clicca col tasto destro e vai su cambia lettera di unità..
E' il procedimento corretto ma al prossimo riavvio è già bello che tornato come prima. Qualcuno sa come mantenere memorizzato il dato? Forse tramite registro?

sbomberino
27-04-2006, 11:58
E' il procedimento corretto ma al prossimo riavvio è già bello che tornato come prima. Qualcuno sa come mantenere memorizzato il dato? Forse tramite registro?

quoto :)

mspr
28-04-2006, 17:09
Ciao,
io ho assegnato un nome all'unità e WMP va a cercare quello...
La lettera non ho fatto caso se cambi o meno... credo di sì visto che anch'io collego anche altri dispositivi e non sempre nella stessa sequenza...
In ogni caso così funziona... non ho mai avuto problemi...
Conta che sull'HD esterno ho ben 5 partizioni con 5 nomi differenti...
Ciaooo

sbomberino
28-04-2006, 18:00
Ciao,
io ho assegnato un nome all'unità e WMP va a cercare quello...
La lettera non ho fatto caso se cambi o meno... credo di sì visto che anch'io collego anche altri dispositivi e non sempre nella stessa sequenza...
In ogni caso così funziona... non ho mai avuto problemi...
Conta che sull'HD esterno ho ben 5 partizioni con 5 nomi differenti...
Ciaooo

come va a cercare per nome?
a me se nelle opzioni metto di monitorare le cartelle o di cercare gli mp3 mi fa inserire solo la lettera unità...

mspr
28-04-2006, 21:30
come va a cercare per nome?
a me se nelle opzioni metto di monitorare le cartelle o di cercare gli mp3 mi fa inserire solo la lettera unità...
Ciao, non ho capito...
In che senso cercare per nome ?
La ricerca per nome file avviene come sulle altre partizioni...
A me funziona tutto senza problemi...
Il nome alle partizioni l'avevo assegnato con Partition Magic mi sembra... l'ho fatto un po' di tempo fa e mi pare di aver usato quel programma...

sbomberino
29-04-2006, 01:19
no, mi sono espresso male,
io ho 2 dischi esterni e altri accessori usb visti come unità (chiavetta, lettore di memory card ecc..)
Metti che il disco degli mp3 quando lo accendo sia E:
su mediaplayer imposto che i file del catalogo multimediale sono in E:
Se però collego prima l'altro disco o la chiavetta o altra roba, il disco degli mp3 diventa F: o G: (per dire) e quando apro il lettore multimediale mi tocca rifare tutta la scansione.. perchè ovviamente gli mp3 non stanno in E:
Quello che mi chiedevo è se esiste un modo sotto windows di dire che un determinato disco sia SEMPRE E: ... magari associando l'id del disco o roba simile... :)

mspr
29-04-2006, 09:15
no, mi sono espresso male,
io ho 2 dischi esterni e altri accessori usb visti come unità (chiavetta, lettore di memory card ecc..)
Metti che il disco degli mp3 quando lo accendo sia E:
su mediaplayer imposto che i file del catalogo multimediale sono in E:
Se però collego prima l'altro disco o la chiavetta o altra roba, il disco degli mp3 diventa F: o G: (per dire) e quando apro il lettore multimediale mi tocca rifare tutta la scansione.. perchè ovviamente gli mp3 non stanno in E:
Quello che mi chiedevo è se esiste un modo sotto windows di dire che un determinato disco sia SEMPRE E: ... magari associando l'id del disco o roba simile... :)
Ciao,
ok avevo capito bene...
Anch'io ho diversi dischi e accessori USB visti come unità e capita anche a me che ne accenda prima uno e poi un'altro...
Avendo però assegnato un nome alle unità del disco esterno quello non cambia e WMP mi va sempre a cercare gli MP3 su quel disco...
Mi spiego meglio...
Ho un HD esterno da 250GB con 5 partizioni ciascuna con un nome... quella contenente gli MP3 si chiama "MUSICA"
Gli altri dispositivi esterni sono chiavette, un masterizzatore DVD ed un altro HD esterno... per questi non ho assegnato nomi e quindi le lettere con cui vengono collegati cambiano di volta in volta...
Credo cambino anche per l'HD esterno da 250GB ma non importa nel mio caso perchè come ti dicevo WMP e gli altri programmi vanno a cercare il nome da me assegnato alle partizioni (MUSICA, DATI...)
Ciaoo

t.enigma
03-05-2006, 16:16
Salve,
ho installato deamon tools... e mi ha cambiato la lettera e devo rimettere quella che avevo, altrimenti ho un monte di casini!!! Tutte le volte che c'è la "possibilità" Windows cambia lettera all'HD e io devo spaccarmi per risistemare tutto!!!

Ho provato dal pannello di controllo - strumenti amministrazione ecc... ma prima mi dice che ho problemi con il firewall (e lo disabilito) e poi errore al server!!!
Ho fatto uno scandisk, ho riavviato con l'HD spento... Deamons Tools a questo punto non è nemmeno un problema perchè ho tolto il lettore virtuale e ho cambiato lettera e le cose non cambiano...
Come faccio??? Non esiste un programma x risolvere la cosa??

DEVO cambiare la lettera!!!

GRAZIE!!!