PDA

View Full Version : creare dischetto di avvio di win xp

rey.mysterio83
26-04-2006, 18:39
ciao ragazzi. ho un vecchio portatile e volevo installare su windows xp. solo che il fetente funziona solo se uso prima il dischetto di avvio, perche non fa il boot da CD, ma legge solo il floppy. con windows 98 era facile crearlo, ma con windows xp come faccio? con i pc nuovi, parte in automatico dal CD perche si può impostare il cd, con questo non si puo. posso solo installare win 98 e poi installargli dopo win xp, ma è troppo lungo...
dove trovo i file per poi fargli il boot e fargli caricare il cd con il SO? grazie mille!!!

Kundalini
26-04-2006, 18:51
Puoi anche utilizare il floppy del 98 o ne crei uno in xp "che poi é quello del millennium",con tasto destro su floppy formatta e spunti crea disco di avvio, comunque riavvia il pc anche con il floppy del 98 con i driver per cd ti sposti nella cartella i386 del cd e lanci winnt.exe dovrebbe partire l'installazione.prova vedi se funge.

Blackie
26-04-2006, 20:17
Se sul portatile hai Win98 metti il cd di xp e clicca su installa xp.
Nella prima schermata ti chiede se vuoi installarlo come aggiornamento o se vuoi formattare il disco fisso.
Gli dici di formattare l'hd e dovrebbe funzionare.
Oppure fai una partizione sul disco rigido, copia i file del cd di xp e installa da lì.

rey.mysterio83
26-04-2006, 21:12
ho formatto tutto, metto il dischetto, parte, poi quando vado a digitare d:\i386\winnt.exe mi dice errore interno all'installazione,e che non cè spazio per lo swap...
ho usato fdisk e tutto ma nulla... non so che fare... che partizione devo creare? dos primaria e attivarla??
boh... :(

Blackie
26-04-2006, 21:18
Quant'è grande l'hd?

rey.mysterio83
26-04-2006, 21:19
4gb...
forse mò va.... aspetto un pò... sta copiando i dati. prima si era incantato x mezzora... :cry:

Blackie
26-04-2006, 21:21
:sperem:

rey.mysterio83
26-04-2006, 21:54
niente!! :muro:
è partito, ha copiato tuttii files, poi si riavvia, e:

- se non metto il dischetto viene fuori una scritta tipo "I9990305" e si blocca li

- se lo metto, mi riviene fuori il menu del dischetto con le 4 opzioni ( avvia con supporto cd...) e da li non so piu che fare perche comunque TEORICAMENTE non mi servirebbe piu...

mi sa che mi tocca installare prima il 98! KE PALLEEEEEEEEE!!!!!! :mad: :mad: :muro: :muro: :muro:

starsat
26-04-2006, 23:11
devi partire da floppy win98 che veda il cd, lanciare il comando smartdrv.exe (prendilo dal cd di win 98 o da una macchina già installata), quindi copi la directory i386 dal cd di winxp al disco fisso e da c:\i386 lanci winnt.exe.

Dopo ti armi di santa pazienza e aspetti qualche ora.

Ciao

Spaghetti
27-04-2006, 00:29
scarica QUESTO TOOL (http://download.microsoft.com/download/whistler/Install/310994/WIN98MeXP/IT/WinXP_IT_PRO_BF.exe) con cui puoi creare i floppy di installazione per xp... sono 4 se non sbaglio... o forse 7... non ricordo... cmq prepara un po di floppy formattati...
dopodichè accendi il pc con il primo floppy inserito e assicurati che il boot sia impostato dal bios sul floppy, non devi fare altro che seguire le istruzioni a video e non dimenticare di formattare in ntfs (consiglio) e se precedentemente il disco era in fat scegli la formattazione completa ;)

Kundalini
27-04-2006, 09:09
mmh... molto strano eppure a me funziona su un altro pc con il floppy del 98,solo non só se puó essere questa la causa,per andare in i386 del cd uso cd i386 poi quando sono dentro lancio winnt.exe bho puó essere questo?oppure dipende dall'hardware del pc?. :what:

rey.mysterio83
27-04-2006, 09:33
devi partire da floppy win98 che veda il cd, lanciare il comando smartdrv.exe (prendilo dal cd di win 98 o da una macchina già installata), quindi copi la directory i386 dal cd di winxp al disco fisso e da c:\i386 lanci winnt.exe.

Dopo ti armi di santa pazienza e aspetti qualche ora.

Ciao

io ho lanciato subito winnt.exe...
allora ho cannato li. che comando devo usare per copiare prima la roba sul HD, prima di lanciare winnt??
devo aver saltato quel comando per copiare la roba sul pc... :(

rey.mysterio83
27-04-2006, 09:33
scarica QUESTO TOOL (http://download.microsoft.com/download/whistler/Install/310994/WIN98MeXP/IT/WinXP_IT_PRO_BF.exe) con cui puoi creare i floppy di installazione per xp... sono 4 se non sbaglio... o forse 7... non ricordo... cmq prepara un po di floppy formattati...
dopodichè accendi il pc con il primo floppy inserito e assicurati che il boot sia impostato dal bios sul floppy, non devi fare altro che seguire le istruzioni a video e non dimenticare di formattare in ntfs (consiglio) e se precedentemente il disco era in fat scegli la formattazione completa ;)

cioè, li metto e poi fa da solo?

rey.mysterio83
27-04-2006, 09:35
mmh... molto strano eppure a me funziona su un altro pc con il floppy del 98,solo non só se puó essere questa la causa,per andare in i386 del cd uso cd i386 poi quando sono dentro lancio winnt.exe bho puó essere questo?oppure dipende dall'hardware del pc?. :what:

esatto! è quello che ho fatto anche io. ho formattato, poi ho usato smartdvr.exe, e poi entravo nella cartella "i386" del cd e lanciavo winnt e partiva cpn la copia di tutti i files. solo che al riavvio siamo a punto e a capo. ne tantomeno mi da la cartella C: perche mi ha cambiato le lettere... :cry:

rey.mysterio83
27-04-2006, 10:21
trovato...

md c:i386

poi il comando copy....

sperem che cosi vada...

Spaghetti
27-04-2006, 12:07
cioè, li metto e poi fa da solo?
certo... li devi solo creare ed inserire a richiesta... infatti le prime versioni di xp erano vendute direttamente con questi floppy inclusi perchè i cd non erano avviabili o cmq al tempo non tutte le mb supportavano l'avvio da cd...

quando l'avvio di tutti i floppy sarà completato ti sarà chiesto di inserire il cd di xp e se procedere con l'installazione o con la console di ripristino...

rey.mysterio83
27-04-2006, 18:05
ok sono riuscito. grazie mille a tutti

lisca
27-04-2006, 19:48
mi aggrego alla domanda
vorrei fare 1 cd/floppy di avvio quasi in modalità dos/win al minimo per poi far partire l' antivirus e possibile ?

Blackie
27-04-2006, 19:50
Per far partire xp al minimo c'è la modalità provvisoria ( premi F8 all'avvio)

lisca
27-04-2006, 20:18
Per far partire xp al minimo c'è la modalità provvisoria ( premi F8 all'avvio)

si quello lo sapervo ma in alcuni casi non basta...
poi mi capita che avendo il desktop pieno di icone con la grafica 640*480 la " maschera " dell' antivirus appare fuori dalla visuale dello schermo... :mbe:

Blackie
27-04-2006, 20:38
Puoi installare xp e l'antivirus su una pendrive usb e usarlo per fare la scansione quando ne hai bisogno.

lisca
27-04-2006, 20:42
Puoi installare xp e l'antivirus su una pendrive usb e usarlo per fare la scansione quando ne hai bisogno.

la mia mobo non fà boot da usb e non ho pen usb, quindi penso che il cd sia + semplice se mi dici come fare ?
grazie

starsat
28-04-2006, 16:52
la mia mobo non fà boot da usb e non ho pen usb, quindi penso che il cd sia + semplice se mi dici come fare ?
grazie
Prova con google a cercare bartpe.
Se conosci l'inglese non ci sono grossi problemi, ma se non ricordo male si trova anche qualche pagina di istruzioni in italiano.
Questo software ti permette di installaresu un cd un sistema simil windows (win_pe) da cui è possibile lanciare mcafee, ad aware, ecc...

Comunque, io ho provato e quando ci sono dischi particolarmente incasinati per colpa di virus, il tentativo migliore per ripulirli è montarli come secondi in una macchina che abbia un buon antivirus e ripulirli da li, ho visto che anche dei cd di produttori di antivirus partono e permettono di lanciare direttamente delle scansioni, ma vuoi per la difficoltà di aggiornare il db dei virus, vuoi perchè non è possibile lanciare l'antivirus completo la soluzione precedente è sempre la migliore.

trovato...

md c:i386

poi il comando copy....

sperem che cosi vada...

ok sono riuscito. grazie mille a tutti

Mi fa piacere che ci sei riuscito.

Scusa ma sono stato fuori è mi sono riconnesso solo ora.

Ciao