PDA

View Full Version : Idee mooolto confuse...ILLUMINATEMI!!!

Sedna83
26-04-2006, 18:19
Ciao a tutti ragazzi :D .......

scusate la tanto banalità del topic in questione....ma nn so proprio che pesci pigliare....sono mooooolto confuso...per qnt concerne la scelta della cpu per il mio nuovo pc.

Premetto per facilitarvi l'arduo compito...che il pc verrà usato prettamente per giocare, compressione video, e navigare in rete.

Da sempre ho utilizzato piattaforme intel....(dal 286 a 25mhz...che cl turbo arrivava a 33mhz se nn erro...passando per il pentium 2 mmx...etc etc...)

L'ultimo processore è stato un P4 Nw bus 800mhz cn stepping mo che era rock solid (250 fsb) ram ovviamente a 5\4--- e nn mi sn trovato mai male.

Ora, stufo del mio portatile, voglio riassemblare un pc....e leggendo un bel pò di topic su questo forum, mi sn venuti dei seri dubbi...dato ke ero nuovamente pronto a prendere un'altra cpu della famiglia p4....ma ho capito che oramai alcune cpu AMD sono ,s nn nettamente, ma migliori delle ultime cpu p4...puntando credo sulla maggior cache di primo livello...e cmq su una diversa architettura, che nn punta solamente sulla maggiore freq. di clock.

Ora...ho sottomano una cpu p4 550 3.4 boxed a 170€(nuova)so se prenderla o puntare su amd....ma ,per qnt riguarda AMD....ne ho solo sentito parlare...nn ho alcuna benchè minima esperienza...E cmq rimanere su quella fascia di budget.

Mi dovete scusare se sono stato prolisso...ma vi pregherei di farmi capire qual'è leffettivo bug prestazionale tra una cpu p4 550 Prescott 3.4 e una cpu AMD di pari valore. E ooviamnete quale mi consigliate per l'utilizzo che ho intenzione di fare del pc....Insomma alla fine.....i tanti giri di clock in + di ste benedette cpu P4...sono ormai obsoleti , rispetto alla nuova architettura AMD.

Grazie davvero a tutti quelli che vorranno aiutarmi ;)

Francesco :D

walter89
26-04-2006, 19:10
dicci il budget complessivo del pc

cmq provo a bozzare una config ammettendo un budget di 1000 €

x2 3800+ 300 €
2 x 512 Mb Twinmos 80 €
hard disk da 250 gb samsung o hitachi 110 €
alimentatore lc power 550 w 50 €
7900gt 330 €
scheda madre asrock 939 e-sata2 (con chipset uli ottimo nulla da invidiare al nforce 4 ottimo rapporto qualità prezzo) 70 €
case 80 €

totale 1000 € circa

Sedna83
26-04-2006, 19:35
Ciao...

intanto grazie della risposta....e del tempo ke mi hai dedicato per la configurazione.... ;)

ma io principalmente volevo avere parere sulla cpu che sto prendendo...p4 3.4 550 SOKET 775...se mi conviene configurare il pc su base intel o cambiare e andare su AMD....secondo l'uso descritto sopra.

E ovviamente ,dato ke la cpu la sto pagando 170€... devo prendere prendere in considerazione cpu amd dal costo equivalente....dato ke ad eccezione della m\b il resto dell'hardware si monta indifferentemente dalla architettura scelta.

Grazie anticipatamente a tutti ;)

walter89
26-04-2006, 19:40
in linea teorica ed assoluta prendendo in considerazione SOLO il fronte prestazioni e il prezzo del processore l'acquisto non sarebbe sbagliato.

Per il tuo utilizzo tipico del pc fra i single core meglio intel.
Anche se c'è da dire che gli itnel single core consumano mediamenteuna una 50ina di w in + degli amd single core.

Se l'aspetto consumi e temperature nn sono di prima necessità per te, puoi pure optare per un 550, anche se a mio parere bisogna considerare la configurazione nel suo insieme ;)

Sedna83
26-04-2006, 19:45
Per dovere di cronaca...

gli altri componenti che dovrebbero far parte del pc sono:

Oltre al case e ali discreto (tipo lc power 550w)

M\b....a seconda della piattaforma scelta...deve supportare il dual channel , e il raid o...

Ram almeno 2x512 ddr 400...con cas min 2,5

Hdd 2 SATA da 80gb(mi bastano...eheh) in raid 0

Scheda Video o una 6600gt o una x800gto...credo ke sia meglio la 2^ cmq....

Scheda audio Audigy 2 mi basta e avanza...

Casse ho già le megaworks 2.1...da collegare in digitake alla creative

Masterizzatore dvd e lettore dvd....va bhè era ovvio

Monitor Samsung 913n (19" lcd)

Come vedete...sono indeciso quale piattaforma scegliere....

ah ovviamente se reputate di dover cambiare qlcs della configurazione postata , fate pure tranquillamente....

Graxzieeeeeeeeeeeeeee per l'aiuto

Sedna83
26-04-2006, 20:26
:eek: ....nessun' altro :cry: :cry: :cry: ??????

piottocentino
26-04-2006, 20:37
gli hd prendili hitachi che sono i milgiori 7200giri del momento per tempi di accesso etc... la vga guarda anche la 7600gt e sull'usato, dovresti trovare le 7800 a poco...
per il procio mandrei diretto su un dual core, se vuoi stare su intel ti consiglio il 930 ultimo step, o se vuoi fare overclock e risparmiare c'è l'ottimo 805 a 150 euri, ma ti serve una mobo che sia in grado di tirarlo a dovere...;)

Sedna83
26-04-2006, 21:26
Grazie anke del tuo consiglio.....ma la domanda mi sorge spontanea...

Che differenze prestazionali ci sono tra una cpu Prescott 3,4ghz 775 1mb ...vs...Una cpu Dual Core 805...che mi hai consigliato???

Potrei abbinare al pentium d una asus p5vd1-x.....o è troppo scarsa come mobo???

Mentre il prescott lo posso affiancare ad una Asus P5gd1\p5gd1 pro?? Va bene come mobo....??

Tanks a lot a tutti anticipatamente ;)

piottocentino
26-04-2006, 22:51
con l'805 tenendolo a default 2,66mhz, noteersti milgioramenti rispetto al 550 solo in ambito multitasking pesante, mentre se lo clocchi riesci a farlo spingere di brutto in tutto;)

l'805, lo si porta bene a 3,6mhz, ti consiglio di abbinarlo ad una mobo tipo la p5wd2 che assicura ottime capacità di oc;)

Sedna83
27-04-2006, 07:04
Ok.....quindi a sto punto mi conviene puntare su un pentium D 805.... ;) perlomeno credo ke in ambito di monotasking nn sia inferiore a un Pentium a single core....

Mi informo per il prezzo di una Asus p5wd2...se nn è esorbitante spero che prenderò quest'accoppiata..... :)

Grazie dei consigli ragazzi..... :D

piottocentino
27-04-2006, 12:32
Ok.....quindi a sto punto mi conviene puntare su un pentium D 805.... ;) perlomeno credo ke in ambito di monotasking nn sia inferiore a un Pentium a single core....

Mi informo per il prezzo di una Asus p5wd2...se nn è esorbitante spero che prenderò quest'accoppiata..... :)

Grazie dei consigli ragazzi..... :D

a default è inferiore al 550 in single task...frequenza a 2,66ghz contro 3,4ghz, in più l'805 ha anche il bus castrato a 533...