View Full Version : Casio Ex-Z1000: compatta da 10MPixel !
Non pensavo si potesse arrivare così presto ai 10MPixel per una compatta. Purtroppo i filmati sono rimasti nel formato Motion-Jpeg anzichè Mpeg4 delle precedenti S600, Z750 e Z850 (posso indietro della Casio).
Questo è il link alla pagina ufficiale Casio:
http://www.exilim.de/it/exilimzoom/exz1000/
Voi cosa ne pensate delle compatte "superdotate"?
Ho letto nelle specifiche inoltre che i filmati non sono a 30fps ma a 25fps e che c'è un limite di registrazione a 10 minuti. :cry:
jumpjack
27-04-2006, 08:03
Ho letto nelle specifiche inoltre che i filmati non sono a 30fps ma a 25fps e che c'è un limite di registrazione a 10 minuti. :cry:
In realtà dipende dalla capacità della memoria SD; visto che sono da poco uscite, se non sbaglio, SD da 4GB, facendo due conti, si possono memorizzare 53 minuti di filmato 640x480@25FPS!!! :sofico: Eccezionale!
10.2Mbit/s=1.275MB/s
4GB=4096MB
ventonero
27-04-2006, 08:30
guarda io ho la SOny N1 quindi 8 mega pixel con su 1 Gb di mem.....scatto sempre foto a 8 mega pixel.....tanto ce ne stanno su 200. pero'....effettivamente me ne accorgo è quasi inutile scattare foto cosi' grandi. e poi da memorizzare e manipolare diventa laborioso......
cmq a rimpicciolirle si fa sempre intempo. se invece hai fatto una foto a 2 mega pixel e poi vuoi fare un ingrandimento decente....non si puo'.....
In realtà dipende dalla capacità della memoria SD; visto che sono da poco uscite, se non sbaglio, SD da 4GB, facendo due conti, si possono memorizzare 53 minuti di filmato 640x480@25FPS!!! :sofico: Eccezionale!
10.2Mbit/s=1.275MB/s
4GB=4096MB
Mi spiace dirtelo ma sulle specifiche c'è scritto che la durata max di 1 filmato è di 10 minuti:
http://www.exilim.de/it/exilimzoom/exz1000/specifications/
poi puoi farne finchè si occupa tutta la memoria ma questo è un altro discorso. E' lo stesso limite che è stato messo sulla 850 (nella versione europea) e di cui tanti si lamentano:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1147240&page=2
Poi non capisco perchè su un modello superiore alla 850 hanno abbassato i fps.
Ciao
jumpjack
27-04-2006, 08:57
guarda io ho la SOny N1 quindi 8 mega pixel con su 1 Gb di mem.....scatto sempre foto a 8 mega pixel.....tanto ce ne stanno su 200. pero'....effettivamente me ne accorgo è quasi inutile scattare foto cosi' grandi. e poi da memorizzare e manipolare diventa laborioso......
cmq a rimpicciolirle si fa sempre intempo. se invece hai fatto una foto a 2 mega pixel e poi vuoi fare un ingrandimento decente....non si puo'.....
Penso che la risoluzione oltre i 2-3 megapixel sia in realtà utile solo per avere un buon zoom digitale: se non sbaglio, una foto 2MP si può stampare tranquillamentr in formato 10x15; quindi, tutto il resto è "grasso che cola"... ma fa sicuramente comodo per poter zoomare senza usare ottiche costose!
In una foto larga 3648 pixel (10 MP) entrano 5.7 foto larghe 640 pixel o 2.3 larghe 1600 (2 MP). ;)
Peccato, non avevo letto della castrazione dei 10 minuti di filmato. Comunque sia, anche se non ci fosse il limite, 54minuti su una scheda da 4GB sono un pò pochini rispetto ai 40 minuti registrabili su 1GB da parte delle macchine che registrano in MPEG4 (come, per esempio, la stessa Z750). Su una scheda da 4GB la Z750 registrerebbe 160 minuti, quasi 3 ore, non so se mi spiego.
Credo che con i modelli precedenti, la Casio, abbia fatto un "passo" in avanti troppo grande e quindi, per esigenze di mercato, ha dovuto introdurre queste restrizioni.
jumpjack
27-04-2006, 10:13
Mi spiace dirtelo ma sulle specifiche c'è scritto che la durata max di 1 filmato è di 10 minuti:
http://www.exilim.de/it/exilimzoom/exz1000/specifications/
Ah, non l'avevo visto. Strana cosa.
Bisognerà aspettare che qualcuno installi Linux su questa macchinetta!! :sofico: (Lo sapevte che un tizio è riuscito a far girare DOOM su una macchina digitale? :D )
Penso che la risoluzione oltre i 2-3 megapixel sia in realtà utile solo per avere un buon zoom digitale: se non sbaglio, una foto 2MP si può stampare tranquillamentr in formato 10x15; quindi, tutto il resto è "grasso che cola"... ma fa sicuramente comodo per poter zoomare senza usare ottiche costose!
In una foto larga 3648 pixel (10 MP) entrano 5.7 foto larghe 640 pixel o 2.3 larghe 1600 (2 MP). ;)
quoto: l'ideale per stampare 10x15 è 3 Mpixel.
sono curioso di vederne una recensione perchè ultimamente le compatte che hanno risoluzioni così alte manifestano qualche problemino di rumore.
ma magari non è il caso di questa fotocamera!
jumpjack
27-04-2006, 10:47
Ah, non l'avevo visto. Strana cosa.
Bisognerà aspettare che qualcuno installi Linux su questa macchinetta!! :sofico: (Lo sapevte che un tizio è riuscito a far girare DOOM su una macchina digitale? :D )
http://www.itplaysdoom.com/ipd/archives/2005/08/kodak_dc220_dc2.html
jumpjack
27-04-2006, 10:50
quoto: l'ideale per stampare 10x15 è 3 Mpixel.
Non ho mai capito come sia stato possibile, ma una volta ho scattato una foto a 640x480 e sono riuscito a stamparla in FORMATO A4 senza che risultasse "pixellata"!!! Credo che dipendesse dal fatto che la foto era molto luminosa, e forse il fatto che fosse carta "glossy" abbia contribuito... o forse no? Boh.
tommy781
27-04-2006, 17:52
il rumore ci sarà e sarà evidente anche però su una macchina così, con poco zoom , 10Mp possono essere una valida alternativa per fare ingrandimenti di parte dell'immagine al pc. della serie meno ottica e più digitale. poi se alla luce renderà bene allora sarà già un bel risultato, con scarsa luce tutte le compatte fanno abbasytanza schifo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.