PDA

View Full Version : win xp pro non si avvia

nucce
26-04-2006, 18:09
salve a tutti sono nuovo e ho già un quesito da porvi! :D ...questa è la seconda volta (nell'arco di un paio di mesi) che win non si avvia più non ostante la corretta chiusura del sistema...mi spiego meglio: dopo avere lavorato col mio pc chiudo normalmente win xp (start -> chiudi sessione -> spegni) mi compaiono i classici messaggi (salvataggio impostazioni in corso etc...), ma la volta dopo quando sono andato a riaccenderlo non riescie più a caricare win...mi compare per qualche istante la classica schermata d'avvio col logo e la barra di caricamento ma dopo si riavvia...da cosa può dipendere?...grazie!

Osvardo
26-04-2006, 18:17
Problemi software----->Virus
Problemi Hardware----->Che configurazione hai?

nucce
26-04-2006, 18:33
no problemi soft non credo...anche perchè ho anche cambiato antivir (sono passato da norton a zone-allarm)...come config hardware ho un athlon 1800+ 256MB RAM e HD maxtor da 120GB...non potrebbe essere l'MBR dell har disk daneggiato?

Osvardo
26-04-2006, 18:47
Per prima cosa se non vuoi riformattare tutto da capo potresti riparare(se ce ne fosse bisogno)una installazione danneggiata da qualche cancellamento inavvertito di file di sistema necessari per il buon funzionamento.

Stesso procedimento per l'istallazione completa,ma quando la procedura di setup provvederà a ricercare la precedente installazione di XP
premi R per avviare la procedura di riparazione nell'installazione di XP già presente sul sistema.
I dati memorizzati sul disco fisso rimarranno e verranno invece sovrascritti tutti i file di sistema potenzialmente danneggiati.

nucce
26-04-2006, 18:57
innanzi tutto grazie!...ma non è che dopo s'incasina il sistema e diventa poco stabile?

Osvardo
26-04-2006, 19:04
Beh è sempre meglio lavare tutto il capo che strofinare dove sono le macchie. :D
Se intendi formattare da capo ti consiglio di partizionare il tuo hard disk in 2 parti,in modo da separare sistema operativo dai tuoi dati,cosi al primo problema software che pensi insormontabile che ti capita non hai problemi di resettare il tutto senza timore di perdere qualcosa di importante.

nucce
26-04-2006, 19:08
si si, quello l'ho già fatto!! ;) ...ma sinceramente non mi va di formattare ogni mese!!!...è da :muro:

minulina
27-04-2006, 14:28
no problemi soft non credo...anche perchè ho anche cambiato antivir (sono passato da norton a zone-allarm)...come config hardware ho un athlon 1800+ 256MB RAM e HD maxtor da 120GB...non potrebbe essere l'MBR dell har disk daneggiato?
ma zone alarm come antivirus? non è un firewall?
io farei dei controlli per sicurezza con qualche anitvirus valido

nucce
27-04-2006, 17:08
no è anche un firewall...ho la zone-allarm suite...xo non mi piace moltissimo

caviccun
27-04-2006, 17:36
Due antivirus non possono risiedere sullo stesso sistema. Ne hai disinstallato uno , prima di installare l'altro?.

Hai provato anche il ripristino di una precedente configurazione?.

nucce
28-04-2006, 20:54
si si certo...ho prima disinstallato norton e poi installato zone-allarm, ho anche provato a far partire il sistema con l'ultima config "sicuramente funzionante", a dire il vero ho provato tutte le possibilità...modalità provvisoria, provvisoria con rete, prompt con e senza rete etc...