PDA

View Full Version : Cpu Tray, cos ami serve?

nuvoli
26-04-2006, 17:43
Per sbaglio ho comprato in versione tray (solo processore) un athlon 3200+ venice su socket 939, mentre io volevo prenderlo completo di dissipatore. :doh:
Ora considerato che in tutti i pc che ho avuto ho cambiato praticamente tutto tranne la cpu (questa e' la prima che monto), e che sono uno che con l'infomatica ha un buon rapporto (laureando informatica, programmatore ecc), vorrei sapere di che ho bisngno. A quanto ne so devo prandere un dissipatore e la ventola. Ora ho un paio di domande da farvi

- Dissipatore e ventola li vendono insieme?
- Ho sentito parlare di pasta termica, ne ho bisogno in questo caso? Se non la metto si frigge la cpu?
- Il montaggio di cpu e dissipatore sulla mobo e' abbastanza semplice da poterlo fare io da solo, oppure mi conviene portare il pc da un tecnico?

:mc:

(zar)sheva
26-04-2006, 17:58
Per sbaglio ho comprato in versione tray (solo processore) un athlon 3200+ venice su socket 939, mentre io volevo prenderlo completo di dissipatore. :doh:
Ora considerato che in tutti i pc che ho avuto ho cambiato praticamente tutto tranne la cpu (questa e' la prima che monto), e che sono uno che con l'infomatica ha un buon rapporto (laureando informatica, programmatore ecc), vorrei sapere di che ho bisngno. A quanto ne so devo prandere un dissipatore e la ventola. Ora ho un paio di domande da farvi

- Dissipatore e ventola li vendono insieme?
- Ho sentito parlare di pasta termica, ne ho bisogno in questo caso? Se non la metto si frigge la cpu?
- Il montaggio di cpu e dissipatore sulla mobo e' abbastanza semplice da poterlo fare io da solo, oppure mi conviene portare il pc da un tecnico?

:mc:

ciao, allora:
-dissipatore e ventola solitamente sono un unico pezzo tranne qualcuno di molto professional e per overclokker incalliti!!!
-certo, la pasta termica e' fondamentale,con una tessera tipo carta di credito si stende un velo leggerissimo sulla cpu, non montare nessun dissi senza pasta altrimenti :eekk: friggi, friggi!!!
-solitamente e' abbastanza semplice montare un dissipatore ,anche per chi non ha molta manualita',basta cmq seguire le istruzioni e fare un minimo di attenzione a non staccare\rompere qualche componente!!!
ti mando un pvt dove puoi trovare pasta e dissi a prezzi super ok!!

vise_87
26-04-2006, 18:01
si il dissipatore e la ventola si trovano insieme,dato che ci sei puoi comprare un dissipatore migliore per un futuro overclock.
la pasta termica è una pasta che conduce calore e va messa tra la cpu e il dissipatore,devi per forza utilizzarla altrimenti avrai la temperatura troppo alta e potresti rovinare la cpu.
il montaggio non è molto difficile, io la prima volta che lo fatto non ho avuto problemi.
ciao

LiLL0
26-04-2006, 18:05
Visto che ti hanno risposto un po' su tutto te ne consiglio uno per la tua cpu, se non hai grosse pretese dei bei dissipatori silenziosi sono quelli dell' Artic cooling come il Silencer 64 Ultra [TC]

Osvardo
26-04-2006, 18:07
Meglio!Risparmiato soldi sull'originale da investire su dissipatori migliori di quelli da corredo. :D

(zar)sheva
26-04-2006, 18:10
Visto che ti hanno risposto un po' su tutto te ne consiglio uno per la tua cpu, se non hai grosse pretese dei bei dissipatori silenziosi sono quelli dell' Artic cooling come il Silencer 64 Ultra [TC]

:D :D :D :D e' quello che gli ho consigliato tramite pvt!!!!

vise_87
26-04-2006, 18:11
un ottimo dissipatore, ma non è male nemmeno lo zalman 9500

(zar)sheva
26-04-2006, 18:18
un ottimo dissipatore, ma non è male nemmeno lo zalman 9500

certo che il 9500 non e' male ma non sappiamo se vuole fare dell'OC e poi costicchia :sofico: un po' di piu'!!

vise_87
26-04-2006, 18:27
si lo so, l'ho detto perchè c'è lo io. :sofico:
ed ho visto che è un ottimo dissipatore

mariano1985
26-04-2006, 18:31
Se non devi fare overclock e non hai la fiancata trasparente, allora di dissy ne trovi a miliardi! Punta sul silenzio, magari con un dissipatore che abbia la ventola da 8 o addirittura da 12 cm (che a parità di flusso d'aria deve fare meno giri quindi fa meno rumore).
Per quanto rigurada la pasta termica la solita cosa: se devi fare overclock e vuoi il massimo delle prestazioni allora prendi una pasta all'argento tipo la artic silver... altrimenti prendi quella da elettronica normale, il tubetto grande costa 3 euro e fanno anche i "vasettini" da 1,50€ (molto meno risetto ai 19€ dell'artic silver!)

nuvoli
26-04-2006, 21:58
OK, grazie a tutti per i consigli!! :)

Un'ultima cosa, mi sono preso un barebone, l'sn25p, lo trovate anche recensito nella home di HWU (anche se quello e' un sistema completo da 3000 euro :D), devo stare attento alla grandezza del dissy?

Cmq visto che abito a milano e ho drako a due passi vado da loro a prendere dissy + pasta termica ;)

(zar)sheva
26-04-2006, 22:02
OK, grazie a tutti per i consigli!! :)

Un'ultima cosa, mi sono preso un barebone, l'sn25p, lo trovate anche recensito nella home di HWU (anche se quello e' un sistema completo da 3000 euro :D), devo stare attento alla grandezza del dissy?

Cmq visto che abito a milano e ho drako a due passi vado da loro a prendere dissy + pasta termica ;)

si bravo vai dal drakone che per noi di milano(e non solo) e' il numero uno!!!!!