View Full Version : Software per controllare la salute del disco?
PhoEniX-VooDoo
26-04-2006, 17:22
Ciao, ho un IBM 30GB (Deskstar) sul quale non riesco a installare windows.
Ora l'ho ataccato da un case esterno USB2 al portatile, l'ho formattato e sembra funzionare bene.
Per essere sicuro, mi sapete consigliare un utility di diagnostica che:
- funziona da windows
- funziona anche se il disco è ataccato in USB
grassie ;)
PhoEniX-VooDoo
26-04-2006, 20:51
:cincin:
era proprio quello che avevo in mente, con la griglia dei quadratini!
very merci!
Innanzitutto, viste le dimensioni del disco (30 GB) mi viene da pensare che sia un DTLA ovvero serie 75GXP... in pratica uno dei pochi sopravvissuti all'epidemia :D
Per questo motivo ci starei attento
Hitachi (IBM) fornisce appositi tool per il test e la diagnoistica generale dei proprio dischi (come tutti i produttori)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884
PhoEniX-VooDoo
27-04-2006, 16:32
esatto è proprio un DTLA (FEB 2001)
da bravo utente secolare ( :sofico: ) la prima cosa che ho fatto è stata consultare i thread ufficiali di supporto, sono quindi risalito alla pagina di supporto di IBM ma non ho torvato utility che girano sotto windows con disco USB; per quello ho chiesto ;)
Cmq Tune ha completato il test e tutti i quadratini erano verdi, nessun errore rilevato. Quanto è affidabile quel test?
bye!
P.S. che è successo ai DTLA 75GXP? :p
I 75GXP, per probabili errori di progetto, produttori esterni frettolosi e altri fattori, si sono rotti tutti... o meglio, quasi tutti, visto che ogni tanto ne salta fuori qualcuno funzionante
Forse i dischi meno affidabili degli ultimi 10 anni
HD tune ritengo sia affidabile, però un test approfondito con DFT lo farei, visto che fa anche un controllo più generale ivi compresi i parametri SMART
Queste utility girano in ambiente DOS perché in questo caso testano fisicamente il disco e non hanno interferenze da parte di driver e/o sistema operativo ;)
PhoEniX-VooDoo
27-04-2006, 17:01
ho capito, quindi questo è decisamente miracolato...considerando che non l'ho nemmeno trattato con particolare riguardo e che mi è stato regalato un anno fa circa :p
vabbhe quando ho l'occasione provo anche con il test IBM sotto DOS per essere sicuro ;)
Cmq in pratica ho provato questo disco su una ASUS CUSL2C e una mobo per workstation Dual P3.
Nel primo caso windows (XP) si installava correttamene ed al riavvio però invece di caricarsi dopo il boot non succedeva nulla.
Nel secondo caso invece dopo la copia dei files (quindi prima del installazione vera e propria) invece di caricare e iniziare l'installazione dopo il boot stessa schermata di nulla.
Con altri dischi i due sistemi non presnetano problemi...
Bho! Vorra dire che resterà nel case esterno... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.