View Full Version : Distro linux per portatile
Salute a tutti, ho un asus khl6750, e dopo l'ultimo crash di xp ho deciso di provare a metterci su anche linux (col dual boot causa autocad :cry: )
La domanda è: qual è la migliore distro per portatile (magari gratis, ed in italiano). Ho visto che la suse10 è molto quotata, ma non vorrei spendere 70€ (cmq, mal che vada...)
L'unica particolare esigenza è che sia facilmente configurabile il wireless, in particolare sul lato proxy
Grazie
Prima di tutto dai un'occhiata QUI (http://www.linux-on-laptops.com) :)
Personalmente utilizzo Debian Sid sul notebook in firma con molta soddisfazione :cool:
scorpion89
26-04-2006, 17:34
Allora x nn spendere 70euro c'è la openSuse che praticamente è uguale apparte la documentazione mancante! Ke puoi trovare tranquillamente sul web. Per quanto riguarda il wireless c'è ndiswrapper ke ti fa andare la tua periferica anke con i driver di windows(non tutte e se è già riconosciuta da linux è meglio...)
Ciao
tutmosi3
27-04-2006, 09:32
Vorrei approfondire il discorso rete wireless.
Intendi usare una scheda PCI o USB?
Ciao
Vorrei approfondire il discorso rete wireless.
Intendi usare una scheda PCI o USB?
Ciao
ha già il wireless integrato...
EDIT: cmq grazie per i consigli
La Suse e' una delle distribuzioni che riconosce e configura meglio l'HW dei portatili, come ti hanno gia' detto c'e' openSuse che e' completamente gratuita
se hai un'acer aspire puoi provare anche kanotix...
hai il vantaggio che riconosce quasi subito tutto, inoltre prima la provi da live cd, controlli che tutto funzioni e solo dopo passi all'installazione
tutmosi3
27-04-2006, 13:13
ha già il wireless integrato...
EDIT: cmq grazie per i consigli
Che pirla che sono.
Ho dimenticato che stavamo parlando di un portatile.
Ho addirittura messo una scheda PCI, che scemo.
Scusa.
Comunque tornando a bomba.
Il fatto che l'apparato wireless sia integrato è un buon inizio.
Tuttavia mi sento di smorzare facili ottimismi: necessiti di una distro con kernel recente, direi minimo 2.6.8 meglio 2.6.12 o successive.
E' possibile che tu debba aggiornare hotplug, firmware e driver.
Insomma non un'impresa semplicissima.
Ciao
tien duro due-tre settimane e prova suse 10.1
o gentoo RR4 che ho in sign.
sennò kanotix, knoppix, simply mepis ... ma anche io temo che qualcosa dovrai fare a manina.
ma anche io temo che qualcosa dovrai fare a manina.
Se la morosa mi lascia... :D
tutmosi3
27-04-2006, 16:59
:sbonk:
Tuttavia mi sento di smorzare facili ottimismi: necessiti di una distro con kernel recente, direi minimo 2.6.8 meglio 2.6.12 o successive
Ma che kernel ha la opensuse10?
tutmosi3
27-04-2006, 18:31
Ma che kernel ha la opensuse10?
Puoi avere molte informazioni su www.distrowatch.com
Ciao
ti sto scrivendo d zenwalk...
http://www.zenwalk.org/
direi ottima distro leggera e scattante col nuovo XFCE4 che imho è meglio di gnome (flame, si tremendo flame)
loro dicono:
Hardware requirements
These are the minimal hardware requirements to run Zenwalk in Xwindow mode, with correct performance (some lower configs work - ie : PII - , but might be slow) :
* Pentium III class processor
* 128 Mb RAM
* 2Gb HDD
vale senz'altro la pena di provare ... la iso per installarla è di soli 420 MB ... il sofware necessario c'è tutto... il resto (gnome, KDE e similia) lo installi da internet se vuoi.
però mi sa che knoppix, kanotix e suse 10.1 riconoscono megli l'hardware.
come sempre bastqa non far sapere alle pere quanto è buono il cacio del contadino ...
uhm se kanotix riconosce molte periferiche wireless la devo provare subito in versione wireless...
come sempre bastqa non far sapere alle pere quanto è buono il cacio del contadino ...
-Lei è favorevole alla manipolazione sessuale?
-Sì, ma attenti, queste cose fanno diventare ciechi! :D
segnalo che ho fatto una prova e l'ultima knoppix su dvd-live mi ha riconosciuto al volo il wifi e ho navigato subito senza fare nulla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.