View Full Version : Consigli per passaggio a linux.....
Ora vi presento la mia situazione...
Ho assemblato recentemente un pc desktop da utilizzare principalmente per internet,posta,office e parzialmente come media center.
Per adesso sto provando una versione di win media center ,ma non mi sembra ancora motlo stabile ed in oltre dovrei acquistare la licenza...
Quindi avrei pensato di installarci linux , ma il problema è che non nè so assolutamente nulla..
In oltre questo pc lo utilizzeranno anche i miei genitori e quidi deve risultare il più user frendly possibile...
Qualuno potrebbe consigliarmi una distribuzione adatta....
Eventualmente qualche live cd da provare prima di fare il passo...
Grazie
Bye
scorpion89
26-04-2006, 17:13
Ti consiglio o una Suse o una Mandrake. Ti posso dire ke x il mi babbo gli ho installato la Suse 10.0 e la usa senza problemi. Si configura da sola se non hai hardware strano. Ma cmq prima prova delle live e vedi quale ti piace :D
Se poi trovi problemi siamo sempre qui.
Ciao
www.distrowatch.com
Entra e scegli.
Per la SuSE non è obbligatorio spendere i 70€, puoi andare su OpenSuSE che è completamente gratuita.
Ovviamente la versione a 70€ include i manuali e l'assistenza, la OpenSuSE include noi. :D
Neo996sps
26-04-2006, 17:44
Dipende molto dalla configurazione della tua macchina.
Proverei inizialmente una mandriva (io la faccio girare su un PIII 1000 e non mi lamento), tuttavia so che esiste una distro apposita per il mediacenter... ti saprò dire qualcosa di più sicuro in futuro.
Ci fu già un post simile tempo fa. Prova a fare una ricerca.
Io segnalai questi software per trasformare il pinguino in un media center (le proposte le ho prese da un articolo di LinuxPro del Gennaio 2006):
- MythTV
- Freevo
- VDR
- GeeXBox
Qui c'è una bella lista di programmi: http://www.eirikso.com/2005/10/25/the-media-center-software-list/
Credo esista anche una Knoppix specifica per il media center, ma in questo omento mi sfugge il nome.
Ma se devo utilizzare programmi per windows come money o quelli del cell??
Cmq questo è tutto l'hardware che uso
Amd xp 1600+
DFI Infiniy
2 hd hitaci/ibm raid1 controller sil3114
ati 9500
nec 4551
epson stylus cx3600 multifunzione
telecomado ati remote wonder
Cell :
T610
LG u880
Programmi:
firefox
Tunderbird
Money 2000
Omnipage
office
Cmq le uniche funzioni di media center che uso sono quelle per vedee le foto e qualche divx e catalogare qualche mp3....
:help:
Ma se devo utilizzare programmi per windows come money o quelli del cell??
Fino ad un certo punto ti aiuti con Wine (http://www.winehq.com/site/about), da un certo punto in poi devi cercare programmi equivalenti che ti soddiisfino.
Cmq le uniche funzioni di media center che uso sono quelle per vedee le foto e qualche divx e catalogare qualche mp3....
Tutte cose assolutamente fattibili sotto GNU/Linux; in questo senso, non vedo problemi all'orizzonte.
suse è indubbiamente molto user friendly, ma magari un po' pachidermica per quella cpu ...
eventualmente prova anche simply mepis (molto user friendly e vocat al multimediale, mentre suse di suo non hai codec per DVD e win32 .. comunque installabili a mano)
l'ideale su pc un po' vecchi è iMHO una distro basata su slackware come per esempio VECTOR LINUX o FRUGALWARE ... però son un pochino meno "facili" di S mepis e SUSE.
Ora to provando ad installare la xubuntu che mi hanno detto essere molto leggera....
Ecco già il primo problema..... l'installazioe non riconosce l'hd ontato sul controller sata silicon image... :muro:
collega solo l'hd dove installerai il pinguino e se è un sata mettilo sul controller principale della mobo cioè se la mobo gestisce i sata solo dal controller secondario perchè il primario fa solo pata... forse forse è megli che installi su una partizione del pata.
Se ti dico che ho solo sata.... :muro: :muro: :cry: :cry:
... cambio distro??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.