PDA

View Full Version : Temperatura di esercizio dei Notebook Dual core

cantorfreeman
26-04-2006, 17:00
Fermo restando il fatto che ovunque si sa che la temperatura a cui cuoce dun dual core è di 100/105°C, non si capisce quale dovrebbe essere la temperatura di esercizio dei suddetti notebook.

Io ho un A6JA-Q039H: la temperatura di base (al full throtting di 1,6 GHz) è di 60/62 °C, con la macchina sotto sforzo (2/3 compilazioni in parallelo) raggiunge anche i 74/75 °C e penso che un gioco che va a stressare anche la sk video aumenterebbe ancora almeno di 4-5 gradi la temperatura.

Qual'è la vostra esperienza? Avete qualche link che ci può aiutare nei nostri dubbi? Avvicinandosi l'estate dovremo usarlo a 1,328 GHz? :muro:

Squalo87
26-04-2006, 17:11
a quanto cuoce il centrino normale??

A.L.M.
26-04-2006, 22:27
Io col note in sign non supero mai i 60°, anche dopo 3 ore di CoD2. :cool:
Adesso, col note acceso da 1 ora, pura navigazione, con oltre 24° di temperatura ambiente, ho 43°.

NuT
26-04-2006, 22:53
Il mio PM740 sta a circa 45° avendo 800MHz di clock.

cantorfreeman
27-04-2006, 09:51
L'osservazione a cui sono arrivato finora è che generalmente le temperature al max throttling ma a macchina scarica si attestano sui 60-61°, mentre quando viene messa sotto sforzo lanciando delle compilazioni parallele (il test è fatto con linux e un paramentro di compilazione -j3) la temperatura sale fino a 70 gradi.
Eliminando (riducendo al massimo) gli accessi al disco usando un disco in ram per compilare c'è un aumento delle temperature di altri 5-6 gradi.

Ciò mi preoccupa non poco in quanto per l'estate prevedo di abbassare il clock (perchè stressare troppo il disco non credo sia opportuno comunque) per continuare ad usare la compilazione in ram.

Vorrei provare a far perdere un pò di parallelizzazione riducendo il parametro -j3. Vi farò sapere cosa se ne ricava.

Tutto ciò in un ambiente dove la scheda vido non è sollecitata affatto.

Daffy-KTM
27-04-2006, 12:19
un programma per vedere tutte le temperature? così posto le mie

NuT
27-04-2006, 13:58
MobileMeter oppure Notebook Hardware Control.

bibbidibobbidi
27-04-2006, 14:39
Le mie sono sono 58° (processore) e 47° (hd), usandolo in quiet office da un'ora (rilevati con NHC e per conferma con Everest).

Ho notato comunque, dopo la sostituzione del disco, che ho guadagnato 3-4°; quello da 4200 di serie arrivava facilmente a 57-58°, questo non ha mai superato i 54°.

Il/i processore/i mi preoccupano meno, veramente; cuociono a 100° e stiamo ampiamente sotto questo livello.

E' strana però tutta questa differenza con il toshiba, che ha caratteristiche molto simili; l'Asus mi sembra abbia un buon dissipatore, dalle foto viste in rete, e la ventola, per quanto inudibile, gira: Everest ne mostra 3, è possibile?

A.L.M.
27-04-2006, 18:21
Le mie sono sono 58° (processore) e 47° (hd), usandolo in quiet office da un'ora (rilevati con NHC e per conferma con Everest).

Ho notato comunque, dopo la sostituzione del disco, che ho guadagnato 3-4°; quello da 4200 di serie arrivava facilmente a 57-58°, questo non ha mai superato i 54°.

Il/i processore/i mi preoccupano meno, veramente; cuociono a 100° e stiamo ampiamente sotto questo livello.

E' strana però tutta questa differenza con il toshiba, che ha caratteristiche molto simili; l'Asus mi sembra abbia un buon dissipatore, dalle foto viste in rete, e la ventola, per quanto inudibile, gira: Everest ne mostra 3, è possibile?
Credo che alla Toshiba abbiano fatto tesoro dei problemi avuti coi Satellite M40, così hanno ideato un sistema di raffreddamento come si deve. A me l'HDD non va quasi mai oltre i 40° (5400rpm). Ora ad esempio, a massima potenza, ma solo navigando, ho 41° di cpu e 34° di HDD.
Anche io ho 3 temperature su mobile meter.

bibbidibobbidi
27-04-2006, 20:12
Veramente io ero stupita perchè perchè Everest indicava, oltre alle temperature di hd, mb e processore, anche 3 ventole: chassis (0.3), sistema (0.1) e processore (variabile fra 1 e 3 e passa): chiedevo appunto se è possibile che il note abbia tante ventole.

Comunque il calore dell'Asus è percepibile soprattutto sulla tastiera, nella zona dove c'è il disco fisso; quello prodotto dal processore non si sente "esternamente".

Squalo87
27-04-2006, 20:59
up!!!!!!!!

Squalo87
27-04-2006, 21:03
Credo che alla Toshiba abbiano fatto tesoro dei problemi avuti coi Satellite M40, così hanno ideato un sistema di raffreddamento come si deve. A me l'HDD non va quasi mai oltre i 40° (5400rpm). Ora ad esempio, a massima potenza, ma solo navigando, ho 41° di cpu e 34° di HDD.
IO HO IL M40, e non è che scalda poi così tanto, a riposo il procio stà sui 47°,e al massimo sforzo l'ho visto arrivare a 75° (ma solo con il 3dmark2005)
e l'hd stà sui 35 a riposo e sotto sforzo arriva ad un massimo di 45°.
Hai capito?

A.L.M.
27-04-2006, 21:33
IO HO IL M40, e non è che scalda poi così tanto, a riposo il procio stà sui 47°,e al massimo sforzo l'ho visto arrivare a 75° (ma solo con il 3dmark2005)
e l'hd stà sui 35 a riposo e sotto sforzo arriva ad un massimo di 45°.
Hai capito?
Sul thread ufficiale però ci sono diversi utenti che lamentavano lo spegnimento del note durante il gioco: questo accade perchè o la gpu o la cpu vanno in protezione a causa delle temperature troppo alte (oltre 100°).
Se poi dicono cavolate, non so... :rolleyes:
Comunque una cosa è certa: la X700 degli M40 è piuttosto downcloccata rispetto ad altri note (infatti fa molti meno punti al 3DMark05 rispetto agli Acer o agli Asus). Questo fa senza dubbio pensare a problemi di dissipazione non risolti.

bibbidibobbidi
27-04-2006, 21:46
Qui (http://www.intel.com/support/processors/mobile/pm/sb/cs-007971.htm) dice sempre a 100°.

Squalo87
27-04-2006, 21:56
MA STAI SCHERZANDO????
se un processore va oltre i 100°, il computer lo puoi anche buttare, io non ci gioco molto quindi non so che dirti, ma a me non si è mai spento quindi fai te!
per la scheda sotto potenziata per me è stata fatta apposta per non scaldare troppo!

A.L.M.
27-04-2006, 22:11
MA STAI SCHERZANDO????
se un processore va oltre i 100°, il computer lo puoi anche buttare, io non ci gioco molto quindi non so che dirti, ma a me non si è mai spento quindi fai te!
per la scheda sotto potenziata per me è stata fatta apposta per non scaldare troppo!
Poco prima del raggiungimento della temperatura critica, sia le gpu (di solito attorno ai 105°) che le cpu (intorno ai 100° o poco meno) vanno in "protezione": ossia fanno spegnere il computer per evitare danni.
A me col vecchio note è successo più di una volta, e non si è certo rotto per questo.
Su questo thread ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1143663) o su quello precedente ci dovrebbero essere le testimonianze di chi ha avuto i problemi di cui parlavo. Anche il mio note scalda pochissimo, eppure non hanno dovuto depotenziare la scheda così tanto.

P.S.: un consiglio, evita di urlare (=scrivere in maiuscolo). Le proprie opinioni si possono esprimere anche senza alzare la voce. ;)

Squalo87
27-04-2006, 22:18
Il mio "urlare" non voglio che sia presa come una forma di maleducazione nei tuoi confronti, è solo che mi sembra strano che un componente così delicato sia in grado di sostenera la bellezza di 100° senza riscontrare nessun tipo di danno!

A.L.M.
27-04-2006, 22:37
Il mio "urlare" non voglio che sia presa come una forma di maleducazione nei tuoi confronti, è solo che mi sembra strano che un componente così delicato sia in grado di sostenera la bellezza di 100° senza riscontrare nessun tipo di danno!
Alcune gpu da desktop potrebbero teoricamente resistere pure a 120°. Comunque di solito la "trigger temperature" che fa spegnere il pc viene collocata intorno ai 100° sia per la gpu che per la cpu (grado più, grado meno).

willytax
28-04-2006, 10:30

Le ultime cpu per computer portatili sono realizzate in maniera da resistere fino a 120°C....ciò non vuol dire che gli fa bene, solamente che non se per brevi periodi accade non si incorre in problemi di elettromigrazione ecc...

ilbelo
29-04-2006, 09:24
io ho un asus a6ja raggiungo anche gli 80-85°C (con ventolina a 4500rpm il max) sul processore in programmi tipo matlab quando lavorano al massimo entrambi i core; giocando mi assesto sui 70°C per il processore e 80°C per la temp aux (credo sia la ram ma non ne sono certo se qualcuno lo sa può dirmelo!) mentre in uso navigazione etc.. circa 60°C.
So di certo che un mio amico a bruciato processore e hard disk dello stesso portatile dopo 8 ore di matlab.
Io ho contattato via mail il support asus e mi hanno detto di chiamare l'assistenza per discutere il problema appena la chiamo vi faccio sapere!

Daffy-KTM
30-04-2006, 21:55
A6Ja Q002h

temperatura stanza 22°

dopo 6 ore di attività tra internet giochi pesanti e download:

CPU temp 58°

HDD temp 51°

stedomanda
30-04-2006, 23:41
base ventilata per un uso a casa massiccio?????

Daffy-KTM
02-05-2006, 13:07
la cooler master ne ha fatte 2 versioni,ha pure ingressi usb supplementari,è bellina tutta in alluminio o nero o argento

www.coolermaster.it

tonyhouse
03-05-2006, 19:40
la temp. dipende molto dal sistema di raffreddamento che viene utilizzato nel portatile.
ovviamente se le heatpipe sono condivise tra cpu e gpu la temperatura sarà maggiore quando si gioca che non quando si fanno calcoli (cpu full load)

in un portatile overcloccato è da 4-5 mesi che lo si utilizza spremendolo molto e le temp massime sono di 83-85° nei giochi, mentre non superano gli 80° con programmi che nn fanno uso della gpu.
ed è ancora vivo e vegeto!!

Trym
03-05-2006, 19:48
Fermo restando il fatto che ovunque si sa che la temperatura a cui cuoce dun dual core è di 100/105°C, non si capisce quale dovrebbe essere la temperatura di esercizio dei suddetti notebook.

Io ho un A6JA-Q039H: la temperatura di base (al full throtting di 1,6 GHz) è di 60/62 °C, con la macchina sotto sforzo (2/3 compilazioni in parallelo) raggiunge anche i 74/75 °C e penso che un gioco che va a stressare anche la sk video aumenterebbe ancora almeno di 4-5 gradi la temperatura.

Qual'è la vostra esperienza? Avete qualche link che ci può aiutare nei nostri dubbi? Avvicinandosi l'estate dovremo usarlo a 1,328 GHz? :muro:

ma hai provato a usare prog tipo nhc o rmclock?

ilbelo
07-05-2006, 12:21
qualcuno utilizza o ha mai provato le basi per raffreddare i notebook? se si funzionano?