PDA

View Full Version : Server: AMD 3200+ o INTEL 630?

sequel
26-04-2006, 17:00
ragazzi dovrei allestire 2 pc da usare nella farm di aruba come server giochi per un portale di on line racing sul quale bazzico.
Il server non deve avere prerogative grafiche (ci girano solo i dedicated server dei vari sim) ma solo potenza di calcolo.
Io sono indeciso tra l'INTEL P IV 630 2M cache e l'AMD Athlon Venice 3200 512k cache.

Mi consigliavano l'intel perchè secondo loro è + indicato come server ma io consulatando i benchmark vedo che l'amd da la paga al pentium :eek:
Secondo voi qual'è meglio?

Rubberick
26-04-2006, 17:11
non so quanto possa essere una buona idea mettere su un server monoprocessore =P

quantomeno piazzagli un dual core...

sequel
26-04-2006, 17:17
non so quanto possa essere una buona idea mettere su un server monoprocessore =P

quantomeno piazzagli un dual core...

mha guarda, noi adesso abbiamo già un server è un PiV 2800 e va bene, nn credere che i dedicated ciuccino così tanto, come potenza di calcolo qualcosa intorno ai 3 giga va + che bene per quello che facciamo.
Considera poi che di server ne avremo 2 con ovvia divisione del carico.

Il dilemma è prendere un affidabile pentium 3 giga oppure tentare la carta sull'amd che almeno a giudicare dai bench è superiore?

walter89
26-04-2006, 17:29
Secondo me faresti meglio ad optare per un Pentium D 920 che costa poco + di un pentium IV 630 però ha 2 core fisici.
Se arrivi a 300 e di budget prendi un 3800x2 ;)

LiLL0
26-04-2006, 18:11
Tra i due e' meglio il P4, l'HT aiuta molto in ambiti multithreading come quello server
(tanto la bolletta la pagano loro :asd: )

sequel
26-04-2006, 18:45
Tra i due e' meglio il P4, l'HT aiuta molto in ambiti multithreading come quello server
(tanto la bolletta la pagano loro :asd: )

cos'è l'HT ?
cmq si, la bolletta la pagano loro :D

Walter tutti i processori che mi indichi costano ben oltre il budget, i 2 procio che ho indicato io costano circa 140 euro il pentium boxed e 116 euro l'amd tray, con i tuoi si arriva a 300 euro, quasi quanto il costo dell'intero server.

Ti assicuro che con un dedicated di GTR (poniamo) e 25 client la cpu si gratta per il 50% delle sue risorse.

walter89
26-04-2006, 19:02
e allora fra 630 e 3200 meglio il 630 ;)

LiLL0
26-04-2006, 19:04
Hyper-Threading
In pratica fa vedere al sistema 2 cpu anche se ne e' presenta una, serve molto in ambiti come il multitasking e multithreading

sequel
26-04-2006, 19:20
Hyper-Threading
In pratica fa vedere al sistema 2 cpu anche se ne e' presenta una, serve molto in ambiti come il multitasking e multithreading

ed il 630 ha questa caratteristica?

OverClocK79®
26-04-2006, 19:21
oh, ma vi devo sparare per farvi mettere un titolo che rispecchi un attimo l'argomento trattato?? :p
cmq il P4 lo vedrei + indicato anche se i consumi sono legg superiori
poi dipende anche dal carico della macchina

BYEZZZZZZZZZZZ

LiLL0
26-04-2006, 21:50
ed il 630 ha questa caratteristica?
Certamente, tutti i P4 attualmente in commercio ce l'hanno.

sequel
26-04-2006, 23:25
oh, ma vi devo sparare per farvi mettere un titolo che rispecchi un attimo l'argomento trattato?? :p

BYEZZZZZZZZZZZ

se avessi scritto vendo bambola gonfiabile, prezzo trattabile ti avrei anche dato ragione ma mi pare che il mio titolo renda l'idea dell'argomento trattato ;)

cmq il P4 lo vedrei + indicato anche se i consumi sono legg superiori
poi dipende anche dal carico della macchina

i consumi nn sono un problema, pagherebbe Aruba ;)

overfusion
27-04-2006, 00:36
io quoto per INTEL, e parlo da felice possessore di AMD64 3000+@2500Mhz ;)

Magari se puoi lanciati sul 631 (sempre se ha l'HT) che consuma meno, scalda meno e si può clokkare mooolto bene. Lo piazzi a 3,2-3,4 v.core default e hai un bel boost prestazionale a costo ZERO ;)

OverClocK79®
27-04-2006, 09:15
se avessi scritto vendo bambola gonfiabile, prezzo trattabile ti avrei anche dato ragione ma mi pare che il mio titolo renda l'idea dell'argomento trattato ;)

te l'ho modificato ;)
l'ho scritto pure nel TH in rilievo
AMD Vs INTEL sono titoli generici
così a occhio uno si può fare un'idea prima di leggere il TH :)

BYEZZZZZZZZZZZ

Kayne
27-04-2006, 09:34
Ma se su ogni macchina ci gira un solo server a che gli serve l'HT?

Tra l'altro a GTR facendo da server NON dedicato e giocando al max dettagli a 1280 con un P4 2200 North (no HT) e Geffo 5900xt non ho mai avuto nessun problema fino a 5 player, ne io ne gli altri, con volante ovviamente e thrustmapper (qualcosa ciucciano), antivirus on e teamspeak server+client...pure quando avevo tiscali lockata a 2Mb/s in down e meno di 500 in UP....poi non ho avuto occasione di provare con numeri maggiori di client connessi, xò dovrebbe servire a dare un'idea.

Cmq se devi fare due macchine fanne una AMD e una P4, così poi ci dici cosa cambia :sofico:

Se non vado errato la cosa davvero importante è la ram, dovresti controllare, ma 1 gighello mi sa ci vuole dato che io stavo quasi stretto in 768 e non so quanto possa prendere ogni client, xò ripeto che x un server dedicato non so quanto sia richiesto.....per il procio mi sa basta un Sempron :)

Per il discorso bolletta, anche se non la paghi te non vuol dire che non la pagherai indirettamente, come tutti noi. Quando si tratta di consumare elettricità, acqua, carta, gas ecc...a pagare è l'umanità tutta, basta vedere le cose in un contesto + ampio :p (sul filo dell'ot, ma credo sia sempre bene ricordarlo...un po oggi un po domani, sia mai che questo mondo migliori hehe)

PS
we, fammi sapere poi se metterete su questo server, che a GTR è un bel pezzo che non gioco :D

cius

edit: PPS
non sapete quanto mi sono incazzeto quando han messo in azienda un P4 3000 prescott come server di posta.... :muro:

sequel
27-04-2006, 10:11
te l'ho modificato ;)
l'ho scritto pure nel TH in rilievo
AMD Vs INTEL sono titoli generici
così a occhio uno si può fare un'idea prima di leggere il TH :)

BYEZZZZZZZZZZZ

ops, allora scusa, ero convinto di aver scritto anche la parola server :eek:

cmq come ram ci saranno 2 banchi da 512 cas 2 in dual channel, dovrei essere a posto.
Dischi bastano 2 maxtor da 80 (+che sufficienti per le nostre esigenge) in raid mirroring

come consumo Kayne hai perfettamente ragione ma la diff di consumo tra un procio ed un altro a questo punto si misura in pochi watt e se mi permetti non posso usarla come caratteristica decisiva, nn sono contento di consumare ma non posso neanche spendere molto di + solo perchè consuma qualche watt in +.

@ overfusion: di overclock neanche a parlarne, questo sarà un server che sarà a minimo 200km da casa mia, la caratteristica principale deve essere l'affidabilità,l'OC non garantisce questo.
Il server deve essere liscio, potente quanta basta, con alcune caratteristiche mirate e per il resto un carro armato, anche il raffreddamento sarà curato, ventole ridondanti e downcloccate (per aumentarne la longevità)...