PDA

View Full Version : GeForce 7950 GX2: in arrivo il 30 Maggio

Redazione di Hardware Upg
26-04-2006, 16:39
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/17177.html

Il debutto della seconda versione di scheda video per sistemi Quad SLI dovrebbe avvenire tra poco più di un mese

Click sul link per visualizzare la notizia.

Uriziel
26-04-2006, 16:56
quad sli?????

ma a che cavolo serve???

qua siamo alla malattia pura...

vi rendete conto il costo di installare 4 geffo 7950??? e tutto questo per giocare a giochi progettati per schede singole visto che gli utenti che hanno 2 schde video nel pc si contano sulle dita di una mano(senza contare l'annoso discorso sul fatto che i giochi pc non sono ottimizzati come l'xbox e le console con schde video pc hanno dimostrato)....bah.

homero
26-04-2006, 16:56
la tecnologia multicard dimostra oggi la sua maturità visto che viene riproposta per un mercato vastissimo.

ricordiamo che prima era disponibile soltanto per sistemi dedicati quantum3d o silicon graphics.

oggi si puo' giocare a risoluzioni pari a 4x1280x1024x32bit senza alcun problema ossia un sistema del tutto fuori dalla portata di qualunque sottosistema grafico prodotto ad oggi.

ora resta da individuare l'evoluzione di questi sistema che in tutto e per tutto costituiscono veri propri organi embedded piuttosto che semplici add on.

in realta' la scissione del sottosistema grafico dal kernel a livello software, penso sara' la prossima evoluzione. in modo da dare giustizia a quanto sviluppato in maniera ormai compiuta dai produttori di schede grafiche.

non mi sarei aspettato che si arrivasse a tanto in cosi' poco tempo.

sirus
26-04-2006, 17:14
Semplicemente INUTILE!!!
Però mi piacerebbe vedere i bench per capire (anche se ne dubito) che aumenti prestazionali comporta una soluzione simile... ma ancor più dei bench gradirei vedere gli incrementi prestazionali in un semplice gioco, IMHO sono nulli fino a risoluzioni inferiori a 1920*1440 :)

Fx
26-04-2006, 17:15
ogni tanto reputo sarebbe etico fermarsi a pensare che mentre qui c'è chi può spendere i soldi per prendersi un sistema a 4 schede video e consumare poco meno di 1 kw per farlo funzionare PER GIOCARE c'è una fetta consistente della popolazione mondiale che muore di fame

nel senso: un conto è se io non mi posso permettere un computer e tu si, ma qui si sta parlando di chi vive nell'opulenza (rifletteteci bene... un sistema quad sli PER GIOCARE, vuol dire 1) che non si sa davvero dove sbatter via i soldi 2) che non si ha un cazzo da fare) e gente che non ha nemmeno il cibo... è impressionante a pensarci

ragnoG
26-04-2006, 17:22
Per Homero: che vuoi dire scissione dal kernel del sottosistena grafico: potremmo arrivare ad un windows che si avvi in "modalia videogioco" senza altri thread attivi o gestione speciale dell'ambiente??

Non credo che si arriverà a tanto ltrimenti i pc sarebbero delle vere console.

Comunque questo post si è rivelato molto interessante per 2 motivi (più 1 ch riporto alla fine):

1. Mi avete fatto riflettere sull'evoluzione dei PC: effettivamente una tale potenza grafica gestita da un SO come windows non è affatto efficiente. I problemi di scalabilità inoltre sono notevoli.

L'indirizzo che sta prendendo il gaming su pc se riflettiamo a monte è "ASSURDO": è totalmente inefficiente che si realizzino schede video con potenza molto varia (3 fasce + sovrapposizioni generazionali insolite e evoluzione librerie sw) e si costringano per compenso gli sviluppatori sw a realizzare motori configurabili (effetti + effetti meno -, dettagli eliminabili ecc.).
Il guadagno è che ognuno spende quelle che vuole pe giocare ma non sempre i motori sono effettivamente scalabili.

2. Tanta potenza grafica in un PC che non la sfrutta adeguatamente a causa del substrato sw del sistema informativo.

3. A proposito di scalabilità: la deficienza delle persone che oggi arrivano a comprare addirittura sistemi QUAD SLI... i videogiochi stanno diventando una piaga sociale. Non sto scherzando.

danyroma80
26-04-2006, 17:25
ogni tanto reputo sarebbe etico fermarsi a pensare che mentre qui c'è chi può spendere i soldi per prendersi un sistema a 4 schede video e consumare poco meno di 1 kw per farlo funzionare PER GIOCARE c'è una fetta consistente della popolazione mondiale che muore di fame

nel senso: un conto è se io non mi posso permettere un computer e tu si, ma qui si sta parlando di chi vive nell'opulenza (rifletteteci bene... un sistema quad sli PER GIOCARE, vuol dire 1) che non si sa davvero dove sbatter via i soldi 2) che non si ha un cazzo da fare) e gente che non ha nemmeno il cibo... è impressionante a pensarci

beh allora potresti dire la stessa cosa per chi compra le auto di lusso o supersportive.
Io non sono invidioso, ma è bene per tutti se chi ha i soldi li spenda anche per cavolate in modo da farli girare piuttosto che tenerseli sempre in mano.

JOHNNYMETA
26-04-2006, 17:26
Ma lo volete capire che una soluzione di questo tipo è necessaria per avere un esperienza visiva fluida a 2560x1600?

Se a voi attualmente basta un'esperienza di vecchia generazione o in ogni caso di minore coinvolgimento affari vostri ma non venite a dire a tutti gli altri che questo è inutile.
Se preferite una vista dall'oblò della lavatrice invece che da un finestrone panoramico sono solo problemi vostri.

Dark Schneider
26-04-2006, 17:27
quad sli?????

ma a che cavolo serve???

vi rendete conto il costo di installare 4 geffo 7950??? e tutto questo per giocare a giochi progettati per schede singole visto che gli utenti che hanno 2 schde video nel pc si contano sulle dita di una mano(senza contare l'annoso discorso sul fatto che i giochi pc non sono ottimizzati come l'xbox e le console con schde video pc hanno dimostrato)....bah.

Tu sottovaluti il potere che ha il 3D Mark su alcuni utenti. :asd:

CS25
26-04-2006, 17:29
Maturita'? Nei test preliminari i guadagni del quad sli a volte sono semplicemente nulli rispetto allo SLI, non vedo alcun guadagno.

Piuttosto che buttare in quel modo 1000-2000 euro (se fossero vendute stand alone) o 3000-4000 (nei sistemi dotati di esse) tanto conviene comprarsi una Xbox 360, una PS3 (appena esce) e un numero imprecisato di giochi (in base ai prezzi definitivi).

Nick750
26-04-2006, 17:35
Penso che sarebbe molto saggio creare nel nuovo win un ambiente dove girano solo i giochi senza altre applicazioni e tasks in background.
oltretutto è da un po che ci propinano sta storia di poter utilizzare piu di un O.S. su un pc, perchè allora non creare un sistema operativo suddiviso in 2 parti a seconda di quello che serve.
In fondo quanta gente utilizza il pc per giocare? un sacco!
sarebbe molto meglio per tutti, utenti e programmatori.

Chiaramente sono opinioni personali

ciao

zuLunis
26-04-2006, 17:41
oddio voglio il quad Crossfire :D

dragonheart81
26-04-2006, 17:51
Ovvio che é un sistema di marketing ora come ora 4 schede video per chi gioca a 1280x1024 non servono a nulla basta spendere 600€ e prendersi un top di gamma, quaste schede sono pensate per giocare al TOP con filtri ecc a risoluzione spaventose che nessuno (almeno penso) di utenti comuni ha...
Morale della favola non servono a nulla per ora, e i produttori devono inventare qual'cosa se no la gente come fanno ad attirarla!?!?! :D

quartz
26-04-2006, 18:05
IMHO stanno davvero esagerando nella fascia alta del mercato.
Non hanno pace.

Pensassero a migliorare e ridurre i prezzi delle soluzioni di fascia media, che sono quelle che riguardano il più ampio bacino di utenza.

dragonheart81
26-04-2006, 18:10
Concordo ma come ho detto devono inventare qual'cosa che sbalordisca la gente ;) IMHO molto facile che ATI risponda...

aquila18
26-04-2006, 18:12
Permettetemi di fare una considerazione di parte :D

2004/2005 ATI ed NVdia arrivano allo SLI/Crossfire...

---------------------------------------------------------------

1999/2000 ....SLI VooDoo 2....3dfx ci vedeva gia' chiaro :)

Con questi quad sli si arriva solo all'esagerazione...se non utilizzati in campi ben determinati...
3dfx invece...aveva il gaming ed i gamers nel sangue...questi sistemi invece sono solo ed esclusivamente una mossa di mercato...tutto qua. Non picchiatemi ora...era solo una considerazione personale.

Ciao a tutti.

Wilfrick
26-04-2006, 18:20
Sono vecchio ed obsoleto!!!
Eh si, sono vetusto, angusto et ameno!
Io gioco a 1024x768 con AA minimo quando mi ricordo di metterlo e non sento per niente l'esigenza di qualcosa di più...
Sono i miei occhi che hanno poca risoluzione e fanno da collo di bottiglia non evidenziandomi la superstranecessaria HHHDDDDD risoluzione con 88 AA? E' la mia mente che mi àncora ai games del commodore vic20 per cui non ho capacità di distinguere unreal 15 da space invaders?
C'è chi cambia scheda e passa dalla 6600 alla 7600 perchè da un giorno all'altro il mondo videoludico gli è precluso... c'è chi cambia processore passando da uno a 2,00 GHz a 2,10 GHz perchè il computer è troppo lento...
Boh, la mia vecchiezza muffosa mi impedisce di capire queste inalienabili necessità della vita di tutti i giorni...
Ormai se non si gioca a 2560x1600 si è miseri intellettualmente, dei poveracci che si accontentano di vivere con un tozzo di pane non sapendo cosa è "l'esperienza visiva".
O nostro mentore, maestro supremo di saggezza, tu che hai raggiunto il nirvana del 2560, perdona noi che non sappiamo cosa diciamo, cosa vediamo, cosa perdiamo...

Vecchi decrepiti incapaci di intendere e volere, voi che avete non più di una serie 6 nvidia o una 9xxx ati e siete contenti, mettiamoci insieme e noleggiamo una sala di un multisala, con THX, piazziamo un megaproiettore con 18 sli attaccati e giochiamo 2 giorni ininterrotti sullo schermo di 80 metri, e poi mandiamo a fare in ... tutti quei poveracci acefali che non hanno avuto la "nostra esperienza visiva"!

Perfection
26-04-2006, 18:25
Tanto non cè una cpu in grado di spingere questo sistema per cui 2 -4 vga siamo sempre cpu limited.

Defragg
26-04-2006, 18:27
giusto

capitan_crasy
26-04-2006, 18:34

ridicolo!!! :mc:
Come se Nvidia andasse a rubare i soldi al terzo mondo per produrre il Quad SLI...

capitan_crasy
26-04-2006, 18:36
Tanto non cè una cpu in grado di spingere questo sistema per cui 2 -4 vga siamo sempre cpu limited.

bè forse no:
basterebbe un sistema con 4 opteron/Xeon dual core... :sbonk:

Demin Black Off
26-04-2006, 18:39
Non vedo ove sia il problema. Se fanno ste cose vuol dire che qualcuno che se le compra esiste..

prova
26-04-2006, 18:41
Io gioco a 1024x768 con AA minimo quando mi ricordo di metterlo e non sento per niente l'esigenza di qualcosa di più...
Sono i miei occhi che hanno poca risoluzione e fanno da collo di bottiglia non evidenziandomi la superstranecessaria HHHDDDDD risoluzione con 88 AA? E' la mia mente che mi àncora ai games del commodore vic20 per cui non ho capacità di distinguere unreal 15 da space invaders?
C'è chi cambia scheda e passa dalla 6600 alla 7600 perchè da un giorno all'altro il mondo videoludico gli è precluso... c'è chi cambia processore passando da uno a 2,00 GHz a 2,10 GHz perchè il computer è troppo lento...
Boh, la mia vecchiezza muffosa mi impedisce di capire queste inalienabili necessità della vita di tutti i giorni...
Ormai se non si gioca a 2560x1600 si è miseri intellettualmente, dei poveracci che si accontentano di vivere con un tozzo di pane non sapendo cosa è "l'esperienza visiva".
O nostro mentore, maestro supremo di saggezza, tu che hai raggiunto il nirvana del 2560, perdona noi che non sappiamo cosa diciamo, cosa vediamo, cosa perdiamo...

Vecchi decrepiti incapaci di intendere e volere, voi che avete non più di una serie 6 nvidia o una 9xxx ati e siete contenti, mettiamoci insieme e noleggiamo una sala di un multisala, con THX, piazziamo un megaproiettore con 18 sli attaccati e giochiamo 2 giorni ininterrotti sullo schermo di 80 metri, e poi mandiamo a fare in ... tutti quei poveracci acefali che non hanno avuto la "nostra esperienza visiva"!

;)

Peccato che per uno come te che ragiona ce ne siano altri mille che non capiscono una fava :asd:

Uriziel
26-04-2006, 18:44
Come se Nvidia andasse a rubare i soldi al terzo mondo per produrre il Quad SLI...
non era questo il discorso...in tutti i casi vedere/o pensare gente che spende 2500 euro o piu per giocare un po meglio mentre la gente muore di fame fa riflettere.magari i soldi non li dava cmq ai poveri, ma il videogame a questi livelli è davvero un lusso piu lusso del macchinone.

cmq che vi devo dire io un tizio che compra 4 schede video per giocare ad una risoluzione un po piu alta quando il gioco è cmq bellissimo a 1280*1024 lo vedo solo un po nerd... e magari dopo aver speso un botto per le sue 4 schede video a ferragosto se ne sta bello bello da solo in casa perche non ha i soldi per farsi un bel viaggetto... :muro:

che vi devo dire, il mondo è bello perche avariato.

k4rl
26-04-2006, 18:46
il fatto che una cosa non serva o piaccia a noi non vuol dire che vale x tutti

se uno si accontenta di un ottimo 19° polici con una 7900GTX buon x lui ma se io avessi soldi non mi farei nessun problema a comprarmi un paio di monitor LCD da 25-26 polici e attacarli a un sistema del genere xchè sarebbe l'unico modo di sfruttarli a pieno e sinceramente la storiella del povero bambino che non ha dam angiare non centra un CAZZO xchè l'aumento energetico di tali soluzioni è lo 0,000 qualcosa mentre lo spreco generale fatto da industrie e singole persone in altri ambiti è abominevole

piuttosto direi che siamo vicino al limite fisico della teconlogia SLI e quindi PCI express a meno che non si voglia creare schede single slot dual GPU in modo da creare un SLI con 8 GPU che però richiederebbe investimenti x ottimizzare i consumi non indifferenti x una piccola fetta di mercato

2 anni fa un sistema con 2 CPU e 1 SV era il TOP senza andare in soluzioni professionali mentre già nel 2007 si potranno avere in un solo case 4 CPU (o addirittura 8 con una mobo dual socket) e 4 GPU in grado di indirizzare 8 monitor

direi che se questo non è un interessante evoluzione tecnologica abbiamo la vista corta

gabriweb
26-04-2006, 18:50

Capisco il senso etico del tuo intervento ma mi sembra totalmente fuori luogo, è sempre la solita storia....Purtroppo se anche tutto il mondo rinunciasse al quad sli la gente che muore di fame ci sarebbe lo stesso...Altrimenti se bastasse così poco ci daremmo tutti da fare...Ma il senso pratico del tuo intervento è che secondo te nessuno si dovrebbe comprare una mercedes o una ferrari, ma basterebbe andare in giro con la Lada o la Logan perchè tanto la funzione di trasporto la svolgono lo stesso.....Non solo...non esisterebbero neanche tante altre cose; cose che probabilmente anche tu utilizzi e che rientrano nella fascia del "superfluo" o comunque beni di secondaria importanza che però fanno parte della tua vita ogni giorno e delle quali inconsciamente non puoi farne a meno. Prova a pensare alla tv, internet, pc, cellulare, stereo e quant'altro...Quindi se uno ha 2000 € da spendere per un quad sli per te potrebbe essere uno spreco, per lui no :)

Questo è il mio punto di vista ;)

Tornando IT, nel mio pc ho una geppo 6800gt di gainward con la quale gioco al massimo dei dettagli su un sony 19" lcd...e non sento affatto la necessità di un dual o addirittura quad sli quindi (e qui do ancora una volta la mia personale opinione) fino a che non usciranno monitor da 32" per pc non vedo l'utilità di tali architetture :)

XXXandreXXX
26-04-2006, 18:51
npeso un botto per le sue 4 schede video a ferragosto se ne sta bello bello da solo in casa perche non ha i soldi per farsi un bel viaggetto... :muro:

-permettimi......anche io per ora lo trovo inutile...forse un po tutti sotto sotto...........................

-pero senza ombra di dubbio chi li ha le prenda pure :D anzi pure 8 schede video in sli :D

-pero scusa non puoi dare dell'avariato a chi ne ha eh se fossi tu ad avere un fracco di soldi???? :mbe:

e chi parlava del terzo mondo..!?!?!?!?!?!!!?li da in beneficenza o li sperpera???

ErminioF
26-04-2006, 18:52
sistema inutile, il progresso è ben altro

gabriweb
26-04-2006, 18:55
...ma il videogame a questi livelli è davvero un lusso piu lusso del macchinone.

Quoto l'ultima frase

cmq che vi devo dire io un tizio che compra 4 schede video per giocare ad una risoluzione un po piu alta quando il gioco è cmq bellissimo a 1280*1024 lo vedo solo un po nerd... e magari dopo aver speso un botto per le sue 4 schede video a ferragosto se ne sta bello bello da solo in casa perche non ha i soldi per farsi un bel viaggetto... :muro:

Questa invece la quoto in pieno :D

XXXandreXXX
26-04-2006, 18:55
Io gioco a 1024x768 con AA minimo quando mi ricordo di metterlo e non sento per niente l'esigenza di qu!

è verissimo....................

giocavo a tutto e senza pretese e dicevo ...cacchio come si vede

ora mi sono permesso uno sfizio e ho una porella 7800 :D non sara il top.....ma dico......paura come si vede

e ora mi chiedo............ riusciro mai piu giocare a 1024x748????senza filtri e niente???? :D

chi li ha li spenda e chi non li ha si accontenti :O che va bene cmq

vingilot
26-04-2006, 19:02
viva ogame!

un fx-60 ce la fa appena a spremere una vga di fascia alta, figuriamoci 4 7950... sono specchietti per le allodole destinati a chi non capisce una mazza di pc-gaming; fino a quando ci saranno utonti che credono di poter giocare con il pc spendendo soldi solo per la vga vedremo queste aberrazioni... comunque, se c'è qualcuno che sta pensando all'acquisto di un sistema quad sli sappia di essere il cliente dei sogni, pieno di soldi e voglioso di buttarli.

RoCkEtZ
26-04-2006, 19:03
quoto ... non capisco ke problemi vi fate : se avessi i soldi mi comprerei un monitorazzo da urlo con risoluzioni spaventose ... poi con il quadsli ci tengo qualunque gioco al max della risoluzione e dei filtri, ed è un gran bello spettacolo !! Io sinceramente trovo più assurdi gli overclokers ke si comprano un fx60 con sistemi di raffreddamento stellari solo per pubblicare su internet il loro risultato , che non avrà nessuna utilità pratica e sarà superato una settimana dopo da un altro cloker più folle

XXXandreXXX
26-04-2006, 19:05
.. comunque, se c'è qualcuno che sta pensando all'acquisto di un sistema quad sli sappia di essere il cliente dei sogni, pieno di soldi e voglioso di buttarli.

si ma c'e anche questo

se a me e te non va.......non lo prendiamo......perche attaccare e criticare chi ha soldi da buttar via???

chi spende miglioni nei vestiti firmati?????????attacchiamo pure loro????buh

XXXandreXXX
26-04-2006, 19:07
quoto ... non capisco ke problemi vi fate : se avessi i soldi mi comprerei un monitorazzo da urlo con risoluzioni spaventose ... poi con il quadsli ci tengo qualunque gioco al max della risoluzione e dei filtri, ed è un gran bello spettacolo !! Io sinceramente trovo più assurdi gli overclokers ke si comprano un fx60 con sistemi di raffreddamento stellari solo per pubblicare su internet il loro risultato , che non avrà nessuna utilità pratica e sarà superato una settimana dopo da un altro cloker più folle

1 punto

quoto :D

2 punto

:Prrr:

Wilfrick
26-04-2006, 19:09
andre, la mia era una risposta indiretta ad uno dei primi messaggi scritto da un utente che dava, anche se in modo apparentemente soft, del poveraccio a chi non usa il 2560 e si accontenta di un oblò...

XXXandreXXX
26-04-2006, 19:10
andre, la mia era una risposta indiretta ad uno dei primi messaggi scritto da un utente che dava, anche se in modo apparentemente soft, del poveraccio a chi non usa il 2560 e si accontenta di un oblò...

siisi ma ti quoto..che hai capito??

solo che vedere bene da soddisfazione :D

JJSTr
26-04-2006, 19:21
e basta ragà coi soliti commenti!!! le cose per caso non vengono mai fatte quando ci sono i soldi di mezzo.

inoltre tutto è relativo: per me è un coglione chi spende 1500 euro per un vestito solo per il nome anche se gli fa schifo ( e purtroppo ne conosco) per qualcun'altro è un pirla chi si compra un ferrari

se uno ha i soldi da spendere è bene che si prenda cio che vuole e se c'è gente che si divertira a spendere 6000/7000 euro solo di scheda madre e vga beh basta che sia contento e che posti qualche mark :D

byeee

XXXandreXXX
26-04-2006, 19:34
e basta ragà coi soliti commenti!!! le cose per caso non vengono mai fatte quando ci sono i soldi di mezzo.

inoltre tutto è relativo: per me è un coglione chi spende 1500 euro per un vestito solo per il nome anche se gli fa schifo ( e purtroppo ne conosco) per qualcun'altro è un pirla chi si compra un ferrari

se uno ha i soldi da spendere è bene che si prenda cio che vuole e se c'è gente che si divertira a spendere 6000/7000 euro solo di scheda madre e vga beh basta che sia contento e che posti qualche mark :D

byeee

:D

capitan_crasy
26-04-2006, 19:44
non era questo il discorso...in tutti i casi vedere/o pensare gente che spende 2500 euro o piu per giocare un po meglio mentre la gente muore di fame fa riflettere.magari i soldi non li dava cmq ai poveri, ma il videogame a questi livelli è davvero un lusso piu lusso del macchinone.

Io non giudico chi spende €.3000/4000 per la scheda video!
Se una persona ha tanti soldi e sono suoi può farne quello che vuole!!!
Questo è il mercato e il Quad SLI è solo un prodotto disponibile...
Che poi ragionando anch'io lo trovo esagerato, anche perchè sfuttare una tale potenza di calcolo bisogna un sistema con almeno 4 CPU dual core, dato che il CPU limited si può manifestare solo con una singola scheda di fascia alta.
Concludo che trovo più inutile un sistema SLI o Crossfire sulle schede video di fascia bassa...

vingilot
26-04-2006, 19:46
si ma c'e anche questo

se a me e te non va.......non lo prendiamo......perche attaccare e criticare chi ha soldi da buttar via???

chi spende miglioni nei vestiti firmati?????????attacchiamo pure loro????buh

io non attacco nessuno, la mia è un'opinione; tempo fa lessi una notizia divertente: un tale era stato arrestato per aver truffato una coppia, vendendo una casa... nell'aldilà

per dirla in soldoni io critico chi non si informa e si illude di comprare una cosa per poi ritrovarsene un'altra.

poi ognuno fa quel che vuole, è chiaro

XXXandreXXX
26-04-2006, 19:58
io non attacco nessuno, la mia è un'opinione; tempo fa lessi una notizia divertente: un tale era stato arrestato per aver truffato una coppia, vendendo una casa... nell'aldilà

per dirla in soldoni io critico chi non si informa e si illude di comprare una cosa per poi ritrovarsene un'altra.

poi ognuno fa quel che vuole, è chiaro

ooooooooooooooo

questo ti do ragione.......

ma è anche colpa dell'incauto compratore.........

poi diciamola tutta.....chi si puo permettere un quad sli????? in pochi...........quei pochi è giusto che spendano perche vuole dire che hanno parecchi soldi.....

pero nessuno ha pensato che forse cosi diminueranno i prezzi delle singole schede???

Nightwalker
26-04-2006, 20:00
quad sli?????

ma a che cavolo serve???

infatti, senza contare che ora siamo cpu limited XD

Nightwalker
26-04-2006, 20:09
Ma lo volete capire che una soluzione di questo tipo è necessaria per avere un esperienza visiva fluida a 2560x1600?

Se a voi attualmente basta un'esperienza di vecchia generazione o in ogni caso di minore coinvolgimento affari vostri ma non venite a dire a tutti gli altri che questo è inutile.
Se preferite una vista dall'oblò della lavatrice invece che da un finestrone panoramico sono solo problemi vostri.

lo sai che se tieni delle risoluzioni troppo alte, vedi gli omini nello schermo microscopici? e come fai a mirarli?

vingilot
26-04-2006, 20:18
lo sai che se tieni delle risoluzioni troppo alte, vedi gli omini nello schermo microscopici? e come fai a mirarli?
:confused:

Snyto
26-04-2006, 20:38
mizzeca, sono sempre presenti quelli ke gridano all'inutilità di questa configurazione.

e io ci sono sempre a ribadire ke: 1)CHIUNQUE ne avesse la possibilità finanziaria si comprerebbe un sistema del genere anke ki lo considera uno spreco.
2)CHIUNQUE (anke ki non ha i soldi sufficenti) lo desidera!!

vingilot
26-04-2006, 20:43
mizzeca, sono sempre presenti quelli ke gridano all'inutilità di questa configurazione.

e io ci sono sempre a ribadire ke: 1)CHIUNQUE ne avesse la possibilità finanziaria si comprerebbe un sistema del genere anke ki lo considera uno spreco.

ho la possibilità finanziariae non lo desidero affatto, rivedi il teorema ;) ; il problema non è lo spreco economico, ma il collo di bottiglia formidabile che si creerebbe, è come mettere il motore di un aliscafo in una 500. servono almeno 4 proci dualcore e un ali da quanto? dai, è una stupidaggine lo capirebbe anche un bambino

Uriziel
26-04-2006, 20:58

io non lo comprerei cmq perche non voglio un pc che produce un rumore paragonabile ad una acciaieria... :sofico:

Uriziel
26-04-2006, 20:59
ho la possibilità finanziariae non lo desidero affatto, rivedi il teorema ;) ; il problema non è lo spreco economico, ma il collo di bottiglia formidabile che si creerebbe, è come mettere il motore di un aliscafo in una 500. servono almeno 4 proci dualcore e un ali da quanto? dai, è una stupidaggine lo capirebbe anche un bambino
pero' lo potresti usare al posto del termosifone in inverno...(anche se non so se ci guadagni a consumi)

quartz
26-04-2006, 21:49
Non c'entra assolutamente niente.

Edo15
26-04-2006, 21:52
quando saranno verrà anche solo lontanamente sfruttata la potenza di mostri simili ci saranno le librerie nuove...e tutta sta potenza non può compensare una mancanza simile...

JohnPetrucci
26-04-2006, 22:41
Oramai quando in una news leggo quad sli, non mi viene in mente nulla di buono.....ma solo pensieri del tipo, inutilità, prezzo assurdo, consumo assurdo, rumorosità, etc....

JOHNNYMETA
26-04-2006, 23:27

Anvedi questo come rode. :asd: :asd:
a tal punto che ti sei fatto tutti quei complimenti da solo senza che nessuno abbia detto o scritto niente del genere :asd:
L'uva ha fatto l'ennesima vittima, l'ennesima volpe.
E' stato solamente detto che se a te personalmente non interessano alte risoluzioni non è onesto voler generalizzare che siano inutili per tutti e per di più a suon di pregiudizi e facile ironia di comodo. :D

JOHNNYMETA
26-04-2006, 23:46

Giusto:CHIUNQUE.
Ma SOPRATTUTTO chi grida all'inutilità. ;)

Mad_Griffith
26-04-2006, 23:57
a me fa ridacchiare l'ennesimo exploit creativo per quanto concerne il modello :asd:

DaMage
27-04-2006, 00:18

non c'è nulla di ridicolo nel commento di Fx

Wilfrick
27-04-2006, 01:04
Mi rode? si si, a tal punto che per fare grafica 3d professionale mi tengo la mia 6600. Per risparmiare? mi faccio uno sli in mezza giornata di lavoro se voglio, ma non me ne può fregare di meno. Le cose le cambio quando vedo le differenze, e per vedere le differenze una scheda deve "andare" minimo minimo il doppio di quella che vado a sostituire. Gia solo un 50% in più lo ritengo un upgrade inutile perchè manco mi accorgo. E questo vale sia per GPU che per CPU.
Chi upgrada per guadagnare il 10% butta i soldi, la differenza è inavvertibile.
Me la puoi cantare quanto vuoi, ma venirmi a dire che se non si gioca in 2560 non si ha "l'esperienza visiva"... e poi sei tu che hai classificato "oblò della lavatrice" i "normali" monitor.
Cmq, se tu sei arricchito perchè guadagni l'esperienza nel giocare... contento tu...

Firedraw
27-04-2006, 02:06
Quoto fx. Anche io spesso mi fermo a pensare. Il mondo corre, si evolve, al tecnologia avanza. Avanza amche con i soldi di chi si compra un quad sli, per restare un minimo in tema. Alla fine il prezzo esoso va a coprire le spese di progettazione. E' tutto molto bello, affascinante, ma come si fa a non fermarsi a guardare un povero cristo che dorme in un cartone, vedere ceh tutta una città gli passa davanti con indifferenza, senza neanche considerarlo!!! Cmq discorsi che lasciano il tempo che trovano. Io più ceh dare l'€ quando posso, con i miei 200€ al mese di stipendio :( e per fortuna o chi mi para il culo, almeno per ora. Certo ad essere santi me ne andrei pure io sotto un cartone e darei tutto quel poco che ho alla gente che muore di fame. Non sono un santo, ma non sono indifferente quanto meno.

placido2
27-04-2006, 06:25
Prego, meno inutili notizie sul quad-sli (lo 0,0001% di chi gioca potrà mai permetterselo) e piuttosto fate una bella recensione della 7600GS, che io vorrei comperarmela (insieme ad altre migliaia di persone immagino).

Passavo ieri in un negozio vicino a casa mia dove dicevano che di 7600GT non ne hanno ancora montata una, vanno per lo più x550, x600 e qualche x700. Lo stesso si dice da altre parti.

GiovanniGTS
27-04-2006, 08:33

l'ingiustizia o la non equità non sta solo nel fatto di spendere cifre enormi
la capacità di spesa deriva dalle entrate che si hanno

l'ingiustizia sta nel fatto che gente ASSURDAMENTE IGNORANTE guadagni cifre stratosferiche senza ALCUN MERITO:
vallette, veline, tronisti, opinionisti............e idioti vari..........questi sono PARASSITI che non producono nulla e non apportano nessuna utilità alla società dove vivono
qua chi studia e si impegna viene umiliato e tutti invece vogliono entrare nel mondo dello spettacolo................................sapessi a scuola quanti ragazzini e ragazzine ci sono cosi'

nel mondo del futile spendere cifre alte per una scheda video penso non sia il male peggiore, almeno richiede una competenza quanto meno basilare per informarsi sul prodotto, almeno si smanetta col pc e, in un certo modo, si impara ad usarlo (tutto cio' almeno richiede una seppur minima attivazione del cervello, cosa che in molti casi risulta del tutto assente)

GiovanniGTS
27-04-2006, 08:38

direi che non hai afferrato il senso di cio' che voleva dire....................
è nelle persone il problema...........non in chi vende...........................

non voleva dire che nvidia deve fare beneficenza

ronthalas
27-04-2006, 08:48
rispondo a Homero e ragnoG:

l'ampia disponibilità di sorgenti, kernel Linux e la vagonata di Open Source potrebbe tranquillamente permettere alle case madri di videogiochi e schede video di poter implementare e costruire direttamente un "live CD" su cui far girare il proprio gioco, con solo lo stretto necessario per operare correttamente... com'è da sempre per le consolle e com'era ai tempi dei giochi DOS e Amiga... parecchi li potevi bootare da dischetto e giocavi, senza avere nient'altro di "inutile" dietro.

Certo il panorama hardware creerebbe troppe differenze e varietà a livello di moduli e impegno e bug di funzionamento... ma io sono dell'idea che un Knoppix (giusto x fare un nome adatto al concetto) personalizzato da ATI o nVidia per le rispettive schede di alto livello, potrebbero beneficiare molto di un kernel grafico ottimizzato anche a livello assembler... una ipotetica (ma non impossibile) soluzione simile secondo me potrebbe spremere un 20% in più di prestazioni, sotto tutti i profili...

OverClocK79®
27-04-2006, 09:25
sinceramente non vedo perchè lamentarsi
sono soluzioni di fascia alta
come esistono le Ferrari esistono queste schede

hai un monitor che fa 2048x1536?? da 40"
vuoi giocare a tutto in AA8 AF16?
prendi un sistema come questo

mica ve lo prescrive il dottore di avero
e poi questi sistemi spessi sono fatti per attirare i polli
ossia mandano qualche macchina in giro per le riviste.....l'utonte legge che la marca XX va meglio di YY (senza sapere che sono 4 schede) e pensa che quella sia la marca migliore

c'è gente che pensa ancora oggi che la 7900 GTX SLI sia un modello di scheda e non 2 schede in parallelo

BYEZZZZZZZZZZZZ

CS25
27-04-2006, 09:55
Certamente, ma vediamo di travestire il Quad SLI da "Quantum Leap in the 3d gaming technology". E' una soluzione inelegante, dispendiosa, inefficace, rumorosa, che verra' superata in scioltezza in appena una generazione di schede video poiche' basata dx 9.0 (e senza nemmeno la possibilita' di "godere" di hdr + aa, vista la potenza smisurata bello spreco...).

Non da' noia che vi sia gente tanto poco lungimirante da acquistare accrocchi del genere, semmai da' noia il fatto che piu' clienti Nvidia e Ati troveranno in queste fasce "follia", piu' si convinceranno a spostare verso l'alto il target dei prezzi.

JOHNNYMETA
27-04-2006, 10:33
Mi rode? si si, a tal punto che per fare grafica 3d professionale mi tengo la mia 6600. Per risparmiare? mi faccio uno sli in mezza giornata di lavoro se voglio, ma non me ne può fregare di meno. Le cose le cambio quando vedo le differenze, e per vedere le differenze una scheda deve "andare" minimo minimo il doppio di quella che vado a sostituire. Gia solo un 50% in più lo ritengo un upgrade inutile perchè manco mi accorgo. E questo vale sia per GPU che per CPU.
Chi upgrada per guadagnare il 10% butta i soldi, la differenza è inavvertibile.
Me la puoi cantare quanto vuoi, ma venirmi a dire che se non si gioca in 2560 non si ha "l'esperienza visiva"... e poi sei tu che hai classificato "oblò della lavatrice" i "normali" monitor.
Cmq, se tu sei arricchito perchè guadagni l'esperienza nel giocare... contento tu...

Ma perchè i Junior devono spesso mettere in bocca agli altri parole che non vengono dette e trarre conclusioni campate sul nulla (se sono jjjj ci sarà un motivo)?
Nessuno ha detto le parole che tu vuoi farmi dire, distorte da cecità nnnnnvidiosa in ambito hardware. :asd:
Io non ho fatto nessun riferimento a "normali monitor" o a qualsiasi situazione mia o di altri: ho detto che chiunque preferirebbe una visuale da un finestrone panoramico rispetto che da un oblo' di una lavatrice.Questo è un concetto.
Se poi tu concettualmente preferisci l'oblo' della lavatrice...contento tu.

Ma non venire a urlare all'inutilità generale su una notizia che interessa soprattutto chi vorrebbe un esperienza visiva superiore e non fossilizzata sui 1024x768 addirittura senza filtri come piace a te.
Se si ragiona così si sarebbe ancora fermi a 320X240 ma fortunatamente chiunque, soprattutto chi è interessato di hardware mira all'upgrade evolutivo sennò non frequenterebbe questo sito.
Comunque chi si accontenta gode allora perchè non ti sei accontentato dei 640X480???

Upgradiamoci. :D

http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/15/IMG0015857.jpg

ragnoG
27-04-2006, 10:50
Originariamente inviato da JOHNNYMETA:

Stavi scherzando vero?!
In caso contrario mi fai sapere quanti anni hai e se lavori che lavoro fai? O altri dati personali (tipo hobby, passioni, sport)..
Per favore, è una sorta di indagine sociale.

Se non stavi scherzando allora prova a riflettere:

Che senso ha giocare a quella risoluzione??? Con che ci giochi??? Ci saranno meno di 10 modelli di LCD al mondo che supportano quelle risoluzioni e nascono di certo non per giocare ma per applicazioni professionali.

Io non ritengo che il quad SLI sia inutile: pensiamo ad una grande manifestazione di videogiochi: per un evento è anzi necessario poter magari attaccare un videoproiettore e mostrare in alta risoluzione un videogioco su una superficie con una diagonale di 3 metri. A risoluzioni standard si vedrebbero le scalettature.

Tuttavia non puoi affermare "se a voi non interessa..." non ha proprio senso che interesi a qualcuno una cosa del genere per videogiocare a casa.
Anche volendo utilizzare un televisore HD 42 pollici supportano risoluzioni tipo 1360 x 768 e ti assicuro (io ho un 37) che è più che gratificante.

Quello che è da condannare purtroppo è la direzione che sta prendendo il mercato: si vedono PC con case assurdi e dentro 4 schede in SLI nati proprio per l'utente domestico.
Si gioca sulla demenza della gente, facendogli gettare 5000 euro in una macchina che non gli darà altre soddisfazioni se non quella di pensare per 5 minuti "c**o ho un pc con 4 schede SLI ho fatto 30000 al 3dMark" e questo solo perché la vita non riesce a regalargli altre soddisfazioni o forse lui non è in grado di procurarsele.
Questo putroppo è da condannare..

Per favore fammi sapere

JOHNNYMETA
27-04-2006, 11:05
Originariamente inviato da JOHNNYMETA:

Se non stavi scherzando allora prova a riflettere:

Che senso ha giocare a quella risoluzione??? Con che ci giochi??? Ci saranno meno di 10 modelli di LCD al mondo che supportano quelle risoluzioni e nascono di certo non per giocare ma per applicazioni professionali.

Eccone un altro che mette in bocca parole non dette.
Per le applicazioni professionali,per qualsiasi applicazione è lo stesso: è sempre preferibile e desiderabile la più alta ris possibile che permetta di manipolare un'enorme spazio di lavoro, il più grande possibile.
Aspetta il 2015 e capirai, tranquillo che quando sarai senior capirai, è inutile che perda tempo a risponderti. :D

Ah forse ci sono solo 2 modelli di quel tipo se ne conosci altri fammi sapere.

leoneazzurro
27-04-2006, 11:38
Per le applicazioni professionali,per qualsiasi applicazione è lo stesso: è sempre preferibile e desiderabile la più alta ris possibile che permetta di manipolare un'enorme spazio di lavoro, il più grande possibile.
Aspetta il 2015 e capirai, tranquillo che quando sarai senior capirai, è inutile che perda tempo a risponderti. :D

Evitiamo di fare commenti sensa senso e deridere il prossimi, per favore.

ragnoG
27-04-2006, 12:19
Originariamente inviato da ronthalas:
...io sono dell'idea che un Knoppix (giusto x fare un nome adatto al concetto) personalizzato da ATI o nVidia per le rispettive schede di alto livello, potrebbero beneficiare molto di un kernel grafico ottimizzato anche a livello assembler... una ipotetica (ma non impossibile) soluzione simile secondo me potrebbe spremere un 20% in più di prestazioni, sotto tutti i profili...

Sono d'accordo.
E' esattamente quello che intendevo anch'io.
Credo che sia più auspicabile un sistema operativo "leggero" che un boot cd, ma questo tipo di discussioni non si adattano a questo forum (lasciamo perdere il perché... leggi qualche post di questa discussione).
Comunque un progetto di questo tipo meriterebbe un serio studio di fattibilità.

Originariamente inviato da JOHNNYMETA --> :fagiano: :
Aspetta il 2015 e capirai, tranquillo che quando sarai senior capirai, è inutile che perda tempo a risponderti.

Ci sono almeno i 3 modelli APPLE ed un DELL credo.. ma non indago su questo perché non mi interessa, cercando su internet di queste info sene trovano quante sene vuole, basta spendere tempo, non essere geni.

Comunque soinceramente non capisco i tuoi commenti: probabilmente non rifletti troppo su quello che dici.
Io mi sono limitato a commentare le tue affermazioni che ho riportato, non ho detto niente che tu non avessi detto (al massimo sintetizzato i tuoi discorsi).

A parte questo:

Non nego la possibile utilità dei sistemi quad SLI specie per applicazioni professionali e sono sicuro che questo sarà il futuro.
Quello che contesto è l'indirizzo che sta seguendo il mercato: le schede 7950GX2 non nascono per applicazioni professionali (per quello ci sono le schede professionali anche su base NVIDIA che supportano anch'esse lo SLI) ma per utenti domestici.
In questo campo non aggiungono attualmente niente che valga la pena di pagare quello che costa adesso, sempre che effettivamente aggiungano qualcosa (non ci sono giochi/schermi domestici che implementino efficacemente qulle risoluzioni).
Quindi il trend è quello di sfruttare utonti e rovinargli la vita facendoli sbavare sull'hw come idioti. Punto.
Fra quindici anni probabilmente saremo ben più avanti di quelle risoluzioni, chissà, magari proiezioni olografiche tridimensionali!
E' normale che sia questa l'evoluzione della tecnologia: le tocnologie avanzano, i costi si abbattono e al medesimo costo avremo molto di più.
All'università si fanno corsi su questo argomento e non ci vuole un idiota che venga fuori a spiegarcelo dal nulla.. quelli che seguono questo sito sono più che preparati per saperlo da soli!!

Infine ringrazio leoneazzurro per la piccola difesa ma non mi sento offeso.
Ci lavoro con l'informatica e mi sentirei di autooffendermi se fossi JHONNYMETA a postare commenti di quel tipo.
Ok che il tono del forum è molto leggero (e ci mancherebbe) ma come si fa a... :sofico: ?!?!

Per favore JHONNYMETA ma x curiosità quanti anni hai?

;)

cerbert
27-04-2006, 12:51
Capiamoci: quando un moderatore interviene, lo fa per dovere. Quindi i ringraziamenti NON sono necessari.

Il miglior ringraziamento E' non continuare le polemiche personali dopo l'intervento del moderatore, magari facendosi forti dell'intervento stesso.

Ripeto il punto importantissimo: LE POLEMICHE PERSONALI NON SI PROSEGUONO DOPO L'INTERVENTO DEL MODERATORE. DOPO L'INTERVENTO DEL MODERATORE, ANZI, CI SI DEVE COMPORTARE COME SE MAI FOSSERO ESISTITE.

Penso che sia chiaro, ricordo che ulteriori richieste di chiarimenti, contestazioni od anche complimenti sono RIGOROSAMENTE da esprimere per tramite di messaggi privati.

JOHNNYMETA
27-04-2006, 13:11
Ci sono almeno i 3 modelli APPLE ed un DELL credo.. ma non indago su questo perché non mi interessa, cercando su internet di queste info sene trovano quante sene vuole, basta spendere tempo, non essere geni.

Comunque soinceramente non capisco i tuoi commenti: probabilmente non rifletti troppo su quello che dici.
Io mi sono limitato a commentare le tue affermazioni che ho riportato, non ho detto niente che tu non avessi detto (al massimo sintetizzato i tuoi discorsi).

A parte questo:

Non nego la possibile utilità dei sistemi quad SLI specie per applicazioni professionali e sono sicuro che questo sarà il futuro.
Quello che contesto è l'indirizzo che sta seguendo il mercato: le schede 7950GX2 non nascono per applicazioni professionali (per quello ci sono le schede professionali anche su base NVIDIA che supportano anch'esse lo SLI) ma per utenti domestici.
In questo campo non aggiungono attualmente niente che valga la pena di pagare quello che costa adesso, sempre che effettivamente aggiungano qualcosa (non ci sono giochi/schermi domestici che implementino efficacemente qulle risoluzioni).
Quindi il trend è quello di sfruttare utonti e rovinargli la vita facendoli sbavare sull'hw come idioti. Punto.
Fra quindici anni probabilmente saremo ben più avanti di quelle risoluzioni, chissà, magari proiezioni olografiche tridimensionali!
E' normale che sia questa l'evoluzione della tecnologia: le tocnologie avanzano, i costi si abbattono e al medesimo costo avremo molto di più.
All'università si fanno corsi su questo argomento e non ci vuole un idiota che venga fuori a spiegarcelo dal nulla.. quelli che seguono questo sito sono più che preparati per saperlo da soli!!

Infine ringrazio leoneazzurro per la piccola difesa ma non mi sento offeso.
Ci lavoro con l'informatica e mi sentirei di autooffendermi se fossi JHONNYMETA a postare commenti di quel tipo.
Ok che il tono del forum è molto leggero (e ci mancherebbe) ma come si fa a... :sofico: ?!?!

Per favore JHONNYMETA ma x curiosità quanti anni hai?

;)

Io non ringrazio Leoneazzurro strumentalizzandolo, anche perchè credo non si riferisse solo a me e lo rispetto sempre e comunque.

L'Apple e il Dell erano proprio gli unici che conoscevo.

La mia non era un'offesa era un consiglio, tu semmai ora hai dato dell'idiota a molte persone.
Io mi senterei offeso a fare ragionamenti così leggeri e penserei prima a laurearmi come molti altri hanno già fatto.

Ecco mi basta questo che rispecchia l'essenza di quello che io ho voluto dire, è inutile che aggiungi altro offendendo per di più diversi utenti quando oltretutto in realtà sei perfettamente daccordo con me sulla sostanza del dibattito.

A differenza tua a me non interessa sapere quanti anni hai ma quanti ne dimostri,conta la sostanza.

Per il resto è inutile dilungarsi con chi pessimisticamente ritiene che lo scopo-trend delle aziende hardware sia "quello di sfruttare utonti e rovinargli la vita facendoli sbavare sull'hw come idioti. Punto." e non quello di fornire servizi e prodotti utili e richiesti da ogni persona per il suo personale buon motivo. :rolleyes:

cerbert
27-04-2006, 13:30
Quale parte del mio intervento precedente NON è stata capita?

Il prossimo post che porta avanti questa polemica personale frutterà una sospensione. Siete avvertiti.

leoneazzurro
27-04-2006, 13:33
Capiamoci: quando un moderatore interviene, lo fa per dovere. Quindi i ringraziamenti NON sono necessari.

Il miglior ringraziamento E' non continuare le polemiche personali dopo l'intervento del moderatore, magari facendosi forti dell'intervento stesso.

Ripeto il punto importantissimo: LE POLEMICHE PERSONALI NON SI PROSEGUONO DOPO L'INTERVENTO DEL MODERATORE. DOPO L'INTERVENTO DEL MODERATORE, ANZI, CI SI DEVE COMPORTARE COME SE MAI FOSSERO ESISTITE.

Penso che sia chiaro, ricordo che ulteriori richieste di chiarimenti, contestazioni od anche complimenti sono RIGOROSAMENTE da esprimere per tramite di messaggi privati.

Esatto. Quindi ripeto il mio invito a smetterla immediatamente con questa sterile polemica.

ragnoG
27-04-2006, 13:40
Ok chiedo scusa a tutti.
Daccordo con il moderatore ma non volevo strumentalizzarlo.
Sono laureato in ingegnaeria informatica anche se avole mi comporto da scemo..
La questione degli anni effettivamente era una c... ma a volte mi piacerebbe riuscire a capire che tipi di persone si nascondono dietro ai post.

Ciao a tutti e scusate ancora

cerbert
27-04-2006, 13:43
Non c'è bisogno di scuse pubbliche.
Come ho detto, i nostri interventi sono tanto più efficaci e la vostra collaborazione tanto più evidente se, dopo che abbiamo invitato alla calma, "la vita prosegue come nulla fosse".
Altre parole non sono necessarie.

k4rl
27-04-2006, 15:38
pensare di poter fare con solo un paio di PC qualcosa come QUESTO o anche meglio penso che sia già una buona giustificazionex un sistema del genere

pikkoz
27-04-2006, 15:58
Premetto di dire che non ce l'ho fatta a leggere tutte le pagine ma voglio comunque dire la mia.
Non mi piacciono i sistemi video 2-4xSLI ,almeno in ambito home però questo non vuol dire che sono contro il progresso e l'evoluzione del pc e gaming,anzi propio perchè mi piace sono contro i sistemi sli.
Mi immagino già le facce sbalordite, ok cerco di spiegarmi, questo tipo di elaborazione grafica a più gpu/schede grafiche viene adottata nel campo professionale, propio perchè queste macchine oltre a dover essere potenti devono durare avere anche una certa vita,questo mi pare giusto, quello che non accetto è l'introduzione nel' utenza "home" alzando gli "standard" ,ho paura che se oggi una sola scheda video di fascia alta riesce tranquillamente a far girare qualsiasi gioco odierno fluidamente e un paio di anni (il che rende il 2xsli inutile per ovvi motivi che se per caso vi sfuggono gli spiego) un domani per far girare allo stesso modo un videogioco ne hai bisogno due . Certo possiamo parlare che i giochi e gli OS si possono ottimizzare....guardiamoci in faccia..le poche "ottimizzazioni" che si degnano di fare gli sviluppatori oggi sono quelle di riuscire a portare un videogioco su più piattaforme gaming il solito videogioco di tendenza/del solito filmone che impervia per pochi mesi ma che nella maggiorparte dei casi viene lasciato nell' oblio per deficenze tecniche o mancanza di originalità. Un episodio simile è successo molto tempo fa, in need for speed 2, allora per poter godere della visualizzazione dell' interno dellamacchina si doveva per forza avere una voodoo 2 con 12mb di memoria, con grande scontentezza da parte dei possessori (esempio me) di quelle con solo 8mb di memoria (che però costavano un bel pò anche loro) ,ovvio oggi poò sembrare una cavolata, ma un tempo non lo era affatto.
Tralasciamo l'"etica" e i discorsi sul "terzo mondo" che non possono portare nient'altro che a flame o off-topic; lo sviluppo del gaming home non può percorrere la strada dello sli come conosciamo oggi, lo sviluppo evoluzione ideale è ben diverso e non può e ripeto non può coincidere con la richiesta esponenziale di corrente, lo sviluppo abnorme di calore, e diminuzione dell' efficenza in generale.

homero
27-04-2006, 17:11
oggi tecnicamente tutti buffer delle finestre sono conservate in ram cosi' come la quasi totalità dei processi che riguardano la GraphicUserInterface, un sistema embended permetterebbe finalmente di svincolare totalmente il sistema grafico interattivo da quello esecutivo ossia il kernel.

in linux il sistema Xwindows tiene in RAM centrale la totalità dei dati della gui, paradossalmente si potrebbe attivare Xwindows anche con una scheda video Virtuale, al contrario nei sistemi grafici moderni con 1gb di ram si potrebbe tranquillamente stivare la totalità delle gui in ramvideo senza occupare un solo k della ram centrale, cosi' come le periferiche di interazione quantum3d propose qualcosa di simile anni fa, sarebbero direttamente connesse alla video card e non alla motherboard questo cambierebbe radicalmente la struttura dei PC attuali, d'altronde una scheda video quad sli resta comunque costosa quanto un intero PC completo di tutto.

OverClocK79®
27-04-2006, 18:30
Non da' noia che vi sia gente tanto poco lungimirante da acquistare accrocchi del genere, semmai da' noia il fatto che piu' clienti Nvidia e Ati troveranno in queste fasce "follia", piu' si convinceranno a spostare verso l'alto il target dei prezzi.

si giustissimo come ragionamento, ma credo che sia tutto marketing alla fine questo, di certo non vivono di queste schede, e credo che il parco macchine sia MOLTO ridotto.....senza contare che come dici la generazione successiva spesso va come una soluzione SLI della precedente generazione.

BYEZZZZZZZZZZZ

rio216
27-04-2006, 21:14
bah...avvilente esercizio di stile questo quad-sli. un bel giocattolo per pochi che è destinato in un tempo ad essere eguagliato dalle GPU di generazione di poco successiva (come giustamente detto da altri). Il vero problema è che non si sa più cosa vuol dire ottimizzazione. non sfruttiamo più nulla! abbiamo disimparato. certo creiamo gran colli di bottiglia con software enormi, codice a bizeffe ottantasette versioni di motori 3d che devono girare più o meno fluidamente da un radeon 7000 ad una geffo 7950. facciamo morire di calcoli GPU e CPU senza sapere che basterebbe ottimizzare per creare un filtro più operativo su ati ed una versione ad-hoc per nvidia..no standard! no! radeon emula, geffo suda, windowz spiggne con le sue migliaia di patch ed io con una 9800 con filtri attivi vado a 0 con 3dmark2003.bah...e allora ben venga il ott-sli un megamotore ad otto cilindri montato su un autoarticolato pieno di legna verde...toh sono uscite altre 88 patch di sicurezza, 21 versioni di pixel-vertex shader con interculer e catalyst/forceware ottimizzati per 9 versioni di GPU nuove...quasi quasi patcho

mjordan
01-05-2006, 01:19
quad sli?????

ma a che cavolo serve???

Chissà perchè tutti quelli che dicono che queste soluzioni sono inutili alla fine vanno sempre a finire a questioni di prezzo... :rolleyes:
Costoso è diverso da inutile.

mjordan
01-05-2006, 01:20
Semplicemente INUTILE!!!
Però mi piacerebbe vedere i bench per capire (anche se ne dubito) che aumenti prestazionali comporta una soluzione simile... ma ancor più dei bench gradirei vedere gli incrementi prestazionali in un semplice gioco, IMHO sono nulli fino a risoluzioni inferiori a 1920*1440 :)

Infatti queste soluzioni sono progettate per giocare a risoluzioni alte con i filtri attivati. David Kirk disse, in un'intervista fatta circa un'anno fa, che era sua intenzione far diventare realtà risoluzioni pari a 2048x1536 con i filtri attivati. Da cui queste soluzioni. Del resto è ovvio, non è che si può pretendere di comprare un Quad-SLI e giocare a 1024x768 :D

Tommo
12-05-2006, 16:25
Mah... secondo me oltre a essere uno spreco enorme è pure inutile se non controproducente avere un coso di questo genere ne PC.
dal punto di vista di uno che ha cambiato la sua FX 5700 vecchia di 2 anni e mezzo in una X800 ad aprile, le GPU vanno comprate quando costano sui 200€, e dureranno accettabilmente almeno 2 anni, certo non a millemilaxmillemila...

Chi usa un ipotetico quad SLI secondo me avrà:
-XP che va da schifo come su un qualsiasi Pentium 4 (il collo di bottiglia è dato dal sistema che nn le può sfruttare)
-TANTISSIMI giochi che non hanno nessun vantaggio o hanno problemi con una configurazione astrusa come questa (vedi oblivion che rallenta sullo SLI)
-VGA basate su dx 9.0 (fra un anno, con giochi per dx 10 ci potrai giocare a 2560xQuellocheè, ma con la metà degli effetti perchè semplicemente non sono supportati...)
-E ultima fregatura nn puoi nemmeno aggiornare a Vista (più che altro una necessità per le dx10) perchè nn hanno il driver certificato ecc.
-Consumo di corrente e surriscaldamento assurdi (si potrebbe raffreddare collegandolo con i tubi dell'acqua così ti funge pure da boiler e caldaia :D )

Mi sembra che come è già stato detto sia solo una sparata dei produttori per attirare l'attenzione...
poi se uno lo vuole comprare evidentemente può ricoprarsene un'altro per dx 10 sei mesi dopo, ma allora nn si sa come ha i soldi visto che nn ha nulla da fare...
E poi insomma paragonarlo a una ferrari... almeno quella un'utilità ce l'ha, visto che nn uscirà mai una panda con le sue prestazioni, e almeno 20 anni ti dura...

Per quanto riguarda il sistema operativo "leggero", che fa si che accendi il computer e il gioco parte subito senza nulla in background, beh, è proprio (senza offesa) una idio***... ma se il sistema operativo ti da così fastidio che nn puoi giocare, ma allora comprati la ps3 no? Il pc per me serve pure a chattare ad andare su internet ecc... no a stare isolati a giocare a 2560x1900...

mjordan
15-05-2006, 02:57
le GPU vanno comprate quando costano sui 200€, e dureranno accettabilmente almeno 2 anni, certo non a millemilaxmillemila...

Errore patetico e grossolano. Le GPU vanno comprate secondo le proprie disponibilità economiche. Per alcuni vanno comprate quando invece stanno proprio nel vivo del prezzo.