PDA

View Full Version : 3 Ventole sullo stesso connettore tachimetrico


MonsterMash
26-04-2006, 16:05
Salve,
vorrei poter controllare le 3 ventole messe sul radiatore direttamente tramite lo speedfan, o lo smartguardian. La mia idea era quindi quella di collegare in parallelo i fili dell'alimentazione delle ventole e quindi usare un unico spinotto per connetterle tutte e tre allo stesso attacco sulla scheda madre. Il filo giallo (per la lettura della velocità della ventola) potrei lasciarlo collegato ad una sola delle tre ventole, che sono dello stesso tipo, e che quindi dovrebbero andare alla stessa velocità se alimentate con la stessa corrente.
Credete che una cosa simile sia fattibile? Il mio dubbio riguardava principalmente la potenza assorbita, visto che con le tre ventole in parallelo la potenza massima richiesta sarebbe di circa 6.5W, e mi chiedevo quindi se la scheda madre fosse in grado di erogare un tale livello di potenza attraverso un singolo connettore per le ventole, o se rischierei di bruciare qualcosa.

Grazie a tutti per i vostri pareri.

Ciao

P.S. Non consigliatemi di costruirmi o comprarmi un regolatore, perchè so già dell'esistenza di questa possibilità, ma volevo sapere se si poteva fare anche senza.

fabri00
26-04-2006, 16:16
Non fà una grinza, e si può fare.

Unica incognita è se la tua mb fornisce abbastanza corrente, e l'unico modo per saperlo è di leggerti il manuale o le specifiche.

MonsterMash
26-04-2006, 22:47
La mobo è una dfi lanparty ultra-d (nf4).
Non sono riuscito a trovare info riguardo alla massima potenza erogata dai connettori per le ventole. Qualcuno sa darmi una mano?

Grazie, ciao

Dante1982
28-04-2006, 18:09
monster ma perchè hai bisogno di connettere tutte le ventole ad un attacco?
la dfi mi pare ne abbia ben 5!

MonsterMash
28-04-2006, 18:16
Si, ma solo 3 sono controllabili.

Ciao