PDA

View Full Version : [motherboard] KV8-MAX3 problema con ventola e RAM

askenar
26-04-2006, 15:07
Ciao sono un nuovo iscritto al forum anche se ho abbondantemente approfittato dei consigli che vi si possono trovare.

il mio problema è questo: ho da poco acquistato una Abit KV8-MAX3 con processore Athlon 3200+ sk 754 (core clawhammer a 2000 Mh) e 2 x 512 ram Twinmos pc 3200 400 Mh, tutto usato

siccome la ventola originale AMD cominciava a dare segni di usura,
ho sostitutito dissi e ventola con uno Zalman in rame e ventola da 12cm che però gira tra i 1000 e 2000 rpm per cui l'allarme "CPU FAN FAILED ALARM" del bios che è settato di default a 2500 rpm circa continua a suonare l'unico sistema per farlo smettere è disattivarlo, allo stesso modo appena installo l'utility Abit Guru inizia a suonare e in Fan Eq è impossibile settare le velocita della ventola cpu. da manuale sembrerebbe possibile settare l'allarme del bios ma nel bios non trovo il menu per farlo, premetto che ho aggiornato il bios all'ultima versione 2.6 qualcuno può aiutarmi?

2° problema, la ram appena nel bios imposto come velocità della ram 400Mh non funziona + ovvero il pc si accende ma dopo un pò comincia a spegnersi e riavviarsi se invece imposto "auto" la ram va a 333 e tutto funziona però se a 333 metto un 3° banco di ram, non riesce nemmeno ad accendersi

( aggiungo eche la ram è stata testata banco x banco su un altro pc per diverse ore consecutive con memtes86 e goldmem senza dare alcun errore, e ho sostituito l'alimentatore da 400w che avevo con un 550w pensando ad un problema di potenza, visto che con il 400w la tensione di 3,3 v spesso scendeva sotto i 2,5)

forse mi sono dilungato un pò troppo
C'è qualcuno che puo' aiutarmi????

PhMd
27-04-2006, 08:11
1) prova con oc-guru --> softmenu-->poi entri nella regolazione della ventola del chipset, puoi regolare il voltaggio; se anche al massiomo sei sotto il limite e bippa lo stesso da fan-eq-->setup puoi regolare il limite da cui parte il segnale audio di allarme...
2) prova a mettere dal bios by spd...
Se hai problemi o ho capito male fammi sapere... trall'altro non ho la mia abit sotto mano e posso ricordare male i vari passaggi
ciao

askenar
27-04-2006, 10:08
ciao grazie per l'attenzione faccio le prove e ti faccio sapere