View Full Version : Analisi linea ADSL
marcus1981
26-04-2006, 13:34
Allora vorrei sapere secondo voi come stò messo con questa linea.
Sono con tele2 adsl 4 mega
Margine di rumore USCITA: +31db
Attenuazione in USCITA: +14.5db
Bit per frame in USCITA: 258
Margine di rumore INGRESSO: +20.5 db
Attenuazione in INGRESSO: +27.8db
Bit per frame in ingrasso: 2472
PSD TX max -38dBm/Hz
modulazione g.dmt
banda download 4832 kbit/s
banda upload 320 kbit/s
Vpi=8
Vci=35
Tipo di connessione Interleave
latenza in ingresso 64
latenza in uscita 2
protocollo pppoA
Faccio presente che ho montato uno splitter adsl all'ingresso del cavo telecom e da li parte uno spezzone di 20 cm ad un connettore con plug borchia adsl e il cavo al modem
secondo voi su che linea potrei arrivare?? vorrei mettere fastweb dite che non avrò problemi ??
la centrale mi è praticamente in linea d'aria a 1km ma farà sicuramente dei giri e se seguo le strade saranno max 2 km allargandosi
che dite ?? come posso migliorare ancora la situazione ?? considerate che la telecom ha sostituito il cavo che va dalla centralina del palazzo fino al cavo esterno e ha sostituito anche la centralina ma i valori non sono cambiati molto eppure non dovrei avere nulla tra me e la centralina sono direttamente connesso al cavo telecom
ping maya.ngi.it
Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=167ms TTL=55
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=169ms TTL=55
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=170ms TTL=55
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=208ms TTL=55
Statistiche Ping per 88.149.128.3:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 167ms, Massimo = 208ms, Medio = 178ms
ping www.google.com
Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=167ms TTL=55
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=169ms TTL=55
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=170ms TTL=55
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=208ms TTL=55
Statistiche Ping per 88.149.128.3:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 167ms, Massimo = 208ms, Medio = 178ms
considerate che la mia banda con tele2 fluttua da una 3 mega ad un a 640 anche 400k..sicuro è l'operatore ma cambiandolo guadagno anche sui valori della banda ??
considerate che vorrei fare fastweb e dovrebbe essere 6mega adsl non fibra
Jonny1600
26-04-2006, 14:16
PSD TX max -38dBm/Hz
modulazione g.dmt
banda upload 320 kbit/s
Vpi=8
Vci=35
latenza in ingresso 64
latenza in uscita 2
protocollo pppoA
Faccio presente che ho montato uno splitter adsl all'ingresso del cavo telecom e da li parte uno spezzone di 20 cm ad un connettore con plug borchia adsl e il cavo al modem
secondo voi su che linea potrei arrivare?? vorrei mettere fastweb dite che non avrò problemi ??
la centrale mi è praticamente in linea d'aria a 1km ma farà sicuramente dei giri e se seguo le strade saranno max 2 km allargandosi
che dite ?? come posso migliorare ancora la situazione ?? considerate che la telecom ha sostituito il cavo che va dalla centralina del palazzo fino al cavo esterno e ha sostituito anche la centralina ma i valori non sono cambiati molto eppure non dovrei avere nulla tra me e la centralina sono direttamente connesso al cavo telecom
ping maya.ngi.it
ping www.google.com
considerate che la mia banda con tele2 fluttua da una 3 mega ad un a 640 anche 400k..sicuro è l'operatore ma cambiandolo guadagno anche sui valori della banda ??
Ti posso dire che a vedere dai valori hai una buona linea c'e' da dire che il ping e' un po altino.
Cambiando operatore rimani piu' o meno uguale come attenuazione,invece per quanto riguarda il margine di rumore dipende dalla portante,piu' alta e' la portante piu' scende il margine del rumore!!!
marcus1981
26-04-2006, 14:17
quindi la 6 mega fastweb sarà piena??? eventualmente fino a che livello potrei supportare secondo te ??
Jonny1600
26-04-2006, 14:22
quindi la 6 mega fastweb sarà piena??? eventualmente fino a che livello potrei supportare secondo te ??
Dovresti arrivare a 6 mega continuativi,ma di sera i dati rimangono sempre uguali oppure cambiano?
marcus1981
26-04-2006, 14:23
guarda la mia portante fa veramente schifo non perchè non sia stabile ma perchè tele2 mette troppa gente e questo si vede da due cose
1) la sera la banda crolla
2) la banda crolla alla stessa soglia nei giorni festivi sabato domenica inclusi
se guardi nell'altro post su tele2 ho inserito le bande adsl che ho :D ridi :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1187589
il link è all'altro post su cui parlo di tele2 ci sono i rilevamenti delle portanti :D e i problemi che mi stà dando l'operatore anche solo per levarmeli dalle scatole
in ogni caso boh pensavo che a sta distanza dalla centrale il margine di rumore sarebbe stato piu alto tanto è vero che mi sono fatto cambiare il cavo che dal pozzetto fuori dal palazzo arriva all'interno delle scale alla centralina. Non mi hanno cambiato però il cavo dalla centralina a dentro casa perchè non sanno dove cavolo passa
attackment
26-04-2006, 14:24
PSD TX max -38dBm/Hz
modulazione g.dmt
banda upload 320 kbit/s
Vpi=8
Vci=35
latenza in ingresso 64
latenza in uscita 2
protocollo pppoA
ping maya.ngi.it
ping www.google.com
se hai culo 6 continuativi, se hai sfiga non continuativi
:)
Jonny1600
26-04-2006, 14:27
guarda la mia portante fa veramente schifo non perchè non sia stabile ma perchè tele2 mette troppa gente e questo si vede da due cose
1) la sera la banda crolla
2) la banda crolla alla stessa soglia nei giorni festivi sabato domenica inclusi
se guardi nell'altro post su tele2 ho inserito le bande adsl che ho :D ridi :D
Purtroppo quello e' un problema di saturazione dei lotti,ti posso assicurare che con fastweb banda piena SEMPRE!!!
marcus1981
26-04-2006, 14:28
annamo bene :D so sfigato de natura :D
in ogni caso me pare strano :D
ma secondo voi esiste un modo per migliorare un pò il margine di rumore ?
cmq parlando per dato di fatto analizzando i dati sopra che mi sapete dire ??
come faccio a sapere la percentuale di occupazione della mia linea ???
Jonny1600
26-04-2006, 14:32
Secondo me dovresti raggiungere i 6 mega tranquillamente,purtroppo alzando la portante a 6 mega il margine scende pero' dovresti stare dentro la norma,l'unica cosa per migliorare la linea e' controllare che nel tuo impianto non ci siano cose strane tipo condensatori,doppie suonerie e porcate varie.
Cmq punta su un buon router se ti e' possibile!!!
attackment
26-04-2006, 14:34
per il problema ping jonny ha detto giusto, con fw sparisce.
la tua linea è abbastanza buona un po alta l'attenuazione in ingresso
l'occupazione di banda sta fra il 60 e l'80%(con quella portante e i tuoi valori)
per darti un raffronto io che ho una 6mbit continuativi, ma la mia linea è perfetta e posso essere portato a 7800 di portante down e 1059 di up, il max quindi.
(i miei valori non li ricordo se vuoi te li do stasera, cosi confronti)
marcus1981
26-04-2006, 14:37
grazie attach :D
mi sapete dire come calcolare l'occupazione del canale ?
Dico, ma perche' mettete l'adsl di Tele2?? Se non siete coperti da Tele2, Tiscali ecc... perche' vi fate mettere in wholesale??? Chiedete direttamente a Telecom no??? Ci sara' un motivo per cui vi fanno pagare 10 euro di meno! Comunque, cambia operatore, la linea e' piuttosto buona, vedrai che i problemi li risolvi. Io dico che potresti tranquillamente arrivare ai 12mb di Tiscali. Ciao!
attackment
26-04-2006, 15:01
ecco i miei valori come avevo annunciato
attenuazione
download 25
upload 13
margine
download 15.79
upload 20.16
come ho gia detto sono perfetti quasi all'eccellenza
tieni una tabella (http://gaming.ngi.it/forum/showpost.php?p=6546136&postcount=95) dove puoi capire da solo come sono i tuoi(il sto fra excellent(attenuazione) e very good (margine) :D
attackment
26-04-2006, 21:16
up!(almeno lo vede :) )
marcus1981
26-04-2006, 23:00
letto grazie e visto anche che bene o male non sto molto peggio ergo i 6 mega dovrei sopportarli tranquillamente vedremo appena mi si levano dagli zebedei quelli di tele2
attackment
27-04-2006, 00:14
letto grazie e visto anche che bene o male non sto molto peggio ergo i 6 mega dovrei sopportarli tranquillamente vedremo appena mi si levano dagli zebedei quelli di tele2
infatti ti ho detto dovrebbero essere sei continuativi, se sei sfigato non continuativi ma a 600 dovresti arrivarci :)
marcus1981
27-04-2006, 09:04
beh tanto qui il problema è LEVARSI DALLE SCATOLE TELE2 e al momento è ancora difficile come puoi leggere nell'altro post
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1187589
ci stanno certe cose veramente ridicole la tele2 è una compagnia che secondo me usa poca serietà vedendo come si stanno comportando come me per la disdetta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.