View Full Version : UBUNTU E SATA
SerMagnus
26-04-2006, 10:24
ciao raga, vorrei installare ubuntu su un hd sata, ho provato prima la distro live e mi sono accordo (o meglio sapevo di prob con i sata) che non vengono ancora riconosciuti, o meglio nn so come trova l'hdd e le sue partizioni ma nn le monta.
se la installo riscontro lo stesso problema o questo è limitato alla live?
scorpion89
26-04-2006, 16:46
Quando la installi durante il partizionamento se ti viene trovato l'HD ti verrà trovato anke dopo!! Se però nn te lo rileva prova con una Debian Etch(Testing) nn ci dovrebbero essere problemi. :D
Ciao
SerMagnus
26-04-2006, 20:23
quindi è un prob della live?
scorpion89
26-04-2006, 20:49
Nn ti dovrebbe andare neacche la versione installabile. Ti consiglio una debian Etch(Testing) dovrebbe funzionare senza problemi.
Ciao
scorpion89
26-04-2006, 20:51
Nn ti dovrebbe andare neacche la versione installabile. Ti consiglio una debian Etch(Testing) dovrebbe funzionare senza problemi.
Ciao
PS prima prova a fare
il mount della partizione con mount
devi dare il device poi la cartella dove verrà montata e il tipo di partizione es:
mount /dev/hda1 /media/windows -t vfat
oppure
mount /dev/hda1 /media/windows -t ntfs
Non è la distro in se che non rileva il sata, è il kernel magari che è vecchiotto e non ha ancora il supporto per il tuo chipset. La Ubuntu Breezy ha ad esempio il kernel 2.6.12, se devi provare la etch, a sto punto instabile per instabile prova la ubuntu dapper, è appena uscita la beta2.
Scoperchiatore
28-04-2006, 15:52
Non è la distro in se che non rileva il sata, è il kernel magari che è vecchiotto e non ha ancora il supporto per il tuo chipset. La Ubuntu Breezy ha ad esempio il kernel 2.6.12, se devi provare la etch, a sto punto instabile per instabile prova la ubuntu dapper, è appena uscita la beta2.
Aggiungo che la Gentoo 2006.1, l'ultima, ha il kernel 2.6.15.1 che a me ha rilevato il sata a primo avvio, su chipset nforce4
Se non riesci ad installare alcuna distribuzione, scarica e masterizza il cd di installazione di Gentoo. Se non ti parte neanche quello, che sembra uno dei più recenti in giro, direi che non ci sono moltissime speranze per installarlo...
Gentoo non è che sia proprio veloce da installare... l'ultima volta che ho provato seguendo il manuale apposito ci ho messo + di un pomeriggio (ma forse sono io :rolleyes: ), sicuramente non è l'ideale per chi non bazzica troppo con linux.
Mangianastri
04-05-2006, 16:19
Gentoo non è che sia proprio veloce da installare... l'ultima volta che ho provato seguendo il manuale apposito ci ho messo + di un pomeriggio (ma forse sono io :rolleyes: ), sicuramente non è l'ideale per chi non bazzica troppo con linux.
Anchio sono dell'idea che gentoo non è molto consigliata per chi è alle prime armi con linux....
Meglio provare debian o ubuntu. :)
Scoperchiatore
04-05-2006, 17:27
Sicuramente, con un pomeriggio arrivi al kernel e alle installazioni di base, l'installazione completa spesso prende un paio di giorni :D
No, dicevo che se lui scarica e masterizza il CD di installazione di gentoo 2006.1 e gli parte, riconoscendogli il SATA, allora la sua periferica funziona su linux: tocca solo trovare una distribuzione che abbia un kernel simile.
Dico questo perchè un paio di settimane fa ho comprato mother+CPU+RAM+HD-SATA e con gentoo 2006.1 mi ha visto tutto, anche il controller SATA, e l'HD, da cui ora faccio anche il boot. Per questo sto consigliando in giro di provare a partire col CD di Installazione gentoo 2006.1: è piccolino (50 MB) e, se ti funziona, allora sai che esiste un kernel per cui il tuo hw va bene.
Ovvio che se funziona Ubuntu o Mandriva subito, meglio usare subito loro ;)
Installare Gentoo, per un niubbo, è da pazzi, non tanto perchè è difficile, ma perchè si rischia di fare i danni a ciò che cià c'è...!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.