PDA

View Full Version : acccesso scrittura su partizione NTFS in XP pro


frank10
26-04-2006, 10:18
Ho convertito una partizione FAT32 in NTFS con Partition Magic 8, ed è tutto OK dall'account Admin.

Ma ho il problema che non riesco a scrivere/cancellare files da un altro account che non ha privilegi di amministratore. Mentre quello stesso account fa tutto nelle altre partizioni FAT32. Dev'essere un problema legato al NTFS...?
Che cosa devo modificare?

naso
26-04-2006, 10:48
usare il comando interno di windows ti faceva schifo?

frank10
26-04-2006, 11:05
usare il comando interno di windows ti faceva schifo?

Scusa, ma cosa intendi dire? Non conosco questo comando... E se lo usassi ora mi risolverebbe il problema?

naso
26-04-2006, 11:08
probabilmente no.. xchè il danno è già stato fatto... prova a diventare proprietario di tutto il disco.. sperando che funzioni...

la prossima volta primo, installa xp direttamente in ntfs, secondo dopo lo scandisk approfondito, da riga di comando fai convert/? così ti leggi le varie opzioni...

frank10
26-04-2006, 11:16
Dunque, io non parlavo della partizione primaria dove ho installato XP.
Ho effettuato delle modifiche alle partizioni di un portatile su cui è installato XP. Avevo due partizioni logiche in FAT32 e adesso ne ho trasformata una in NTFS.

Quindi riassumendo, l'unica partizione alla quale non riesco ad accedere in scrittura dall'account diverso dall'admin è quella logica in NTFS.

Non credo che quel comando mi sarebbe stato utile nel mio caso specifico. Comunque cosa vuol dire 'diventare proprietario di tutto il disco'? E come si setta?

naso
26-04-2006, 11:31
Non credo che quel comando mi sarebbe stato utile nel mio caso specifico.

credo di sì.. visto che probabilmente nn avrebbe cambiato i permessi dei file..

Comunque cosa vuol dire 'diventare proprietario di tutto il disco'? E come si setta?
vai sulla cartella premi ts dx del mouse e scegli proprietà, protezione e gli dici nelle avanzate di diventare tu il proprietario.

GiacoXp
26-04-2006, 11:37
Se hai come Os Win Xp home non si puo diventare proprietari inquanto l'opizone di gestione non è abilitàta; tuttavia dovresti poter riuscire in modalità provvisoria

http://support.microsoft.com/?kbid=308418
http://support.microsoft.com/?kbid=308421

naso
26-04-2006, 11:38
Se hai come Os Win Xp home non si puo diventare proprietari inquanto l'opizone di gestione non è abilitàta; tuttavia dovresti poter riuscire in modalità provvisoria

http://support.microsoft.com/?kbid=308418
http://support.microsoft.com/?kbid=308421
nel titotlo lui parla di xp pro...

frank10
26-04-2006, 12:38
GRAZIE MILLE ragazzi. :)

Dunque: inizialmente non mi mostrava la tab 'Protezione' e nel link molto utile che mi hai fornito non c'era come fare esattamente a farla apparire, perciò ho fatto una ricerca e ho tolto la condivisione semplice.

Poi, non ho fatto esattamente come dicevate, perché ho semplicemente aggiunto un nuovo Utente al gruppo iniziale e gli ho concesso i diritti completi sul disco (lettura-scrittura...)

Ora va tutto OK! Grazie a tutti.

Comunque dici che se avessi fatto il comando che hai detto mi avrebbe lasciato scrivere da subito?
A me sembra che, dato che non c'erano permessi prima (nel senso che era FAT32 che non li ha), avrebbe dovuto metterne di default, cioè accesso completo al solo admin, no? Ma è solo una ipotesi dato che non lo ho mai provato...

Spaghetti
26-04-2006, 12:48
Non ho mai fatto una conversione fat32->ntfs perchè non fido nella sua stabilità/affidabilità... preferisco una formattazione integrale con nuovo file system... cmq credo che avrebbe dovuto assegnare i diritti di accesso agli utenti del gruppo administrators... probabilmente l'utente con cui cercavi di accedere non faceva parte di tale gruppo... era un utenete con limitazioni?

frank10
26-04-2006, 12:59
Sì esatto. E' un utente con permessi più limitati, per l'uso normale in Internet e maggior sicurezza in generale.
Quindi non sarebbe cambiato rispetto a Partition magic, come pensavo.

Per l'affidabilità io posso solo dire che l'avevo già effettuata due volte su un Hard disk esterno collegato in USB2 ed è sempre andato bene... Oltretutto con una miriade (15000 o più) di file piccoli-medi e cartelle. Perciò non mi sembra male.
O tu pensi che a lungo termine possa dare problemi?

Ho notato comunque una certa diffidenza nel forum verso Partition Magic e del resto avete anche ragione che è d'obbligo effettuare prima un backup! Però penso che se uno fa prima il backup e poi tenta la conversione, se gli va bene, è andata... altrimenti riformatta e fa restore.

Spaghetti
26-04-2006, 14:08
Riguardo all'affidabilità a lungo termine non ho riscontro perchè come ho detto ho sempre evitato una via del genere per principio: il tempo richiesto da un backup (obbligatorio in qualsiasi caso quando si interviene su hd) + quello della conversione e considerando l'eventuale tempo di ripristino in caso di fallimento della conversione mi spinge a preferire la creazione di un nuovo file system...

Per quanto riguarda partition magic più che altro sono diffidente verso qualsiasi programma che maneggia gli hd perchè in caso di malfunzionamento (e aimè succede) sono i dati personali a rimetterci e in ogni caso tempo speso per ripristini vari... cmq quando sono costretto ad intervenire sull'hd lo faccio sempre con partition magic, sono anni che lo uso e a volte mi ha anche dato dei problemi e mi ha fatto spendere tempo in ripristino dei beckup... una regola importantissima è nn dimenticarsi di fare uno scandisk completo con correzione degli errori prima di iniziare...
Sono anche un tantino più scettico sui tool interni di windows (gestione disco es.) per vari motivi tra cui la completa ignoranza (nel senzo che ignorano :asd: ) verso altri tipi di file system tipo ext che possono già trovarsi sul disco (a prescindere da motivi strategici... :rolleyes: )