PDA

View Full Version : [XUL] Vale la pena di impararlo?

lnessuno
26-04-2006, 10:56
http://it.wikipedia.org/wiki/XUL

ieri mentre guardavo il sito di songbird ho visto che cercavano un programmatore xul. il lavoro in se non mi interessa però mi sono informato un pò su xul e su come funziona, e sembrerebbe molto interessante (è il linguaggio con cui è scritto firefox, thunderbird, tutte le loro estensioni, songbird ecc ecc).

dovrebbe essere anche relativamente semplice, visto che è un "linguaggio" composto da CSS, Javascript, DTD e RDF...

insomma mi intrippa abbastanza, ma secondo voi ai fini lavorativi può avere qualche utilità? vale la pena di impararlo, anche magari solo a tempo perso? :stordita:

ianaz
26-04-2006, 11:06
in effetti pare piuttosto semplice, almeno dagli esempi...
boh, comunque non l'avevo mai sentito

andbin
26-04-2006, 11:20
ma secondo voi ai fini lavorativi può avere qualche utilità? vale la pena di impararlo, anche magari solo a tempo perso? :stordita:Se devi sviluppare estensioni o applicazioni che si basano sul motore Gecko di Mozilla, direi di sì.
XUL comunque è principalmente un dialetto XML e basta. Tutto il resto (CSS, Javascript, ecc...) serve da "contorno" per dare un aspetto e un comportamento specifico.

mynos79
26-04-2006, 11:24
In ambito lavorativo non so quanto possa esserti utile XUL ...
Per la didattica e scopi personali invece penso sia simpatico ed appagante.
Io ho sviluppato alcune estensioni per FireFox abbastanza semplicemente con XUL e non è nemmeno molto difficile da imparare.
Si trova moltissima documentazione sia in inglese che in italiano, anche sul sito di MozillaItalia e sul loro forum ...