View Full Version : Rilasciate le specifiche HyperTransport 3.0
Redazione di Hardware Upg
26-04-2006, 09:08
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/17170.html
Il consorzio HyperTransport presenta la versione 3.0 del proprio bus di interconnessione: aumento della bandwidth e nuove interessanti funzionalità
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sticacchi. Un progetto sempre più interessante. Ho idea che potrebbe prendere piede un po' ovunque, anche su piattaforme Intel (anzi, è già successo!). Mi chiedo però quand'è che verranno adottare queste specifiche: se non erro, siamo ancora a quelle 1.0... Qui si parla già delle 3.0. Forse con i K9?
modder81
26-04-2006, 09:29
Il consorzio HyperTansport..... forse manca una R?????
da quel che ricordo, l'HT per K8, usato tra' CPU e "south bridge", e' un 16 link a 1 ghz, che permette circa 16GB/s, 8Gbit/s x 16, quindi piu' che sufficenti per fare piu' o meno tutto. Al messimo, l'uso del 3, potrebbe portare vantaggi per un minor consumo, ed inalzare la banda a circa 42 GB/s, o meglio, si puo' usare un Hyper link a solo 8 terminazioni ottenendo 21GB/s, ma semplificando di molto il layout della scheda.
...fa sempre le scelte giuste. Oggi giorno è bene legarsi a progetti di certo successo. Avanti tutta!
nudo_conlemani_inTasca
26-04-2006, 10:17
...fa sempre le scelte giuste. Oggi giorno è bene legarsi a progetti di certo successo. Avanti tutta!
Non so perchè ma sento odore di risposta al Conroe di Intel,
dove tutti canteranno vittoria per la rinata Intel.. la festa sarà rovinata
dalla prossima CPU Amd, dove molto probabilmente rovinerà la festa al Conroe.
:asd:
Già HTT 3.0 dà le idee di specifiche disponibili.. sento odore di novità in casa AMD, già il K8L dovrebbe comportarsi bene: vediamo che succede!
Mi sa che faranno i botti Intel & AMD, in questi mesi. :D
MiKeLezZ
26-04-2006, 10:22
dove HT 1.0 fungeva da link cpu chipset, questo mi sembra estendere il tutto anche alle periferiche pci-e, data la larghezza di banda.. o sbaglio
sarebbe bello se anche intel usasse l'ht, invece probabilmente creerà un progetto simile e parallelo
Nippolandia
26-04-2006, 10:53
Simile ma non uguale,quindi per non violare il brevetto non avra´la stessa efficenza sarebbe lóra che anche Intel pagherebbe qualche royality.
Su un sito tedesco ho letto che questa nuova versione aveno una maggiore bandwitch superera´ molti problemi di stabilita dei chipset di fascia bassa.
bartolino3200
26-04-2006, 10:55
Non so perchè ma sento odore di risposta al Conroe di Intel,
dove tutti canteranno vittoria per la rinata Intel.. la festa sarà rovinata
dalla prossima CPU Amd, dove molto probabilmente rovinerà la festa al Conroe.
:asd:
Già HTT 3.0 dà le idee di specifiche disponibili.. sento odore di novità in casa AMD, già il K8L dovrebbe comportarsi bene: vediamo che succede!
Mi sa che faranno i botti Intel & AMD, in questi mesi. :D
Un po' come è stata rovinata la festa a Prodi? :asd:
Qui non siamo in politica.
AMD è ancora a 90 nanometri e in grave ritardo sulle inutili DDR2, non ha ancora utilizzato HT 2.0 (vi ricordo che HT non è una esclusiva di AMD ma in teoria lo possono utilizzare anche altri produttori), e di certo non è ad un passo dall' utilizzare HT3.0 che per ora rimane sulla carta.
Suvvia facciamo poco i fan, al momento abbiamo ancora INTEL col penoso Netburst, sia pure ormai ottimizzato, è destinato a morire in pochi mesi.
CONROE è alle porte, mentre sull' orizzonte AMD l' unica carta vincente sarebbe abbassare i prezzi al lancio di CONROE, oltre che stare a guardare.
capitan_crasy
26-04-2006, 12:22
AMD è ancora a 90 nanometri e in grave ritardo sulle inutili DDR2
AMD non è ancora passata hai 65nm perchè la sua fab36 non è ancora in pieno regime inoltre di ricordo che il P4 a 65nm consuma è scalda di meno, ma non è allo stesso livello della tecnologia a 90nm di AMD, quindi in questo caso non ha nessuna fretta...
Per le DDR2 AMD non può più sostenere il mercato delle DDR1 ormai sul viale del tramonto della produzione
non ha ancora utilizzato HT 2.0 (vi ricordo che HT non è una esclusiva di AMD ma in teoria lo possono utilizzare anche altri produttori), e di certo non è ad un passo dall' utilizzare HT3.0 che per ora rimane sulla carta.
Attualmente sarebbe inutile utilizzare HT 2.0 o 3.0, in quando la versione 1.0 è più che sufficiente; forse con l'arrivo del misterioso K9 potrebbe cambiare qualcosa...
Suvvia facciamo poco i fan, al momento abbiamo ancora INTEL col penoso Netburst, sia pure ormai ottimizzato, è destinato a morire in pochi mesi. è
Vecchio si, penoso no.
Il Pentium 4 core Northwood-C è stato il migliore per tanto tempo...
CONROE è alle porte, mentre sull' orizzonte AMD l' unica carta vincente sarebbe abbassare i prezzi al lancio di CONROE, oltre che stare a guardare.
Attualmente non ce niente da fare...
Intel è in vantaggio con il 65nm per quando riguarda il prezzo.
Se il Conroe è più performante dell'attuale Athlon 64 bisogna solo aspettare i successivi step della tecnologia AMD64, magari un K8L con cache di grandi dimensioni oppure un controller di memoria DDR2 a 256bit (Quad Channel) in modo da sfruttare pienamente le DDR2...
la festa sarà rovinata dalla prossima CPU Amd, dove molto probabilmente rovinerà la festa al Conroe.
AMD in questi anni di vantaggio tecnologico ha puntato molto sull'ottimizzazione del corrente core più che sull'elaborazione, a quanto ci è dato sapere, di un core nuovo. se effettivamente così è, potrebbe essere un grave errore. qua si parla troppo di revision L come se fosse l'arma finale e questo mi preoccupa: per contrastare conroe ci vuole un core nuovo, e per di più valido; spero che AMD entro i primi mesi del 2007 esca con il K9 altrimenti rischia di giocarsi velocemente le quote di mercato che a fatica s'è conquistata...
la mia preoccupazione insomma è che dato che intel era in affanno AMD abbia giocato al ribasso, senza investire adeguatamente nel futuro
capitan_crasy
26-04-2006, 12:42
il K9 è previsto per il 2009...
Aspetterei ad dare per morto il K8L, in quando sembra più un evoluzione della tecnologia HAMMER che un aggiornamento...
MiKeLezZ
26-04-2006, 13:01
Se AMD avesse in lavorazione un nuovo core, credo proprio lo sapremo da mesi.
Sarebbe un'arma validissima per azzoppare le vendite, un po' come la PS3 a cui giuravano l'uscita in primavera (poi si è visto), solo per non far cadere la gente in tentazione nell xbox360.
L'unica cosa di "concreto" (ma neppure tanto), è l'annuncio di una versione di Opteron con migliori prestazioni in virgola mobile (il K8L), sicuramente a 65nm dato l'arco temporale, e data per il 2007 inoltrato (maggio/giugno). Chissà che non integri anche questo HT 3.0, dato l'utilizzo server.
Già solo per questa revision F di A64 che integra solo un diverso memory controller, hanno lavorato duramente per dei mesi, e sembra stiano ancora correggendo gli ultimi bug.. un'uscita "a sorpresa" di una CPU "miracolosa", è semplicemente fantascienza.
Come allocazione di risorse umane, a breve dovranno fare i conti con il die shrink a 65nm degli attuali prodotti, che necessiterà di una riprogettazione del core.
Poi non dimentichiamoci che hanno ancora da far uscire i Turion Dual Core (Intel sta già sfornando yonah), e stanno parallelamente lavorando a un chipset proprietario per le soluzioni HTCP.
AMD più che rubare quote di mercato a Intel nel segmento desktop, credo voglia consolidarsi nel mercato server, dove è messa parecchio bene (c'è anche IBM dietro che spinge), da lì ne deriverà l'architettura per gli home users. E dovrà contrastare (o cercare di) i piani di Intel che prevedono un'inondazione di soluzioni HTCP basate su mobile (lo yonah della news di pochi giorni fa era uno dei pionieri).
Ha ancora parecchio margine di profitto sui 90nm, se si mette male sicuramente dimezzerà i prezzi e alzerà le frequenze, come fece ai tempi di Barton e Northwood.
Non è così una priorità il predominio prestazionale desktop da permettere una pesante riallocazione di risorse.
Sig. Stroboscopico
26-04-2006, 13:18
wow
1 metro!
un botto!
se solo avessero fatto meglio anche il sistema pci express... bah...
c'entrerà qualcosa con le cpu con controller pci-express integrato?
AMD con i 90nm è già a 3GHz con gli opteron single core (mi chiedo perchè i volgari A64 non arrivano a tale frequenza). Con i 65nm probabilmente si può arrivare a qualcosa di più SENZA cambiare il core. E poichè il controller di memoria avrà anche esso la stessa frequenza, di questo ne gioveranno le DDR2 che hanno banda doppia...
MiKeLezZ:
quando indichi HTCP intendi dire Home Teater Personal Computer?
Sig. Stroboscopico:
1 metro non e' inutile, ma nemmeno tanto utile... le differenze si avranno quando ci sara' un HT o un PCI-express da 10mt di link su cavi schermati, alora la' avrai la possibilita' di utilizzare anche le altre features del PCI-express, per esempio, che abinato a bios evoluti, il tanto criticato EFI, ti potrebbe permettere l'uso di una GPU a 10 metri di distanza montato su un'altro PC...ma e' ancora presto...
lepre84:
no, non centra nulla..
per ora altri controller nella CPU non ci sono nemmeno come voci di corridoio.
integrare bus specifici nel die della CPU ha molti vantaggi (vedi efficeon transmeta), ma soprattutto per piattaforme mobile o embadded, e visto che per ora ci si sta' dirigendo verso l'unificazione dei progetti (mobile=desktop=server), quei mm2 credo che li vogliono sfruttare soprattutto per la caches. forse quando saremo a 0.32 micron incominceranno a pensare a mettere qualche altro controller on die... (intel deve ancora fare il primo passo!).
bjt2:
gli opteron sono CPU scelte, come lo saranno gli A64 a 35W; quelli per desktop sono di produzione "grossolana";
ho testato processori da 2.0 ghz a 2.4 ghz (3200/3800+) fermarsi praticamente alla stessa frequenza di 2600-2700mhz.. solo dai 4000+ si riesce a superare quella soglia, e gia' da la', credo, facciano una buona cernita tra' le CPU.
per ora ho visto che l'opteron dual a 2.2 ghz e' la scelta migliore per spingere un po' di piu' la CPU.... ma effettivamente il mio A64 3200+ e' quasi sempre piantato a 1ghz di C&Q!
forse e' preferibile 2 CPU di basso profilo per 2 PC distinti, uno che macina e l'altro che se ne sta' tranquillo.. per ora lo trovo piu' comodo (ed anche economico) addirittura rispetto a un buon dual.
si vedra' con Vista..
JohnPetrucci
26-04-2006, 22:09
Si prospetta un Hyper Transport davvero con i fiocchi, spero solo che non passi troppo prima di implementarlo sulle cpu.
lepre84:
no, non centra nulla..
per ora altri controller nella CPU non ci sono nemmeno come voci di corridoio.
integrare bus specifici nel die della CPU ha molti vantaggi (vedi efficeon transmeta), ma soprattutto per piattaforme mobile o embadded, e visto che per ora ci si sta' dirigendo verso l'unificazione dei progetti (mobile=desktop=server), quei mm2 credo che li vogliono sfruttare soprattutto per la caches. forse quando saremo a 0.32 micron incominceranno a pensare a mettere qualche altro controller on die... (intel deve ancora fare il primo passo!).
io le voci le avevo lette...non è che mi sogno le cose di notte sui pci-express integrati :D
e intel aveva mostrato non mi ricordo quando un chip con cpu nb e vga integrati in un solo package ma con 3 die distinti
MiKeLezZ
26-04-2006, 23:28
MiKeLezZ:
quando indichi HTCP intendi dire Home Teater Personal Computer?Certo.. vedi anche la brandizzazione Live! da poco partita
se arrivava prima magari non si aveva il pci expres ma schede HT, ma si sa chi comanda in questi casi o meglio chi detta legge
Ma ve le immaginate le prestazioni di un mouse Hypertransport? Sono convinto che si riuscirebbe a venderlo a qualunque prezzo, purchè abbastanza elevato da renderne ovvia la superiorità.
Un po' come è stata rovinata la festa a Prodi? :asd:
Qui non siamo in politica.
AMD è ancora a 90 nanometri e in grave ritardo sulle inutili DDR2, non ha ancora utilizzato HT 2.0 (vi ricordo che HT non è una esclusiva di AMD ma in teoria lo possono utilizzare anche altri produttori), e di certo non è ad un passo dall' utilizzare HT3.0 che per ora rimane sulla carta.
Suvvia facciamo poco i fan, al momento abbiamo ancora INTEL col penoso Netburst, sia pure ormai ottimizzato, è destinato a morire in pochi mesi.
CONROE è alle porte, mentre sull' orizzonte AMD l' unica carta vincente sarebbe abbassare i prezzi al lancio di CONROE, oltre che stare a guardare.
Ma per caso sei entrato dentro i laboratori di AMD che sai con precisione esatta cosa può o non può fare AMD? :D
Ma ve le immaginate le prestazioni di un mouse Hypertransport? Sono convinto che si riuscirebbe a venderlo a qualunque prezzo, purchè abbastanza elevato da renderne ovvia la superiorità.
Io stavo pensando al PC dentro casa e alla CPU fuori alla finestra, per una migliore dissipazione invernale... :asd:
Io stavo pensando al PC dentro casa e alla CPU fuori alla finestra, per una migliore dissipazione invernale... :asd:
oppure pc in casa e tu fuori - configurazione estiva :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.