View Full Version : Videoregistratori
Danibiricchi
26-04-2006, 02:46
Ho un problema con 2 videoregistratori: provati entrambi dopo essere stati portati per essere riparati (il Samsung nuovo a quanto detto non aveva niente) continuano a non funzionare bene, nel senso che le immagini appaiono distorte. Probabilmente (sempre da quello che hanno detto a mio padre) dipende dalla tv. Pensate che le scart possano centrare qualcosa??? :muro: :confused:
insane_2k
26-04-2006, 02:58
Distorte? Non credo dipenda dalla Scart..
Si fa presto, comunque... stacca tutto e collegalo ad un altro televisore ;)
Ti posso dire che il mio VCR Samsung funziona benissimo almeno con 4 televisori Sony differenti (di cui uno LCD)
Se però entrambi i videoregistratori presentano lo stesso problema con lo stesso televisore, beh, il cerchio si stringe :P
Ciao!
Danibiricchi
26-04-2006, 03:12
Bo, all'inizio poi il vecchio Grundig, dopo esser stato riparato funzionava bene (abbiamo provato con una cassetta nuova appena comprata).
Poi ieri sera con una cassetta registrata invece, niente!!! :( :mad:
Danibiricchi
26-04-2006, 03:16
Il Grundig è quello che avevamo qualche anno fa, prima di metterne al suo posto un altro usato (di mio fratello, che poi si ha ripreso) e funzionava discretamente. Mi sa che i tecnici invece di ripararli li guastano di più!! :confused: :boh: :ncomment:
RiccardoS
26-04-2006, 07:58
ti posso garantire che, come per i dischi fissi, i samsung sono dei cessi mostruosi: dopo neanche 2 anni il mio ha quasi letteralmente smesso di funzionare, da quanto distorte erano le immagini, ma è bastato pulire la testina perchè tornasse ad andare bene. in pratica non aveva quel piccolo rullo autopulente che hanno gli altri.
lnessuno
26-04-2006, 10:05
ti posso garantire che, come per i dischi fissi, i samsung sono dei cessi mostruosi: dopo neanche 2 anni il mio ha quasi letteralmente smesso di funzionare, da quanto distorte erano le immagini, ma è bastato pulire la testina perchè tornasse ad andare bene. in pratica non aveva quel piccolo rullo autopulente che hanno gli altri.
il rullo in realtà serve a ben poco... conviene prendere una di quelle cassettine puliscitestina e si hanno effetti migliori.
altrimenti la cosa in assoluto migliore è prendere un foglietto di carta bianca, ripiegarlo due o tre volte su se stesso e inumidirlo con la trielina, poi appoggiare il foglio sulla testina (sulla parte rotante per essere precisi), e iniziare a girarla... ripetere l'operazione cambiando il foglietto ogni volta, finchè il foglio di carta non rimane quasi bianco. poi per andare proprio bene bisognerebbe pulire anche tutti i rulli e tutto il resto dove passa il nastro, sempre con la trielina...
RiccardoS
26-04-2006, 10:08
il rullo in realtà serve a ben poco... conviene prendere una di quelle cassettine puliscitestina e si hanno effetti migliori.
gli altri 3 videoregistratori che ho esaminato (un daewoo, un brionvega e un altro di cui non ricordo la marca) ce l'avevano: sono passati anni prima di aver bisogno di una pulizia, e all'apertura era chiaro come quel piccolo rullo avesse fatto almeno un pò di lavoro: era indecente! :D
lnessuno
26-04-2006, 10:18
gli altri 3 videoregistratori che ho esaminato (un daewoo, un brionvega e un altro di cui non ricordo la marca) ce l'avevano: sono passati anni prima di aver bisogno di una pulizia, e all'apertura era chiaro come quel piccolo rullo avesse fatto almeno un pò di lavoro: era indecente! :D
di videoregistratori ne ho riparati di un sacco di marche e modelli, ma a quanto ho visto il rullino serve a ben poco... anche perchè puliscono più la base rotante che non la testina vera e propria. il problema dei videoregistratori nuovi non è l'assenza del rullo probabilmente, è proprio che come materiali e come tecnologia sono fatti col culo per risparmiare, con tutti i problemi che ne conseguono...
cmq i samsung non di fascia bassa il rullino ce l'hanno ancora se non ricordo male (potrebbe anche essere, è un anno e mezzo che non faccio più il riparatore)
weather65
26-04-2006, 11:41
il problema dei videoregistratori nuovi non è l'assenza del rullo probabilmente, è proprio che come materiali e come tecnologia sono fatti col culo per risparmiare, con tutti i problemi che ne conseguono...
...quoto... :cool:
weather65
26-04-2006, 11:45
Bo, all'inizio poi il vecchio Grundig, dopo esser stato riparato funzionava bene (abbiamo provato con una cassetta nuova appena comprata).
Poi ieri sera con una cassetta registrata invece, niente!!! :( :mad:
...potrebbe trattarsi di un problema di tracking (allineamento nastro-testine) se il problema si presenta prevalentemente con nastri registrati da altro VCR o con nastri vecchi...
Con cassette "nuove", originali, vanno bene ?
La scart non c'entra nulla comunque... :cool:
VegetaSSJ5
26-04-2006, 13:51
Pensate che le scart possano centrare qualcosa???
tu comincia col centrare una serie di ripetizioni di italiano... :O
Danibiricchi
26-04-2006, 23:38
tu comincia col centrare una serie di ripetizioni di italiano... :O
:ahahah: ----> :( ----> :mad:
:p
Danibiricchi
26-04-2006, 23:41
...potrebbe trattarsi di un problema di tracking (allineamento nastro-testine) se il problema si presenta prevalentemente con nastri registrati da altro VCR o con nastri vecchi...
Con cassette "nuove", originali, vanno bene ?
La scart non c'entra nulla comunque... :cool:
Il nuovo lo faceva anche con nastri di film appena comprati. :confused:
weather65
27-04-2006, 08:56
Il nuovo lo faceva anche con nastri di film appena comprati. :confused:
...con nastri nuovi (e con VCR di qualita' non eccelsa, come il Samsung) in effetti potrebbe essere un problema di tracking, risolvibile con l'apposita regolazione effettuabile di solito da telecomando (se il VCR ha la possibilita' di regolarlo, purtroppo a volte e' automatico...)..
Per toglierti il dubbio che il problema dipenda dal TV (difficile a mio parere) prova se puoi a collegare il VCR ad un altro televisore...
lnessuno
27-04-2006, 13:30
con alcuni samsung c'era anche un problema che i tasti non corrispondevano alle azioni compiute dal vcr quando venivano premuti... oltre ad una visualizzazione pessima.
in quel caso c'era soltanto da modificargli alcuni codici nel setup del software, il problema è che quei codici li hanno solo i centri di assistenza... :muro: anche se poi si fanno in garanzia perchè sono cose che capitano già da nuovi.
Danibiricchi
28-04-2006, 00:46
...con nastri nuovi (e con VCR di qualita' non eccelsa, come il Samsung) in effetti potrebbe essere un problema di tracking, risolvibile con l'apposita regolazione effettuabile di solito da telecomando (se il VCR ha la possibilita' di regolarlo, purtroppo a volte e' automatico...)..
Per toglierti il dubbio che il problema dipenda dal TV (difficile a mio parere) prova se puoi a collegare il VCR ad un altro televisore...
Si, ma allora come mai anche con il vecchio Grundig, più volte portato a riparare è la stessa cosa? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.