View Full Version : 7800GS e "black screen": Cold bug o cosa ?
ninja970
26-04-2006, 00:00
Da quando ho montato la nuova scheda video, una 7800 GS AGP della XFX, ho un GROSSO problema: coi giochi capita raramente (mi è successo un paio di volte con COD) ma succede di frequente facendo il 3DMark06 o (sembrerà assurdo) lanciando lo screensaver: il monitor si spegne e diventa nero col pc ancora in funzione!!!
Col 3DMark06 succede quando arriva il CPU TEST nr. 2, con lo screensaver dopo pochissimi secondi che lo lancio, con i giochi mi sembra casuale.
La temp della scheda video è compresa tra i 40° e i 42°, quella del processore tra i 42 e i 44°
Ho installato gli 81.98, poi i 84.21 ma la situazione non è cambiata
Si tratta del famoso "cold bug" e comunque qualcuno conosce come si può risolvere questo problema ? :help:
ninja970
27-04-2006, 22:01
nessuna idea :confused:
Ho la stessa tua identica scheda. Secondo me non si tratta del "cold bug", da quanto ne so io sono le BFG a soffrirne.
Capitava anche a me lo stesso tuo problema: pc impallato e schermo nero (necessario reset hardware). Mi hanno consigliato di disabilitare il "side band addressing" dal pannello di controllo di DirectX, ed ho risolto.
A quanto pare, quell'opzione causa grossi problemi di stabilità sul bus agp e pianta l'intero sistema. Da quanto ho capito, era una funzione utilizzata per cercare di guadagnare qualcosa in velocità quando le schede madri avevano ancora fsb "lenti": oggi non solo è inutile, ma anche pericolosa perchè usando una "larghezza" di 8 bit anzichè 16 per comunicare, deve usare 2 cicli di clock per trasferire un'informazione e quindi raddoppia la possibilità di errori. Il SBA pesa paurosamente se overclokki il fsb e/o la vga.
Per disabilitarlo, il pannello di controllo della 7800Gs non te ne dà la possibilita. A me non compariva niente nemmeno nel bios. Devi aprire il dxdiag.exe e cliccare sul tab "video" e cliccare sul pulsante "disabilita" la voce "accelerazione trama agp".
Prova e dimmi se la storia cambia ;)
Riccardo78
05-05-2006, 12:26
Speriamo sia la soluzione definitiva!
La voce si può disattivare anche da BIOS editandolo con NiBiTor.
http://img150.imageshack.us/img150/7323/sidebandadressing6xv.th.jpg (http://img150.imageshack.us/my.php?image=sidebandadressing6xv.jpg)
Sai, ci stavo giocando ieri sera con l'Nibitor... avevo fatto delle modifiche carine, ma non mi fido a flashare un bios che ho fatto io stesso... che tu sappia, funziona la modifica delle tensioni? io avevo intenzione di alzare la tensione della gpu in 3d (che normalmente sta a 1,4V) a 1,6V o 1,7V e levare il limitatore di corrente sulla scheda - la vga tra poco sarà sotto liquido...
Riccardo78
05-05-2006, 14:30
Sulle 6800 funzionava, presumo anche sulle 7800.
Sarà un anno che non uso questo programmino, quindi non ho idea di quanto sia stato aggiornato.
IMHO 1.6/1.7V sono veramente troppi, inoltre col bios che ho scaricato dal sito XFX il valore massimo impostabile con NiBiTor è 1.4V.
ninja970
05-05-2006, 17:26
Prova e dimmi se la storia cambia ;)
grazie del consiglio, proverò senza altro ;)
ninja970
05-05-2006, 18:22
Per disabilitarlo, il pannello di controllo della 7800Gs non te ne dà la possibilita. A me non compariva niente nemmeno nel bios. Devi aprire il dxdiag.exe e cliccare sul tab "video" e cliccare sul pulsante "disabilita" la voce "accelerazione trama agp".
ho fatto come mi hai consigliato, ma il problema non si è risolto :cry:
PS una curiosità: il rimedio te l'aveva consigliato il supporto della XFX ?
Ho provato i drivers NGO 18426, non ho più avuto il problema del freezing e della schermata nera.
Tuttavia testando alcuni games vedevo a vista il frame-rate decadere paurosamente. Ho lanciato il 3Dmark2005 ed ho ottenuto un misero punteggio di 5380 contro i 6248 utilizzando i drvs nVidia 84.21 WHQL che però causano il freezing. Stufo e arcistufo ho disinstallato i NGO, rimesso gli 84.21 e ........... la scheda non risponde + ............ andata. :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr:
A questo punto domani riporto la scheda dove l'ho acquistata e di XFX GeForce 7800 GS Xtreme Edit o simili non ne voglio + sentir parlare.
Per fortuna ho recuperato la mia vecchia XFX GeForce 6800 Ultra che rimessa rulla senza il minimo problema.
ninja970
06-05-2006, 00:04
Ho provato i drivers NGO 18426, non ho più avuto il problema del freezing e della schermata nera.
Tuttavia testando alcuni games vedevo a vista il frame-rate decadere paurosamente. Ho lanciato il 3Dmark2005 ed ho ottenuto un misero punteggio di 5380 contro i 6248 utilizzando i drvs nVidia 84.21 WHQL che però causano il freezing. Stufo e arcistufo ho disinstallato i NGO, rimesso gli 84.21 e ........... la scheda non risponde + ............ andata. :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr:
A questo punto domani riporto la scheda dove l'ho acquistata e di XFX GeForce 7800 GS Xtreme Edit o simili non ne voglio + sentir parlare.
Per fortuna ho recuperato la mia vecchia XFX GeForce 6800 Ultra che rimessa rulla senza il minimo problema.
cavolo....addirittura andata!!!
forse alla fine è stato meglio così per te :O
io ho usato Driver Cleaner Pro e poi ho installato gli NGO (che sono degli 84.26 taroccati) e dalle prime prove sembra andare bene :sperem:
non ho avuto nessuna sottoperformance con il 3Dmark06 ma ho notato una cosa: è aumentata parecchio la temperatura della GPU che prima non mi superava mai i 42°, ora invece con questi driver mi sta sui 47-48° :confused: cosa davvero strana, possibile che dei driver facciano aumentare la temperatura della GPU video ?
Io ho provato i driver guru3D e mi pare che vada meglio ho giocato circa 8 ore con HL2 e FEAR e non ha scossato pari ( traduzione : è sempre andato bene ) come consigliava aoaces Quindi provate anche voi , ribadisco che comunque non ho mai avuto problemi con QUAKE 4 con nessuna piattaforma o driver , è sempre andato liscio , voi c'è l'avete , vi ha dato problemi ?
Io sarei indeciso tra una club3D e una eVGA (versione base, stesse frequenze della club3D, da OCcare eventualmente dopo). La differenza sarebbe di 30€ ca.
Voi quale prendereste e perche'? :D
ninja970
06-05-2006, 12:24
Io sarei indeciso tra una club3D e una eVGA (versione base, stesse frequenze della club3D, da OCcare eventualmente dopo). La differenza sarebbe di 30€ ca.
dovrebbero essere due schede molto simili, prenderei quella che costa meno
dinamite2
06-05-2006, 12:30
ma non so se conviene prendere propio la 7800gs, visto i numerevoli problemi che sta dando...alla fine sono sempre 300 euro
Scheda restituita.
Faranno un test loro e mi sapranno dire.
D'accordo con Dinamite2, meglio attendere e prendere qualcosa d'altro che, magari, funziona meglio.
ma non so se conviene prendere propio la 7800gs, visto i numerevoli problemi che sta dando...alla fine sono sempre 300 euro
numerevoli?
>bYeZ<
ninja970
06-05-2006, 14:01
se si possiede già una buona scheda io aspetterei considerato i problemi che alcuni utenti hanno avuto tra cui il sottoscritto. Io finalmente credo :sperem: di averli risolti grazie alla segnalazione di aoaces, ovvero pulizia totale del registro con driver cleaner pro e installazione dei driver modificati NGO.
Driver che in questi primi test mi sembrano molto performanti e stabili, l'unica cosa che ho notato è un innalzamento della temperatura della GPU di oltre 7°. Qualcuno sa se è normale una cosa del genere ?
Ciao Ninja970, sono contento che tu abbia risolto i tuoi problemi.
Prova a lanciare 3Dmark2005 e verifica il punteggio, dovresti arrivare intorno a 6200/6250. Se vai sotto in termini di prestazioni non ci siamo ancora.
Per la temperatura alta, hai Riva Tuner 2.0 RC 15.8?
Se si, puoi variare la velocità della ventola modificando i parametri nella cartella FAN (quello subito dopo overclocking).
Se no, fallo lo stesso ma ricordati di variare il parametro nel RT.cfg alla voce NV47.
Fammi sapere.
Ciao
ninja970
06-05-2006, 15:12
Ciao Ninja970, sono contento che tu abbia risolto i tuoi problemi.
Prova a lanciare 3Dmark2005 e verifica il punteggio, dovresti arrivare intorno a 6200/6250. Se vai sotto in termini di prestazioni non ci siamo ancora.
Per la temperatura alta, hai Riva Tuner 2.0 RC 15.8?
Se si, puoi variare la velocità della ventola modificando i parametri nella cartella FAN (quello subito dopo overclocking).
Se no, fallo lo stesso ma ricordati di variare il parametro nel RT.cfg alla voce NV47.
Fammi sapere.
Ciao
non ho la versione 2005 del 3Dmark ma la 2006 dove supero i 3000 punti. Per quanto riguarda la temperatura credo che 50° siano ancora nella norma, ma quello che ho notato di strano è che ci sono arrivato con gli NGO, mentre prima non superavo i 42°. Tu come temperature a quanto stavi ?
Se superi i 3000 va bene allora.
Con NGO sono salito pure io molto alto con le temp ecco perchè ho variato ne impostazioni di fan in RT.
raga come diavolo si usa il RivaTuner? faccio le modifiche, ho capito che per "sbloccare" alcuni parametri bisogna agire sul registro interno con l'editor incorporato (I'm a "power user" yeah! :D ) ma... non cambia na mazza! le frequenze mi tornano sempre @ default, i fondoscala non me li sblocca e non mi si abilitano le opzioni del FW e SBA...
ninja970
08-05-2006, 12:19
raga come diavolo si usa il RivaTuner? faccio le modifiche, ho capito che per "sbloccare" alcuni parametri bisogna agire sul registro interno con l'editor incorporato (I'm a "power user" yeah! :D ) ma... non cambia na mazza! le frequenze mi tornano sempre @ default, i fondoscala non me li sblocca e non mi si abilitano le opzioni del FW e SBA...
non posso esserti di aiuto, vengo da una scheda ATI e non alcuna esperienza con RivaTuner :(
io ho tolto il side band addresing ma niente. Ho una club 3d con drivers 83.24 beta e mi va sempre bene tranne che con fear che appunto dopo tot minuti mi si freeza (lo schermo non diventa nero, si blocca l'immagine e inizio a sentire strani suoni, devo rebootare)
proverò a togliere il fast write e non so cos'altro
ho un enermax da 500w quindi la corrente non manca
vorrei anche capire se i drivers presi da guru3d risolvono il problema a tutti senza diminuire il framerate come fanno altri drivers
ninja970
08-05-2006, 21:03
vorrei anche capire se i drivers presi da guru3d risolvono il problema a tutti senza diminuire il framerate come fanno altri drivers
a me hanno risolto il problema, è stato l'unico rimedio, gli altri non hanno funzionato sulla mia XFX
Riccardo78
08-05-2006, 23:03
io ho tolto il side band addresing ma niente. Ho una club 3d con drivers 83.24 beta e mi va sempre bene tranne che con fear che appunto dopo tot minuti mi si freeza (lo schermo non diventa nero, si blocca l'immagine e inizio a sentire strani suoni, devo rebootare)
proverò a togliere il fast write e non so cos'altro
ho un enermax da 500w quindi la corrente non manca
Se te lo fa solo con F.E.A.R. potrebbe anche essere un problema del gioco e non della scheda video.
Aggiorna il gioco con l'ultima patch 1.04 (devi installare prima la 1.03) e visto che ci sei aggiorna anche i driver (84.43 o 84.56).
ho un enermax da 500w quindi la corrente non mancaNo ti sbagli: 500W è la potenza, la corrente si misura in Ampere (A) :O
Ed è probabile (se non quasi certo) che il tuo alimentatore da 500W riesca a malapena ad erogare, sul canale 12V che alimenta la vga, la corrente minima indispensabile al funzionamento in 2D (in 3D consuma MOOoolto di più).
Io avevo un GoldPower da 500W che sul 12V mi erogava al massimo 0,8-1 A e la vga (che ora ho in sign) mi chiede ALMENO 20 A :eek: . Ovviamente il pc partiva tranquillamente, ma mi si inchiodava non appena iniziavo a giocare a qualcosa.
Ogni tanto mi piacerebbe tornare veramente negli anni 90... dove gli unici problemi che avevi erano di RAM (quantità)... :cry:
ninja970
09-05-2006, 09:08
io da Asus Probe vedo che sui 12V ho un valore sempre superiore ai 12 (generalmente 12,3 12,4) nonostante il mio alimentatore non sia di marca conosciuta. Forse ho avuto :ciapet:
NON si parla di TENSIONE, ma di CORRENTE!!! :doh: Non è difficile da capire: prendete una cascata. La tensione è l'altezza della cascata, mentre la corrente è l'acqua che ci scorre. La potenza, infine, è il "lavoro" che la combinazione delle prime due grandezze riesce a svolgere (nel caso elettrico, solitamente la maggior parte di questo lavoro finisce sempre ed inevitabilmente in "calore").
Tutti gli alimentatori, se c'è scritto "12V", garantiscono ALMENO i "12V". Il problema è che se una vga ti chiede come corrente 20 A e il tuo alimentatore glie ne può erogare al massimo 0,8 o 1, magari il pc si accende, ma come fai partire un titolo 3D (che impiega potenza sulla vga), l'ali va in autoprotezione o la vga "inciampa", o si pianta.
... ma va che bel quadretto colorato che mi è uscito fuori :asd:
ninja970
09-05-2006, 12:25
il problema allora è monitorare l'effettiva corrente dell'alimentatore. Come si fa ? C'è qualche apposito software in grado di farlo ?
No. E' sufficiente controllare i dati di targa dell'alimentatore (sull'etichetta o sul manuale) e i requisiti della scheda video (solitamente sul manuale).
ninja970
09-05-2006, 15:00
No. E' sufficiente controllare i dati di targa dell'alimentatore (sull'etichetta o sul manuale) e i requisiti della scheda video (solitamente sul manuale).
ok grazie ;) , in ogni caso non ho problemi con i giochi 3D quindi deduco che il mio ali sia OK :)
ninja970
09-05-2006, 15:02
Samoht ho visto dalla tua firma che hai portato la scheda video a 485/1440 dagli originali 440/1300. Hai problemi a questi clock ? Quali sono le possibili controindicazioni di settare questi valori così alti ?
controlla meglio la sign: l'ho aggiornata! la ram è a 15oo Mhz e nessun problema, mentre per sicurezza la gpu l'ho abbassata a 480Mhz. Devi sempre tenere sotto controllo la temperatura: con la ram non ho problemi, mentre per la gpu, se passo i 480 è facile che mi si inchiodi il pc
dai un'occhiata a questo post che ho fatto in un altro 3ad: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1196191 nella sezione "overclock"
ninja970
09-05-2006, 17:30
controlla meglio la sign: l'ho aggiornata! la ram è a 15oo Mhz e nessun problema, mentre per sicurezza la gpu l'ho abbassata a 480Mhz. Devi sempre tenere sotto controllo la temperatura: con la ram non ho problemi, mentre per la gpu, se passo i 480 è facile che mi si inchiodi il pc
dai un'occhiata a questo post che ho fatto in un altro 3ad: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1196191 nella sezione "overclock"
ho visto il post, davvero molto esauriente, bravo ;) (ed io che pensavo che l'anisotropico fosse il filtro che rallentava di più le perfomance :doh: )
Se fai impostare i valori ottimali direttamente al software quanto dà a te ?
A me esce fuori un 492/1400
Il fatto che hai preferito innalzare ulteriormente la RAM e non la GPU, devo credere che è più importante la RAM per le prestazioni ?
Ultima domanda :) : con l'attuale set a 480/1500 a quanto stai come temperatura e che aumento prestazionale hai avuto ?
Ciao e grazie
ok ora provo con i driver di guru3D. il Fast write mi consigliate di lasciarlo? Ma alla fine c'èp davvero questo 5% in + di prestazioni se lo si usa o sono solo dicerie? Avete fatto qualche bench?
ninja970
10-05-2006, 09:28
ok ora provo con i driver di guru3D. il Fast write mi consigliate di lasciarlo? Ma alla fine c'èp davvero questo 5% in + di prestazioni se lo si usa o sono solo dicerie? Avete fatto qualche bench?
5% in più o meno non è importante, l'importante è che la scheda funzioni, quindi mettiti prima nelle condizioni di avere un sistema stabile
ninja970
10-05-2006, 10:20
Actze, ti propongo la lista degli utenti che hanno avuto problemi e che ho già postato nel thread ufficiale della 7800 GS con la loro relativa soluzione:
UTENTE ---> MODELLO 7800 GS (soluzione problema)
aoaces ---> XFX XT (parzialmente risolto con driver NGO 1.8426, poi la scheda è andata)
Ekate ---> XFX XT (risolto con driver NGO 1.8426)
Ninja970 ---> XFX XT (risolto con driver NGO 1.8426)
Samoht ---> XFX (risolto disabilitando l’accelerazione trama AGP delle direct)
g4dual ---> Point Of View (risolto con driver 78.01)
Kyuss ---> Leadtek (risolto impostando aperture size dell’AGP a 256MB)
Perpax ---> Club 3D (risolto con disabilitazione FastWrite)
webmaster22wright ---> Point Of View (risolto con cambio mobo)
sono certo che una di queste soluzioni risolverà il tuo problema :sperem:
tienici aggiornati ;)
ho visto il post, davvero molto esauriente, bravo ;)Grazie(ed io che pensavo che l'anisotropico fosse il filtro che rallentava di più le perfomance :doh: )Beh in effetti non sono sicuro di questa cosa (a livello generale), ma ho visto nelle mie esperienze che abilitando l'AF anche a 16x cambiava poco, mentre abilitando l'AA mi si ammazzava il framerate...Se fai impostare i valori ottimali direttamente al software quanto dà a te ?A me esce fuori un 492/1400Siamo lì: 491 - 1440.Il fatto che hai preferito innalzare ulteriormente la RAM e non la GPU, devo credere che è più importante la RAM per le prestazioni ?...heheh no, purtroppo non sono io che ho scelto heheheh :asd: quelli sono semplicemente i limiti massimi che soho riuscito ad ottenerecon l'attuale set a 480/1500 a quanto stai come temperatura e che aumento prestazionale hai avuto ?Non ho ancora fatto bench, ma adesso siccome sto a liquido, ho il bel problemone del cold bug da risolvere :cry:
P.S.: Ho cambiato ancora la sign... questa scheda si clocca da paura :eek:
ninja970
11-05-2006, 08:42
questa scheda si clocca da paura :eek:
...490/1650... :eek: :eek: :eek:
...490/1650... :eek: :eek: :eek:Ironia della sorte? a quelle frequenze il core fa fatica a "svalicare" i 38° C :asd:
Nvidiaro90
17-06-2006, 14:26
Raga, anch'io ho un problema con una POV 7800gs.
Se la uso con il Service Pack 1, questa mi funzia come una bestia, se la uso col secondo pacco, dopo 1 minuto che gioco mi escono messaggi di errore mai visti prima e la scheda va di m...a. Ho gli 84.21 e sono disperato. :cry: :cry: AIUTO!!!
Non mi va con alcuna soluzione proposta da ninja.
UTENTE ---> MODELLO 7800 GS (soluzione problema)
aoaces ---> XFX XT (parzialmente risolto con driver NGO 1.8426, poi la scheda è andata)
Ekate ---> XFX XT (risolto con driver NGO 1.8426)
Ninja970 ---> XFX XT (risolto con driver NGO 1.8426)
Samoht ---> XFX (risolto disabilitando l’accelerazione trama AGP delle direct)
g4dual ---> Point Of View (risolto con driver 78.01)
Kyuss ---> Leadtek (risolto impostando aperture size dell’AGP a 256MB)
Perpax ---> Club 3D (risolto con disabilitazione FastWrite)
webmaster22wright ---> Point Of View (risolto con cambio mobo)
sono certo che una di queste soluzioni risolverà il tuo problema :sperem:
tienici aggiornati ;)
Salve a tutti, anche io ho purtroppo una XFX 7800 gs xt con i clock originali e purtroppo anche a me nn va... freeze con schermo nero, reset hw obbligatorio.
Dunque nvidia (xè xfx mi ha risposto con un automatico "saranno i driver" e quindi li ho mandati a cagare) mi ha proposto le solite cause, temperature, alimentatore, overclock, driver porta agp...
Siccome le temp sono a norma (detto da loro ergo mi fido), l'alim pure (500W e una marea di Ampere sul 12v, tipo 30 e passa) e il driver dell'agp è aggiornato ora non so cosa fare... sto impazzendo, non posso giocare a niente!!!! Crasho con America's Army, Daoc, Jedi academy, Call of Duty2 e una marea di altri giochi, ne ho PIENI I MARONI. E nvidia dice che nn sa cosa fare, xfx pure. CHE CAXX!!!
Volevo provare i driver ngo ma non esistono per Vista, solo per 2000/xp (e la cosa mi fa alquanto incacchiare oltretutto ma vabbè), quindi la soluzione è ahimè da scartare. Ho fatto passare un'infinità di driver nvidia, cambiato niente.
Siccome non voglio disabilitare l'accelerazione agp dalle directx xè allora tanto vale giocare cn il C64... qualcuno ha altre soluzioni ? Magari downclocckare la scheda potrebbe risolvere il problema? Ci stavo pensando xè la gs xt è overclocckata dalla XFX rispetto alla gs normale quindi potrebbe essere questo... almeno spero xè a questo punto devo sperare in qualcosa, anche in una riduzione di prestazioni pur di poter giocare...
Grazie mille in anticipo a chiunque si prenda la briga di rispondere!!!
ninja970
20-12-2007, 18:47
Mi ha preso quasi una cosa veder resuscitare questo mio thread a 18 mesi di distanza o giù di lì :D
Fortunatamente ho da poco passata questa scheda AGP sul muletto e preso un PC tutto nuovo che non freeza più :sperem:
Ad ogni modo se leggi tutto il thread ed anche quello ufficiale della scheda, l'unica soluzione valida per me alla fine fu di mettere i driver NGO. In questi mesi ogni tanto ho provato a mettere gli Nvidia Ufficiali ma puntualmente il sistema freezava con i giochi. Appena rimessi gli NGO tutto OK, quindi fidati è l'unica soluzione.
Se non ci sono per Vista, l'unica soluzione è: o cambi SO o cambi scheda video.
Comunque questa scheda in AGP si meritava un grandissimo TAPIRO D'ORO :tapiro:
mi ha fatto imbestialire più di una volta :ncomment:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.