View Full Version : Cara Letizia, La Resistenza non è acqua...
FabioGreggio
25-04-2006, 22:21
Donna Letizia Moratti si è ricordata che il 25 aprile, a Milano, si va in piazza.
Non si era mai vista la sciùra Letizia al corteo.
E' arrivata con il padre, partigiano e deportato.
Come tanti nelle nostre famiglie del nord.
Camminavo in corteo parlando col neo senatore verde Camillo Piazza e sento all'improvviso una bordata di fischi sonori.
Domando perchè, cosa, chi...
Ma avevo a fianco i ragazzi di PRC scatenati in una danza frastornante e più in là un gruppo di percussionisti brasiliani che scandivano un ritmo davvero incredibile.
Poi ho saputo che Letizia è stata fischiata.
Due considerazioni. Anzi tre.
I fischi non erano per suo padre: erano per lei.
Mai ci si sognerebbe di fischiare un Partigiano.
Di questi tempi poi sono rari come i Panda,
Letizia, lei per 50 anni non ha festeggiato e non ha partecipato alla Festa di Liberazione.
Evidente che altri se ne approprino.
Cosa vuole?
E' come avere la morosa e trascurarla per 5 anni. Logico pensare che qualcun'altro se ne appropri.
Dopo 5 anni le sembrerebbe logico accusare l'amante di "strumentalizzare la morosa"?
Infine la sua voce rotta dalla commozione:
" E' la festa dalla liberazione del fascismo e appartiene a tutti, occorre lottare contro la dittatura fascista perchè il pericolo è sempre in agguato".
Giusto.
Ma cosa ci fa Forza Nuova, Nuovo MSI e Alternativa Sociale nella sua coalizione?
Era commossa per la loro presenza?
Lo sa che Romagnoli nega l'esistenza delle camere a gas?
E' suo alleato, Letizia.
Questo commuove molto di più.
Grazie dell'attenzione, Letizia.
Fabio Greggio
Ha anche un commento sulle bandiere d'Israele bruciate oltre al fatto che un partitino da zero virgola anzichè disperdere il voto preferisca darlo contro i NoGlobal, Centri Sociali, autonomi etc. anche senza avere alcun incarico di governo?
Lei dirà forse che contano poco, che sono degli estremisti che contano il due picche.
Contano insomma quanto la Fiamma Tricolore
Cordialmente
AUTONOMI CONTRO ISRAELE - Gli autonomi appena avvistate le bandiere di Israele hanno iniziato a scandire slogan come «Intifada, Palestina libera, Palestina rossa, stato di Israele, stato terrorista». La polizia ha fatto passare la brigata ebraica trattenendo dietro un cordone gli autonomi, molti dei quali hanno urlato «sionisti, assassini». Molti, comunque, in piazza si sono dissociati applaudendo il passaggio della brigata ebraica e scandendo slogan «pace, pace». «Questa reazione è un fraintendimento della nostra presenza», ha detto l'ex rabbino capo Laras. Ma un altro episodio antisemita si è verificato nella giornata. Due bandiere israeliane sono state bruciate da alcuni autonomi che facevano parte del gruppo che è stato tenuto a distanza dal corteo ufficiale. Il primo episodio è accaduto in via Arquà, in prossimità di via Padova, dove alcune decine di autonomi si erano ritrovati. Fra le bandiere in loro possesso c'era anche quella di Israele che, ad un certo punto, è stata calpestata e data alle fiamme. La scena si è ripetuta più tardi quando, in corso Venezia, gli autonomi hanno tirato fuori un'altra bandiera israeliana per incendiarla. Il minicorteo di alcuni aderenti ai centri sociali, composto da un centinaio di persone, tra cui alcuni iracheni era però fuori dal corteo principale: hanno marciato in pratica in coda ai manifestanti. Gli autonomi hanno lanciato slogan in lingua araba e hanno portato anche una bara coperta da un drappo nero recante immagini di persone morte con la scritta: «Questo il volto che l'occupazione fascista Usa». Il piccolo minicorteo è stato scortato da ingenti forze di polizia e ed è rimasto separato di circa quattrocento metri dalla coda del corteo principale.
"Appropriarsi" della festa della Liberazione? E che significa?
I fischi sono stati di cattivo gusto, punto e basta. :rolleyes:
dantes76
25-04-2006, 22:30
"Appropriarsi" della festa della Liberazione? E che significa?
I fischi sono stati di cattivo gusto, punto e basta. :rolleyes:
tutto e di cattivo gusto...
http://img519.imageshack.us/img519/8652/200604252218306hh.jpg
Ps: per altri: evitate le 16 righe..
Puoi non fare spam e andare OT in QUALSIASI topic?
Adesso parleremo di Andreotti mafioso e le accuse a Dell'Utri e i condoni o almeno in questo topic riusciremo a liberarcene?
ironmanu
25-04-2006, 22:34
Donna Letizia Moratti si è ricordata che il 25 aprile, a Milano, si va in piazza.
Camminavo in corteo parlando col neo senatore verde Camillo Piazza e sento all'improvviso una bordata di fischi sonori.
Ma avevo a fianco i ragazzi di PRC scatenati in una danza frastornante e più in là un gruppo di percussionisti brasiliani che scandivano un ritmo davvero incredibile.
Letizia, lei per 50 anni non ha festeggiato e non ha partecipato alla Festa di Liberazione.
Cosa vuole?
E' come avere la morosa e trascurarla per 5 anni. Logico pensare che qualcun'altro se ne appropri.
Dopo 5 anni le sembrerebbe logico accusare l'amante di "strumentalizzare la morosa"?
" E' la festa dalla liberazione del fascismo e appartiene a tutti, occorre lottare contro la dittatura fascista perchè il pericolo è sempre in agguato".
Giusto.
Ma cosa ci fa Forza Nuova, Nuovo MSI e Alternativa Sociale nella sua coalizione?
E' suo alleato, Letizia.
Fabio Greggio
dunque nessun rappresentante(e mettamoci pure elettore) di nessun partito del cdx puo' o dovrebbe partecipare a questa manifestazione?O mi son perso qualcosa del tuo teorema?
dantes76
25-04-2006, 22:35
Adesso parleremo di Andreotti mafioso e le accuse a Dell'Utri e i condoni o almeno in questo topic riusciremo a liberarcene?
Ti irrita qualcosa? stavi parlando delle contestazionidel 25 aprile? ho mesdso un titolo di un giornale sulla manifestazione del 25 aprile? si? allora passa la pomatina
Ps: segnalato
NeSs1dorma
25-04-2006, 22:42
ed oggi abbiamo visto in azione la ciurmaglia che sta dentro l'unione.
Bandiere di Israele bruciate. fischi a chi voleva sfilare pacificamente.
Mentecatti, vergognatevi! avete insozzato e rovinato questa festa, che, giova ricordarvelo, NON E' VOSTRA!
Mentecatti, vergognatevi! avete insozzato e rovinato questa festa, che, giova ricordarvelo, NON E' VOSTRA!
segnalato
Ziosilvio
25-04-2006, 22:45
Letizia Moratti per 364 giorni l'anno è senza dubbio la donna che ha portato a termine una delle più nefaste, illogiche e ingiustificabili riforme dell'intera storia della Repubblica Italiana.
Ma questo 25 aprile, era una cittadina italiana che accompagnava il padre, cittadino italiano invalido e reduce di guerra, alla manifestazione per la Liberazione.
E quel grido "tira fuori il papà, adesso, eh, brava furba" che si sente chiaro e forte nello spezzone sul sito del Corsera (http://mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action/player?uuid=b8f0de16-d46a-11da-add8-0003ba99c667), è stato semplicemente ignobile.
dantes76
25-04-2006, 22:48
Letizia Moratti per 364 giorni l'anno è senza dubbio la donna che ha portato a termine una delle più nefaste, illogiche e ingiustificabili riforme dell'intera storia della Repubblica Italiana.
Ma questo 25 aprile, era una cittadina italiana che accompagnava il padre, cittadino italiano invalido e reduce di guerra, alla manifestazione per la Liberazione.
E quel grido "tira fuori il papà, adesso, eh, brava furba" che si sente chiaro e forte nello spezzone sul sito del Corsera (http://mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action/player?uuid=b8f0de16-d46a-11da-add8-0003ba99c667), è stato semplicemente ignobile.
non ignobile ma un dato di fatto:
non 364 giorni, ma 1413 giorni senza mai passeggiare con il papa il 25 aprile
io credo che ognuno sia libero di andare dove vuole,senza aver paura di qualcosa;fischi e insulti sono sintomatici di maleducazione;se qualcuno pensa che la sua partecipazione alla manifestazione sia strumentale e funzionale alla sua campagna politica può sempre dissentire civilmente senza trascendere in insulti e via dicendo.
Grandi per fortuna non siete tutti con le fette di salame rosso sugli occhi come Dantes76!!! :read:
dantes76
25-04-2006, 22:57
Grande per fortuna non sono tutti con le fette di salame rosso sugli occhi come Dantes76!
bono il salame, quello di romogna piu buono ancora..
Ps: le faccine mettile prima :D
Penso che tu abbia la sign irregolare.
Segnalato! :sofico:
dantes76
25-04-2006, 23:00
Penso che tu abbia la sign irregolare.
Segnalato! :sofico:
e per cosa, di grazia?
io credo che ognuno sia libero di andare dove vuole,senza aver paura di qualcosa;fischi e insulti sono sintomatici di maleducazione;se qualcuno pensa che la sua partecipazione alla manifestazione sia strumentale e funzionale alla sua campagna politica può sempre dissentire civilmente senza trascendere in insulti e via dicendo.
Questo è giusto. L'insulto è deprecabile, il fischio invece denota profondo dissenso senza ferire. Anche perchè diciamocelo, una che prima delle elezioni, senza peraltro aver mai festeggiato il 25 aprile, si allea con i neofascisti e dopo le elezioni, vinte dall'Unione, si presenta al corteo e per di più col babbo partigiano al seguito, fa pensare. Una fischiata ci stava tutta alla grandissima, su. ;)
Questo è giusto. L'insulto è deprecabile, il fischio invece denota profondo dissenso senza ferire. Anche perchè diciamocelo, una che prima delle elezioni, senza peraltro aver mai festeggiato il 25 aprile, si allea con i neofascisti e dopo le elezioni, vinte dall'Unione, si presenta al corteo e per di più col babbo partigiano al seguito, fa pensare. Una fischiata ci stava tutta alla grandissima, su. ;)
quoto. :read:
Cavolo dovrei salvarmela e fare copia e incolla
I movimenti di estrema destra da zero virgola hanno scelto di non disperdere il voto. Sostendendo il "meno peggio" di fronte a NoGlobal candidati in testa alle liste di Rifondazione, Comunisti come Ferrando, centri sociali, disobbedienti etc. Sapendo già di non avere alcun incarico di governo. L'unica possibile eletta sarebbe stata Alessandra Mussolina, già Onorevole in AN per vari anni.
Quindi è una polemica pretestuosa.
I movimenti di estrema destra stanno alla CDL come quelli che bruciano le bandiere di Israele e cantano 10-100-1000 Nassirya stanno all'Unione.
Uguale.
-kurgan-
25-04-2006, 23:04
gli insulti si, i fischi proprio no.. a meno che non si parli di muratori che si rivolgono ad una ragazza in minigonna ;)
Fratello Cadfael
25-04-2006, 23:04
Fischiare o urlare slogan "contro" (anche se a volte pesanti) mi sembra una manifestazione di pensiero consentita. Dissentire civilmente come sarebbe? Non applaudire, voltare le spalle a chi sta parlando, fissare tutti l'oratore grattandosi le ascelle, portare tutti platealmente le mani sulle orecchie? Potrebbe essere utile mettersi d'accordo sulla forma della protesta. Però, magari, i telegiornali amici dell'oratore di turno eviterebbero di inquadrare il pubblico così della contestazione saprebbero solo i presenti e pochi altri...
AUTONOMI CONTRO ISRAELE - Gli autonomi appena avvistate le bandiere di Israele hanno iniziato a scandire slogan come «Intifada, Palestina libera, Palestina rossa, stato di Israele, stato terrorista». La polizia ha fatto passare la brigata ebraica trattenendo dietro un cordone gli autonomi, molti dei quali hanno urlato «sionisti, assassini». Molti, comunque, in piazza si sono dissociati applaudendo il passaggio della brigata ebraica e scandendo slogan «pace, pace». «Questa reazione è un fraintendimento della nostra presenza», ha detto l'ex rabbino capo Laras. Ma un altro episodio antisemita si è verificato nella giornata. Due bandiere israeliane sono state bruciate da alcuni autonomi che facevano parte del gruppo che è stato tenuto a distanza dal corteo ufficiale. Il primo episodio è accaduto in via Arquà, in prossimità di via Padova, dove alcune decine di autonomi si erano ritrovati. Fra le bandiere in loro possesso c'era anche quella di Israele che, ad un certo punto, è stata calpestata e data alle fiamme. La scena si è ripetuta più tardi quando, in corso Venezia, gli autonomi hanno tirato fuori un'altra bandiera israeliana per incendiarla. Il minicorteo di alcuni aderenti ai centri sociali, composto da un centinaio di persone, tra cui alcuni iracheni era però fuori dal corteo principale: hanno marciato in pratica in coda ai manifestanti. Gli autonomi hanno lanciato slogan in lingua araba e hanno portato anche una bara coperta da un drappo nero recante immagini di persone morte con la scritta: «Questo il volto che l'occupazione fascista Usa». Il piccolo minicorteo è stato scortato da ingenti forze di polizia e ed è rimasto separato di circa quattrocento metri dalla coda del corteo principale.
bella gente :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
ps. qualcuno mi segnali
ironmanu
25-04-2006, 23:05
beh su questo concordo.Non concordo col teorema sottinteso ad inizio 3d secondo cui,qui estrapolo però,un rappresentante/elettore di un partito di cdx nn dovrebbe farsi vedere alla manifestazione,o ho capito io fischi per fiaschi?
^TiGeRShArK^
eh bhè..
c'è ki ha avuto il coraggio di parlare dei "morti fatti dai terroristi di sinistra negli anni '70" e di toglaitti ke "causò la morte di decine di migliaia di persone 60 anni" fa nel thread di bertinotti ke si scaglia contro mediaset.....:rotfl:
se non altro il post di dantes è perfettamente attinente al topic dato ke l'articolo de la padania parla proprio del 25 aprile......
skywalker77
quoto, i fischi non hanno mai ucciso nessuno!
Lucio Virzì
25-04-2006, 23:06
Quoto.
LuVi
^TiGeRShArK^
25-04-2006, 23:07
:rotfl:
ma pensa x te ke insozzi l'unione per delle azioni fatte da INDIPENDENTI.
Almeno se devi raccontare un fatto raccontalo nella sua interezza, non addossando a persone del tutto estranee colpe ke non hanno.
Se partecipa uno della CDL viene fischiato ed insultato.
Se non partecipa è uno che disprezza la Resistenza.
E in tutto ciò...la sinistra ha SEMPRE RAGIONE :asd:
(salvo qualche raro caso di mente libera...tipo Ziosilvio)
ps. qualcuno mi segnali
Segnalato!!!!!!! :D
:rotfl: siii siiiii siamo zozzi siiii :rotfl:
silvio vieni tu a purificarci!! :asd:
gli insulti si, i fischi proprio no.. a meno che non si parli di muratori che si rivolgono ad una ragazza in minigonna ;)
sinceramente non ho compreso il senso.
Per me non andavano fatti né fischi,né insulti.
Oltretutto mi dispiace anche per i continui richiami di Ciampi che cadono nel vuoto.Bisogna cercare di stemperare gli animi,non insultarci;anche qui sul forum :read:
Sarò troppo educato io :mbe:
skywalker77
25-04-2006, 23:09
Quando non si va sotto al braccio dei fascisti il 25 aprile, si ha sempre ragione!
Oltretutto mi dispiace anche per i continui richiami di Ciampi che cadono nel vuoto.Bisogna cercare di stemperare gli animi,non insultarci;anche qui sul forum :read:
No sei semplicemente uno dei pochi con sale in zucca
beh su questo concordo.Non concordo col teorema sottinteso ad inizio 3d secondo cui,qui estrapolo però,un rappresentante/elettore di un partito di cdx nn dovrebbe farsi vedere alla manifestazione,o ho capito io fischi per fiaschi?
Farebbe anche piacere che la destra partecipasse almeno una volta da quando c'è la Repubblica, ma a patto di sentirgli fare un discorso chiaro e definitivo sul valore riconosciuto del 25 aprile. Così come è una presa per i fondelli veder apparire la Moratti e il padre, per la prima volta insieme nel 25 aprile, dopo le elezioni perse alleandosi con i neofascisti, lo è anche e soprattutto partecipare per venire a dire che "i morti sono tutti uguali" e che "tutti avevano ragione e torto al contempo" (che sono i discorsi tipici della destra in questa ricorrenza). E' come se io cercassi di partecipare ad un corteo del 8 marzo sostenendo che le donne mi hanno scippato la ricorrenza e che se siamo in una democrazia sarebbe giusto festeggiare sia l'uomo che la donna. In quel caso, un ramo di mimosa fra i denti me lo meriterei tutto. ;)
Quando non si va sotto al braccio dei fascisti il 25 aprile, si ha sempre ragione!
Hai dimenticato "messaggio promozionale". Però la campagna elettorale sarebbe finita....suvvia un po' di contenuto, se possibile.
ironmanu
25-04-2006, 23:11
ps. qualcuno mi segnali
Appunto,contestiamo la moratti per carità ma almeno segnaliamo che ci sono stati dei pirla che hanno proposto il comportamento standard del perfetto antisemita e che ad oggi sarebbero applauditi dal buon hitlerino...
Dissentire civilmente come sarebbe? Non applaudire, voltare le spalle a chi sta parlando, fissare tutti l'oratore grattandosi le ascelle, portare tutti platealmente le mani sulle orecchie?
Perchè no :)
oppure farsi un'idea e alle elezioni....
Appunto,contestiamo la moratti per carità ma almeno segnaliamo che ci sono stati dei pirla che hanno proposto il comportamento standard del perfetto antisemita e che ad oggi sarebbero applauditi dal buon hitlerino...
segnalatissimo, perbacco :O
Non capisco perchè abbia partecipato a quel corteo, non mi sembrava una celebrazione unitaria, di fatto era una manifestazione di partito con più bandiere rosse che tricolori.
Sono anni che ogni 25 Aprile si manifesta l'intolleranza di chi caccia chi la pensa diversamente per poter dire l'anno dopo che l'anno prima non c'era nessuno: anche quest'anno, missione riuscita.
Cosidetti "democratici" alla Fabio Greggio di questo esultano invece che riflettere.
Preso atto di questo il centrodestra dovrebbe organizzare manifestazioni proprie, naturalmente aperte a chiunque voglia celebrare la ricorrenza senza farne un uso violento e strumentale: aperta quindi ad esempio anche a Pezzotta, anche lui oggi fischiato in piazza (evidentemente troppo poco democratico per i manifestanti).
Farebbe anche piacere che la destra partecipasse almeno una volta da quando c'è la Repubblica, ma a patto di sentirgli fare un discorso chiaro e definitivo sul valore riconosciuto del 25 aprile.
Ma se appena si è fatto vedere uno è stato insultato e fischiato?
Ho scoperto anche un consigliere di Forza Italia?
Dantes76 sostiene che li insulterebbe tutti quelli della CDL ad una manifestazione del 25 aprile, tu che dovrebbero partecipare. I manifestanti insultano...decidetevi insomma!
Non capisco perchè abbia partecipato a quel corteo, non mi sembrava una celebrazione unitaria, di fatto era una manifestazione di partito con più bandiere rosse che tricolori.
Bisognerebbe chiederlo a lei;a pensare male stava facendo campagna politica visto che prossimamente c'è l'elezione a sindaco di Milano.
Ma lo sa solo lei di sicuro.
Che comunque aveva tutto il diritto di essere presente. :)
Preso atto di questo il centrodestra dovrebbe organizzare manifestazioni proprie, naturalmente aperte a chiunque voglia celebrare la ricorrenza senza farne un uso violento e strumentale: aperta quindi ad esempio anche a Pezzotta, anche lui oggi fischiato in piazza (evidentemente troppo poco democratico per i manifestanti).
infatti è quanto detto + volte ma altro giro altro regalo...fa comodo ripartire da zero con la polemica...dai fascisti alleati con la CDL, dal 25 aprile senza esponenti della CDL...per poi finire a Dell'Utri o Rete4. Nauseante.
E per fortuna che ci sono atti violenti come bandiere d'Israele bruciate...altrimenti chissà quanto avrebbero scritto!
-kurgan-
25-04-2006, 23:14
il senso è che ognuno fischia chi gli pare, se un politico non lo accetta deve cambiare mestiere.
mica son sempre rose e fiori andando in piazza, i fischi capitano (negli usa dicono "shit happens").
amen, non è morto nessuno.
amen, non è morto nessuno.
anche offendere il prossimo non uccide;eppure per quel"coglioni" molti si sono risentiti.
Io non sono schierato,valuto le cose senza pensare questo è destra questo è sinistra.
eh bhè..
c'è ki ha avuto il coraggio di parlare dei "morti fatti dai terroristi di sinistra negli anni '70" e di toglaitti ke "causò la morte di decine di migliaia di persone 60 anni" fa nel thread di bertinotti ke si scaglia contro mediaset.....:rotfl:
se non altro il post di dantes è perfettamente attinente al topic dato ke l'articolo de la padania parla proprio del 25 aprile......
Rileggerti il regolamento non potra' che farti bene :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=928889
-kurgan-
25-04-2006, 23:17
anche offendere il prossimo non uccide;eppure per quel"coglioni" molti si sono risentiti.
Io non sono schierato,valuto le cose senza pensare questo è destra questo è sinistra.
come ho scritto, insultare e fischiare sono due cose diverse.. la gente è libera, e se vuole fischiare un politico lo fa.
altre forme di contestazione pubbliche non mi pare esistano.
Cosa vuole?
Giusto.
E' suo alleato, Letizia.
Fabio Greggio
Prima cosa, quel partigiano è un Uomo e non un Panda, con tutto il rispetto per il simpatico animaletto, è anche grazie a uomini così se adesso sei qui a esprimere (come al solito) le tue opinioni estremiste di sinistra in tutta libertà, perciò un po di rispetto a lui mi sembra dovuto!
Poi, la Moratti per 50 anni non ha partecipato, perciò non avrebbe dovuto partecipare mai più, giusto?
Ma soprattutto mai e poi mai suo padre avrebbe dovuto farsi accompagnare da lei che è sua figlia, giusto anche questo, vero Fabio?
Perchè pensi che a suo padre sentire quelle cose abbia fatto fare i salti di gioia? A parte il fatto che quel pover'uomo di salti non ne può di certo fare!
Certo che molti di sinistra sbandierano la parola tolleranza a destra e a sinistra se non poi..... essere tolleranti soltanto con chi la pensa come loro, siamo sempre alle solite, e tu sei un chiaro esempio di questo atteggiamento, nel tuo post ci mancavano solo le faccine divertite per la cosa, che schifo....
Scrivi "cosa vuole", forse "voleva" soltanto portare suo padre che ne aveva tutto il diritto e da solo non poteva andarci per le sue condizioni fisiche, non ti pare?
Vabè va Fabio, dai, vi siete fatti 4 risate te e i tuoi "compagni" e vi siete presi una bella soddisfazione nei confronti di una donna simbolo dell'imperialismo, del consumismo, del "demonio Berlusconi", ecc, ecc, poi se ci è andato di mezzo anche un povero vecchio partigiano, deportato e invalido chi se ne frega in fondo, alla fine poteva pensarci prima di mettere al mondo una figlia così, o se era un "vero compagno" piuttosto che farsi accompagnare da sua figlia avrebbe dovuto venire strisciando, la colpa è sua, se l'è cercata, giusto? ;)
Io capisco la delusione, ma non è uno sforzo immane: basterebbe sentir dire ad uno Storace o ad un Tremaglia che il 25 aprile segna la fine della dittatura fascista in Italia e che in tal data si onora chi, tra alleati e resistenza, sconfisse il regime. Purtroppo non possono dirlo, ci rimetterebbero la pelle e probabilmente non lo pensano nemmeno. Quindi, che dobbiamo fare? Se non vengono, sono effettivamente irrispettosi. Se vengono a farsi belli (salvo poi allearsi con i neofascisti) fanno girare le palle alla gente. Se stanno a casa a dire che vorrebbero venire ma non possono per via delle bandiere, o dei cori, o della gente, o del caldo, ci fanno la figura che sappiamo. A questo punto non so cosa suggerire se non di pensarci bene sopra. Capisco sia uno stallo imbarazzante e confesso di sentirmi felice a non esserci in mezzo.
come ho scritto, insultare e fischiare sono due cose diverse.. la gente è libera, e se vuole fischiare un politico lo fa.
altre forme di contestazione pubbliche non mi pare esistano.
non ho mica detto che fischiare è illegale,ho detto che è una forma di protesta lontana dai miei costumi;forme di contestazione civile ci sono come "ignorare" in molti modi chi si vuole contestare,per non parlare del voto.
^TiGeRShArK^
25-04-2006, 23:22
Bisognerebbe chiederlo a lei;a pensare male stava facendo campagna politica visto che prossimamente c'è l'elezione a sindaco di Milano.
com'era il detto?
a pensare male si commette peccato però quasi sempre ci s'azzecca??? :fiufiu:
cmq x il resto quoto.
P.S. e poi si parla di strumentalizzazione.......:doh:
Io capisco la delusione, ma non è uno sforzo immane: basterebbe sentir dire ad uno Storace o ad un Tremaglia che il 25 aprile segna la fine della dittatura fascista in Italia e che in tal data si onora chi, tra alleati e resistenza, sconfisse il regime. Purtroppo non possono dirlo, ci rimetterebbero la pelle e probabilmente non lo pensano nemmeno. Quindi, che dobbiamo fare? Se non vengono, sono effettivamente irrispettosi. Se vengono a farsi belli (salvo poi allearsi con i neofascisti) fanno girare le palle alla gente. Se stanno a casa a dire che vorrebbero venire ma non possono per via delle bandiere, o dei cori, o della gente, o del caldo, ci fanno la figura che sappiamo. A questo punto non so cosa suggerire se non di pensarci bene sopra. Capisco sia uno stallo imbarazzante e confesso di sentirmi felice a non esserci in mezzo.
Sei furbo a citare Tremaglia e Storace.
Ma la Moratti non è un ex-Msi e il padre un partigiano deportato a Dachau
Nemmeno io sono un ex-Msi eppure voto la CDL
Allora come la mettiamo?
NeSs1dorma
25-04-2006, 23:24
segnalato
e perchè?
non posso dare del mentecatto ai fischiatori?
vai dalla mammina dai, e non ti arrabbiare :asd:
La verità è dura, vero? avete fatto una figura di m...
Lucio Virzì
25-04-2006, 23:24
Farebbe anche piacere che la destra partecipasse almeno una volta da quando c'è la Repubblica, ma a patto di sentirgli fare un discorso chiaro e definitivo sul valore riconosciuto del 25 aprile. Così come è una presa per i fondelli veder apparire la Moratti e il padre, per la prima volta insieme nel 25 aprile, dopo le elezioni perse alleandosi con i neofascisti, lo è anche e soprattutto partecipare per venire a dire che "i morti sono tutti uguali" e che "tutti avevano ragione e torto al contempo" (che sono i discorsi tipici della destra in questa ricorrenza). E' come se io cercassi di partecipare ad un corteo del 8 marzo sostenendo che le donne mi hanno scippato la ricorrenza e che se siamo in una democrazia sarebbe giusto festeggiare sia l'uomo che la donna. In quel caso, un ramo di mimosa fra i denti me lo meriterei tutto. ;)
Mi spiace, non sei uno di quei pochi con un po di sale in zucca.
L'ha decretato luca.
LuVi
com'era il detto?
a pensare male si commette peccato però quasi sempre ci s'azzecca???
C'era anche il candidato sindaco del csx in prima fila quindi al limite sono andati tutti e due solo a farsi vedere, a pensare male...
Sarebbe invece stata una bella manifestazione di civiltà presentare insieme i due candidati sindaco nella festa della liberazione dell'Italia (dell'Italia...non della sinistra). Purtroppo grazie alla solita civiltà dei manifestanti rossi è stata un'occasione mancata.
jumpermax
25-04-2006, 23:25
ignobile, e non ci sono giustificazioni. E' per gente del genere che il 25 aprile non è una festa di liberazione...
^TiGeRShArK^
25-04-2006, 23:26
Rileggerti il regolamento non potra' che farti bene :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=928889
ho solo fatto notare che il post di dantes aveva un attinenza al topic in quanto l'articolo postato parlava proprio del 25 aprile.
Invece ancora mi sto arrovellando per capire l'attinenza dei tuoi post.... :confused:
e cmq onn stavo certo piangendo:
la faccina era :rotfl: non :cry: x sottolineare ke le cose fatte dalla parte avversa vengono additate come sbagliate senza notare in alcun modo ke alcune cose fatte dalla propria parte siano ben + estremizzate...
com'era?
la solita storia della pagliuzza e della trave se non erro....
-kurgan-
non ho mica detto che fischiare è illegale,ho detto che è una forma di protesta lontana dai miei costumi;forme di contestazione civile ci sono come "ignorare" in molti modi chi si vuole contestare,per non parlare del voto.
quando mai ricapiterà alla sciura maria nel corteo di rivedere la moratti? a chi l'ha fischiata sta antipatica, e la cosa non c'entra nulla col contesto.. con l'essere fascisti e antifascisti. Tra gli antifascisti c'era pure lei, come gli altri, solo che alcuni non condividono la sua politica e l'hanno fischiata.
non sarà nei tuoi costumi, ma non la vedo come cosa maleducata.
dantes76
Ma se appena si è fatto vedere uno è stato insultato e fischiato?
Ho scoperto anche un consigliere di Forza Italia?
Dantes76 sostiene che li insulterebbe tutti quelli della CDL ad una manifestazione del 25 aprile, tu che dovrebbero partecipare. I manifestanti insultano...decidetevi insomma!
Contestare....
evita di dire altro, gia sono bastate le 16 righe..
dantes76
ignobile, e non ci sono giustificazioni. E' per gente del genere che il 25 aprile non è una festa di liberazione...
Dato di fatto
Ps: ben tornato
Lucio Virzì
Hai troppa pazienza, nello spiegare concetti così semplici.
Grazie anche da parte mia.
LuVi
Mi spiace, non sei uno di quei pochi con un po di sale in zucca. L'ha decretato luca.
LuVi
No ho risposto al messaggio di Zorcan esprimendo il mio pensiero.
Tendo a non rispondere con battute, ma argomentando. Certo richiede un maggiore sforzo. A far battute son capaci tutti ;)
jumpermax
25-04-2006, 23:29
c'è momento e modo per fischiare. Ad una manifestazione che dovrebbe celebrare la liberazione di TUTTI gli italiani, che qualcuno fischi per la presenza di qualche italiano che non vuole, o che scandisca slogan contro israele al passaggio della brigata ebraica è semplicemente vergognoso. Questa gente va trattata allo stesso modo di quelli che vanno in giro con svastiche e amenità simili.
ho solo fatto notare che il post di dantes aveva un attinenza al topic in quanto l'articolo postato parlava proprio del 25 aprile.
Invece ancora mi sto arrovellando per capire l'attinenza dei tuoi post.... :confused:
e cmq onn stavo certo piangendo:
la faccina era :rotfl: non :cry: x sottolineare ke le cose fatte dalla parte avversa vengono additate come sbagliate senza notare in alcun modo ke alcune cose fatte dalla propria parte siano ben + estremizzate...
com'era?
la solita storia della pagliuzza e della trave se non erro....
Sicuramente: Infatti Berlusconi ha a carico 25.000 e piu prigionieri di guerra che non sono piu rientrati in Italia.
Onestamente non so se ti rendi conto delle tue affermazioni in merito : ma ne dubito.
LuVi
Se il concetto è che ci sono 18.977.000 Tremaglia penso che sia un concetto sì semplice. Semplicemente sbagliato.
La Moratti non è un ex-Msi e nemmeno io e nemmeno milioni di elettori del centro.destra. Allora a parte le battute come la mettiamo col fatto che un cittadino italiano partecipa alla festa della Liberazione e viene insultato e fischiato? Nonostante abbia il padre Partigiano ed ex deportato a Dachau?
Domande alle quali si può rispondere solo con battute. Purtroppo.
NeSs1dorma
25-04-2006, 23:30
Certo che ne aveva diritto.
Ma ormai, questi stanno creando un clima di caccia alle streghe.
A cui bisogna ribattere colpo su colpo.
Certo, i fischiatori hanno confezionato un bello spot elettorale, alla Letizia :asd: :asd:
c'è momento e modo per fischiare. Ad una manifestazione che dovrebbe celebrare la liberazione di TUTTI gli italiani, che qualcuno fischi per la presenza di qualche italiano che non vuole, o che scandisca slogan contro israele al passaggio della brigata ebraica è semplicemente vergognoso. Questa gente va trattata allo stesso modo di quelli che vanno in giro con svastiche e amenità simili.
Hai troppa pazienza nello spiegare concetti così semplici :D
Cavoli sostieni la CDL e ritieni le svastiche e simboli fascisti delle amenità.
Ma allora avresti forse diritto di sentire anche tua questa festa?
Ohibò
dantes76
25-04-2006, 23:32
LuVi
a proposito di cose, semplici, orsu' , la mia mente non ha la forza di un tempo, ma di grazia, chi erano e a chi gridavano a Napoli : Dux Dux
25.000 prigionieri?
NeSs1dorma
25-04-2006, 23:33
Se il concetto è che ci sono 18.977.000 Tremaglia penso che sia un concetto sì semplice. Semplicemente sbagliato.
La Moratti non è un ex-Msi e nemmeno io e nemmeno milioni di elettori del centro.destra. Allora a parte le battute come la mettiamo col fatto che un cittadino italiano partecipa alla festa della Liberazione e viene insultato e fischiato? Nonostante abbia il padre Partigiano ed ex deportato a Dachau?
E che dire degli ebrei fischiati? sono solo "compagni che sbagliano"? li giustifichiamo, senza se e senza ma?
Questa è la ciurmaglia con cui abbiamo a che fare (ovviamente, per chi potrebbe non capire e segnalare :asd: mi riferisco ai "piazzisti fischianti")
o che scandisca slogan contro israele al passaggio della brigata ebraica è semplicemente vergognoso
E difatti io non ho nemmeno di striscio appoggiato tale comportamento. Io appoggio il fischio alla Moratti, sospetta quanto un uomo in cappotto che si aggira in Vaticano ad agosto, non certo gli imbecilli (o dementi, o irrispettosi, o criminali, non dico "coglioni" perchè è un aggettivo che ultimamente sento troppo mio :D) che si mettono a gridare slogan contro israele. :)
^TiGeRShArK^
25-04-2006, 23:34
Sei furbo a citare Tremaglia e Storace.
Ma la Moratti non è un ex-Msi e il padre un partigiano deportato a Dachau
Nemmeno io sono un ex-Msi eppure voto la CDL
Allora come la mettiamo?
REBUS (1,6)
[the first is always the best]
http://z.about.com/d/french/1/0/x/4/alphabet.gifhttp://www.midisegni.it/disegni/fauna/pecora3.gif
:sofico:
a proposito di cose, semplici, orsu' , la mia mente non ha la forza di un tempo, ma di grazia, chi erano e a chi gridavano a Napoli : Dux Dux
Sfruttiamo il copia e incolla questa volta
I movimenti di estrema destra stanno alla CDL come quelli che bruciano le bandiere di Israele e cantano 10-100-1000 Nassirya stanno all'Unione.
Con la differenza che i movimenti di estrema destra da zero virgola hanno scelto di non disperdere il voto, sostendendo quello che per loro sarebbe il "meno peggio" (di fronte a NoGlobal candidati in testa alle liste di Rifondazione, Comunisti come Ferrando, centri sociali, disobbedienti etc. ) mentre nell'Unione i NoGlobal e leader di centri sociali siedono in parlamento.
jumpermax
25-04-2006, 23:35
E difatti io non ho nemmeno di striscio appoggiato tale comportamento. Io appoggio il fischio alla Moratti, sospetta quanto un uomo in cappotto che si aggira in Vaticano ad agosto, non certo gli imbecilli (o dementi, o irrispettosi, o criminali, non dico "coglioni" perchè è un aggettivo che ultimamente sento troppo mio :D) che si mettono a gridare slogan contro israele. :)
Nemmeno i fischi alla Moratti, mi spiace. C'è tempo e modo e ad una manifestazione che dovrebbe unire tutti gli italiani per simili manifestazioni di disprezzo non c'è spazio.
Lucio Virzì
25-04-2006, 23:35
No ho risposto al messaggio di Zorcan esprimendo il mio pensiero.
Tendo a non rispondere con battute, ma argomentando. Certo richiede un maggiore sforzo. A far battute son capaci tutti ;)
Allora sforzati un po di più.
Oggi hai già fatto diverse figure barbine, contestando quello che avevo scritto senza neppure leggerlo.
Direi che non è il caso di continuare a dividere in "due tre con un po di sale in zucca" e il resto del mondo che dice cose che non ti piacciono.
LuVi
Lucio Virzì
25-04-2006, 23:36
No, domande alle quali ho già risposto due-tre volte e che, volutamente, fai finta che siano cadute nel vuoto.
Siccome mi hai leggermente scocciato, scrivi anche quello che vuoi che ti risponda, e quotalo da parte mia, così la finisci :)
LuVi
Allora sforzati un po di più.
Oggi hai già fatto diverse figure barbine, contestando quello che avevo scritto senza neppure leggerlo.
Direi che non è il caso di continuare a dividere in "due tre con un po di sale in zucca" e il resto del mondo che dice cose che non ti piacciono.
LuVi
Se ti senti coinvolto tra quelli che non hanno il sale in zucca non è colpa mia. Non l'ho mai scritto e non mi riferivo a te.
Anche da parte mia totale disapprovazione per gli stupidi che urlavano slogan contro Israele e i violenti, figuriamoci.
e perchè?
non posso dare del mentecatto ai fischiatori?
vai dalla mammina dai, e non ti arrabbiare :asd:
La verità è dura, vero? avete fatto una figura di m...
io sono d'accordo con chi fischiava..
P.S. Sono d'accordo per davvero
No, domande alle quali ho già risposto due-tre volte e che, volutamente, fai finta che siano cadute nel vuoto.
Siccome mi hai leggermente scocciato, scrivi anche quello che vuoi che ti risponda, e quotalo da parte mia, così la finisci :)
LuVi
La domanda non è per te ma per Zorcan.
LuVi a volte non sei l'unico interlocutore quando si parla di sinistra...so che è sconvolgente ma è così :D
quando mai ricapiterà alla sciura maria nel corteo di rivedere la moratti? a chi l'ha fischiata sta antipatica, e la cosa non c'entra nulla col contesto.. con l'essere fascisti e antifascisti. Tra gli antifascisti c'era pure lei, come gli altri, solo che alcuni non condividono la sua politica e l'hanno fischiata.
Le celebrazioni per il 25 Aprile sono una manifestazione storica istituzionale, non sono un congresso politico, non si chiede il consenso ne' di condividere le proprie idee.
Io non condivido le idee di Bersani ma non lo fischio alla messa di Natale, mi sta antipatico Rizzo ma non lo fischio alle celebrazioni del 2 Giugno, la Moratti stessa oggi non condivideva le idee di Ferrante ma non lo fischiava, mi sembrano cose ovvie eppure evidentemente non sono così ovvie.
^TiGeRShArK^
25-04-2006, 23:39
Sicuramente: Infatti Berlusconi ha a carico 25.000 e piu prigionieri di guerra che non sono piu rientrati in Italia.
Onestamente non so se ti rendi conto delle tue affermazioni in merito : ma ne dubito.
noooo ke dici..
l'ha fatto bertinotti invece :rotfl:
e ti sei dimenticato di aggiungere ke mangiava i bambini e li bolliva :asd:
dantes76
25-04-2006, 23:39
Sfruttiamo il copia e incolla questa volta
Con la differenza che i movimenti di estrema destra da zero virgola hanno scelto di non disperdere il voto, sostendendo quello che per loro sarebbe il "meno peggio" (di fronte a NoGlobal candidati in testa alle liste di Rifondazione, Comunisti come Ferrando, centri sociali, disobbedienti etc. ) mentre nell'Unione i NoGlobal e leader di centri sociali siedono in parlamento.
di grazia, ma dux dux , a chi lo gridavano, evito il copia e in-colla
beppegrillo
25-04-2006, 23:40
Atteggiamento deplorevole, spero nessuno voglia difendere chi ha fischiato o insultato la moratti..
Ogni cittadino è libero di partecipare alle manifestazioni che vuole e quando vuole, ma ormai pare che contestare duramente sia una cosa bella a vedersi e normalissima, io provo vergogna per chi si adagia in questo modo di fare politica, degno di peggior macago..
L'autore del thread, che ha cercato in qualche modo di giustificare la situazione, dovrebbe giustificarmi anche le bandiere israeliane bruciate.
Ah si solite teste calde, mi sà che è arrivato il momento di raffreddarle un pò, altrimenti la credibilità della sx sarà sempre bassa.
Lucio Virzì
Se ti senti coinvolto tra quelli che non hanno il sale in zucca non è colpa mia. Non l'ho mai scritto e non mi riferivo a te.
Ah beh, strano abbia interpretato male, visto che hai quotato solo un paio di persone e ti sei sentito in diritto di far notare che loro erano le uniche con un po di sale in zucca :asd:
Senti un po luca, a parte che non me ne potrebbe fregare di meno di avere tale considerazione da parte tua :) argomenta un po di più, cambia domanda, perchè dopo che uno ti ha risposto per due-tre volte, in genere si stufa.
LuVi
dantes76
Le celebrazioni per il 25 Aprile sono una manifestazione storica istituzionale, non sono un congresso politico, non si chiede il consenso ne' di condividere le proprie idee.
Io non condivido le idee di Bersani ma non lo fischio alla messa di Natale, mi sta antipatico Rizzo ma non lo fischio alle celebrazioni del 2 Giugno, la Moratti stessa oggi non condivideva le idee di Ferrante ma non lo fischiava, mi sembrano cose ovvie eppure evidentemente non sono così ovvie.
Bersani sta seduto accanto a chi dice meglio fasciti che froci? mi/ti sfugge qualcosa?
Non sono affatto ovvie. Sono anzi combattute....
-kurgan-
25-04-2006, 23:41
non era una messa di natale, era una manifestazione ;)
un politico che partecipa ad una manifestazione può essere fischiato, capita.
questo può succedere alla moratti come a bertinotti, non c'è niente di così tremendo.
Nemmeno i fischi alla Moratti, mi spiace. C'è tempo e modo e ad una manifestazione che dovrebbe unire tutti gli italiani per simili manifestazioni di disprezzo non c'è spazio.
Disprezzo è una parola grossa, non la userei nemmeno per parlare di un politico alleato con i neofascisti che si presenta in piazza a festeggiare il 25 aprile (che non ha mai festeggiato, tra l'altro) a pochi giorni dalla propria sconfitta elettorale. No, disprezzo no, non credo disprezzi il 25 aprile. Lo usa, magari, con un gesto furbo e un po' goffo, diciamo. E il fischio, quindi, è un gesto di dissenso verso questo comportamento. Diverso sarebbe interrompere una qualche cerimonia, anche solo con un fischio. Quello è già più irrispettoso. Sai, quando la folla si disorienta da ciò che ascoltava e monta il fischio. Quello magari è bruttino, sono d'accordo. Ma un fischio a viso aperto, quasi gioioso, come a dire "voi vi alleate coi neofascisti e poi venite al corteo del 25 aprile, a noi fateci almeno fischiare", ci sta. ;)
Ah beh, strano abbia interpretato male, visto che hai quotato solo un paio di persone e ti sei sentito in diritto di far notare che loro erano le uniche con un po di sale in zucca :asd:
Senti un po luca, a parte che non me ne potrebbe fregare di meno di avere tale considerazione da parte tua :) argomenta un po di più, cambia domanda, perchè dopo che uno ti ha risposto per due-tre volte, in genere si stufa.
LuVi
Sai di chi è la colpa? Di Fabio Greggio
Che siccome è imhop un esibizionista, uno a cui piace "ascoltarsi", ha avviato una discussione della quale si era già dibattuto nel corso del pomeriggio.
Quindi prenditela col Greggio :)
non era una messa di natale, era una manifestazione ;)
un politico che partecipa ad una manifestazione può essere fischiato, capita.
questo può succedere alla moratti come a bertinotti, non c'è niente di così tremendo.
Fischiato e INSULTATO. I fischi ci possono stare ma sono cmq sempre INOPPORTUNI dato che la Moratti non è ex-Msi...non è una persona contraria a quello di cui si manifesta. Anzi ha il padre partigiano.
Oh, non è difficile.... :)
FabioGreggio
25-04-2006, 23:44
segnalato
Lucio Virzì
Che siccome è imhop un esibizionista, uno a cui piace "ascoltarsi", ha avviato una discussione della quale si era già dibattuto nel corso del pomeriggio.
Non offendere la tua intelligenza.
Io e te ci siamo scambiati più di una opinione, ed hai letto le mie risposte; ripeterle in più thread e far finta che non ti sia stata data una risposta. trascende l'intelligenza di una persona.
LuVi
^TiGeRShArK^
vado a letto :O
mi raccomando fate i bravi e siate diligenti.
ah.. e ovviamente voglio la difficilissima soluzione del rebus :O
:sofico:
dantes76
25-04-2006, 23:45
e col prezzo che ha, vorrei vedere.
sto cercando qualche messaggio di qualcuno che dicesse qualcosa, sui Dux Dux a berlusconi, e sul meglio fascisti che froci...ma non ho trovato niente....
Contestare? sempre
-kurgan-
25-04-2006, 23:47
Fischiato e INSULTATO. I fischi ci possono stare ma sono cmq sempre INOPPORTUNI dato che la Moratti non è ex-Msi...non è una persona contraria a quello di cui si manifesta. Anzi ha il padre partigiano.
Oh, non è difficile.... :)
io dal mio primo post qui infatti ho parlato solo dei fischi, dicendo che sono cosa diversa dagli insulti.
perchè ora tu come l'utente paperino in altri topic cerchi di farmi passare per uno che ha detto altre cose? :confused:
per me ognuno può fischiare chi gli pare, non mi pare un gesto inopportuno. A te ed altri si, forse perchè toccano qualcuno della tua parte politica. Sinceramente parlando, se uno qualsiasi di sinistra venisse fischiato in pubblico non me ne potrebbe fregar di meno. E' da mettere in conto il fischio della gente, se si fa politica.
e col prezzo che ha, vorrei vedere.
sto cercando qualche messaggio di qualcuno che dicesse qualcosa, sui Dux Dux a berlusconi, e sul meglio fascisti che froci...ma non ho trovato niente....
Contestare? sempre
Giusto oggi nel messaggio sul 25aprile dove discutevo con LuVi...ho citato il DuxDux come esempio nel quale un esponente moderato della CDL non esita a dissociarsi e definire degli imbecilli i manifestanti. Basta cercare.
Ho risposto a LuVi con PM ora me ne vado a nanna.
Ciao a tutti
io dal mio primo post qui infatti ho parlato solo dei fischi, dicendo che sono cosa diversa dagli insulti.
perchè ora tu come l'utente paperino in altri topic cerchi di farmi passare per uno che ha detto altre cose? :confused:
per me ognuno può fischiare chi gli pare, non mi pare un gesto inopportuno. A te ed altri si, forse perchè toccano qualcuno della tua parte politica. Sinceramente parlando, se uno qualsiasi di sinistra venisse fischiato in pubblico non me ne potrebbe fregar di meno. E' da mettere in conto il fischio della gente, se si fa politica.
Kurgan.. nemmeno Prodi è d'accordo. Nemmeno il candidato dell'Unione a Milano è d'accordo. Questa è la festa della Liberazione e la presenza di un esponente della CDL che non ha alcun passato con l'MSI poteva tranquillamente essere accolta con "disinteresse". Invece tutti quegli insulti e FISCHI (anche i fischi...è stata sommersa) sono stati veramente fuori luogo.
Chiaro, IMHO. Ma non perchè era la Moratti...tant'è che anche Prodi e altri dell'Unione hanno criticato la scelta di fischiarla
Vado, vado
FabioGreggio
25-04-2006, 23:57
Sono anni che ogni 25 Aprile si manifesta l'intolleranza di chi caccia chi la pensa diversamente per poter dire l'anno dopo che l'anno prima non c'era nessuno: anche quest'anno, missione riuscita.
Cosidetti "democratici" alla Fabio Greggio di questo esultano invece che riflettere.
Bello.
Siccome esistono intolleranze a sinistra, prima il personaggio qui sopra, il Sig samu, ci fa la morale da cane bastonato, poi propone una contromanifestazione. Aperta a tutti.
Così ci vengo io con la bandiera del Che e dei radicali di Sinistra e mi metto vicino a Tremaglia.
Azz scusa, Tremaglia non so se viene.
Mi scusi sig Samu, ma se lei non è mai andato alla festa del 25 aprile, perchè sforzarsi per una cosa che non sente.
Lei che è democratico e parteggia per una coalizione al cui interno ci sono Filonazisti, li porti in piazza a festeggiare il 25 aprile.
Lei che si ritiene nel giusto, non ha capito cosa ho detto. Si rilegga il passaggio: i fischio erano per la Moratti. Per il suo operato, per le sue scelte.
Riguardo ai penosi atti di contestazione agli ebrei: trattasi dei soliti imbecilli autonomi che in genere contestano tutto e tutti.
Sono lo 0,2 del corteo.
In genere riprendono solo quelli al Tg4.
Come dire che la destra è tutta Calderoli e Borghezio.
Non sono posizioni politiche, ma solo esalatati che farebbero bene ad andare con qualche torsolata sulla testa fuori dalle palle dai cortei che commemorano gente morta per la libertà.
Letizia vada a festeggiare con Tilgher.
Verdà che l'aspetta con un Brut La Versa dell'Oltrepò. :cool:
fg
jumpermax
26-04-2006, 00:02
Disprezzo è una parola grossa, non la userei nemmeno per parlare di un politico alleato con i neofascisti che si presenta in piazza a festeggiare il 25 aprile (che non ha mai festeggiato, tra l'altro) a pochi giorni dalla propria sconfitta elettorale. No, disprezzo no, non credo disprezzi il 25 aprile. Lo usa, magari, con un gesto furbo e un po' goffo, diciamo. E il fischio, quindi, è un gesto di dissenso verso questo comportamento. Diverso sarebbe interrompere una qualche cerimonia, anche solo con un fischio. Quello è già più irrispettoso. Sai, quando la folla si disorienta da ciò che ascoltava e monta il fischio. Quello magari è bruttino, sono d'accordo. Ma un fischio a viso aperto, quasi gioioso, come a dire "voi vi alleate coi neofascisti e poi venite al corteo del 25 aprile, a noi fateci almeno fischiare", ci sta. ;)
qua non ci capiamo, non è questione di manifestazione di dissenso. Lo spirito di certi eventi dovrebbe essere quello di unire, giusto? Se facciamo una manifestazione contro il terrorismo non è il caso che la piazza fischi Prodi perchè è alleato con partiti che vanno in piazza con slogan tipo 10 100 1000 Nassyria, no? C'è tempo e spazio per le contestazioni, li assume una connotazione diversa di manifestazione ad uso e consumo di una sola parte politica, che non dovrebbe avere.
Bersani sta seduto accanto a chi dice meglio fasciti che froci? mi/ti sfugge qualcosa?
Non mi interessa a chi sta seduto accanto Bersani, anche se potrebbe non piacermi per nulla o dire cose che ritengo altrettanto sconvenienti.
Se partecipa a una celebrazione e non si mette lui, in quel momento, a sostenere idee contrarie a quella celebrazione, non mi sogno minimamente di contestarlo, perchè non è quello il luogo ne' il momento.
Se proprio ritengo di contestarlo, andrò a farlo in occasione di un congresso, di un convegno, di un comizio, di una qualche esposizione pubblica delle sue idee che ritengo contestabili.
O forse stai sostenendo il diritto di una parte di manifestanti di escludere a forza chi non la pensa come loro dalle manifestazioni istituzionali? I fischi a Pezzotta ti sono sfuggiti? L'anno prossimo tu sarai tra quelli che diranno che alle manifestazioni del 25 Aprile i politici di centrodestra non vanno mai?
Comunque se non l'hai capito il danno lo fate solo alla causa che pensate di sostenere, avete trasformato il 25 Aprile in un'occasione di parte sinonimo di violenza e intolleranza, certo avete guadagnato l'esclusiva, ma di cosa? Di una manifestazione non condivisa? Di una ricorrenza rovinata?
Proclamate la democrazia e vi comportate da fascisti, celebrate la liberazione dagli occupanti occupando le manifestazioni, di questo passo qualcuno potrebbe iniziare a pensare che i fascisti del 2006 siete proprio voi, non ci avevi pensato?
FabioGreggio
26-04-2006, 00:04
Quindi prenditela col Greggio .
LuVi
Io non ho seguito nessuna discussione oggi pomeriggio,
ma se ho scritto il 3d perchè nel pomeriggio ero al corteo...
ma lei sig. Zero Zero Luca il mio 3d l'ha letto o viene qui a postare "a prescindere"?
E poi signor Zero Zero Luca esibisionista sarà lei.
fg
dantes76
26-04-2006, 00:05
Non mi interessa a chi sta seduto accanto Bersani, anche se potrebbe non piacermi per nulla o dire cose che ritengo altrettanto sconvenienti.
Se partecipa a una celebrazione e non si mette lui, in quel momento, a sostenere idee contrarie a quella celebrazione, non mi sogno minimamente di contestarlo, perchè non è quello il luogo ne' il momento.
Se proprio ritengo di contestarlo, andrò a farlo in occasione di un congresso, di un convegno, di un comizio, di una qualche esposizione pubblica delle sue idee che ritengo contestabili.
O forse stai sostenendo il diritto di una parte di manifestanti di escludere a forza chi non la pensa come loro dalle manifestazioni istituzionali? I fischi a Pezzotta ti sono sfuggiti? L'anno prossimo tu sarai tra quelli che diranno che alle manifestazioni del 25 Aprile i politici di centrodestra non vanno mai?
Comunque se non l'hai capito il danno lo fate solo alla causa che pensate di sostenere, avete trasformato il 25 Aprile in un'occasione di parte sinonimo di violenza e intolleranza, certo avete guadagnato l'esclusiva, ma di cosa? Di una manifestazione non condivisa? Di una ricorrenza rovinata?
Proclamate la democrazia e vi comportate da fascisti, celebrate la liberazione dagli occupanti occupando le manifestazioni, di questo passo qualcuno potrebbe iniziare a pensare che i fascisti del 2006 siete proprio voi, non ci avevi pensato?
a me interessa chi sta seduto accanto a chi
Ps: meglio fascisti che froci sta da quelle parti, e mi dispiace che tu non ci abbia pensato...
qua non ci capiamo, non è questione di manifestazione di dissenso. Lo spirito di certi eventi dovrebbe essere quello di unire, giusto? Se facciamo una manifestazione contro il terrorismo non è il caso che la piazza fischi Prodi perchè è alleato con partiti che vanno in piazza con slogan tipo 10 100 1000 Nassyria, no? C'è tempo e spazio per le contestazioni, li assume una connotazione diversa di manifestazione ad uso e consumo di una sola parte politica, che non dovrebbe avere. Il punto è che una certa parte politica è la prima ad attaccare il 25 Aprile e non certo in componenti minoritarie. In secondo luogo sembra troppo campagna elettorale...
jumpermax
26-04-2006, 00:40
Il punto è che una certa parte politica è la prima ad attaccare il 25 Aprile e non certo in componenti minoritarie. In secondo luogo sembra troppo campagna elettorale...
sul 25 aprile, a scatola chiusa, credo si salvi come al solito solo Ciampi. Non basta un uomo a fare una nazione, per quanto sia il presidente della repubblica...
jumpermax
26-04-2006, 00:57
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/04_Aprile/25/milano.shtml
anche Bruno Ferrante, candidato sindaco del centrosinistra, ha criticato i fischi alla Moratti: «Avevo rivolto un invito a dimostrare in maniera pacifica e civile, senza dare luogo a contestazioni sgradevoli. Questo non è accaduto e quindi questi attacchi che sono stati rivolti a Letizia Moratti sono una cosa da condannare».
bravo Ferrante.
indelebile
26-04-2006, 01:16
Che la moratti venisse alla manifestazione non era una novità tanto che preventivamente Fo e Ferrante avevano detto di non fischiarla ecc ec.
Anche Moratti aveva già messo in preventivo i fischi e aveva deciso di percorrere solo un breve tratto della manifestazione e come solito i boccaloni ci sono cascati e come se fossero allo stadio si sono comportati da buzzuri ( i fischi comunue ci possono stare), c'è comunque da ricordare che elezioni a milano sono tra un mese e Purtroppo siamo ancora in campagna elettorale, una campagna eletorale perenne in verità carica di veleno, non so dove può portare tutto questo veleno :(
Che la moratti venisse alla manifestazione non era una novità tanto che preventivamente Fo e Ferrante avevano detto di non fischiarla ecc ec.
Anche Moratti aveva già messo in preventivo i fischi e aveva deciso di percorrere solo un breve tratto della manifestazione e come solito i boccaloni ci sono cascati e come se fossero allo stadio si sono comportati da buzzuri ( i fischi comunue ci possono stare), c'è comunque da ricordare che elezioni a milano sono tra un mese e Purtroppo siamo ancora in campagna elettorale, una campagna elettorale perenne in verità carica di veleno, non so dove può portare tutto questo veleno :(
Ti quoto in pieno ed aggiungo che grazie alla festa di oggi siamo TUTTI in democrazia,
quindi si puo' sia manifestare che disapprovare.
Ciao a tutti i Marco del forum e buon onomastico,
visto che oggi ... anzi ormai ieri era San Marco ! :D
FabioGreggio
26-04-2006, 07:14
sul 25 aprile, a scatola chiusa, credo si salvi come al solito solo Ciampi. Non basta un uomo a fare una nazione, per quanto sia il presidente della repubblica...
ma il compagno Pannella non fa mai il 25 aprile, perchè?
Ieri al corteo c'erano due-diko-due bandiere della cosa nel Pugno e 10 dei Radicali di Sinistra.
Trppo poco liberale la manifestazione?
Tilgher la pensa uguale...... :D
fg
discepolo
26-04-2006, 07:25
Ha anche un commento sulle bandiere d'Israele bruciate oltre al fatto che un partitino da zero virgola anzichè disperdere il voto preferisca darlo contro i NoGlobal, Centri Sociali, autonomi etc. anche senza avere alcun incarico di governo?
Lei dirà forse che contano poco, che sono degli estremisti che contano il due picche.
Contano insomma quanto la Fiamma Tricolore
Cordialmente
quoto! :O
Aggiungo:
Letizia deve essere libera di partecipare alla manifestazione, come ha fatto il candidato del csx! :O
Lucrezio
26-04-2006, 08:06
Diamoci una calmata.
Gli interventi "voi siete peggio" "no voi siete peggio" iniziano davvero a stufare in questo forum... "Alleati dei fascisti" "Alleati dei no global" e così via sono espressioni che lasciano il tempo che trovano.
Se la Moratti vuole scendere in piazza il 25 aprile e se vuole farlo con suo padre - invalido di guerra e partigiano - credo che ne abbia davvero tutto il diritto. Non vedo davvero nessun problema, nonostante gli alleati neofascisti. Esistono - e questo mi sembra lo stiate dimenticando in molti - anche delle persone dotate di un cervello e di una vaga forma di libero pensiero. La Moratti non è la Mussolini, per quel che ne so io... A prescindere dallo scempio scolastico che porta il suo nome.
Riguardo agli autonomi che incendiano bandiere israeliane e gridano slogan in arabo durante le manifestazioni dei cortei di ebrei, magari intercalandoli con "israele assassino" et al dimostrano di essere degli ignoranti, degli sciocchi, degli irresponsabili, dei meschini; null'altro che un branco di scimmie chiassose con un cervello ogni 25. Per quel che mi riguarda non voglio nemmeno sapere se avessero contatti con la sinistra e mi viene da ridere pensando a chi strumentalizza la cosa per gettare fango sull'ulivo.
Vi dirò, la lettura di questo thread mi ha lasciato un po' amareggiato.
Vi dirò, la lettura di questo thread mi ha lasciato un po' amareggiato.
Anche io sono stufo e nauseato...
La moratti ha il diritto di andare dove le pare e con chi le pare e io ho il diritto di contestarla per il suo male operato e per le sue idee, magari senza ricorrere ad insulti da bar. (ma quelli arrivano perchè quando ci si trova in mezzo alla gente si perde facilmente il controllo, sia a destra che a sinistra: è umano, siamo tutti uguali in fondo)
Si continua a enfatizzare questi avvenimenti per continuare ad alimentare questa indecente campagna elettorale non stop, che mi ha letteralmente devastato i cosiddetti.
Altro discorso per i bruciabandiere israeliane e chi grida slogan stile 10 100 1000 Nassirya, sono degli esaltati.
discepolo
26-04-2006, 08:44
Anche io sono stufo e nauseato...
La moratti ha il diritto di andare dove le pare e con chi le pare e io ho il diritto di contestarla per il suo male operato e per le sue idee, magari senza ricorrere ad insulti da bar. (ma quelli arrivano perchè quando ci si trova in mezzo alla gente si perde facilmente il controllo, sia a destra che a sinistra: è umano, siamo tutti uguali in fondo)
Si continua a enfatizzare questi avvenimenti per continuare ad alimentare questa indecente campagna elettorale non stop, che mi ha letteralmente devastato i cosiddetti.
Altro discorso per i bruciabandiere israeliane e chi grida slogan stile 10 100 1000 Nassirya, sono degli esaltati.
non siamo tutti uguali, io non avrei mai osato contestare una figlia di un partigiano comunista!
chi brucia bandiere o dice quella frase sono degli folli, vanno rinchiusi in malicomio e non fatti uscire mai più! :O
halduemilauno
26-04-2006, 08:46
esatto. e quando lo va a fare? quando è candidata sindaco di milano.
ipocrita. ipocrita e falsa. mi dispiace che il padre innocente ed estraneo sia stato "usato" per questo da sua figlia.
non siamo tutti uguali, io non avrei mai osato contestare una figlia di un partigiano comunista!
Non la contesteresti di certo per il solo fatto di essere figlia di un partigiano, ma se ha fatto delle cose che non ti piacciono davvero non la contesteresti?
Cerchiamo di moderare i termini.
Se facciamo una manifestazione contro il terrorismo non è il caso che la piazza fischi Prodi perchè è alleato con partiti che vanno in piazza con slogan tipo 10 100 1000 Nassyria, no?
E questa è una cosa: esattamente quando e come sono stati identificati gli urlatori del suddetto coro e circoscritti ad un partito preciso se ogni partito dell'Unione (da Diliberto a Bertinotti) li ha bollati come "imbecilli"? ;)
C'è tempo e spazio per le contestazioni, li assume una connotazione diversa di manifestazione ad uso e consumo di una sola parte politica, che non dovrebbe avere.
E questa è un'altra: i fischi alla Moratti hanno effettivamente una connotazione politica. La Moratti è alleata con partiti neofascisti: ti prego di notare la differenza che passa tra quattro stronzetti bruciabandiere stigmatizzati da tutta l'Unione e i partiti alleati con la CDL che in tv, da Vespa, vengono a dire di essere orgogliosi di essere fascisti. Dici che i fischi erano una contestazione esagerata? Io ritengo che, vista la condotta dei contestati, è stata più che sobria e dignitosa. Quasi sottotono. ;)
AUTONOMI CONTRO ISRAELE - Gli autonomi appena avvistate le bandiere di Israele hanno iniziato a scandire slogan come «Intifada, Palestina libera, Palestina rossa, stato di Israele, stato terrorista».
CUT
Indicare _sempre_ la fonte.
Se magari non ve lo fate dire ogni 3x2 e' pure meglio ;)
halduemilauno
26-04-2006, 08:57
E questa è una cosa: esattamente quando e come sono stati identificati gli urlatori del suddetto coro e circoscritti ad un partito preciso se ogni partito dell'Unione (da Diliberto a Bertinotti) li ha bollati come "imbecilli"? ;)
E questa è un'altra: i fischi alla Moratti hanno effettivamente una connotazione politica. La Moratti è alleata con partiti neofascisti: ti prego di notare la differenza che passa tra quattro stronzetti bruciabandiere stigmatizzati da tutta l'Unione e i partiti alleati con la CDL che in tv, da Vespa, vengono a dire di essere orgogliosi di essere fascisti. Dici che i fischi erano una contestazione esagerata? Io ritengo che, vista la condotta dei contestati, è stata più che sobria e dignitosa. Quasi sottotono. ;)
bravo Zorcan. ben detto.
;)
Che siccome è imhop un esibizionista,
IMHO invece non puoi emettere questi giudizi.
uno a cui piace "ascoltarsi", ha avviato una discussione della quale si era già dibattuto nel corso del pomeriggio.
Non e' che tu sia obbligato pistola alla tempia a rispondere a cose cui hai eventualmente gia risposto, neh ;)
se fosse stato contestato uno della sinistra perchè alleato con chi nega il dramma delle foibe? sarebbe andato bene comunque?
Contegno.
Anche se capisco che sia difficile per alcuni (molti)
se fosse stato contestato uno della sinistra perchè alleato con chi nega il dramma delle foibe? sarebbe andato bene comunque?
Uh? Mi pare ovvio che vada bene! Se non possiamo più contestare questi tizi siamo davvero messi male!
:mbe:
E questa è un'altra: i fischi alla Moratti hanno effettivamente una connotazione politica. La Moratti è alleata con partiti neofascisti: ti prego di notare la differenza che passa tra quattro stronzetti bruciabandiere stigmatizzati da tutta l'Unione e i partiti alleati con la CDL
Certo gli autonomi sono 2 gatti mentre la Fiamma e Alternativa sociale hanno preso mi pare il 38% alle elezioni politiche, eleggendo 50 deputati e 20 senatori.
Tesi insostenibile....nei numeri e nei fatti.
E mi pare di leggere già molte critiche a questa posizione del meno peggio già da tanti lettori vicini alla sinistra. Meno male!
nomeutente
26-04-2006, 09:52
Boh io non so più dove postare :confused:
Vorrei comunque dire che chi accusa la sinistra di strumentalizzare il 25 aprile non solo dovrebbe leggersi la metafora della fidanzata di FG ;) ma dovrebbe anche andare a rileggersi un po' di storia non retorica su cosa succedeva ai partigiani durante gli anni 50, dovrebbe andare a rileggersi la sentenza di assoluzione in appello di Zuccari e dei suoi squadristi, che in clima di maccartismo vennero considerati "combattenti legittimi" a differenza dei partigiani (sentenza sulla quale si basa peraltro la proposta di legge di equiparazione proposta dal precedente governo).
jumpermax
26-04-2006, 09:55
E' la stessa cosa, voler far ricadere sulla moratti le colpe di forza nuova è come far ricadere su Prodi quelle dei no global. Sono strumentalizzazioni volte a screditare l'avversario, a toglierli diritto di parola a prescindere. Questa logica da muro contro muro, da noi siamo il bene e loro il male, guelfi e ghibellini, mettila come ti pare, mi è estranea, la trovo pericolosa per l'imbarbarimento nella dialettica politica che comporta, e la contrasto con ogni mezzo. Il punto è venirne fuori e piantarla di usare due pesi e due misure a seconda dello schieramento che si appoggia... dimenticatevi di essere di destra di sinistra e di centro e guardate le cose in modo più distaccato.
E' la stessa cosa, voler far ricadere sulla moratti le colpe di forza nuova è come far ricadere su Prodi quelle dei no global. Sono strumentalizzazioni volte a screditare l'avversario, a toglierli diritto di parola a prescindere. Questa logica da muro contro muro, da noi siamo il bene e loro il male, guelfi e ghibellini, mettila come ti pare, mi è estranea, la trovo pericolosa per l'imbarbarimento nella dialettica politica che comporta, e la contrasto con ogni mezzo. Il punto è venirne fuori e piantarla di usare due pesi e due misure a seconda dello schieramento che si appoggia... dimenticatevi di essere di destra di sinistra e di centro e guardate le cose in modo più distaccato.
Straquoto
generals
26-04-2006, 10:09
Cmq abbiamo fatto un affare, a livello nazionale e di Mezzogiorno con la candidatura a sindaco di Milano della Moratti. Non farà più danni come Ministro e romperà le balle ai Milanesi (se la votano). Dopo qualche anno chiederanno pietà ed emigreranno al sud :D
Bandiere bruciate al corteo di Milano, la condanna di Israele «Rabbia e vergogna, profanato il 25 aprile»
L'ambasciatore israeliano, Ehud Gol, si scaglia contro «il comportamento dei fascisti della sinistra estremista »
ROMA - La condanna è ferma. «Vergogna» e «rabbia» sono stati espressi dall'ambasciatore israeliano in Italia Ehud Gol, di fronte al «barbaro comportamento» dei «fascisti» della sinistra estremista che hanno bruciato alcune bandiere israeliane durante la manifestazione a Milano per il 25 aprile.
LA PROTESTA DI ISRAELE - «Da ebreo e israeliano, ieri, mi sono colmato di vergogna e di rabbia alla vista del barbaro comportamento dei fascisti della sinistra estremista che hanno profanato la sacralitá della festa della liberazione del 25 aprile, assieme alla memoria dei caduti della Brigata Ebraica in Italia, dando alle fiamme le bandiere dello Stato d'Israele nel corso del corteo di Milano», ha affermato Gol in un comunicato stampa diffuso dall'ambasciata a Roma.
LE BANDIERE BRUCIATE - «Come ogni anno, anche nel prossimo mese di maggio mi recherò, assieme alle famiglie, sulle tombe dei caduti della Brigata Ebraica che sacrificarono la propria vita per liberare l'Italia e che, da allora, sono sepolti nella sua terra, in Emilia Romagna. - ha proseguito l'ambasciatore - Sarebbe opportuno che l'Italia ufficiale, in quella occasione, chiedesse loro scusa, alla luce del comportamento teppistico di ieri a Milano». «Indigna in maniera particolare il fatto che questi elementi hanno ritenuto opportuno bruciare le bandiere d'Israele proprio nel giorno in cui lo Stato ebraico commemorava la Shoah e onorava la memoria dei sei milioni di vittime sterminati dai nazisti. - ha sottolineato Gol - Queste persone, così come gli altri che negano la Shoah e invitano alla distruzione dello Stato d'Israele, sono un pericolo per il mondo democratico occidentale».
26 aprile 2006
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/04_Aprile/26/gol.shtml
Ingrao: l'avversario non va mai offeso
L'ex esponente Pci: «Aggressione volgare e stupida contro di lei, è la violenza di falsi pacifisti»
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/04_Aprile/26/stella.shtml
Volgare. Inaccettabile. Ma peggio ancora: stupido. Davanti al racconto dell'assalto, sia pure verbale, a Letizia Moratti, Pietro Ingrao è durissimo. L'ha fatta, lui, la Resistenza. Entrò in clandestinità, finì sulla Sila, conobbe sua moglie Laura perché faceva la staffetta e fu con Vittorini uno dei promotori del grande comizio a Porta Venezia del 26 luglio 1943.
Insomma: il 25 aprile è più «sua che non di chi ha vomitato addosso al ministro della Pubblica Istruzione, ieri pomeriggio, palate di offese irripetibili.
«È un episodio grave. Chiunque, di qualsiasi idea, partecipi a una manifestazione per il 25 aprile dev'essere accolto e rispettato. Bisogna essere contenti che vengano anche persone che non sono di questa o quella formazione vicina ma hanno una storia loro. Quindi, se le cose stanno così...».
Purtroppo è andata proprio così.
«Allora è una cosa inaccettabile».
C'è chi dice che i fischi la Moratti e gli altri che stanno con gli eredi del fascismo dovevano in qualche modo aspettarseli.
«Io la penso assolutamente al contrario. Se la Moratti viene a una manifestazione come questa è un fatto buono. Io non ho le idee della Moratti: è chiaro? Divergo da lei su quasi tutto. Ma se viene a una manifestazione per il 25 aprile ne sono contento. E in ogni caso il suo diritto a partecipare a questa festa deve essere rispettato».
Un pezzo della sinistra non ne può più dei «cretini di sinistra» che si vestono da kamikaze, bruciano le bandiere, insultano...
«Non ho idea di chi siano, questi qui di Milano...».
Non erano black-block né autonomi dei centri sociali.
«So che hanno messo in piedi una cosa sciagurata. Assolutamente da condannare. Tanto più in una giornata come questa che ricorda la riconquista della libertà e dovrebbe essere di gioia per tutti gli italiani».
C'è una responsabilità anche della sinistra nell'avere spesso tollerato in questi anni momenti di violenza verbale?
«Guardi, sono un vecchietto e non voglio erigermi a censore. Ma certo, per me, qualsiasi linguaggio che offenda l'avversario è inaccettabile. Del resto lei sa che, sia pure in tempi molto recenti e in età molto avanzata, io ho fatto una scelta precisa, quella della non violenza. Che naturalmente (e mi dispiace che la guerra in Iraq sia stata un po' dimenticata dagli italiani) è un tema molto più vasto. Ma "non violenza" significa anche queste cose molto semplici ed essenziali come il rispetto degli altri».
Insomma, non si può essere pacifisti e non violenti sull'Iraq e poi sparare sulla Moratti le volgarità di ieri.
«Esatto. Non si può. Fa stridore. Anzi, se negli eventi terribili quali sono quelli di una guerra non è sempre così facile distinguere sulla violenza, nel caso di una manifestazione assolutamente pacifica che dovrebbe celebrare l'unità di questo Paese non esiste possibilità di dubbio: occorre dare il benvenuto a chi magari ha opinioni diverse ma viene a partecipare a un evento condiviso».
In anni non lontani il servizio d'ordine del Pci o della Cgil si sarebbe fatto carico della Moratti mettendo in riga eventuali teppisti: non c'è dentro la sinistra una progressiva perdita di cultura di controllo degli eccessi?
«Certo, gli eccessi li combattevamo. Questo è sicuro. Io, poi, certi linguaggi non li ho mai amati».
Mai scappata una parolaccia?
«Non mi pare. Forse per timidezza. In ogni modo, se mi fosse scappata, avrei sbagliato. Non c'è bisogno della parolaccia, in politica. Si può essere molto duri e severi senza mai superare certi limiti. A parte il fatto che episodi come questi sono anche un modo molto sciocco e controproducente per affermare una propria linea politica. Io ho molte osservazioni da fare alla politica scolastica della Moratti. Molte. Ma proprio perché è così lontana da me, la devo rispettare».
Questa carica insopportabile di violenza verbale di oggi c'era anche ieri o è cresciuta a dismisura negli anni?
«Intanto devo ripetere che a me la violenza verbale non piace. Quella di ieri e quella di oggi. Non mi sta bene politicamente e nemmeno, come dire, stilisticamente».
Anche quando dirigeva l'Unità.
«Mai. La beffa sì. Il sarcasmo anche, quando ci riusciva. Ma le parolacce no. No. Eravamo dentro forze in cui venivano criticate anche le foto con le donnine nude. Non era nel costume del mio partito, della mia parte politica. Ora, io non vorrei fare il puritano o cadere ne bigottismo, ma... ».
C'è chi dice, a sinistra, che questo tasso di violenza verbale in politica si è impennato per colpa di Berlusconi. Berlusconi rovescia tutto e dice: colpa della sinistra.
«Non ho abbastanza elementi per valutare chi ha ragione. E certo non posso mettermi a dare voti in pagella. So che questa volgarità nella politica non mi piace. Fermo restando che l'episodio di Milano, se la ricostruzione è questa, va al di là delle parolacce. È molto più grave».
Anche perché è suicida, alla vigilia delle amministrative, no? «Prima ancora che suicida (forse la parola è troppo forte) quello che è stato fatto è stupido. Profondamente stupido. Tanto più, santo Iddio, nel giorno della Liberazione e della ricostruzione dell'unità nazionale. Che senso ha?».
Insomma, nessuna indulgenza.
«No».
Quindi chi dice che la Moratti in fondo se l'è cercata perché mai si era ricordata del 25 aprile prima di essere candidata a sindaco...
«Cosa vuol dire? Se anche la Moratti ha sbagliato sulla scuola, o prima o dopo o perfino anche lì, in piazza, a Milano, la risposta non può essere in ogni caso la violenza verbale e l'espulsione dal corteo. Che significa? Se la Moratti viene alla manifestazione del 25 aprile...».
Benvenuta.
«Certo, se viene io sono contento. Mi fa piacere. Se poi spingeva nella carrozzina un padre che era stato partigiano e deportato a Dachau...».
Gian Antonio Stella
26 aprile 2006
Grande Fausto...alla faccia del Sig.Greggio che con questo topic avrebbe voluto legittimare la contestazione! Manco uno a sinistra come Bertinotti lo sostiene :asd:
Bertinotti è intervenuto sulla polemica dopo la manifestazione di Milano «Bruciare bandiere nega la Liberazione»
Il segretario del Prc ha criticato anche le contestazioni contro la Moratti: «Le esprimo tutta la mia solidarietà politica ed umana»
ROMA - E' intervenuto anche Fausto Bertinotti sulla polemica seguita alla contestazioni durante la manifestazione del 25 aprile a Milano. A proposito delle bandiere di Israele bruciate durante il corteo da alcuni autonomi, il segretario del Prc, ha detto che «bruciare bandiere contraddice lo spirito della Liberazione». E poi, sui fischi contro Letizia Moratti, pur ricordando «di essere tra i più radicalmente critici della sua riforma, che ho sempre chiamato controriforma, vorrei esprimerle tutta la mia solidarietà politica e umana».
26 aprile 2006
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/04_Aprile/26/bertinotti.shtml
dantes76
26-04-2006, 12:41
non impastare le bandiere bruciate , con i fischi alla moratti....
Spectrum7glr
26-04-2006, 12:44
Fischiare o urlare slogan "contro" (anche se a volte pesanti) mi sembra una manifestazione di pensiero consentita. Dissentire civilmente come sarebbe? Non applaudire, voltare le spalle a chi sta parlando, fissare tutti l'oratore grattandosi le ascelle, portare tutti platealmente le mani sulle orecchie? Potrebbe essere utile mettersi d'accordo sulla forma della protesta. Però, magari, i telegiornali amici dell'oratore di turno eviterebbero di inquadrare il pubblico così della contestazione saprebbero solo i presenti e pochi altri...
La Moratti non mi sembra ne abbia fatto un caso nazionale ed ha chiaramente detto che in democrazia si accettano anche le contestazioni...questo non cancella il fatto che fischiare in quell'occasione un libero cittadino che porta il padre ex-deportato alla manifestazione è un gesto meschino.
Mi sembra opportuno e quantomai urgente definire in modo chiaro e univoco cosa s'intende per fascista e per fascismo.
In tal modo chiunque dovesse entrare in questa definizione potrebbe essere correttamente accusato di fascismo indipendentemente dalla sua volontà di ammetterlo.
Io propongo come definizione quell'aspetto del fascismo storico che ha teorizzato l'uso della violenza contro gli avversari per imporre la propria politica: il fascista è soprattutto colui che manca di rispetto per chi non la pensa come lui ed è disposto all'aggressione, fino alla violenza fisica, contro chi non accetta supinamente le sue "intuizioni".
Oggi infatti usare il termine fascista per indicare chi vuole gli obbiettivi proposti a suo tempo da mussolini non avrebbe più significato (manie di grandezza sfociate nell imperialsimo etc etc)...
Siete d'accordo su questo aspetto o c'e' qualcosa che mi sfugge?
Spectrum7glr
26-04-2006, 12:47
non impastare le bandiere bruciate , con i fischi alla moratti....
e tu non impastare la CDL con la percentuale infinitesimale di voti che proviene da gente che inneggia ai campi di concentramento...gli imbecilli stanno da entrambe le parti.
dantes76
26-04-2006, 12:49
e tu non impastare la CDL con la percentuale infinitesimale di voti che proviene da gente che inneggia ai campi di concentramento...gli imbecilli stanno da entrambe le parti.
mi adegueo, e se vuoi inizio a impastare pure io, e non sugli infinitesimali
E il primo a farlo e l'autore di questo messaggio e a ruota tale Zorcan.
Chissà se un giorno si renderanno conto che stanno sbagliando.
Dantes76 non lo commentiamo nemmeno...lui avrebbe una risposta e giustificazione anche se Berlusconi fosse ucciso a pugni da Caruso :D
dantes76
26-04-2006, 12:52
E il primo a farlo e l'autore di questo messaggio e a ruota tale Zorcan.
Chissà se un giorno si renderanno conto che stanno sbagliando.
Dantes76 non lo commentiamo nemmeno...lui avrebbe una risposta e giustificazione anche se Berlusconi fosse ucciso a pugni da Caruso :D
quando finiro' di leggere laPadania, o i comunicati di Fn, mi rendero' conto di aver sbagliato
Ps: solo dietro l'impasto ti puoi nascondere, la confusione e tua amica
mi adegueo, e se vuoi inizio a impastare pure io, e non sugli infinitesimali
Eccolo che sta arrivando....vedrai che la risposta seria ai fatti di ieri sarà che Dell'Utri e Previti... :asd:
quando finiro' di leggere laPadania, o i comunicati di Fn, mi rendero' conto di aver sbagliato
Ci sono andato vicino :O
dantes76
26-04-2006, 12:54
Eccolo che sta arrivando....vedrai che la risposta seria ai fatti di ieri sarà che Dell'Utri e Previti... :asd:
no no, bastano alcuni esponenti di An, o di chi rinnega l'olocausto...
Ps: te lo ripeto, la confusione e tua amica
naitsirhC
26-04-2006, 12:55
Assurdo.
Assurdo dire che il fischio denota solo dissenso senza ferire.
Assurdo perchè così facendo si è offeso una persona (il papà) che è un reduce di guerra.
Tutto quello che dici dopo... sulle sue alleanze ecc. non giustifica il comportamento di quei veri ******** che hanno insultato chi ha rischiato la propria vita per la repubblica.
In quei fischi, tu sander4 e luvi che ti hanno quotato, e gli altri che la pensano come te, non vi rendete conto che fanno trasparire l'odio che covano dentro?
Mi chiedo se nei loro sprazzi di lucidità si rendano conto che vedono in chi la pensa in modo diverso, o chi ha una idea politica difforme, non solo come un avversario politico ma quasi come un nemico!
Fratello Cadfael
26-04-2006, 12:56
La Moratti non mi sembra ne abbia fatto un caso nazionale ed ha chiaramente detto che in democrazia si accettano anche le contestazioni...questo non cancella il fatto che fischiare in quell'occasione un libero cittadino che porta il padre ex-deportato alla manifestazione è un gesto meschino.
Hai ragione, dò atto che Donna Letizia abbia voluto minimizzare. Se la Moratti è stata contestata per la riforma sicuramente non era il luogo né il momento adatto (e probabilmente neanche il metodo) però il disagio di avere in una manifestazione per la Liberazione un personaggio politico che ha come compagni di merende i nostalgici di quel regime del quale se ne celebrava la fine è comprensibile.
Tutto quello che dici dopo... sulle sue alleanze ecc. non giustifica il comportamento di quei veri ******* !
Grazie per il tuo contributo...forse è la volta che non parleremo + dello zero virgola della Fiamma per giustificare qualsiasi atto e discussione politica del forum. Ma potremo andare oltre. Oltre la Fiamma e oltre i NoGlobal.
Speriamo!
cut...
Siete d'accordo su questo aspetto o c'e' qualcosa che mi sfugge?
Parzialmente d'accordo e ti spiego il perchè con un mio vecchio post sempre su questo forum.
Hai ragione, attualmente il singificato del termine "fascismo/fascista" ha diverse sfumature ( infatti viene spesso usato nei film) però il problema è un altro: se negli USA o i naltri paesi il termine "fascista" ha un significato fumoso, nel senso che indica una persona che con atti di prepotenza o altro si impone (passamela così, spero tu capisca) in Italia però il termine "fascista" ha un significato ben preciso ed è ancora impresso nella Costituzione.
Quindi IMHO dare dal "fascista" ad un Italiano e molto diverso da dare del "fascista" ad uno Statunitense proprio perchè noi Italiani abbiamo una storia "fascista" alla spalle la cui sconfitta è cardine della nostra Repubblica.
NapalM
naitsirhC
26-04-2006, 13:04
Bello... partecipare alla festa della liberazione destra e sinistra insieme.
Magari dove la sinistra si ricordi di partecipare più con il senso di patria che non con il senso di partito...
Ho visto tante bandiere di partito, e purtroppo pochi tricolori.
Grazie per il tuo contributo...forse è la volta che non parleremo + dello zero virgola della Fiamma per giustificare qualsiasi atto e discussione politica del forum. Ma potremo andare oltre. Oltre la Fiamma e oltre i NoGlobal.
Speriamo!
Mi sembra che lega e buona prte di AN costituiscano qualcosa in più dello zero virgola...
Mi sembra che lega e buona prte di AN costituiscano qualcosa in più dello zero virgola...
Beh ma è molto comodo dare del fascista a chi non la pensa come te!!
Perchè non raccogli il mio appello e non mi aiuti a dare una definizione di fascista e fascismo con la quale si possa oggettivamente valutare ogni singolo caso??
the_guitar_of_son
26-04-2006, 13:23
Bello... partecipare alla festa della liberazione destra e sinistra insieme.
Magari dove la sinistra si ricordi di partecipare più con il senso di patria che non con il senso di partito...
Ho visto tante bandiere di partito, e purtroppo pochi tricolori.
forse perchè dopo 20 anni di destra fascista, passa la voglia di fare il moralista democratico.
Ed è un'intolleranza che ci si porta dietro, anche se all'italiana (visto che il giorno della liberazione siamo tutti "nazionalisti" ma poi c'è metà degli italiani che vota una coalizione con la Mussolini).
Lungi da me con questo il bandire partiti di destra alle manifestazioni del 25aprile (se un partito è legale, ha eguale diritti. semmai in discussione sarebbe la legalità di partiti fascisti, ma è un'altro discorso..)
E a mio modo di vedere, dire che la festa della liberazione è una festa patriottica è quantomeno riduttivo, visto che secondo me è una festa della liberazione dal nazifascismo (oltre che la fine della guerra).
Che è ben altra cosa.
Penso che sarebbe opportuno cercare di capire cosa significa una bandiera rossa, oltre che alla solito grido d'allarme "I comunisti!!" e soprattutto, cercare di capire cosa significava per quella gente che è morta trucidata nelle montagne e per i loro figli, nipoti.
Purtroppo molti se lo sono dimenticati, ma io non dimentico chi della mia famiglia è morto per un ideale di libertà.
(visto che il giorno della liberazione siamo tutti "nazionalisti" ma poi c'è metà degli italiani che vota una coalizione con la Mussolini)..
Eccolo!!!!!!!!!!!!!!!! :rotfl:
Beh ma è molto comodo dare del fascista a chi non la pensa come te!!
Perchè non raccogli il mio appello e non mi aiuti a dare una definizione di fascista e fascismo con la quale si possa oggettivamente valutare ogni singolo caso??
ma a chi ho dato del fascista? Neghi che certa parte di An sia quanto meno indulgente con il giudizio storico sul ventennio? Che si perda in quantomeno fumosi distinguo? CHe dire dei titoli di Paragone? E degli sponenti della LEga? Ma per piacere su...
La gazzarra di ieri, la sinistra, Prodi
Disapprovare non basta
di Ernesto Galli Dalla Loggia
Anche se ha preferito non dare importanza alla cosa, quel che è capitato ieri pomeriggio al ministro Moratti è assai grave, e merita di essere chiamato con il suo nome: una violenta, indecorosa gazzarra che chiama in causa responsabilità più vaste di quelle dei suoi autori. A nulla è valso che Letizia Moratti partecipasse al corteo milanese commemorativo della Liberazione spingendo la carrozzella con il padre medaglia d'argento della Resistenza; a nulla è valso che la sua sola presenza attestasse — se ce ne fosse stato mai bisogno! — la condivisione degli ideali di libertà evocati dalla ricorrenza: no, nulla è valso a nulla per proteggerla dalla salva di fischi, di insulti, di minacce, che le è piovuta addosso per tutta la durata del corteo. Ovvia la sua colpa: stare politicamente nel centrodestra; per giunta come ministro dell'Istruzione e dell'Università del governo Berlusconi, cioè in un ruolo che per lungo tempo è stato oggetto di una vera e propria demonizzazione ad opera dei settori più beceri e massimalisti della sinistra italiana che da decenni, ahimé, si annidano per l'appunto nelle scuole e negli atenei della Repubblica.
Di fronte a quanto accaduto, che è l'esatta ripetizione di quanto già accaduto altre volte in altri 25 aprile, i commenti degli esponenti del centrosinistra, limitatisi tutti (con la sola, felice eccezione, oltre che della Rosa nel pugno e di Mastella, di Bruno Ferrante, concorrente con la Moratti nella prossima elezione a sindaco di Milano) a un formale rincrescimento, appaiono penosamente inadeguati. Tanto più se ricordiamo che sono proprio essi a rammaricarsi regolarmente del fatto che i politici del centrodestra non partecipano ai festeggiamenti della Liberazione: e perché mai lo dovrebbero se questa è la fine che li aspetta? Per superare l'esame di autolesionismo?
Più inadeguata delle altre, per l'evidente importanza della sua figura, la reazione di Romano Prodi, il quale, pur avendo l'occasione di parlare nel comizio a conclusione del corteo, dal palco ha fatto appena un cenno all'accaduto.
Ha evitato così di dire, il nostro futuro presidente del Consiglio, ciò che invece andava detto e che da lui ci aspettavamo. Che allora in sua vece diciamo noi: e cioè che la democrazia italiana non sa che farsene dell'antifascismo dei faziosi e dei violenti; che la nostra democrazia non sa che farsene di quell'antifascismo che — come ha scritto coraggiosamente il direttore di Liberazione Piero Sansonetti — non capisce che «una cosa è cacciare i nazisti e un'altra è cacciare Berlusconi», che la democrazia italiana non sa che farsene — e non vuole avere niente a che fare — con l'antifascismo che non esita a strumentalizzare le grandi, drammatiche pagine della storia nazionale e i valori più alti del nostro patto costituzionale per sfogare i suoi poveri livori politici, per celare le sue pochezze, all'occasione per maramaldeggiare.
Finché l'antifascismo dei democratici non saprà prendere le distanze dall' antifascismo «militante», da questa sua contraffazione intollerante e violenta, e non saprà farlo a voce alta, esso sarà sempre vittima, anche elettorale, del suo ricatto politico. È così, mi chiedo, è mostrando una simile timidezza ideologica che si crede di poter costruire il Partito democratico? Sul punto di andare al governo con un'esiguissima maggioranza parlamentare, i gruppi dirigenti del centrosinistra commetterebbero un grave errore a non capire che è proprio su questioni come questa che essi si giocano la possibilità di convincere e di raccogliere intorno a sé una parte del Paese più vasta di quella che li ha votati.
26 aprile 2006
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Editoriali/2006/04_Aprile/26/dellaloggia.shtml
the_guitar_of_son
26-04-2006, 13:39
secondo me la sinistra sta condannando eccessivamente questi fischi, e lo fa per apparire il più distaccato possibile da chi fa casino.
Obiettivamente, bruciare una bandiera e insultare la moratti hanno un peso diverso.
Forse bertinotti farebbe bene a ricordarlo e magari evitare di avere nel suo partito certa gente scomoda, invece che arrampicarsi sugli specchi dando "solidarietà" alla moratti, odiata da tutti.
Sinceramente sono problemi suoi se ha preso dei fischi e io al posto suo, se fossi in buonafede ma non credo proprio, mi chiederei perchè c'è gente che mi odia così tanto.
Non ho mai sentito Prodi, Follini, Bertinotti ed altri essere insultati a questo modo.
Altri esempi illustri sì invece.
ma a chi ho dato del fascista? Neghi che certa parte di An sia quanto meno indulgente con il giudizio storico sul ventennio? Che si perda in quantomeno fumosi distinguo? CHe dire dei titoli di Paragone? E degli sponenti della LEga? Ma per piacere su...
Del giudizio sul ventennio se ne sbattono allegramente i maroni tutti. Voi volete imitare la inquisizione spagnola, bruciando sul rogo chi considerate degli eretici.
Voi date un giudizio sul ventennio. Voi date un giudizio su chi da un giudizio sul ventennio. Voi vi ergete a unici giudici di chi può elargire giudizi sul ventennio.e insomma...
Vi rendete conto che utilizzate questo come pretesto per togliere il diritto di parola a chi non la pensa come voi? Io lo so che ve ne rendete conto e che vi fa molto comodo. Ora dovreste però trovare anche il coraggio di ammetterlo.
Non ho mai sentito Prodi, Follini, Bertinotti ed altri essere insultati a questo modo.
E dovrebbe far riflettere....pensi che un Fassino sia simpatico per la CDL?
the_guitar_of_son
26-04-2006, 13:49
E dovrebbe far riflettere....pensi che un Fassino sia simpatico per la CDL?
un fassino non è simpatico per nessuno.. nemmeno angius, D'ALEMA (che mi viene il vomito solo al pensarlo).
i politici seri sono una minoranza.
Ma almeno fassino di danni non ne ha fatti :asd:
ilprincipe78
26-04-2006, 13:49
Una polemica sterile... indignarsi per quattro fischi alla Moratti (che invece visto che ha avuto un padre partigiano, dovrebbe sapere con che parte politica è alleata). Nemmeno le avessero tirato dei pomodori o peggio.
Naturalmente poi chi, anche in questo forum s'indigna tanto per la contestazione, il 25 aprile non lo ha festeggiato...
E comunque l'indignane deve essere per le bandiere d'Israele bruciate, ben altra cosa.
Del giudizio sul ventennio se ne sbattono allegramente i maroni tutti. Voi volete imitare la inquisizione spagnola, bruciando sul rogo chi considerate degli eretici.
Voi date un giudizio sul ventennio. Voi date un giudizio su chi da un giudizio sul ventennio. Voi vi ergete a unici giudici di chi può elargire giudizi sul ventennio.e insomma...
Vi rendete conto che utilizzate questo come pretesto per togliere il diritto di parola a chi non la pensa come voi? Io lo so che ve ne rendete conto e che vi fa molto comodo. Ora dovreste però trovare anche il coraggio di ammetterlo.
Fai un bel respiro... prova a spiegarti...
Chi sta togliendo la parola a chi?
Io mi sono limitato a fare una constazione sulle posizione di certi politici di una certa area.
Non mi sembra che qualcuno abbia impedito a Paragone di fare titoli insulsi sul 25 aprile. :confused: Appunto perchè hanno avuto parola vengono contestati.
Ripeto ancora: è stato Fini a dire di voler fare "piazza pulita in rai" memore di antiche riminiscenze...
Una polemica sterile... indignarsi per quattro fischi alla Moratti (che invece visto che ha avuto un padre partigiano, dovrebbe sapere con che parte politica è alleata). Nemmeno le avessero tirato dei pomodori o peggio.
Naturalmente poi chi, anche in questo forum s'indigna tanto per la contestazione, il 25 aprile non lo ha festeggiato...
E comunque l'indignane deve essere per le bandiere d'Israele bruciate, ben altra cosa.
Esatto.
E aggiungo che la contestazione contro la brigata israeliana è stata VERGOGNOSA, da veri ignoranti e ingrati, perchè loro hanno combattuto (soprattutto in Emilia) e dato un bel contributo per liberarci dal nazifascismo.
Un conto è chi ha contestato la moratti (un politico) con dei fischi.
Se avessero fischiato uno di csx a me non me ne sarebbe fregato di meno :D
Tutt'altra cosa, una cosa da condannare fermamente, sono quel gruppetto di cosiddetti "autonomi" che se la son presa con la brigata israeliana, che ha combattuto a fianco dei partigiani e contro i tedeschi con onore.
Una brigata partigiana NON si contesta in nessun caso.
Questi qui, peraltro, fanno solo il gioco di chi vuole buttar fango sul 25 aprile, sulla resistenza e associarli alla sinsistra (con la quale non c'entrano proprio nulla). :mad:
In questo link si parla del contributo della brigata Ebraica (non si chiamava ancora israeliana) alla resistenza:
http://www.anpiravenna.it/cart52b.htm
Siamo commossi per questo http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200604261441239591/200604261441239591.html
la nostra immagine internazionale si costruisce anche con con queste cose.
Che pena
"Una coalizione che non ha vinto regolarmente le elezioni, che non ha la maggioranza in Parlamento e nel Paese e che mostra il suo volto più minaccioso e illiberale: operando forzature istituzionali, volendo occupare tutte le istituzioni per soddisfare la fama di potere dei partiti, minacciando la televisione libera e indipendente, e trasformando le celebrazioni del 25 aprile in una gazzarra indegna e contro lo spirito di chi morì per la libertà e non per l'orrore del comunismo". Così, in una nota, il Coordinatore nazionale di Forza Italia, Sandro Bondi.
Ma dai Bondi,smettila! Come non ha vinto regolarmente le elezioni? Ma Bondi sei sano di mente?
Minaccioso..illiberale...parli di occupare che tu ti sei preso tutto,hai cacciato Biagi,Luttazzi,Santoro...e chi mori' per la liberta'? I fascisti forse?
Ma dai Bondi fatti psicalzlizzare che sei malato...hahahaha :Prrr:
halduemilauno
26-04-2006, 14:31
Siamo commossi per questo http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200604261441239591/200604261441239591.html
la nostra immagine internazionale si costruisce anche con con queste cose.
Che pena
capisco che il gesto è stato inopportuno e quindi da condannare sia per come si è materializzato e sia per il contesto ove si è materializzato.
ma che israele ci facesse un favore che se ne vada dai territori occupati. da tutti e da subito. e state pur certi che di israele non fregherà più niente a nessuno.
in quanto alla moratti(che non si faccia confusione con l'altra faccenda)si è beccata giustamente tutti i fischi e le critiche del caso. non è che portando il padre alla commemorazione del 25/4, guardacaso proprio quest'anno perchè è candidata sindaco a milano che si possano dimenticare il suo scellerato recente passato da ministro e ne tantomeno i suoi alleati che vedono il 25/4 come un giorno di lutto nazionale.
Lucio Virzì
26-04-2006, 14:37
Esatto.
E aggiungo che la contestazione contro la brigata israeliana è stata VERGOGNOSA, da veri ignoranti e ingrati, perchè loro hanno combattuto (soprattutto in Emilia) e dato un bel contributo per liberarci dal nazifascismo.
Un conto è chi ha contestato la moratti (un politico) con dei fischi.
Se avessero fischiato uno di csx a me non me ne sarebbe fregato di meno :D
Tutt'altra cosa, una cosa da condannare fermamente, sono quel gruppetto di cosiddetti "autonomi" che se la son presa con la brigata israeliana, che ha combattuto a fianco dei partigiani e contro i tedeschi con onore.
Una brigata partigiana NON si contesta in nessun caso.
Questi qui, peraltro, fanno solo il gioco di chi vuole buttar fango sul 25 aprile, sulla resistenza e associarli alla sinsistra (con la quale non c'entrano proprio nulla). :mad:
In questo link si parla del contributo della brigata Ebraica (non si chiamava ancora israeliana) alla resistenza:
http://www.anpiravenna.it/cart52b.htm
Quoto tutto.
LuVi
capisco che il gesto è stato inopportuno e quindi da condannare sia per come si è materializzato e sia per il contesto ove si è materializzato.
ma che israele ci facesse un favore che se ne vada dai territori occupati. da tutti e da subito. e state pur certi che di israele non fregherà più niente a nessuno.
in quanto alla moratti(che non si faccia confusione con l'altra faccenda)si è beccata giustamente tutti i fischi e le critiche del caso. non è che portando il padre alla commemorazione del 25/4, guardacaso proprio quest'anno perchè è candidata sindaco a milano che si possano dimenticare il suo scellerato recente passato da ministro e ne tantomeno i suoi alleati che vedono il 25/4 come un giorno di lutto nazionale.
Il gesto è inopportuno, spregevole vergognoso e da condannare SEVERAMENTE.
Punto.
Lucio Virzì
26-04-2006, 14:38
Brava Letizia :)
MORATTI: BASTA STRUMENTALIZZAZIONI
Nonostante i fischi e gli insulti al corteo per il 25 Aprile di Milano, Letizia Moratti è "felice di essere scesa in piazza". E' lei stessa a dirlo ai giornalisti che incontra durante uno dei suoi consueti giri elettorali nei mercati della città, questa volta in una laterale di viale Monza. E fa una semplice dichiarazione annunciando che non rilascerà interviste "perché non voglio - spiega - una strumentalizzazione politica di quello che è accaduto ieri". Insomma per lei, capitolo chiuso con l'augurio che l'incidente serva a unire.
LuVi
Lucio Virzì
26-04-2006, 14:40
"Una coalizione che non ha vinto regolarmente le elezioni, che non ha la maggioranza in Parlamento e nel Paese e che mostra il suo volto più minaccioso e illiberale: operando forzature istituzionali, volendo occupare tutte le istituzioni per soddisfare la fama di potere dei partiti, minacciando la televisione libera e indipendente, e trasformando le celebrazioni del 25 aprile in una gazzarra indegna e contro lo spirito di chi morì per la libertà e non per l'orrore del comunismo". Così, in una nota, il Coordinatore nazionale di Forza Italia, Sandro Bondi.
Ma dai Bondi,smettila! Come non ha vinto regolarmente le elezioni? Ma Bondi sei sano di mente?
Minaccioso..illiberale...parli di occupare che tu ti sei preso tutto,hai cacciato Biagi,Luttazzi,Santoro...e chi mori' per la liberta'? I fascisti forse?
Ma dai Bondi fatti psicalzlizzare che sei malato...hahahaha :Prrr:
Ma ndo l'hai letta sta velina da ridere?!?!?! :D:D:D
LuVi
beppegrillo
26-04-2006, 14:56
secondo me la sinistra sta condannando eccessivamente questi fischi, e lo fa per apparire il più distaccato possibile da chi fa casino.
Obiettivamente, bruciare una bandiera e insultare la moratti hanno un peso diverso.
Forse bertinotti farebbe bene a ricordarlo e magari evitare di avere nel suo partito certa gente scomoda, invece che arrampicarsi sugli specchi dando "solidarietà" alla moratti, odiata da tutti.
Sinceramente sono problemi suoi se ha preso dei fischi e io al posto suo, se fossi in buonafede ma non credo proprio, mi chiederei perchè c'è gente che mi odia così tanto.
Altri esempi illustri sì invece.
Si chiama buonsenso.
Se fosse per me fischierei parecchi politici, ma il buonsenso mi spinge a non agire da scimmia da zoo, credo che siamo un pochino + evoluti no?
Esiste il voto, che i contestatori non votino la moratti, non che la impediscano di partecipare ad una manifestazione pubblica, provo vergogna per chi cerca di ridimensionare tali eventi.
Le contestazioni fanno parte della democrazia, la maleducazione fa parte dell'ignoranza.
Si chiama buonsenso.
Se fosse per me fischierei parecchi politici, ma il buonsenso mi spinge a non agire da scimmia da zoo, credo che siamo un pochino + evoluti no?
Esiste il voto, che i contestatori non votino la moratti, non che la impediscano di partecipare ad una manifestazione pubblica, provo vergogna per chi cerca di ridimensionare tali eventi.
Le contestazioni fanno parte della democrazia, la maleducazione fa parte dell'ignoranza.
Io invece eimango incuriosito nel vedere come molta gente si continua a stupire indignata dopo mesi, ma che dico, anni di insulti, biascichi, tifo da stadio e altro tra destra e sinistra... ma non è che dovremmo smetterla tutti invece? :stordita:
the_guitar_of_son
26-04-2006, 15:50
Si chiama buonsenso.
direi che l'uomo è l'essere vivente meno evoluto.
mai visto nessun'animale decimare la propria razza per un credo...
Impedirle di partecipare no, ma bisogna anche un pò guardare in faccia alla realtà.
Qualche tempo fa vladimir luxuria è stato aggredito da dei fascisti (prontamente sospesi dal partito da fini dopo questo atto) che gli tiravano non insulti, ma finocchi.
E la polizia se ne è sbattuta, come del resto l'opinione pubblica alla fine.
E luxuria non ha fatto nulla di male al paese. I suoi gusti sessuali sono affari che riguardano solo lui, a me interessa quello che un politico fa per il paese.
E la moratti cosa si aspettava? Che la gente stesse li a pensare "oh, fino a ieri l'avrei impiccata ma oggi, visto che è il 25 aprile, me ne starò buonino."
Sicuramente scene del genere non sono belle, ma quando fai una politica del genere, questo è il MINIMO.
Ci sono paesi in cui la gente lotta ancora per quello in cui crede (la francia insegna più o meno), ma questi paesi sono bel lontani dalla nostra cognizione di democrazia.
shambler1
26-04-2006, 16:44
un gruppo di percussionisti brasiliani che scandivano un ritmo davvero incredibile. E che è il carnevale di Rio?
E' suo alleato, Letizia.
Tornato ieri da un viaggio in Polonia che comprendeva anche Aushwitz e Birkenau fatelo parlare con me Romagnoli e la Mussolini. :rolleyes:
Credo che a certa gente bisognerebbe deportarla letteralmente ad Aushwitz in visita guidata, a raccontarlo non ci si crede o perlomeno non è la stessa cosa che vederlo dal vivo.
http://img288.imageshack.us/img288/8956/pict10618ws.jpg (http://imageshack.us)
Giovannino
26-04-2006, 17:42
Voglio solo esprimere il malgusto di portare bandiere inappropriate a una manifestazione pubblica di libertà.
Americani, neozelandesi, indiani, australiani e tanti altri hanno permesso la liberazione dell'Italia dalla Sicilia in su.
Non ho visto una sola bandiera inneggiare a questi paesi durante la manifestazione di milano.
Al contrario ho visto in grandissima abbondanza le bandiere dell'ulivo, di rifondazione comunista, dei comunisti italiani, di israele, di cuba (?!?), della cgl (?!?), dell'unione pensionati (?!?) e anche un paio di bandiere della palestina (!!!).
Quando la smetteremo di rovinare una manifestazione importante con la strumentalizzazione politica?
A seguire la manifestazione sembrava che la terza armata di Ivan Pattonsky dell'esercito russo fosse sbarcata nel 1943 in Sicilia e avesse poi liberato il resto d'Italia...
Perché non si vuol capire che questo modo di fare è prima di tutto frutto del cattivo gusto, e successivamente porta semplicemente alla perdita dei voti di chi avrebbe voluto che il 25 aprile fosse la festa della liberazione dal nazi-fascismo.
Tralascio le bancarelle che vendevano piadine e magliette...
LittleLux
26-04-2006, 19:02
Cosa vuole?
Giusto.
E' suo alleato, Letizia.
Fabio Greggio
La Moratti ha saputo strumentalizzare a dovere sia il 25 Aprile sia suo padre. Non dobbiamo dimenticarci, infatti, che appartiene ad una coalizione che ha fatto di tutto per screditare la liberazione e che ha all'interno componenti fasciste che durante il comizio di chiusura della campagna elettorale ineggiavano a Berlusconi come il nuovo duce(tto). La Moratti, quindi, i fischi se li è meritati tutti, e lei dovrebbe solo vergognarsi a guardare in faccia suo padre. Altro che storie.
E'arrivato l'altro fenomeno sui fascisti nella coalizione
Per fortuna gente come BERTINOTTI si è dimostrata molto + responsabile
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/04_Aprile/26/bertinotti.shtml
Lucio Virzì
26-04-2006, 19:55
La Moratti ha saputo strumentalizzare a dovere sia il 25 Aprile sia suo padre. Non dobbiamo dimenticarci, infatti, che appartiene ad una coalizione che ha fatto di tutto per screditare la liberazione e che ha all'interno componenti fasciste che durante il comizio di chiusura della campagna elettorale ineggiavano a Berlusconi come il nuovo duce(tto). La Moratti, quindi, i fischi se li è meritati tutti, e lei dovrebbe solo vergognarsi a guardare in faccia suo padre. Altro che storie.
Quoto.
E mi spiace, perchè il padre (ho visto una intervista su TG2 pochi minuti fa) era assolutamente in buonafede.
LuVi
Lucio Virzì
26-04-2006, 19:56
E'arrivato l'altro fenomeno sui fascisti nella coalizione
Cioè, a dire? :confused:
LittleLux
26-04-2006, 19:57
Vorrei far notare, a certi fenomeni che bazzicano da ste parti, come mai, in passato, la cara ministra Moratti abbia partecipato ad una manifestazione del 25 Aprile. Non si capisce come mai, vista la dichiarazione d'amore che ha fatto per quella ricorrenza. Eppure, poichè accà nisciùno è fesso (mi perdonino i napoletani se ho storpiato il loro dialetto), l'unica spiegazione logica che si può dare delle sue passate assenze, meglio sarebbe dire della sua presenza odierna, è che a Maggio di quest'anno ci saranno, a Milano, le comunali, e un po' di strumentalizzazione non guasta mai. Ma facitece 'o piacere!:asd:
...c'è poco da indignarsi del fatto che venga rinfacciata la presenza di fascisti nella coalizione di destra...è la pura verità ed è una verità pesante.
I fascisti sono stati spietati contro i civili, contro la popolazione, hanno mandato a morire migliaia di persone infatuati da quella fuffa delirante rappresentata cristallinamente nelle leggi raziali. Solo degli ignoranti accecati di folle odio possono leggere quei testi e decidere per proprio arbitrio di adoperarsi in un qualsiasi modo per assecondarle.
E in più mi fanno ridere (almeno qua a Firenze), i vari esponenti di destra che da qualche anno vanno a commemorare i caduti americani....e solo quelli ben inteso. Sono finti come la plastica insomma, commemorano chi ha fatto crollare il regime che loro ancora ammirano...solo per dire che nn sono antiamericani...ora che li fa comodo.
Secondo me la gente libera e tollerante fa bene a festeggiare il 25 Aprile...anche con le bandiere di quei movimenti politico\civili che hanno partecipato a tale lotta ed è giusto che sia così...per li altri dovrebbe invece èssere il giorno della vergogna, e fino a che si sentono di stare a destra, per quello che è stata la destra italiana, è bene che nn entrino in certi cortei.
LittleLux
26-04-2006, 20:00
Cioè, a dire? :confused:
Un cazzo. Difendere l'indifendibile è dura, quindi ha tirato per la giacca Bertinotti.
Il csx dovrebbe imparae un po' dalla cdl. Fanno casino? E chi se ne frega, facciamo spalluccie e tiriamo avanti per la nostra strada.
skywalker77
26-04-2006, 20:14
...c'è poco da indignarsi del fatto che venga rinfacciata la presenza di fascisti nella coalizione di destra...è la pura verità ed è una verità pesante.
I fascisti sono stati spietati contro i civili, contro la popolazione, hanno mandato a morire migliaia di persone infatuati da quella fuffa delirante rappresentata cristallinamente nelle leggi raziali. Solo degli ignoranti accecati di folle odio possono leggere quei testi e decidere per proprio arbitrio di adoperarsi in un qualsiasi modo per assecondarle.
E in più mi fanno ridere (almeno qua a Firenze), i vari esponenti di destra che da qualche anno vanno a commemorare i caduti americani....e solo quelli ben inteso. Sono finti come la plastica insomma, commemorano chi ha fatto crollare il regime che loro ancora ammirano...solo per dire che nn sono antiamericani...ora che li fa comodo.
Secondo me la gente libera e tollerante fa bene a festeggiare il 25 Aprile...anche con le bandiere di quei movimenti politico\civili che hanno partecipato a tale lotta ed è giusto che sia così...per li altri dovrebbe invece èssere il giorno della vergogna, e fino a che si sentono di stare a destra, per quello che è stata la destra italiana, è bene che nn entrino in certi cortei.
Credo che una coalizione che non si impegna nel festeggiare la liberazione non si possa definire pienamente democratica, l'uso di commemorare i soli caduti alleati è solo un'altra vergogna, ma infondo la CDL ci ha fatto vergognare un bel pò in questi anni. Del resto mentre i partigiani ci rimettevano la vita per liberare questo paese c'era chi se ne scappava in Svizzera con una mano davanti e l'altra dietro.
Non capisco perche abbia partecipato a quel corteo, non mi sembrava una celebrazione unitaria, di fatto era una manifestazione di partito con piu bandiere rosse che tricolori.
Il 25 Aprile e' la festa di tutti, tranne di chi la pensa diversamente. Come sempre, qualcuno e' piu' uguale degli altri.
Nel caso particolare penso che i fischi sarebbero comprensibili se la Moratti si fosse presentata in veste ufficiale, o su di un palco e non da privato cittadino.
Vorrei far notare, a certi fenomeni che bazzicano da ste parti, come mai, in passato, la cara ministra Moratti abbia partecipato ad una manifestazione del 25 Aprile. Non si capisce come mai, vista la dichiarazione d'amore che ha fatto per quella ricorrenza. Eppure, poichè accà nisciùno è fesso (mi perdonino i napoletani se ho storpiato il loro dialetto), l'unica spiegazione logica che si può dare delle sue passate assenze, meglio sarebbe dire della sua presenza odierna, è che a Maggio di quest'anno ci saranno, a Milano, le comunali, e un po' di strumentalizzazione non guasta mai. Ma facitece 'o piacere!:asd:
Ti almenti con me o con Bertinotti, Rutelli, Prodi, Ingrao, Mastella, Bonino etc.etc. che hanno criticato la scelta di fischiarla oltre che, ovviamente, di insultarla?
...c'è poco da indignarsi del fatto che venga rinfacciata la presenza di fascisti nella coalizione di destra....
Con la differenza che i movimentini di estrema destra hanno scelto di non disperdere il voto, sostendendo quello che per loro sarebbe il "meno peggio" (meno peggio di fronte a NoGlobal, Comunisti come Ferrando, disobbedienti, anti-semiti etc.) mentre nell'Unione i NoGlobal e leader di centri sociali siedono in parlamento.
L'invito del forum tutto è di andare oltre questa polemica sulle ali estreme. Si possono passare ore ed ore a fare ping-pong sulle ali estreme con utilità alle discussioni di politica, e al forum, parti a zero.
Entrando nel merito della questione Moratti, persone come BERTINOTTI, INGRAO, PRODI, RUTELLI Etc.etc.etc. hanno CONDANNATO gli insulti e i fischi alla Moratti. E forse bisognerebbe riflettere sulla posizione del tuo movimento politico, OPPOSTA alle idee che sostieni in questo spazio.
Direi che non c'è altro da aggiungere.
majin mixxi
26-04-2006, 21:02
imho la Moratti è andata alla manifestazione sapendo e forse sperando di fare rumore ,tutto fa brodo in campagna elettorale e tutto quello che è venuto poi le ha certamente fatto guadagnare qualche voto di solidarietà :O
A parte i fischi ignobili alla Moratti, non capisco perchè l'estrema sinistra bruci le bandiere di Israele. Qualcuno che l'ha fatto o che sa il motivo mi illumini (senza fuoco please!)
LittleLux
26-04-2006, 21:30
Ti almenti con me o con Bertinotti, Rutelli, Prodi, Ingrao, Mastella, Bonino etc.etc. che hanno criticato la scelta di fischiarla oltre che, ovviamente, di insultarla?
L'insulto è sbagliato, per carità. Il fischio ci sta tutto. Poi, il csx, ripeto, dovrebbe imparare dalla cdl: fare spallucce quando serve. Tu potresti dargli un po' di ripetizioni in proposito.:D
P.S.: coda di paglia?:asd:
Lucio Virzì
26-04-2006, 21:32
A parte i fischi ignobili alla Moratti, non capisco perchè l'estrema sinistra bruci le bandiere di Israele. Qualcuno che l'ha fatto o che sa il motivo mi illumini (senza fuoco please!)
Guarda le foto e vedi chi è stato a fare questo gesto ignobile.
LuVi
LittleLux
26-04-2006, 21:36
Guarda le foto e vedi chi è stato a fare questo gesto ignobile.
LuVi
Lo ripeteranno 100, 1000 volte nella speranza che passi il messaggio che vogliono; è la loro tattica dal 1993 ad oggi. Debunking in una parola.
[A+R]MaVro
26-04-2006, 21:48
La gazzarra di ieri, la sinistra, Prodi
Disapprovare non basta
di Ernesto Galli Dalla Loggia
CUT
Ha evitato così di dire, il nostro futuro presidente del Consiglio, ciò che invece andava detto e che da lui ci aspettavamo. Che allora in sua vece diciamo noi: e cioè che la democrazia italiana non sa che farsene dell'antifascismo dei faziosi e dei violenti; che la nostra democrazia non sa che farsene di quell'antifascismo che — come ha scritto coraggiosamente il direttore di Liberazione Piero Sansonetti — non capisce che «una cosa è cacciare i nazisti e un'altra è cacciare Berlusconi», che la democrazia italiana non sa che farsene — e non vuole avere niente a che fare — con l'antifascismo che non esita a strumentalizzare le grandi, drammatiche pagine della storia nazionale e i valori più alti del nostro patto costituzionale per sfogare i suoi poveri livori politici, per celare le sue pochezze, all'occasione per maramaldeggiare.
CUT
26 aprile 2006
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Editoriali/2006/04_Aprile/26/dellaloggia.shtml
Vorrei solo sottolineare questi due passaggi dell'articolo di Galli della Loggia. Tutti gli altri commenti mi paiono superflui.
La destra HA un pesante fardello storico sulle spalle, di azione a danno della popolazione...CIVILI INERMI per capirsi...o anche te sei un revisionista??....La Sinistra a parte pochi imbecilli odierni rappresenta in gran parte lo spirito di chi ci ha liberato da quelli con la camicia nera e i loro compari magna-crauti. Il comunismo italiano ha preso le armi solo per liberare la popolazione da un regime folle e far nascere uno stato libero. Se nn vedi differenza tra le due cose nn è un problema mio, ho cercato di spiegarla nel post precedente e te l'ho ripetuta con questo.
Riguardo ai fischi alla Moratti credo siano legittimi...mi spiace solo per suo padre...trascinato(forse ad arte),in una polemica della quale mi piacerebbe sapere cosa ne pensa.
Per quanto riguarda la bandiera bruciata nn posso che èssere daccordo con chi condanna il gesto. Quella bandiera oltre a rappresentare un governo, del quale si può legittimamente nn condividere scelte e metodi, rappresenta anche un popolo...Nn vorrei arrivare mai a pensare che tutti li israeliani sono in un certo modo...anche perché ho certezza che nn lo sono...quindi ci vuole rispetto.
La destra HA un pesante fardello storico sulle spalle, di azione a danno della popolazione...
Non lo nego ma ti riferisci a destra come fa Berlusconi dicendo sinistra.
L'Udc è destra? Forza Italia è destra? Iniziamo a dire centro-destra, visto che l'ispirazione è il PPE. Io non mi ritengo di destra.
La Sinistra a parte pochi imbecilli odierni
Perfetto sono pochi imbecilli.
Mentre i neofascisti imbecilli sono tanti o pochi?
Fiamma Tricolore, Forza Nuova, Fronte Nazionale e Azione Sociale. Quattro movimenti che insieme raccolgono a stento 1% senza prendere mai nemmeno un seggio. E sono stati coalizzati con la CDL sapendo di eleggere al massimo 1 deputato (la Mussolini) e senza alcun incarico di governo -> io e molti elettori della CDL ne avremmo fatto volentieri a meno, sia chiaro.
Ma non possiamo continuare a infognarci in qualsiasi discussione politica nel sostenere che Prodi non possa dire o fare determinate cose perchè ha autonomi e NoGlobal in parlamento o che qualsiasi esponente della CDL non possa fare o dire determinate cose perchè ha preso l'appoggio esterno di qualche movimentino fascistello da zero virgola voti.
Mi pare un ragionamento sopra le parti.
Tutto qui!
Non lo nego ma ti riferisci a destra come fa Berlusconi dicendo sinistra.
L'Udc è destra? Forza Italia è destra? Iniziamo a dire centro-destra, visto che l'ispirazione è il PPE. Io non mi ritengo di destra.
E fai male.
Berlusconi si riferisce alla sinistra italiana come a quello che la sinistra nn è mai stata in Italia. Se Fuori dall'italia il comunismo è diventato quel che in alcuni stati è diventato nn è colpa della base....ma dei soliti capoccia esaltati dei quali la storia nelle diverse epoche ogni tanto si "abbellisce"...In Italia la sinistra radicale ha fatto nascere(insieme ad altre forze), uno stato libero combattendo per un ideale comune di rispetto e civiltà....e che ti piaccia o no è così, è storia, e questo spirito di unione è fondamento dell'ideologia del movimento. Quindi il 25 aprile si festeggia quello che è stato, si festeggia questo spirito, questa unità tra persone che vogliono vivere insieme e in pace. Se poi il presente e il futuro di questi partiti nn rispecchierà nell'agire i principi fondamentali di quest'idea allora vedrai che la base si sposterà senza troppi rimorsi(vedi quello che è successo ai DS),...ma ricordati che nn sarà mai uno spostamento a destra, perché l'infamità di azioni da quella parte è stata una cosa troppo grande per poter èssere dimenticata.
Perdonami ma la tua risposta non rappresenta una replica al mio intervento.
maghettoribelle
26-04-2006, 23:47
cara Letizia la resistenza non è acqua!!!! E' gente come suo padre che ha lottato in prima persona e non a chiacchiere, alla lotta contro il fascismo e il nazismo.....è sofferenza e morte per darci la libertà, quella libertà che ieri ne lei ne suo padre avete potuto esercitare....quella stessa libertà che il partito nazional socialista aveva negato...sempre da li nasce, come evoluzione e estremizzazione, ma dai signori che ieri hanno negato a suo padre la libertà di ricordare gli amici e compagni che con lui hanno lottato e dato la vita,da gente come quella sono nati gli estremismi...il partito nazional socialista che si trasforma in nazismo in Germania e in fascimo in Italia....a chi mi dice e usa come esempio il fatto che il comunismo in Italia non si è tramutato in totalitarismo, rispondo solo che evidentemente non è successo perchè grazie a dio gli italiani non hanno permesso nel passato, in tempi pericolosi, di governare e fare i danni fatti altrove; tale evoluzione, purtroppo,sembra nei fatti successi nelle altre nazioni, una prassi piuttosto che un caso, diciamo il 100% per capirci? Fascismo non è una parola, è negazione della libertà, è razismo.... la libertà che quella gente ha negato al padre della moratti, che se non aveva più diritto di loro di ricordare il 25 Aprile di sicuro non ne ha di meno; è razzismo come bruciare bandiere e palesare odio razziale verso Israele (guarda caso di nuovo Israele, quelli che sia Hitler che Stalin decimarono....); ma allora scusate chi sono i fascisti? Fascista è una parola o sono concetti?
ciao a tutti
a chi mi dice e usa come esempio il fatto che il comunismo in Italia non si è tramutato in totalitarismo, rispondo solo che evidentemente non è successo perchè grazie a dio gli italiani non hanno permesso nel passato, in tempi pericolosi, di governare e fare i danni fatti altrove
...visto che sei paragnosta(come in molte occasioni lo è stato B con risultati clamorosamente sbagliati...e quindi di questa tendenza nn mi meraviglio)...mi dai 3 numeri che me li gioco sulla ruota di Roma??
maghettoribelle
27-04-2006, 10:23
perchè cova avrei detto di strano? che il 100% dei paesi che hanno conosciuto il comunismo in passato, in tempi pericolosi come ho scritto, sono diventati regimi....ma perchè non ti risulta?avrò studiato su libri diversi, avrò avuto le allucinazioni......
maghettoribelle
27-04-2006, 10:25
dimenticavo, gioca il 28 e il 4 come i giorni in cui si riuniranno le camere, e il 90 come la paura.....
the_guitar_of_son
27-04-2006, 10:32
perchè cova avrei detto di strano? che il 100% dei paesi che hanno conosciuto il comunismo in passato, in tempi pericolosi come ho scritto, sono diventati regimi....ma perchè non ti risulta?avrò studiato su libri diversi, avrò avuto le allucinazioni......
ma quante cavolo di volte bisognerà dirlo che anche solo chi ha guardato di sfuggita un quarto di un libro di dottrina comunista noterebbe che il comunismo non è MAI esistito in nessun paese della terra???
E' così difficile saper riconoscere la solita dittatura ammazzacivili-arraffasoldi anche se mascherata da bandiere di colore diverso??
Capisco che l'URSS è stato un impero un pò diverso dai regimi fascisti o nazisti, ma cmq sempre regime vecchio stampo era..
Ergo nessuno UN MINIMO informato scambierebbe stalin ma non solo come comunista.
nomeutente
27-04-2006, 10:38
ma perchè non ti risulta?avrò studiato su libri diversi, avrò avuto le allucinazioni......
Domanda secca: tra comunismo e fascismo?
Perché qui si continua a girare intorno alla realtà storica e dire che ci sono state alternative fra fascismo e democrazia e in questa lotta epocale si è inserito come un cancro il comunismo che era sì antifascista ma solo perché voleva fare un'altra dittatura.
Allora riepiloghiamo come sono andate le cose veramente:
1) l'anticomunismo esiste da prima che il comunismo si trasformasse in regime, ed è stato portato avanti con metodi tutt'altro che democratici;
2) il fascismo e il nazismo furono uno strumento anticomunista sostenuto anche da tanti che erano democratici fino ad un giorno prima e tornarono ad essere democratici il 25 aprile.
Per cui torniamo alla domanda: nel 22, a fronte del crescere delle proteste popolari, a fronte della possibilità di una rivoluzione socialista (che poi era una possibilità non certo immediata, visto che in Italia non esisteva un partito rivoluzionario egemone ma un forte partito socialista gradualista), cosa facciamo: lasciamo che i socialcomunisti prendano il potere, lasciamo che gli operai si incazzino facendo scioperi per i loro diritti, oppure mandiamo gli squadristi a sfasciare le sedi sindacali e facciamo un governo dell'uomo forte sostenuto da tutte le brave persone che non vogliono vedere la teppaglia operaia pretendere troppo?
Questa è la domanda che si posero in quel momento e sarebbe interessante sapere come la pensano tutti coloro che da bravi democratici sono equidistanti da fascismo e comunismo... ma forse più anticomunisti che antifascisti.
...vorrei farti notare il piccolo particolare che i comunisti in italia(insieme ad altre forze democratiche), hanno contribuito ha far nascere uno stato libero...Mi sembra che anche te invece li vedi solo come qualcosa di spaventoso da eliminare dalla faccia della terra...Nn è che la storia l'hai letta su edizioni mondadori??
nomeutente
27-04-2006, 10:40
ma quante cavolo di volte bisognerà dirlo che anche solo chi ha guardato di sfuggita un quarto di un libro di dottrina comunista noterebbe che il comunismo non è MAI esistito in nessun paese della terra???
E' così difficile saper riconoscere la solita dittatura ammazzacivili-arraffasoldi anche se mascherata da bandiere di colore diverso??
Capisco che l'URSS è stato un impero un pò diverso dai regimi fascisti o nazisti, ma cmq sempre regime vecchio stampo era..
Ergo nessuno UN MINIMO informato scambierebbe stalin ma non solo come comunista.
Lascia stare... ci vogliono venti pagine per spiegarlo e ammesso e non concesso di riuscire a fare breccia, il giorno dopo si ricomincia ;)
maghettoribelle
27-04-2006, 10:42
credo che pensino che fascismo e comunismo sono facce della stessa medaglia....pensano che sia dove esisteva il fascismo sia il comunismo veniva negata la libertà.....fortunatamente di esempi di fascismo non ce ne sono da tempo , di comunismo purtroppo ancora si....
nomeutente
27-04-2006, 10:57
credo che pensino che fascismo e comunismo sono facce della stessa medaglia....pensano che sia dove esisteva il fascismo sia il comunismo veniva negata la libertà.....fortunatamente di esempi di fascismo non ce ne sono da tempo , di comunismo purtroppo ancora si....
Ah... bella risposta che dice nulla.
O meglio conferma indirettamente che per molti "democratici" una parentesi di fascismo durata 20 anni sia stata tutto sommato il male minore.
Bravi.
Ma non possiamo continuare a infognarci in qualsiasi discussione politica nel sostenere che Prodi non possa dire o fare determinate cose perchè ha autonomi e NoGlobal in parlamento o che qualsiasi esponente della CDL non possa fare o dire determinate cose perchè ha preso l'appoggio esterno di qualche movimentino fascistello da zero virgola voti.
Mi pare un ragionamento sopra le parti.
Oh ecco, questo è un buon punto di partenza. Questo sistema di grandi coalizioni tra partiti così diversi a me non è mai piaciuto proprio per questi motivi.
Altra dimostrazione che ai politici non interessa un fico secco dei propri principi ma solo agguantare il maggior numero di voti...
Questa e' una falsa risposta. Hai presente l'usucapione? Ecco... il termine "comunista" ha cambiato significato dal 1800 ad oggi. Stalin non era comunista, anzi... ha fatto di tutto per distruggere gli intellettuali comunisti. Pero' e' innegabile che dopo Stalin, Mao, Castro, Pol-pot e altri ameni leader il termine comunismo abbia perso la "purezza".
E' mancato il coraggio di rifondare l'idea con un nuovo nome, per prendere le distanze chiaramente da quelle dittature. Si e' sempre giocato a fingere di non capire, liquidando le critiche con questa buffonata (perdonatemi i termini forti) che il comunismo non esiste.
Nel momento in cui Hitler ha commesso crimini indicibili in nome del suo nazionalsocialismo, nessuno ha piu' il diritto di usare il termine nazista in senso neutro. Nessuno puo' dire "ma io sostengo un ideologia nazista diversa da quella hitleriana". Se ti richiami al nazismo approvi implicitamente le azioni di Hitler. Allo stesso modo, dirsi comunista OGGI significa giustificare i crimini commessi nel mondo in questo nome (anche se usurpato).
In molti commettono anche l'errore di confondere i termini Marxista e Comunista. Sono cose ben differenti. Capisco che un Berlusconi non se ne renda conto, e chiami comunista tutto quello che non gli piace, ma chi pretende di conoscere certe cose non puo' permettersi questo peccato di superficialita'.
Altra cosa:
I partigiani comunisti erano filo-stalinisti all'epoca, non giudicarli con il senno di poi, mica avevano ancora avuto Occhetto... Forse negli anni 70 si puo' dire che i comunisti di tipo socialdemocratico erano la maggioranza, anche se ho qualche dubbio, ma certamente negli anni 40/50 erano trascurabili. I riferimenti erano Lenin e Stalin, e la rivoluzione proletaria. Se non fossero stati fermati l'Italia sarebbe passata da una dittatura nera ad una dittatura rossa. Basta leggere la storia senza paraocchi per capirlo.
nomeutente
27-04-2006, 11:20
I partigiani comunisti erano filo-stalinisti all'epoca, non giudicarli con il senno di poi, mica avevano ancora avuto Occhetto... Forse negli anni 70 si puo' dire che i comunisti di tipo socialdemocratico erano la maggioranza, anche se ho qualche dubbio, ma certamente negli anni 40/50 erano trascurabili. I riferimenti erano Lenin e Stalin, e la rivoluzione proletaria. Se non fossero stati fermati l'Italia sarebbe passata da una dittatura nera ad una dittatura rossa. Basta leggere la storia senza paraocchi per capirlo.
:confused:
Cioè per te un comunista può (anzi deve) essere socialdemocratico?
Guarda che siamo su un piano completamente diverso.
Il comunista è comunista. Punto.
Per un comunista la rivoluzione proletaria non è un elemento secondario, perché la teoria ha al centro quella cosa lì.
Circa il fatto che i partigiani erano stalinisti, beh... ne conosco di stalinisti ancora oggi, ma non mi metto a spiegar loro che Stalin ha tradito il comunismo, perché ritengo sia fiato sprecato. Avevano il mito di Stalin allora e l'hanno conservato, ma evidentemente non pensano che Stalin sia un dittatore di un regime totalitario... hanno un'altra visione (sbagliata) di ciò che fu lo stalinismo.
Ps: io continuo a definirmi orgogliosamente comunista, cercando anche di spiegare cos'è il comunismo e cosa non è.
Invece non ci si può definire nazisti ma non hitleriani: non ha senso, non esistono nazisti non hitleriani.
maghettoribelle
27-04-2006, 11:23
Ah... bella risposta che dice nulla.
O meglio conferma indirettamente che per molti "democratici" una parentesi di fascismo durata 20 anni sia stata tutto sommato il male minore.
Bravi.
no, è la prova che per molti "democratici" il fascismo è il male del ventesimo secolo e l'olocausto la più grossa tragedia dell'umanità.....alla stregua del fascismo però, quei "democratici", mettono il comunismo come male del ventesimo secolo e, purtroppo, con alcune resistenze anche nel ventunesimo.....io riconosco il male come vedi, tu fai altrettanto?
nomeutente
27-04-2006, 11:35
no, è la prova che per molti "democratici" il fascismo è il male del ventesimo secolo e l'olocausto la più grossa tragedia dell'umanità.....alla stregua del fascismo però, quei "democratici", mettono il comunismo come male del ventesimo secolo e, purtroppo, con alcune resistenze anche nel ventunesimo.....io riconosco il male come vedi, tu fai altrettanto?
Gulag=male.
Galera (e pena di morte) per i dissidenti a Cuba=male.
Brigate Rosse=male.
Superato questo ostacolo (se però ti fa piacere puoi elencare altre cose e io ti dirò bene/male :) ), continui a non rispondere alla domanda, o meglio continui a rispondere in maniera astratta.
Non si tratta di capire cosa è male in astratto o durante tutto il ventesimo secolo.
Premesso che il comunismo non è solo il regime sovietico, ma il comunismo (socialismo, anarchismo ecc.) è stato anche un movimento di massa volto a conquistare migliori condizioni di esistenza per la classe operaia, tutto ciò premesso, sappiamo (dovremmo sapere) che il fascismo fu una risposta della borghesia al crescere di quel movimento.
Tu come la vedi?
Fu un bene che venne data la risposta fascismo o no?
L'opzione: né con i fascisti né con i socialcomunisti, nel 22 non c'era. Bisogna scegliere. Tu cosa scegli?
Domanda precisa, risposta precisa: fascisti o socialcomunisti?
the_guitar_of_son
27-04-2006, 11:36
Questa e' una falsa risposta. Hai presente l'usucapione? Ecco... il termine "comunista" ha cambiato significato dal 1800 ad oggi. Stalin non era comunista, anzi... ha fatto di tutto per distruggere gli intellettuali comunisti. Pero' e' innegabile che dopo Stalin, Mao, Castro, Pol-pot e altri ameni leader il termine comunismo abbia perso la "purezza".
capisco quello che vuoi dire, ma quello che pensa la gente non conta niente.
La gente è convinta di quello che vogliono farli credere, ma la dottrina comunista non ha nulla a che vedere con tutto questo.
Questo è un dato oggettivo.
E' mancato il coraggio di rifondare l'idea con un nuovo nome, per prendere le distanze chiaramente da quelle dittature. Si e' sempre giocato a fingere di non capire, liquidando le critiche con questa buffonata (perdonatemi i termini forti) che il comunismo non esiste.
questo sarebbe sbagliato.
Se io fossi marocchino, perchè dovrei prendere le distanze dal marocco solo perchè c'è una massa di marocchini che ha infangato questo nome?
NOn c'è nulla da prendere le distanze perchè il comunismo non è mai esistito.
E tu puoi chiamarla buffnata, ma portami l'esempio di uno stato comunista esistito.
Nel momento in cui Hitler ha commesso crimini indicibili in nome del suo nazionalsocialismo, nessuno ha piu' il diritto di usare il termine nazista in senso neutro. Nessuno puo' dire "ma io sostengo un ideologia nazista diversa da quella hitleriana". Se ti richiami al nazismo approvi implicitamente le azioni di Hitler. Allo stesso modo, dirsi comunista OGGI significa giustificare i crimini commessi nel mondo in questo nome (anche se usurpato).
l'esempio di hitler è diverso.
il nazismo è un'ideologia molto simile alla realtà hitleriana. Si esalta la superiorità di una razza, non un'ideologia di rispetto.
Il nazismo alla fine, era hitler.
Il comunismo è invece sempre stata solo una teoria, finora.
In molti commettono anche l'errore di confondere i termini Marxista e Comunista. Sono cose ben differenti. Capisco che un Berlusconi non se ne renda conto, e chiami comunista tutto quello che non gli piace, ma chi pretende di conoscere certe cose non puo' permettersi questo peccato di superficialita'.
all'ignoranza non c'è mai fine, lo sai...
Altra cosa:
I partigiani comunisti erano filo-stalinisti all'epoca, non giudicarli con il senno di poi, mica avevano ancora avuto Occhetto...
si, ma tu non tieni conto dell'ignoranza degli stessi al tempo.
IN quegli anni nessuno sapeva chi era veramente stalin e cos'era l'URSS.
In un paese dove i propri diritti venivano calpestati in continuazione, si guardava all'urss credendo in un "paradiso del lavoratore"..
Forse negli anni 70 si puo' dire che i comunisti di tipo socialdemocratico erano la maggioranza, anche se ho qualche dubbio, ma certamente negli anni 40/50 erano trascurabili. I riferimenti erano Lenin e Stalin, e la rivoluzione proletaria. Se non fossero stati fermati l'Italia sarebbe passata da una dittatura nera ad una dittatura rossa. Basta leggere la storia senza paraocchi per capirlo.
Ma non è che a forza di accusare gli altri di avere i paraocchi, non vi accorgete che li avete voi?
Il protagonista al tempo della nascita della nostra repubblica tra i comunisti era Togliatti che lo possiamo definire come il Primo Comunista all'Italiana.
Ben consapevole che era impossibile un'altra russia, ha sempre proposto uno stato liberale, ma con un certo controllo da parte dello stato per garantire il più possibile eguali diritti.
Lascia stare quello che pensa la gente; la gente non conta niente.
Chi conta sono i politici e la classe dirigente. E a quel tempo, il signor DeGasperi andò nella direzione opposta, con uno stato che se ne fregava completamente del pubblico, con i disservizi che ancora oggi paghiamo.
nomeutente
27-04-2006, 11:39
ma portami l'esempio di uno stato comunista esistito.
OT
La Comune di Parigi ;)
/OT
Oh ecco, questo è un buon punto di partenza...
Almeno tu mi hai quotato e approvato :)
:confused:
Cioè per te un comunista può (anzi deve) essere socialdemocratico?
Guarda che siamo su un piano completamente diverso.
Il comunista è comunista. Punto.
Per un comunista la rivoluzione proletaria non è un elemento secondario, perché la teoria ha al centro quella cosa lì.
Circa il fatto che i partigiani erano stalinisti, beh... ne conosco di stalinisti ancora oggi, ma non mi metto a spiegar loro che Stalin ha tradito il comunismo, perché ritengo sia fiato sprecato. Avevano il mito di Stalin allora e l'hanno conservato, ma evidentemente non pensano che Stalin sia un dittatore di un regime totalitario... hanno un'altra visione (sbagliata) di ciò che fu lo stalinismo.
Ps: io continuo a definirmi orgogliosamente comunista, cercando anche di spiegare cos'è il comunismo e cosa non è.
Invece non ci si può definire nazisti ma non hitleriani: non ha senso, non esistono nazisti non hitleriani.
Beh.. mi sa che non ci siamo capiti.. :)
Non dico che un comunista sia un socialdemocratico. Ma che la maggiorparte di quelli che si appartengono all'area cosiddetta post-comunista italiana siano in realta' marxisti socialdemocratici. Persino Bertinotti mi sembra piu' soc.dem. che comunista.
Se tu appartieni allo "zoccolo duro" del comunismo duro e puro, della dittatura del proletariato, dell'abolizione della proprieta' privata, beh... allora hai tutto il diritto di usare il nome che preferisci, visto che ne sei consapevole. Pero' almeno non avere l'ipocrisia di associare "comunismo" e "democrazia", visto che queste ideologie si escludono a vicenda.
Se vuoi possiamo anche discutere dell'ideologia comunista in modo aperto e approfondito, senza pregiudizi, non mi tiro indietro, ma qui siamo un po OT.
Quello che si discute qui mi pare sia la resistenza partigiana.
Ora, a parte una minoranza di revisionisti che sostengono che partigiani e fascisti erano uguali (e io non potrei mai sostenerlo), mi sembra che la maggiorparte di chi contesta la retorica ufficiale su quel periodo si concentra sul fatto che:
1) C'erano partigiani di idee comuniste, ma anche cattolici, socialisti, e "fascisti pentiti". Quindi nessuno ha il diritto di appropriarsi del 25 aprile a fini politici. E di stabilire chi puo' partecipare o no alle manifestazioni.
2) Non c'era una guerra di liberazione dall'invasore straniero come in altri paesi, ma una guerra civile tra fascisti (appoggiati dai tedeschi) e antifascisti (appoggiati dagli americani). Uguali non erano, perche' i primi erano per difendere una dittatura, mentre una grossa parte dei secondi era per la democrazia. Pero' da entrambi i lati merita rispetto chi ha combattuto per un ideale, e per il bene del proprio paese, in buona fede.
Inoltre.. parlando di mezzi, entrambi hanno usato le maniere forti, e hanno spesso messo sotto i piedi le regole piu' elementari della morale. Si combatteva per vincere, non per rispettare le regole. Retorico e ipocrita parlare di buoni e cattivi assoluti.
Secondo me sarebbe ora di superare le divisioni che, a quanto pare, sono ancora vive in questo paese, e riconoscere da un lato che la resistenza ha portato ad un paese libero e democratico, dall'altro che non era il bene assoluto contro il male assoluto, ma solo ragazzi con un idea contro ragazzi con un altra idea.
Oggi possiamo dire che la democrazia e la Repubblica sono meglio, ma allora non era cosi'. Non e' una verita' di fede, ma un evoluzione politica. Non sta scritto in nessun testo sacro che la repubblica e' meglio del fascismo in assoluto.
E non parlo di leggi razziali, di olio di ricino, o cose del genere. Quelle erano sbagliate indipendentemente dall'ideologia che le praticava. E in quegli anni lo facevano un po tutti. Non farebbe male ricordarlo.
nomeutente
27-04-2006, 11:47
Il protagonista al tempo della nascita della nostra repubblica tra i comunisti era Togliatti che lo possiamo definire come il Primo Comunista all'Italiana.
Ben consapevole che era impossibile un'altra russia, ha sempre proposto uno stato liberale, ma con un certo controllo da parte dello stato per garantire il più possibile eguali diritti.
Sono d'accordo su tutto, ma questo punto mi lascia molto perplesso.
E' vero che era impossibile un'altra Russia, è vero che qualsiasi tentativo di rivoluzione proletaria ci avrebbe fatto fare la fine della Grecia... ma è secondo me altrettanto vero che Togliatti ebbe anche un ruolo di freno della protesta sociale.
Fu Togliatti a lamentarsi dell'espulsione dal governo dicendo che era lui che teneva buoni gli operai e fu sempre Togliatti che fece il pompiere dopo l'attentato alla sua vita.
Ovviamente possiamo vedere queste cose (come sopra specificato) come elementi di buon senso, ma io francamente li vedo come elementi iniziali di quella degenerazione del pci che uscì alla luce con la svolta della Bolognina.
Ovviamente la piazza va gestita con il buon senso e gli avventurismi non fanno bene, tuttavia il mio giudizio complessivo su Togliatti non è così positivo.
Naturalmente sono trozkista :D
O mia bela madunina come scrivete veloci... non riesco a starvi dietro... :)
Premesso che il comunismo non è solo il regime sovietico, ma il comunismo (socialismo, anarchismo ecc.) è stato anche un movimento di massa volto a conquistare migliori condizioni di esistenza per la classe operaia, tutto ciò premesso, sappiamo (dovremmo sapere) che il fascismo fu una risposta della borghesia al crescere di quel movimento.
Ti chiedo solo un favore... non mettermi "comunismo", "socialismo" e "anarchismo" sullo stesso piano come se fossero equivalenti quando sono agli antipodi. Messi insieme mi sa tanto di cultura da centro sociale...
nomeutente
27-04-2006, 12:13
Non dico che un comunista sia un socialdemocratico. Ma che la maggiorparte di quelli che si appartengono all'area cosiddetta post-comunista italiana siano in realta' marxisti socialdemocratici. Persino Bertinotti mi sembra piu' soc.dem. che comunista.
Su questo siamo d'accordo
Se tu appartieni allo "zoccolo duro" del comunismo duro e puro, della dittatura del proletariato, dell'abolizione della proprieta' privata, beh... allora hai tutto il diritto di usare il nome che preferisci, visto che ne sei consapevole.
Sì
Pero' almeno non avere l'ipocrisia di associare "comunismo" e "democrazia", visto che queste ideologie si escludono a vicenda.
No. Per me il comunismo è una fase successiva e più avanzata della democrazia e del liberalismo.
Se vuoi possiamo anche discutere dell'ideologia comunista in modo aperto e approfondito, senza pregiudizi, non mi tiro indietro, ma qui siamo un po OT.
Infatti c'è un altro 3d dove espongo le mie idee (Aperto da Zerostress: "Siamo sicuri che il capitalismo sia il nostro futuro?")... se ti va di leggerlo (tutto :eek: ) puoi proseguirlo tu ;)
1) C'erano partigiani di idee comuniste, ma anche cattolici, socialisti, e "fascisti pentiti". Quindi nessuno ha il diritto di appropriarsi del 25 aprile a fini politici. E di stabilire chi puo' partecipare o no alle manifestazioni.
E' altrettanto vero che comunisti, socialisti, anarchici furono quelli che pagarono di più e furono quelli che fin dal 22 si opposero al fascismo. Gli altri no. Ben vengano tutti, anche il 24 di aprile, ma per me un comunista è più antifascista di un badogliano.
Alle manifestazioni vengano tutti, soprattutto i partigiani e gli internati anche se poi hanno votato da altre parti (sbagliando imho). Io non mi approprio di niente, ma come facevo notare prima, sono gli anticomunisti che per tutti gli anni 50 e parte dei 60 hanno rifiutato di riconoscere il valore della resistenza, per cui adesso hanno poco di cui lamentarsi: molti di loro sono semplicemente saltati sul carro del vincitore 2 volte: nel 45 sul carro dei partigiani, e negli anni 70 sul carro degli antifascisti.
2) Non c'era una guerra di liberazione dall'invasore straniero come in altri paesi, ma una guerra civile tra fascisti (appoggiati dai tedeschi) e antifascisti (appoggiati dagli americani). Uguali non erano, perche' i primi erano per difendere una dittatura, mentre una grossa parte dei secondi era per la democrazia. Pero' da entrambi i lati merita rispetto chi ha combattuto per un ideale, e per il bene del proprio paese, in buona fede.
No, anche in Francia c'erano i collaborazionisti e i maquis, e in Germania... beh in Germania la resistenza fu sconfitta subito mandandola nei lager (i triangoli rossi).
Se anche in Italia gli oppositori avessero avuto la stessa sorte che hanno avuto in Germania, se non ci fosse stato il "soccorso rosso", se non ci fosse stato il centro estero, se non ci fossero stati gli intellettuali antifascisti... col piffero che si faceva la resistenza: non ci sarebbero stati né capi né ideologie alternative, al massimo ci sarebbe stato qualche imboscato.
Circa la buona fede, qualche ragazzino in buona fede c'era, ma molti sopravvissuti della rsi nemmeno oggi riconoscono l'errore, per cui nessuna pietà e nessuna parificazione nei confronti di questa gente.
Inoltre.. parlando di mezzi, entrambi hanno usato le maniere forti, e hanno spesso messo sotto i piedi le regole piu' elementari della morale. Si combatteva per vincere, non per rispettare le regole. Retorico e ipocrita parlare di buoni e cattivi assoluti.
In guerra si spara.
In guerra ci sono anche vendette personali che sono sempre male.
Ma le parti erano definite e da una parte c'erano i cattivi. Dall'altra non c'erano angeli, c'erano uomini, ma la differenza con i cattivi per me è netta.
Secondo me sarebbe ora di superare le divisioni che, a quanto pare, sono ancora vive in questo paese, e riconoscere da un lato che la resistenza ha portato ad un paese libero e democratico, dall'altro che non era il bene assoluto contro il male assoluto, ma solo ragazzi con un idea contro ragazzi con un altra idea.
A questo punto anche i mafiosi sono solo ragazzi con un'altra idea, gli assassini sono ragazzi che hanno una diversa idea del valore della vita, gli stupratori sono ragazzi che hanno un'altra idea di corteggiamento...
No.
Nessuna pacificazione con il fascismo e con i fascisti.
Oggi possiamo dire che la democrazia e la Repubblica sono meglio, ma allora non era cosi'. Non e' una verita' di fede, ma un evoluzione politica. Non sta scritto in nessun testo sacro che la repubblica e' meglio del fascismo in assoluto.
Nessun testo sacro, ma è una mia convinzione. Se tu non la vedi così, sei liberissimo di pensare che andava bene anche il fascismo o la monarchia, ma questa è per me un'idea da contrastare fino in fondo.
E non parlo di leggi razziali, di olio di ricino, o cose del genere. Quelle erano sbagliate indipendentemente dall'ideologia che le praticava. E in quegli anni lo facevano un po tutti. Non farebbe male ricordarlo.
Fai bene a dire che "lo facevano tutti". Anch'io sottolineo sempre che il nazismo prese le mosse da teorie che andavano per la maggiore anche in Usa, che anche in molti paesi si castravano quelli che erano ritenuti "inferiori" ecc. ecc... non si può però negare che il nazifascismo fu l'estremizzazione di queste teorie sbagliate e non si può scindere l'elemento razziale e discriminatorio da tutto il resto, per cui nazismo e fascismo non si possono salvare.
Fermo restando che anche i "democratici liberali" che negli Usa o in altri stati europei sterilizzavano la povera gente o propagandavano la superiorità dei bianchi (anche dopo la fine del conflitto) per me sono da combattere fino in fondo.
capisco quello che vuoi dire, ma quello che pensa la gente non conta niente.
La gente è convinta di quello che vogliono farli credere, ma la dottrina comunista non ha nulla a che vedere con tutto questo.
Questo è un dato oggettivo.
Se io fossi marocchino, perchè dovrei prendere le distanze dal marocco solo perchè c'è una massa di marocchini che ha infangato questo nome?
NOn c'è nulla da prendere le distanze perchè il comunismo non è mai esistito.
E tu puoi chiamarla buffnata, ma portami l'esempio di uno stato comunista esistito.
Mi spiace, ma resto della mia idea. Se un termine ha perso da decenni il significato originale e' inutile accanirsi ad usarlo nel senso obsoleto. Cosi' come non andrei in giro a dichiararmi Hacker, anche se potrei pensare di esserlo nel senso VERO del termine. Pero' prendo atto che questo termine ormai ha un altro senso.
Le parole non esistono fini a se stesse, ma solo come mezzo di comunicazione. Nel momento in cui il 90% delle persone da un significato ad un termine, allora quello e' il suo nuovo significato. Se vuoi potrai usare il vecchio senso solo con altri che la pensano come te.
E poi... ad essere rigorosi la dottrina comunista non esiste. Esistono diverse dottrine comuniste. Prima e dopo di Marx ed Engels.
l'esempio di hitler è diverso.
il nazismo è un'ideologia molto simile alla realtà hitleriana. Si esalta la superiorità di una razza, non un'ideologia di rispetto.
Il nazismo alla fine, era hitler.
Il comunismo è invece sempre stata solo una teoria, finora.
Il Nazismo era una dottrina aberrante, non credo che ci sia nulla di recuperabile in quella teoria, anche a cercare con il massimo impegno. Al contrario, il fascismo in se non era un ideologia razzista e malvagia, ma un insieme di teorie economiche e sociali. Da quelle un eventuale neofascista democratico potrebbe estrapolare una teoria politica moderna non dittatoriale, e secondo me dovrebbe avere il diritto di poterlo fare.
Io sono contrario alla censura a priori. Si valuti se un idea e' compatibile con la convivenza civile senza pregiudizi, e la si ponga alla prova degli elettori. Cosi' funziona la democrazia.
Comunque...
Ci sono dittatori che hanno cercato di applicare il comunismo in pratica. Che poi non ti piaccia il risultato non significa che non abbiano provato. E paradossalmente chi sostiene la tua tesi porta come esempio proprio i paesi in cui si e' fatto meno nella direzione del comunismo, come l'Unione Sovietica. E trascurano di citare dove si e' applicata realmente la dottrina comunista, e ci sono stati i disastri peggiori, come in estremo oriente.
Il male non era nelle dittature che tradivano l'ideale comunista, ma nella stessa idea dell'abolizione della proprieta' privata. Essendo questa idea avulsa alla mentalita' umana, potra' essere imposta solo con la violenza.
si, ma tu non tieni conto dell'ignoranza degli stessi al tempo.
IN quegli anni nessuno sapeva chi era veramente stalin e cos'era l'URSS.
In un paese dove i propri diritti venivano calpestati in continuazione, si guardava all'urss credendo in un "paradiso del lavoratore"..
Certo. Ma l'URSS era un paese estremamente moderato in termini comunisti. I veri paesi comunisti son ostati un inferno in terra. L'URSS ha avuto i suoi alti ed i suoi bassi, ma nel complesso non si viveva malissimo laggiu'. Anzi... si stava meglio prima di Gorbachev.
Ma non è che a forza di accusare gli altri di avere i paraocchi, non vi accorgete che li avete voi?
Lascia stare quello che pensa la gente; la gente non conta niente.
Chi conta sono i politici e la classe dirigente. E a quel tempo, il signor DeGasperi andò nella direzione opposta, con uno stato che se ne fregava completamente del pubblico, con i disservizi che ancora oggi paghiamo.
A parte quel "voi" che non so a chi si riferisca...
A me risulta che entrambi, democristiani e comunisti, proponessero una visione di uno stato paterno e assistenziale. E in fondo la mentalita' degli italiani e' questa.
nomeutente
27-04-2006, 12:20
Ti chiedo solo un favore... non mettermi "comunismo", "socialismo" e "anarchismo" sullo stesso piano come se fossero equivalenti quando sono agli antipodi. Messi insieme mi sa tanto di cultura da centro sociale...
Mai stato in un centro sociale, anche se conosco persone che li frequentano.
Comunismo, socialismo e anarchismo, intesi come tre diverse ramificazioni del movimento operaio, non sono affatto agli antipodi.
Anzi, per me non sono nemmeno agli antipodi comunismo e liberalismo, giacché sono dell'idea che "il comunismo è il becchino e l'erede del liberalismo".
Punti di vista su cui si può discutere, naturalmente, ma è meglio se lo facciamo in un altro 3d.
nomeutente
27-04-2006, 12:24
OT
Il male non era nelle dittature che tradivano l'ideale comunista, ma nella stessa idea dell'abolizione della proprieta' privata. Essendo questa idea avulsa alla mentalita' umana, potra' essere imposta solo con la violenza..
Dai... vai a cercare il 3d di cui ho parlato sopra. ;)
Non è il caso di mettersi a parlare qui di "mentalità umana", ci vuole troppo tempo per rispondere.
/OT
maghettoribelle
27-04-2006, 12:27
Gulag=male.
Galera (e pena di morte) per i dissidenti a Cuba=male.
Brigate Rosse=male.
Superato questo ostacolo (se però ti fa piacere puoi elencare altre cose e io ti dirò bene/male :) ), continui a non rispondere alla domanda, o meglio continui a rispondere in maniera astratta.
Non si tratta di capire cosa è male in astratto o durante tutto il ventesimo secolo.
Tu come la vedi?
Fu un bene che venne data la risposta fascismo o no?
L'opzione: né con i fascisti né con i socialcomunisti, nel 22 non c'era. Bisogna scegliere. Tu cosa scegli?
Domanda precisa, risposta precisa: fascisti o socialcomunisti?
ma voi siete fuori giuro :eek: ma cosa devo scegliere tra i violentatori di bambini o tra quelli di bambine?
cosa dovrei scegliere il minoredei mali? ti sorprenderò ma,considerando che entrambi all'applicazione pratica sono stati allucinanti,
se devo fare questa opera di assoluta fantasia, per durata, danni, morti,ufficiali e ufficiosi, e ipocrisia, dovrei scegliere il fascismo!!! Anche perchè, di regimi totalitari comunisti in giro ce ne sono ancora purtroppo...
contento?
nomeutente
27-04-2006, 12:33
dovrei scegliere il fascismo!!!
contento?
Contento no.
Si spiega però perché in Italia si può essere fascisti un giorno, democratici in un altro, e poi ancora fascisti e di nuovo democratici... Tutto pur di evitare i "rossi".
E il bello è che io ho parlato di movimento socialcomunista in Italia... In pratica tu mi hai detto che secondo te Matteotti e Gramsci sono uguali a Stalin e a Polpot e tutto sommato hanno fatto bene ad ammazzarli... Hai visto mai che agli operai viene in mente di fare di nuovo l'occupazione delle fabbriche! :eek:
Vedi che avevo ragione?
Tutti democratici, ma appena spunta un rosso, si spara ad altezza uomo.
Grazie per la testimonianza.
maghettoribelle
27-04-2006, 12:35
prego, quando vuoi.....povera italia come siamo conciati :( :(
Almeno tu mi hai quotato e approvato :)
Che ci vuoi fare, guarda un po': siamo partiti dagli insulti alla moratti e ora si stanno scannando ancora su comunismoVSnazifascismo, cose che dovremmo imparare a lasciarci alle spalle :(
No. Per me il comunismo è una fase successiva e più avanzata della democrazia e del liberalismo.
Hmm... in teoria si, ma in pratica credo che solo una dittatura puo' imporre con la violenza l'abolizione della proprieta' privata. E' contrario alla natura umana.
Infatti c'è un altro 3d dove espongo le mie idee (Aperto da Zerostress: "Siamo sicuri che il capitalismo sia il nostro futuro?")... se ti va di leggerlo (tutto :eek: ) puoi proseguirlo tu ;)
Purtroppo in 12 pagine non lo trovo.. se hai un link me lo passeresti?
E' altrettanto vero che comunisti, socialisti, anarchici furono quelli che pagarono di più e furono quelli che fin dal 22 si opposero al fascismo. Gli altri no. Ben vengano tutti, anche il 24 di aprile, ma per me un comunista è più antifascista di un badogliano.
Alle manifestazioni vengano tutti, soprattutto i partigiani e gli internati anche se poi hanno votato da altre parti (sbagliando imho). Io non mi approprio di niente, ma come facevo notare prima, sono gli anticomunisti che per tutti gli anni 50 e parte dei 60 hanno rifiutato di riconoscere il valore della resistenza, per cui adesso hanno poco di cui lamentarsi: molti di loro sono semplicemente saltati sul carro del vincitore 2 volte: nel 45 sul carro dei partigiani, e negli anni 70 sul carro degli antifascisti.
Io preferirei che oggi, dopo tanto tempo, si fosse un po piu' tolleranti su certe cose. L'integralismo ha l'unico effetto di mantenere vive le tensioni. Previamo a pensare al bene del paese... Qual'e' uno dei punti di forza del berlusconismo in Italia?
Circa la buona fede, qualche ragazzino in buona fede c'era, ma molti sopravvissuti della rsi nemmeno oggi riconoscono l'errore, per cui nessuna pietà e nessuna parificazione nei confronti di questa gente.
Mah.. anche dall'altro lato non si riconoscono gli errori. Mi pare par condicio.. :)
In guerra si spara.
In guerra ci sono anche vendette personali che sono sempre male.
Ma le parti erano definite e da una parte c'erano i cattivi. Dall'altra non c'erano angeli, c'erano uomini, ma la differenza con i cattivi per me è netta.
Su questo niente da dire.. :)
A questo punto anche i mafiosi sono solo ragazzi con un'altra idea, gli assassini sono ragazzi che hanno una diversa idea del valore della vita, gli stupratori sono ragazzi che hanno un'altra idea di corteggiamento...
No.
Nessuna pacificazione con il fascismo e con i fascisti.
No, no e no... non ho detto una cosa simile.
Un conto e' avere dei valori diversi e lottare per difenderli. Ben altro e' farsi i ca@@i propri ignorando le piu' elementari regole della vita civile. Fascista non significa assassino e stupratore esattamente come comunista non significa ladro e teppista.
Stiamo parlando di IDEE qui, non di crimini.
Nessun testo sacro, ma è una mia convinzione. Se tu non la vedi così, sei liberissimo di pensare che andava bene anche il fascismo o la monarchia, ma questa è per me un'idea da contrastare fino in fondo.
Io sono molto pragmatico. Non credo che una ideologia abbia valore assoluto superiore ad un altra ideologia. Per me sono tutte uguali. Io ho un idea personale, non seguo le idee degli altri.
Valuto le ideologie in base a quello che dicono, non confrontandole tra loro. Posso dire che non mi piacciono dei valori fascisti perche' non piacciono a me, non perche' mi si e' detto che DEVO odiare il fascismo. Lo stesso vale per il comunismo e l'anabattismo. Per lo stesso motivo non sono di destra ne' di sinistra. Troppa distanza da entrambi.
Cosa ha la monarchia di sbagliato in senso assoluto? Mezza europa e' monarchica eppure non se la passano male. Anche il Regno Unito e' una monarchia, eppure e' la culla della civilta' democratica moderna.
Fai bene a dire che "lo facevano tutti". Anch'io sottolineo sempre che il nazismo prese le mosse da teorie che andavano per la maggiore anche in Usa, che anche in molti paesi si castravano quelli che erano ritenuti "inferiori" ecc. ecc... non si può però negare che il nazifascismo fu l'estremizzazione di queste teorie sbagliate e non si può scindere l'elemento razziale e discriminatorio da tutto il resto, per cui nazismo e fascismo non si possono salvare.
Fermo restando che anche i "democratici liberali" che negli Usa o in altri stati europei sterilizzavano la povera gente o propagandavano la superiorità dei bianchi (anche dopo la fine del conflitto) per me sono da combattere fino in fondo.
All'inizio del 900 c'era poco da essere allegri, al massimo si salvava l'URSS che propagandava l'internazionalismo. Gli altri erano ben nazionalisti. Razzisti comunque erano quasi tutti, a partire dai paesi anglosassoni.
maghettoribelle
27-04-2006, 12:50
va be ma cosa ci vuoi fare? è normale tanto mica siamo tanto lontani da quei tempi....se uno ti dice che considera entrambi dei mali stop....e se poi a una domanda molte volte ripetuta tu decidi di rispondere vedi un po quale è il commento...."nomeutente" ho detto che sono entrambi dei mali per me, posso crederlo oppure no??????? E se tu mi chiedi più volte di scegliere e io lo faccio, evitati il commento successivo, cosa avrei dovuto dire quello che vuoi tu??????....è veramente allucinante....
ripeto, povera Italia
P.S. rieducazione in atto, valutazione delle idee politiche deridendo la scelta (forzata) d'altri....vi do un aiutino spassionato, non fatelo, nessuno ve ne ha dato il diritto
the_guitar_of_son
27-04-2006, 13:14
Sono d'accordo su tutto, ma questo punto mi lascia molto perplesso.
E' vero che era impossibile un'altra Russia, è vero che qualsiasi tentativo di rivoluzione proletaria ci avrebbe fatto fare la fine della Grecia... ma è secondo me altrettanto vero che Togliatti ebbe anche un ruolo di freno della protesta sociale.
Fu Togliatti a lamentarsi dell'espulsione dal governo dicendo che era lui che teneva buoni gli operai e fu sempre Togliatti che fece il pompiere dopo l'attentato alla sua vita.
Ovviamente possiamo vedere queste cose (come sopra specificato) come elementi di buon senso, ma io francamente li vedo come elementi iniziali di quella degenerazione del pci che uscì alla luce con la svolta della Bolognina.
Ovviamente la piazza va gestita con il buon senso e gli avventurismi non fanno bene, tuttavia il mio giudizio complessivo su Togliatti non è così positivo.
Naturalmente sono trozkista :D
ci sono alcune cose di togliatti che mi lasciano perplesso anche a me, ma sinceramente lo vedevo al tempo come il meglio sulla piazza per quell'italia.
E forse, anche quella di oggi.
Il bolscevismo in italia non è possibile... non lo sarà mai
nomeutente
27-04-2006, 13:20
va be ma cosa ci vuoi fare? è normale tanto mica siamo tanto lontani da quei tempi....se uno ti dice che considera entrambi dei mali stop....e se poi a una domanda molte volte ripetuta tu decidi di rispondere vedi un po quale è il commento...."nomeutente" ho detto che sono entrambi dei mali per me, posso crederlo oppure no??????? E se tu mi chiedi più volte di scegliere e io lo faccio, evitati il commento successivo, cosa avrei dovuto dire quello che vuoi tu??????....è veramente allucinante....
ripeto, povera Italia
P.S. rieducazione in atto, valutazione delle idee politiche deridendo la scelta (forzata) d'altri....vi do un aiutino spassionato, non fatelo, nessuno ve ne ha dato il diritto
Cerchiamo di capirci.
Io ti ho chiesto cosa avresti fatto nel 22, tu hai risposto che tutto sommato preferisci il fascismo.
Punto.
Potevi rispondere che avresti preferito il socialismo.
In realtà tu pretendi di leggere la storia a modo tuo, in maniera del tutto insensata. In quegli anni c'erano proteste sociali fortissime e la reazione a queste proteste fu il fascismo (per la Germania, il nazismo andò in parte diversamente). Questa è la storia e questa deve essere valutata. Tu invece pretendi di applicare al 22 gli occhiali della guerra fredda e giungi ovviamente all'unica risposta coerente con questa scelta: il fascismo era tutto sommato meglio...
Povera Italia lo dico io, se permetti: ancora un po' e qualcuno dirà che Pompeo ha fatto bene a massacrare Spartaco e gli altri schiavi perché erano comunisti.
the_guitar_of_son
27-04-2006, 13:28
Mi spiace, ma resto della mia idea. Se un termine ha perso da decenni il significato originale e' inutile accanirsi ad usarlo nel senso obsoleto. Cosi' come non andrei in giro a dichiararmi Hacker, anche se potrei pensare di esserlo nel senso VERO del termine. Pero' prendo atto che questo termine ormai ha un altro senso.
Le parole non esistono fini a se stesse, ma solo come mezzo di comunicazione. Nel momento in cui il 90% delle persone da un significato ad un termine, allora quello e' il suo nuovo significato. Se vuoi potrai usare il vecchio senso solo con altri che la pensano come te.
se la mettiamo esclusivamente sul piano del nome.. vabbè.. ma non credo abbiamo molta importanza.
Se ieri si chiamava comunismo ed oggi telefonismo, non ha molto importanza..
Il Nazismo era una dottrina aberrante, non credo che ci sia nulla di recuperabile in quella teoria, anche a cercare con il massimo impegno. Al contrario, il fascismo in se non era un ideologia razzista e malvagia, ma un insieme di teorie economiche e sociali. Da quelle un eventuale neofascista democratico potrebbe estrapolare una teoria politica moderna non dittatoriale, e secondo me dovrebbe avere il diritto di poterlo fare.
dovrei mettermi un giorno a studiare il fascismo in maniera approfondita.. purtroppo non ho mai tempo :(
Io sono contrario alla censura a priori. Si valuti se un idea e' compatibile con la convivenza civile senza pregiudizi, e la si ponga alla prova degli elettori. Cosi' funziona la democrazia.
ti riesce dura farlo dopo 20 anni di violenza ed una guerra mondiale... ;)
Comunque...
Ci sono dittatori che hanno cercato di applicare il comunismo in pratica. Che poi non ti piaccia il risultato non significa che non abbiano provato. E paradossalmente chi sostiene la tua tesi porta come esempio proprio i paesi in cui si e' fatto meno nella direzione del comunismo, come l'Unione Sovietica. E trascurano di citare dove si e' applicata realmente la dottrina comunista, e ci sono stati i disastri peggiori, come in estremo oriente.
non sono dio e non so certo tutto, ma non conosco paesi in cui il comunismo sia stato realmente messo in pratica..
anche perchè come hai detto tu, il comunismo è un teroia molto ampia..
Il male non era nelle dittature che tradivano l'ideale comunista, ma nella stessa idea dell'abolizione della proprieta' privata. Essendo questa idea avulsa alla mentalita' umana, potra' essere imposta solo con la violenza.
guarda, ti dico la mia.
non penso che lo scoglio duro del comunismo sia l'abolizione della proprietà privata, ma penso sia più la gestione statalista completa e la sua durata ed efficenza nel tempo.
Penso che l'umanità non sia ancora così civile da riuscirsi a controllarsi fino a questo punto.
Certo. Ma l'URSS era un paese estremamente moderato in termini comunisti. I veri paesi comunisti son ostati un inferno in terra. L'URSS ha avuto i suoi alti ed i suoi bassi, ma nel complesso non si viveva malissimo laggiu'. Anzi... si stava meglio prima di Gorbachev.
guarda, la costituzione dell'URSS a mio avviso ci si avvicinava parecchio al comunismo.
E per me, è un modello di civiltà e democrazia senza eguali, a parte qualche articolo (ma bisogna anche capire l'epoca).
Come è già stato detto, il comunismo teorico è secondo me un'evoluzione della democrazia con un'eguaglianza reale dei diritti e dei doveri.
Senza togliere alla meritocrazia (la costituzione è chiara su questo)
Non credo alla dittatura perchè va contro la costituzione stessa dell'URSS, in cui la libertà di stampa e di parola è garantita per legge in un chiaro articolo.
Purtroppo non è mai stato realmente rispettato.
siamo ot a busso :D
maghettoribelle
27-04-2006, 13:35
Cerchiamo di capirci.
Io ti ho chiesto cosa avresti fatto nel 22, tu hai risposto che tutto sommato preferisci il fascismo.
Punto.
Potevi rispondere che avresti preferito il socialismo.
In realtà tu pretendi di leggere la storia a modo tuo, in maniera del tutto insensata. In quegli anni c'erano proteste sociali fortissime e la reazione a queste proteste fu il fascismo (per la Germania, il nazismo andò in parte diversamente). Questa è la storia e questa deve essere valutata. Tu invece pretendi di applicare al 22 gli occhiali della guerra fredda e giungi ovviamente all'unica risposta coerente con questa scelta: il fascismo era tutto sommato meglio...
Povera Italia lo dico io, se permetti: ancora un po' e qualcuno dirà che Pompeo ha fatto bene a massacrare Spartaco e gli altri schiavi perché erano comunisti.
assolutamente no!!! ioho detto più volte che li considero entrambi mali, ho detto testualmente che mi sembra di decidere tra violentatori di bambini oppure di bambine!!!!! Mi spiace ma non fa parte di me!!! mi hai ripetuto più volte di scegliere e io l'ho fatto....la contraddizione in quello che dici è che io conosco la storia visto che sono passati 85 anni..... non la leggo a modo mio, ma il fatto di parlare a posteriori mi permette di valutare tutto (mi spiace ma non riesco a cancellare di colpo quello che so) e quindi scelgo quello (ma è come ti ho detto scegliere per i violentatori di bambini!!! Il povera italia si riferisce al fatto che valuti e schernisci una opinione che mi hai chiesto, opinione che non volevo dare, facendo passare così la mia come di livello inferiore per un non so ben definito motivo. Io non mi permetto di schernire te che sei per i socialisti (senza tra l'altro dire tutto quel dico io, cioè che li consideroentrambi mali....stu ne sei convinto io no)!!! Quindi ripeto, povera italia
nomeutente
27-04-2006, 13:38
Hmm... in teoria si, ma in pratica credo che solo una dittatura puo' imporre con la violenza l'abolizione della proprieta' privata. E' contrario alla natura umana.
Purtroppo in 12 pagine non lo trovo.. se hai un link me lo passeresti?
Eccolo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1031212
Comunque in sintesi:
- "natura umana" non ha molto senso... se non per la religione...
- il comunismo marxista (o comunque il vero comunismo) non ha mai parlato di abolizione della proprietà individuale, ma solo di quella dei mezzi di produzione.
Io preferirei che oggi, dopo tanto tempo, si fosse un po piu' tolleranti su certe cose. L'integralismo ha l'unico effetto di mantenere vive le tensioni. Previamo a pensare al bene del paese... Qual'e' uno dei punti di forza del berlusconismo in Italia?
Io sarò tollerante quando non ci saranno più tentativi di parificazione.
Mah.. anche dall'altro lato non si riconoscono gli errori. Mi pare par condicio.. :)
A me pare che gli errori e gli eccessi commessi in nome della resistenza siano stati ammessi e condannati ampiamente.
Il problema è che c'è ancora chi è nostalgico del fascismo e io lo combatto e poi ci sono anche (se sono questi quelli a cui ti riferisci) quelli che difendono Stalin e io li combatto egualmente (mi sono preso anche del fascista, anzi "sei un trozkista, peggio dei fascisti perché almeno questi sappiamo da che parte stanno, mentre voi siete solo traditori").
Cosa vuoi farci?
Io ho le mie idee e le porto avanti. Non ho problemi ad ammettere gli errori che io o la mia parte politica abbiamo commesso.
Un conto e' avere dei valori diversi e lottare per difenderli. Ben altro e' farsi i ca@@i propri ignorando le piu' elementari regole della vita civile. Fascista non significa assassino e stupratore esattamente come comunista non significa ladro e teppista.
Stiamo parlando di IDEE qui, non di crimini.
Nessun problema, io non sono antifascista perché i fascisti erano cattivi e sparavano (l'abbiamo fatto anche noi), io sono antifascista perché rifiuto il fascismo come teoria, rifiuto le idee razziste che stanno alla base del fascismo (e anche di altre idee, naturalmente), rifiuto l'idea per cui ci vada un uomo solo (forte) al comando, rifiuto il corporativismo ecc. ecc. rifiuto queste idee come sbagliate anche se non me le impongono con la forza (fermo restando che l'imposizione con la forza è implicita nel dna del fascismo).
Io sono molto pragmatico. Non credo che una ideologia abbia valore assoluto superiore ad un altra ideologia. Per me sono tutte uguali. Io ho un idea personale, non seguo le idee degli altri.
Guarda che anche questa idea è "un'idea degli altri"... non è nata con te nel momento in cui tu sei nato ;)
Cosa ha la monarchia di sbagliato in senso assoluto? Mezza europa e' monarchica eppure non se la passano male. Anche il Regno Unito e' una monarchia, eppure e' la culla della civilta' democratica moderna.
Io stavo parlando della monarchia sabauda...
Comunque in generale, io non riconosco come giusto il passaggio di privilegi per ereditarietà, quindi sono contrario per principio alla monarchia.
All'inizio del 900 c'era poco da essere allegri, al massimo si salvava l'URSS che propagandava l'internazionalismo. Gli altri erano ben nazionalisti. Razzisti comunque erano quasi tutti, a partire dai paesi anglosassoni.
Sono d'accordo.
Fermo restando però che l'Urss è stata internazionalista solo per i primi anni dopo la rivoluzione, poi anche questa caratteristica (come tutte le altre caratteristiche positive) è stata rigettata.
nomeutente
27-04-2006, 13:48
assolutamente no!!! ioho detto più volte che li considero entrambi mali,
E io ti ho detto che nel 22 bisognava scegliere fra uno di questi mali e tu hai scelto (coerentemente con le tue opinioni, ovviamente).
Nel 22 non c'era una terza via, a meno che tu non sia in grado, facendo fantastoria, di rendere plausibile un andamento diverso degli eventi.
Spiacente.
ho detto testualmente che mi sembra di decidere tra violentatori di bambini oppure di bambine!!!!!
Appunto, se per te non c'è differenza fra Starace e Gramsci o fra Matteotti e Mussolini... è difficile che si vada molto lontano. Sei sempre in tempo per cambiare idea... se preferisci i socialcomunisti (questi, non Polpot, evidentemente) allora possiamo superare il problema.
Mi spiace ma non fa parte di me!!! mi hai ripetuto più volte di scegliere e io l'ho fatto....la contraddizione in quello che dici è che io conosco la storia visto che sono passati 85 anni..... non la leggo a modo mio, ma il fatto di parlare a posteriori mi permette di valutare tutto (mi spiace ma non riesco a cancellare di colpo quello che so) e quindi scelgo quello (ma è come ti ho detto scegliere per i violentatori di bambini!!!
Valuta pure tutto. Se poi pensi che avere Gramsci a piede libero sarebbe stata una sciagura per l'Italia... ovviamente arrivi alle conclusioni di cui sopra: tutto sommato è meglio il fascismo perché gli ha impedito di nuocere.
Il povera italia si riferisce al fatto che valuti e schernisci una opinione che mi hai chiesto, opinione che non volevo dare,
Purtroppo nel 22 l'opinione è stata data.
Peccato che dopo tutto questo tempo c'è ancora chi tutto sommato preferisce questa opinione e si giustifica mettendo in uno stesso calderone Polpot e Gramsci.
siamo ot a busso :D
A parte che mi sposterei sul topic appropriato, mi faresti il favore di editare il tuo messaggio? Hai messo "Maxmel" al posto di "Xiaoma" in tutti i quote... non so come hai fatto...
Cosa vuole?
Giusto.
E' suo alleato, Letizia.
Fabio Greggio
ma un po' di vergogna nel dire quello che hai detto non ce l'hai proprio?
esatto. e quando lo va a fare? quando è candidata sindaco di milano.
ipocrita. ipocrita e falsa. mi dispiace che il padre innocente ed estraneo sia stato "usato" per questo da sua figlia.
parola per parola è ESATTAMENTE quello che ho pensato anche io.
La mia solidarietà va a suo padre, non a lei.
E ricordiamoci che il fatto che il signor Moratti sia l'uomo che è, che sia stato partigiano e che sia stato deportato, non ha e non deve avere nessun risvolto su quello che invece la figlia è.
La miglior definizione della Moratti l'ho sentita da Luttazzi:
"La Moratti non è un ministro; è l'idea che una parrucchiera ha di un ministro".
naitsirhC
27-04-2006, 14:44
Voglio solo esprimere il malgusto di portare bandiere inappropriate a una manifestazione pubblica di libertà.
Americani, neozelandesi, indiani, australiani e tanti altri hanno permesso la liberazione dell'Italia dalla Sicilia in su.
Non ho visto una sola bandiera inneggiare a questi paesi durante la manifestazione di milano.
Al contrario ho visto in grandissima abbondanza le bandiere dell'ulivo, di rifondazione comunista, dei comunisti italiani, di israele, di cuba (?!?), della cgl (?!?), dell'unione pensionati (?!?) e anche un paio di bandiere della palestina (!!!).
Quando la smetteremo di rovinare una manifestazione importante con la strumentalizzazione politica?
A seguire la manifestazione sembrava che la terza armata di Ivan Pattonsky dell'esercito russo fosse sbarcata nel 1943 in Sicilia e avesse poi liberato il resto d'Italia...
Perché non si vuol capire che questo modo di fare è prima di tutto frutto del cattivo gusto, e successivamente porta semplicemente alla perdita dei voti di chi avrebbe voluto che il 25 aprile fosse la festa della liberazione dal nazi-fascismo.
Tralascio le bancarelle che vendevano piadine e magliette...
Tra l'altro... sembra che qualcuno di essi (e anche qualche utonto del forum)sia convinto che i partigiani fossero tutti comunisti... :muro:
FabioGreggio
27-04-2006, 14:58
ma un po' di vergogna nel dire quello che hai detto non ce l'hai proprio?
No.
Io mi vergogno per quelli che no si vergognano di quello che ho scritto.
fg
http://i30.photobucket.com/albums/c339/splinder/mora.gif
the_guitar_of_son
27-04-2006, 15:05
A parte che mi sposterei sul topic appropriato, mi faresti il favore di editare il tuo messaggio? Hai messo "Maxmel" al posto di "Xiaoma" in tutti i quote... non so come hai fatto...
oh, ti chiedo scusa...
mess editato :)
Lucio Virzì
27-04-2006, 15:48
parola per parola è ESATTAMENTE quello che ho pensato anche io.
La mia solidarietà va a suo padre, non a lei.
E ricordiamoci che il fatto che il signor Moratti sia l'uomo che è, che sia stato partigiano e che sia stato deportato, non ha e non deve avere nessun risvolto su quello che invece la figlia è.
La miglior definizione della Moratti l'ho sentita da Luttazzi:
"La Moratti non è un ministro; è l'idea che una parrucchiera ha di un ministro".
Quoto.
No.
Io mi vergogno per quelli che no si vergognano di quello che ho scritto.
fg
http://i30.photobucket.com/albums/c339/splinder/mora.gif
LOL! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.