PDA

View Full Version : indecisione tra casio e sony!help

cheeba82
25-04-2006, 22:12
ciao ragazzi ho guardato un pò in giro le fotocamere e mi sto orientando ai modelli della casio e della sony più precisamente quelle nella fascia dei 300euri.....

ho visto la w50, w30 e w70 della sony, mentre della casio la z750, z600 e qualche altra che ora non ricordo...cmq tra queste elencate, per uno che sta per acquistare la prima fotocamera e la utilizzera per foto personali, niente di particolare cosa consigliate?

i punti che mi interessano sono:
portabilità
buono zoom
che faccia foto anche con poca luce
semplicità d'uso(anche se complicata alla fine riuscirò ad imparare no???? :D )
che sia resistente e non fatta con quella solita plasticaccia che anche solo a guardarla si riga o rovina
ma soprattutto che non mi faccia pentire per la spesa di 300€(che per me non sono poi cosi pochi)

spero nelle vostre risposte grazie a tutti in anticipo :help:

ventonero
26-04-2006, 08:46
sono tutte delle ottime macchinette.....io ho una sony N1 e mi sento di consigliarti Sony......pero' anche la casio Z600 è ottima....

vedi tu quale ti aggrada....quelle che hai selezionato vanno tutte bene....

ciop71
26-04-2006, 09:05
Dipende cosa intendi con poca luce. Se parli di foto in interni con il flash riesci a coprire benino una stanza 4x4 m, in esterni non aspettarti molto.

cheeba82
26-04-2006, 11:12
con poca luce intendo interni bui o dove purtroppo non si può utilizzare il flash tipo acquario di genova, chiese e monumenti......

per gli esterni non ho problemi.....

sono davvero indeciso.....sony o casio????

voi cosa mi dite??

cheeba82
26-04-2006, 11:13
tra quelle elencate mi sto orientando su sony w50 o w70 mentre casio z600.....tutte tra le 300€ poco più!!!!quale secondo voi mi darebbe più gusto???in pratica la migliore????

syscall
26-04-2006, 11:24
tra quelle elencate mi sto orientando su sony w50 o w70 mentre casio z600.....tutte tra le 300€ poco più!!!!quale secondo voi mi darebbe più gusto???in pratica la migliore????
Fuji F11 no?

cheeba82
26-04-2006, 11:34
è che volevo rimanere sui 300euri...che per me sono gia troppi!!! :D
dal vivo non l'ho vista com'è???
mi sembra un pò più grande rispetto alla casio e alla sony.....

Stormblast
26-04-2006, 12:39
allora secondo me le foto in interni bui senza flash con una compatta fanno schifo. al limite puoi scegliere la fotocamera che fa foto in interni bui meno schifose delle altre. ma non aspettarti grandi scatti. quindi imho all'acquario di genova comprati le cartoline all'ingresso e scegliti la fotocamera in base ad altri giudizi. io a brevissimo prenderò la z600 perchè come qualità-prezzo secondo me è molto buona, mi piace esteticamente, ha una batteria pressochè eterna, possiedo già una SD e con le casio mi sono sempre trovato bene.
imho è inutile farsi mille paranoie per le compatte. :)

cheeba82
26-04-2006, 16:42
acquario di genova cosi per dire visto che è uno dei posti dove non si può utilizzare il flash e lo so per certo.....cmq........bui proprio no però con scarsa luminosità quello si......

quindi la z600 la reputi una buona macchina???
ora mi sto sempre più convincendo tra w50 e z600 oppure anche w70 ottima candidata!!!

tommy781
26-04-2006, 18:07
con poca luce sono tutte lì...le differenze sono minime, io ti direi di puntare sulla casio, la batteria di serie ti dura una vita, più di 400 scatti senza problemi e le sd costano decisamente meno delle memorystick. io al momento ho una casio z500 ed una olympus mju700, in interni e con poca luce si equivalgono, la olympus un pelo meglio per quanto riguarda il rumore che rimane guardabile e facilmente recuperabile fino ad 800iso. anche a livello di flash la olympus è sopra la casio, più potente ed efficace, però la olympus usa le xd e questo potrebbe essere un problema se cambi macchina poi.

cheeba82
26-04-2006, 18:15
e come livello qualitativo in generale????
avevo sentito dire che ste nuove sony della serie w tra le compatte da 300€ e più sono le migliori!!!
quindi non è vero!!!!
purtroppo la casio qui in zona faccio fatica a trovarla perchè vorrei riuscire a prenderla qui nei dintorni e non su internet......
altre marche sennò????
nikon canon samsung panasonic???

znick
27-04-2006, 09:42
parlando della stessa fascia di prezzo e dello stesso tipo di fotocamera,
io avevo ridotto le mie scelte a:

casio z600
sony w50
canon ixus 60
panasonic fx9

tutte hanno le caratteristiche che volevo ovvero sono molto piccole, hanno uno schermo grande e sono interamente in metallo.

ho scelto la fx9 perchè ha lo stabilizzatore di immagine (ma anche la casio ce l'ha), e sono contentissimo!
io uso la fotocamera soprattutto quando sono in giro con gli amici, alle feste ecc... quindi soprattutto al buio o in condizioni di scarsa luce.
il flash è abbastanza potente per questo, la messa a fuoco veloce.. una cosa che stupisce è il tempo minimo che passa dall'accensione al primo scatto!

ieri ho anche provato a fare foto a ISO 400 senza flash in un locale, sono venute nitide (ovviamente con soggetti fermi). Solo un po' di rumore per via dei 400 iso (facilmente eliminato con noise ninja).

ho fatto 100 foto circa (di cui almeno la metà con flash) e l'indicatore della batteria ha perso 1 delle 3 tacche (ed è alla prima carica, quindi è probabile che i 270 scatti di autonomia dichiarati sul manuale siano realistici).

insomma non posso che consigliarti al 100% la panasonic!

in alternativa prenderei la sony, perchè ha una qualità dell'immagine molto buona e grande durata della batteria.

Credo comunque che tutte e 4 le macchine che ho citato siano grandissimi prodotti (ho avuto modo di provarle tutte tranne la casio)

chargundam
27-04-2006, 09:49
io ho preso una Casio Z500 e ne sono molto deluso, le foto non sono un gran che, per non parlare dei video. paradossalmnete quelli a risoluzione più bassa sono molto meglio di quelli 640x480 a 30fps. oggi andrò a cambiarla e credo proprio che prenderò la Nikon L1

cheeba82
27-04-2006, 12:09
la panasonic non mi piace molto esteticamente ora sono sempre più indeciso...sto guradando recensioni su recensioni e non riesco a trovare una soluzione al mio dilemma!!!!!

se dovessi scegliere sony punterei più sulla w50(più economica ma mi attira la w100!sarebbe una spesa fatta bene?)

mentre se dovessi dire casio z750 o z850!!!!

ho letto buone cose sulla sony ma non ha lo stabilizzatore, ed ho letto che è abbastanza obbligatorio per delle belle foto, dall'altra parte casio ha fatto passi avanti con queste due macchinette....belle esteticamente dal design secondo me molto bello, schermo bello grande....l'unica pecca della z850 i video di max 10 secondi se non erro o 10 minuti ora non ricordo :D )....

la z850 la trovo a poco più di 300 euri che ne dite vale la spesa???
secondo voi mi pentirei dell'acquisto della casio contro la sony?????

znick
27-04-2006, 12:39
ho letto buone cose sulla sony ma non ha lo stabilizzatore, ed ho letto che è abbastanza obbligatorio per delle belle foto

non esageriamo... lo stabilizzatore è un qualcosa "in più" che è carino soprattutto quando si vuole scattare senza flash con luce non ottimale, oppure quando si usa lo zoom al massimo ingrandimento.
molte digitali "prosumer" ce l'hanno, mentre nelle compatte e supercompatte lo stanno integrando solo ora. diciamo che forse fra 1 anno tutte le digitali avranno lo stabilizzatore!

la z850 la trovo a poco più di 300 euri che ne dite vale la spesa???
secondo voi mi pentirei dell'acquisto della casio contro la sony?????
[/QUOTE]

come ti ho detto prima, hai citato macchine eccellenti, con ottimo rapporto qualità prezzo. secondo me non te ne pentirai comunque. ti consiglio comunque di visitare siti di recensioni, dove hanno fatto prove approfondite dei modelli che ti interessano e valutare pregi e difetti di ognuno.

tommy781
27-04-2006, 17:46
io ho preso una Casio Z500 e ne sono molto deluso, le foto non sono un gran che, per non parlare dei video. paradossalmnete quelli a risoluzione più bassa sono molto meglio di quelli 640x480 a 30fps. oggi andrò a cambiarla e credo proprio che prenderò la Nikon L1

mi sa che hai fatto delle prove molto generiche allora e poco approfondite perchè anche io ho una z500 e le foto sono molto belle e dimostra dei limiti solo per il rumore al buio ma del tutto nella norma se paragonato alle concorrenti.

cheeba82
27-04-2006, 19:23
il fatto è che di siti ne sto spulciando all'inverosimile e ora la mia indecisione è tra queste che vi ho detto nell'ultimo post ovvero sony o casio?w50 oppure w100 oppure z750 oppure z850?????

sono davvero indeciso......

mi piacciono tutte ma solo una deve essere la vincitrice e voglio che quella che sara al primo posto non mi faccia deludere della spesa fatta e non mi faccia rimpiangere un acquisto mancato!

tommy781
27-04-2006, 19:30
non sbatterti troppo con i Mp, averne troppi è un male, già 5 sono troppi, più sali e più le immagine vengono rovinate dai programmi interni per ridurre il rumore. sono tutte equivalenti, scegli quella che in mano ti piace di più e vedrai che ne resterai soddisfatto.

cheeba82
27-04-2006, 19:32
ossia dovrei scartare la w100 e la z850???
il fatto è che mi piacciono tutte e volevo un'impressione da chi ce le ha o le ha provate per trovare quella che si distingue tra queste da me citate.....

cheeba82
27-04-2006, 19:44
raga mi potete dare qualche sito per fare delle comparazioni tra le fotocamere o dove vengano testate???
un pò ne ho trovati ma più sono le informazioni meglio è no??? :D

lord2
27-04-2006, 22:38

Mi sa che hai una z500 difettosa perchè la mia esegue tutto perfettamente compresi i video,ci sono molte impostazioni guarda meglio.Riguardo alle foto non trovo grosse differenze paragonandola con le mie precedenti tutte rigorosamente canon.ciao

cheeba82
27-04-2006, 22:41
tra z850 e sony w100???
la migliore????sono tutte e due delle belle macchine ma detto da uno che non ne capisce molto......mi fido di voi dovrei acquistarla nel fine settimana quindi vi prego illuminatemi!!!

chargundam
28-04-2006, 08:30
Mi sa che hai una z500 difettosa perchè la mia esegue tutto perfettamente compresi i video,ci sono molte impostazioni guarda meglio.Riguardo alle foto non trovo grosse differenze paragonandola con le mie precedenti tutte rigorosamente canon.ciao

l'ho portata in negozio ed effettivamente si sono accorti anche loro che c'è un problema con la messa a fuoco della macchinetta. l'unico problema è che non ne hanno più disponibili e quindi dovrei cambiare marca e modello!!! Vorrei prendere una di queste 3:
NIKON S1
NIKON L1
CANON A540
quale mi consigliate?

cheeba82
28-04-2006, 18:32
finalmente stasera mi sono deciso...non ho resistito troppo bella....ho preso la casio z850 fantastica con una sd da 1gb....
l'ho presa soprattutto perchè legge sd che costano meno confronto alla w100 della sony spero di non pentirmi dell'acquisto....per ora ancora non l'ho accesa posso solo dire che è davvero bellissima!

Michi81
03-05-2006, 09:51
finalmente stasera mi sono deciso...non ho resistito troppo bella....ho preso la casio z850 fantastica con una sd da 1gb....
l'ho presa soprattutto perchè legge sd che costano meno confronto alla w100 della sony spero di non pentirmi dell'acquisto....per ora ancora non l'ho accesa posso solo dire che è davvero bellissima!
Allora, come va? Ti trovi bene?

cheeba82
03-05-2006, 11:14
per ora non ho avuto gran che di tempo per provarla bene ma la prima impressione è quella di una buona macchina, resistente robusta e dalle impostazioni decisamente facili intuitive e molto ampie.....
maneggevole abbastanza leggera, il flash è davvero potente e l'assistant flash è molto utile....è una buona macchinetta anche se per me è la prima quindi le impressioni mie prendetele con le pinze....a me piace molto anche se c'è quel piccolo bug dei video da max 10 minuti che mi sta un pò sulle balle però è davvero un buon prodotto!

MrOZ
03-05-2006, 11:29
per ora non ho avuto gran che di tempo per provarla bene ma la prima impressione è quella di una buona macchina, resistente robusta e dalle impostazioni decisamente facili intuitive e molto ampie.....
maneggevole abbastanza leggera, il flash è davvero potente e l'assistant flash è molto utile....è una buona macchinetta anche se per me è la prima quindi le impressioni mie prendetele con le pinze....a me piace molto anche se c'è quel piccolo bug dei video da max 10 minuti che mi sta un pò sulle balle però è davvero un buon prodotto!

qualcuno sa dove si possono comprare le plastiche x il display???

le ho viste solo su ebay, da venditori tedeschi

cheeba82
03-05-2006, 11:37
anche io le ho viste solo li....ma penso che se vai in un qualsiasi negozio di telefonia o grande magazzino dovresti trovarle....penso bastino anche quelle per i palmari tanto i display non sono cosi tanto grandi.....