View Full Version : un dente con un' otturazione mi fa male se stringo i denti! cosa puo' essere?
mio padre dice che e' dolore da carico...nel senso che il dente e' piu' alto e quindi sforza e fa male...a me sembra na vaccata
il dente e' sempre quello di cui ho parlato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1178537)
se stringo i denti mi fa tipo una fitta parecchio dolorosa...
seno' non sento niente...che puo' essere?
Mr_Cilindro
25-04-2006, 19:57
mio padre dice che e' dolore da carico...nel senso che il dente e' piu' alto e quindi sforza e fa male...a me sembra na vaccata
il dente e' sempre quello di cui ho parlato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1178537)
se stringo i denti mi fa tipo una fitta parecchio dolorosa...
seno' non sento niente...che puo' essere?
non so dirtelo, ma in certi periodi lo fa anche a me ad un dente otturato...non mi provoca una fitta parecchio dolorosa, ma dolore si....
dottormaury
25-04-2006, 20:09
dopo un'otturazione di solito il mio dentista mi fa mordicchiare una specie di pezzetto di carta nero per regolare l'altezza del dente, a me pare che se fosse quello sentiresti che un dente tocca prima degli altri e per sentire male dovresti stringere parecchio forte alchè mi domando perchè dovresti digrigniare i denti come un cane rabbioso per sentire male.
domani dà un colpo di telefono al tuo dentista che è meglio.
Dolore da precontatto se il dente tocca effettivamente prima, ma te ne saresti dovuto accorgere appena fatta l'otturazione... :O
Altrimenti potrebbe essere infiltrata l'otturazione stessa... :O
Si raccomanda una visita dal dentista che potrà guardare l'occlusione con cartina occlusale (quella blu/rossa), e/o fare una lastrina endorale per valutare un'eventuale infiltrazione, oltre che valutare lo stato dell'otturazione stessa. :O
IMHO è infiltrata l'otturazione. ;)
Si ringrazia MILANOgirl per aver posto alla mia attenzione il thread. :fagiano:
Saluton, salutoni, dopo il consulto mi tolgo dai... paraggi. :O
:asd:
anch'io ho un dente otturato che mi fa male
sono andato dal dentista e mi ha fatto una lastra ma mi ha detto che è tutto ok.
bho ogni tanto mi fa male poi il male se ne va... sinceramente non so... mi affido nelle mani del mio dentista, se dice che è normale e tutto a posto mi fido... :stordita:
....alchè mi domando perchè dovresti digrigniare i denti come un cane rabbioso per sentire male.
Bruxista. :O
Paziente, appunto, che bruxa, ossia digrigna i denti come parafunzione / cattiva abitudine / nervosismo, etc... :)
anch'io ho un dente otturato che mi fa male
sono andato dal dentista e mi ha fatto una lastra ma mi ha detto che è tutto ok.
bho ogni tanto mi fa male poi il male se ne va... sinceramente non so... mi affido nelle mani del mio dentista, se dice che è normale e tutto a posto mi fido... :stordita:
IMHO se fa male non è tutto ok... ;)
Certo che se il tuo dentista ha fatto un'analisi approfondita, e ti dice che non nota nulla, potrebbe non esserci effettivamente nulla... Ma io ad un mio paziente lo controllerei ogni volta... :)
Poi bisogna capire se il dolore è in occlusione, al freddo/caldo, al dolce,... ;)
dottormaury
25-04-2006, 20:39
però a sto putno approfitto, anche io ho due otturati che ongi tanto(diciamo una volta al mese) mi fanno male e mi causano una vera e propria emicrania, una volta il dentista che da anni non vede nulla di strano in quelle otturazioni mi parlò della devitalizzazione, ma all'atto pratico cos'è, mi vengono interrotte le terminazioni nervose che partono dal dente così smetto di sentire anche se solo ogni tanto dolore?
la cosa a qualche controindicazione?
perchè se è il caso mi faccio devitalizzare sti denti e buonanotte.
mentre mangiavo ho valutato bene la cosa
sto dente mi fa male anche solo se ci mangio sopra...ad esempio la carne
il lavoro me lo ha fatto 2 settimane fa con anestesia...
all'inizio mi faceva male solo col caldo-freddo...ora non mi pare...(col caldo no...col freddo non so)
Si raccomanda una visita dal dentista che potrà guardare l'occlusione con cartina occlusale (quella blu/rossa), e/o fare una lastrina endorale per valutare un'eventuale infiltrazione, oltre che valutare lo stato dell'otturazione stessa.
cos'e' sta roba?
sto lavoro non me lo ha fatto mai nessuno...ne quello che mi ha fatto il primo lavoro (ortodonzista) ne quello che mi ha fatto il lavoro dopo per riparare alla carie sorta sotto
il dentista ha detto che la carie c'era in quanto sulla pasta (che era stata messa dall'ortodonzista) c'erano 2 puntini scuri sul bordo della pasta...
e secondo me i puntini erano causati dal blu di metilene... :help:
insane_2k
25-04-2006, 20:58
però a sto putno approfitto, anche io ho due otturati che ongi tanto(diciamo una volta al mese) mi fanno male e mi causano una vera e propria emicrania, una volta il dentista che da anni non vede nulla di strano in quelle otturazioni mi parlò della devitalizzazione, ma all'atto pratico cos'è, mi vengono interrotte le terminazioni nervose che partono dal dente così smetto di sentire anche se solo ogni tanto dolore?
la cosa a qualche controindicazione?
perchè se è il caso mi faccio devitalizzare sti denti e buonanotte.
Esatto :)
Viene rimossa l'otturazione e da lì scaverà fino a raggiungere la camera pulpare.
A quel punto verrà rimossa la polpa e mediante l'utilizzo di una serie di strumenti appositi.
Dopodichè verrà dapprima rimossa la componente nervosa dai canali, poi quest'ultimi verrano alesati in modo da poter ospitare un materiale sigillante.
Il dolore comunque può derivare anche da stimoli esterni, chimici o fisici, in determinate situazioni, come nel caso di una otturazione che non sigilla ad hoc (e allora si presentano infiltrazioni) piuttosto che di uno strato di dentina che riveste la camera pulpare troppo esigua (dovuta, anche, ad un processo carioso!!!) ...
A questo punto il tuo dentista, prima di procedere alla devitalizzazione, potrebbe provare una tecnica conosciuta come "incappucciamento" indiretto della polpa: viene ripulita la cavità dai residui dell'otturazione e si lascia un piccolo strato di dentina sopra la polpa.
A questo punto viene depositata una sostanza particolare (cemento all'idrossido, MTA, ecc ecc), un cemento sigillante (vetroionomerico) e poi, sopra a questo, una bella ricostruzione in materiale composito.
Bon... quello che si può fare è, in sostanza, questo ;)
Ciao!
insane_2k
25-04-2006, 21:07
all'inizio mi faceva male solo col caldo-freddo...ora non mi pare...(col caldo no...col freddo non so)
Se non senti dolore al caldo e non hai fastidi al freddo, si può escludere una iperemia della polpa.
Se dici che ti fa male quando mastichi, mi viene da pensare a due possibilità: potrebbe esserci una frattura del dente (e quando viene caricato le pareti tendono ad allargarsi ed ad allargare la rima di frattura) oppure un'otturazione che appoggia su uno strato troppo basso di dentina..
cos'e' sta roba?
sto lavoro non me lo ha fatto mai nessuno...ne quello che mi ha fatto il primo lavoro (ortodonzista) ne quello che mi ha fatto il lavoro dopo per riparare alla carie sorta sotto
il dentista ha detto che la carie c'era in quanto sulla pasta (che era stata messa dall'ortodonzista) c'erano 2 puntini scuri sul bordo della pasta...
Le cartine di masticazione sono delle strisce che, a contatto della saliva ed in seguito ad una compressione (data dalla masticazione della cartina stessa), lascia un deposito di colore sulle superfici del dente che viene a contatto con la cartina stessa.
In pratica, se quando chiudi la bocca senti delle zone che "occludono" prima delle altre e ti danno fastidio, le aree colorate saranno quelle da rimuovere (o comunque abbassare mediante l'uso di una fresa).
Il blu di metilene viene usato per vedere se ci sono infiltrazioni, non carie.
Ciao!
no ma il blu di metilene non me lo ha messo il dentista...lo avevo usato io per le tonsille...
A me un molare curato mi fa male quando premo il viso, sotto lo zigomo nel punto sopra il dente, in pratica poco sopra il labbro superiore, premo quel punto e sento un dolorino al dente curato, devo andare dal dentista ma un altro, non quello che mi ha "curato" il dente :rolleyes:
MILANOgirl
25-04-2006, 22:41
Si ringrazia MILANOgirl per aver posto alla mia attenzione il thread. :fagiano:
:ave:
~ZeRO sTrEsS~
25-04-2006, 22:54
cos'e' sta roba?
ahi ahi ahi... prova a bere acqua fredda ti faccio vedere che dolore cane... stessa cosa che e' successo a me, dottore scapace la carie e' cresciuta sotto l'otturazione arrivando al nervo e provocandomi un ascesso... tutto quello che hai descritto sono i miei sintomi prima dell'ascesso fatti vedere dal dentista...
odracciR
25-04-2006, 23:01
Ahi ahi ahi. Il dolore fisico più forte che io abbia provato in tutta la mia vita è stato proprio un ascesso. ovvero un dente curato male. All'interno del dente si era creata una pressione altissima e io ho passato una notte insonne sentendo dolori fortissimi che riuscivo a placare solo con l'acqua fredda. ho dovuto sciacquarmi la bocca con l'acqua fredda per tutta la notte ogni 2 minuti. Ho preso non so quante bustine di anti dolorifici, ma non passava niente. Poi appena arrivato dal dentista, lui mi ha fatto un buchino col trapano e il dolore è passato subito. Poi ho dovuto fare una cura canalare.
Comunque il mio consiglio è quello di andare subito dal dentista per non rischiare che ti capiti quello che è capitato a me.
~ZeRO sTrEsS~
25-04-2006, 23:03
Ahi ahi ahi. Il dolore fisico più forte che io abbia provato in tutta la mia vita è stato proprio un ascesso. ovvero un dente curato male. All'interno del dente si era creata una pressione altissima e io ho passato una notte insonne sentendo dolori fortissimi che riuscivo a placare solo con l'acqua fredda. ho dovuto sciacquarmi la bocca con l'acqua fredda per tutta la notte ogni 2 minuti. Ho preso non so quante bustine di anti dolorifici, ma non passava niente. Poi appena arrivato dal dentista, lui mi ha fatto un buchino col trapano e il dolore è passato subito. Poi ho dovuto fare una cura canalare.
Comunque il mio consiglio è quello di andare subito dal dentista per non rischiare che ti capiti quello che è capitato a me.
non lo dire a me... ero qui ad amsterdam senza assicurazione e in 10 giorni tornavo in italia... non avevo medicinali, sono stato 3 giorni come una pezza ad usare cannabis al posto degli antidolorifici (ha funzionato) ma non auguro a nessuno di passare lo stesso...
cioe' secondo voi cos'e'?
cmq domani lo chiamo
~ZeRO sTrEsS~
25-04-2006, 23:28
cioe' secondo voi cos'e'?
cmq domani lo chiamo
la carie rinata sotto l'otturazione che se non te la curi diventera' una ascesso
rinata in cosi' poco tempo? ma e' possibile?
E' successo pure a me..con un dente otturato che mi da problemi da qualche tempo..in sti giorni un male davvero fastidioso..son andato avanti almeno 4-5 giorni..a forza di aulin , dentifricio specifico , colluttorio ed altro...
ora sembra passato..
cerco di resistere il più possibile prima di andare dal dentista :D :D
Ciaozzz
insane_2k
26-04-2006, 01:45
no ma il blu di metilene non me lo ha messo il dentista...lo avevo usato io per le tonsille...
Eheheh, si non volevo insinuare che ti avesse fatto un test col blu :P
Il blu di metilene viene usato in campo odontoiatrico per studiare diversi fattori, come la permeabilità, la bontà di una sigillatura, ecc ecc :)
non certo per rilevare una carie :P
Ciao!
insane_2k
26-04-2006, 01:55
Non è tanto un ascesso... in questo caso siamo di fronte ad una "iperemia pulpare" che nel peggior dei casi evolve in pulpite, e a quel punto non c'è più nulla da fare, si può solo devitalizzare :)
La polpa si infiamma e si gonfia... solo che il dente è una struttura rigida e non si deforma.. quando poi la polpa va in necrosi si sprigionano dei gas che non fanno altro che aumentare la pressione e peggiorare le cose.
Questa compressione, ovviamente, dà dolore, che si allevia mettendo a contatto il dente con qualcosa di freddo ;)
Basta un'apertura che metta in comunicazione la camera pulpare con l'esterno (in questo caso la cavità creata dall'odontoiatra) per permettere la fuoriuscita di gas e sangue per ridare sollievo al paziente.
Ciao!
~ZeRO sTrEsS~
26-04-2006, 07:06
rinata in cosi' poco tempo? ma e' possibile?
guarda io ti porto la mia esperienza poi non sono un medico, ma metti in conto che se la carie non e' stata otturata bene, e sta continuando a scavare nel verso il nervo, ovvio che ti fa male... cmq a quanto ho capito non hai dolori fortissimi quindi potrebbe darsi che si e' appena riformata e sta iniziando a scavare...
prova con l'acqua fredda se ti fa male 100% e' una carie...
io ho lo stesso problema e dopo aver tolto l'otturazione e rifatta il problema persiste mi fa male anche quando mastico un pezzo di pane sopra al dente in questione...
alla fine dopo vari tentativi ho cambiato dentista per via di un operazione che dovrò fare e mi ha detto che il dolore e causato dal tipo di pasta che hanno usato per l'otturazione difatti quella che ho e la classica bianca invece diceva che devo rifare l'otturazione da lui con un "amalgama" diversa...
quindi il mio problema è proprio dovuto alla pasta semplicemente!
di più non so aiutarti!
io adesso ho una pasta bianca
non so voi ma il dolore ai denti mi manda in crisi :cry:
soprattutto se penso che dovro' tornare dal dentista :cry: :cry: :cry:
a me è successo lo stesso e ho dovuto rifare l'otturazione.
ora è tutto ok
pensa solo che se io devo mangiare un panino devo masticare dalla parte opposta......
neanche il pane so addentare senza sentir male :(
ho chiamato il dentista
mi ha detto che e' la pasta che e' troppa...cioe' la lima e dovrebbe passare...
domani vedro'
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.