PDA

View Full Version : L'Assemblatore di PC:esiste?

aragorn90
25-04-2006, 15:32
Ciao a tuti quanti, prima di tutto complimenti per il forum :D .
Volevo farvi una domanda da vero niubbone quale sono:
Esiste qualche persona che, a pagamento, se gli do i pezzi mi fa il PC? Un assemblatore insomma. Praticamente io compro i pezzi da internet, poi esiste qualcuno che li assembla?
Spero che qualcuno mi possa aiutare
Ciao

ATi7500
25-04-2006, 15:41
Ciao a tuti quanti, prima di tutto complimenti per il forum :D .
Volevo farvi una domanda da vero niubbone quale sono:
Esiste qualche persona che, a pagamento, se gli do i pezzi mi fa il PC? Un assemblatore insomma. Praticamente io compro i pezzi da internet, poi esiste qualcuno che li assembla?
Spero che qualcuno mi possa aiutare
Ciao
se sei di reggio posso farlo io :D

bYeZ!

aragorn90
25-04-2006, 15:42
Mi dispiace ma sono di Roma...ma dici che qui sul forum potrei trovare qualcuno affidabile che potrebbe fare il tutto :stordita: ?

kondor32
25-04-2006, 15:44
Mi dispiace ma sono di Roma...ma dici che qui sul forum potrei trovare qualcuno affidabile che potrebbe fare il tutto :stordita: ?
io ;)

aragorn90
25-04-2006, 15:47
Mmmm....kondor32. Perfetto, appena verrà il momento verrai chiamato. Grazie mille
Ciao

aragorn90
25-04-2006, 16:22
Per caso c'è qualche altro pretendente?

Cippo Cippo
25-04-2006, 19:28
ma scaricarti una guida per farlo da solo?

non devi aspettare nessuno, e SOPRATTUTTO non devi PAGARE nessuno ;)

alla fine è questione di incastrare delle schede sulla motherboard, aggangiare alcuni fili e l'alimentazione.

Insomma, tutte cose che non richiedono un'esperienza trascendetale :D

Forse l'unica cosa in cui bisogna avere delicatezza è mettere la cpu e stendere la pasta termoconduttiva, ma con calma e pazienza è un'operazione semplice.

Credimi, anni fa, quando decisi di farmi un pc ad hoc, anch'io avevo timori su come fare, ma per fortuna la rete è piena di manuali e forum dove si possono reperire informazioni.

Se invece non vuoi metterci una goccia di sudore, allora mi sa che è più consigliabile fartelo fare da altri, ma la questione non è tanto dover pagare, quanto la soddisfazione di aver fatto tutto da solo :D

caviccun
25-04-2006, 19:45
Per caso c'è qualche altro pretendente?

Lo vuoi un consiglio da amico?. LASCIA PERDERE. :)
Prima di tutto , a meno che non sia un tuo amicone , un pc assemblato da un negozio , o chi per esso , deve rispondere sempre dei malfunzionamenti o dell'hardware difettoso , se è un tuo conoscente , bada , sottolineo conoscente , non amico , chi si è visto si è visto , e se ha sbagliato qualcosa , irrimediabilmente , stai certo che non ti rifonde i danni , a meno che non ti vai a impelagare in una denuncia. :muro: :muro:

aragorn90
26-04-2006, 10:19
Allora:
@CippoCippo:mi sa di no :D , ho 16 anni e i soldi contati, se per caso sbaglio qualche cosa sono dolori.
@caviccun:lo so, in realtà ho anche il negozio di fiducia che mi faceva le rate piccole, senza IVA e forse senza il costo di assemblaggio, solo che non ha questo gran catalogo. E visto che sono niubbone se qualcuno potesse aiutarmi a fare la configurazione buona con il suo catalogo io lo farei da lui.
P.S.: Se ad esempio io voglio fare tutto il PC in questo negozio, però il case che voglio lui non ce l'ha, come faccio?
Grazie mille
Ciao aragorn90

khelidan1980
26-04-2006, 10:23
Allora:
@CippoCippo:mi sa di no :D , ho 16 anni e i soldi contati, se per caso sbaglio qualche cosa sono dolori.
@caviccun:lo so, in realtà ho anche il negozio di fiducia che mi faceva le rate piccole, senza IVA e forse senza il costo di assemblaggio, solo che non ha questo gran catalogo. E visto che sono niubbone se qualcuno potesse aiutarmi a fare la configurazione buona con il suo catalogo io lo farei da lui.
P.S.: Se ad esempio io voglio fare tutto il PC in questo negozio, però il case che voglio lui non ce l'ha, come faccio?
Grazie mille
Ciao aragorn90

Se sei in confidenza puoi sempre comprarti il case in qualche centro commerciale e portaglielo!

khelidan1980
26-04-2006, 10:25
non devi aspettare nessuno, e SOPRATTUTTO non devi PAGARE nessuno ;)

alla fine è questione di incastrare delle schede sulla motherboard, aggangiare alcuni fili e l'alimentazione.

Insomma, tutte cose che non richiedono un'esperienza trascendetale :D

Be se è per questo c'e gente che viene stipendiata per fare molto di meno(anzi direi tendente a zero)

evl
26-04-2006, 10:39
Non ci vuole questa grande abilità, ma se non l'hai mai fatto e non hai mai visto qualcuno farlo...

Insomma: è tutto facile quando le cose si sanno, anche progettare un reattore nucleare. ;)

aragorn90
26-04-2006, 11:10
Bè allora a questo punto lo faccio fare al negozio di PC che è meglio.
Comunque, se c'è qualche anima pia che possa aiutarmi con la configurazione si faccia sentire :help:
Grazie mille a tutti
Ciao

caviccun
26-04-2006, 12:43
Ti ho dato quel consiglio perchè ovviamente non ho danneggiato nessuno quì dal nord dicendoti quello che ho detto , se tu fossi vicino alla mia città , non avrei avuto problemi ad aiutarti , magari anche gratis , se non altro , solo per aiutare un ragazzo come te , che certamente don disporrai di molta grana. :)

aragorn90
26-04-2006, 13:26
No vabbè, ma alla fine la scelta dell'assemblatore all'infuori del negozio era solo perchè il mio negozio di fiducia non ha proprio un catalogo chilometrico. Però mi sono accorto che essendo niubbo sarà più difficile fare la configurazione giusta( sarà difficile perchè sono capace allo 0% a farlo :O ).

Xalexalex
26-04-2006, 13:29
Allora:
Grazie mille
Ciao aragorn90

Io ho la tua età e l'ho fatto a maggio dell'anno scorso, fidati che è facile... E poi si sa mai che ti serve nella vita...

aragorn90
26-04-2006, 14:15
Eh sì, ma da solo, senza aver mai visto nessuno farlo, mi sembra troppo rischioso, o più che altro è troppo costoso per rischiare.

Xalexalex
26-04-2006, 14:19
Io l'ho fatto da 0 e ci sono riuscito, senza averlo mai fatto nè visto. Però per il timore del costo ti capisco benissimo :D...quindi la scelta sta a te...

aragorn90
26-04-2006, 14:26
Ma alla fine in che consiste l'assemblaggio?

Xalexalex
26-04-2006, 14:55
E' un po lunghetto a parole... Ma ci sono vari siti che dicono come fare...
Inoltre se per caso hai la webcam, ti possiamo seguire via msn mentre monti il pc e darti consigli!!!

aragorn90
26-04-2006, 15:52
Ho cercato Come assemblare PC su google e mi sono guardato un paio di guide. Non SEMBRA questa cosa così complicata, però se vedo che non ne traggo benefici in confronto al Negozio forse ci provo.
Ma c'è qualche cosa che potrebbe essere pericoloso?
P.S.: In effetti l'aiuto via MSN se lo facessi non sarebbe scomodo

Xalexalex
26-04-2006, 18:32
Il pericolo potrebbe sussistere se:

ti cadono accidentalmente 5 etti di limatura di ferro che passava lì per casò e quando il pc si accende spuf... svampa...

ti cade il litro e mezzo di acqua alla menta che bevevi mentre assemblavi il pc, vedi sopra per le conseguenze...

Scherzi a parte: i problemi che possono danneggiare i componenti durante il montaggio sono:

posizionamento incorretto della CPU e del relativo dissi, ma è difficile: come già detto, entra solo da una parte;

posizionamento errato delle ram, o di altri dispositivi a slot, come periferiche PCI o schede video AGP. Nel caso entrino male o ci sia un corto circuito c'è il rischio che si bruci la periferica. E' molto raro che ciò accada comunque: io ho fatto un mese con la scheda audio messa male cedendo che si fosse rotta, quando mi sono accorto che era solo messa un po' storta l'ho rimessa a posto e funziona benissimo.

Boh penso basta...

aragorn90
26-04-2006, 18:45
Ma bisogna saldare?
Come si chiama quella pasta termo qualcosa che si usa?

Over92
26-04-2006, 19:08
Niente saldature o cose del genere! La cosa più difficile che ti può capitare è avvitare 4 viti... il resto è tutto ad incastro... :D
La pasta termoconduttiva, intendi? Ne va messa un filo tra il processore e il dissy, ma proprio un millimetro, io di solito prendo la pellicola (quella di plastika, x alimenti... :sofico: ...), me la metto sul dito e stendo la pasta, anche questo è un gioco da... neonati!
Tranquillo!

aragorn90
26-04-2006, 19:09
Dite che quindi con il vostro aiuto potremmo fare un montaggio "in diretta" su Hardware Upgrade Forum?

Over92
26-04-2006, 19:10
Io ci sono... :D

aragorn90
26-04-2006, 19:17
Allora, io ho avuto una brutta esperienza con il fuoco/scintille, quindi da bravo fifone niubbone metto in chiaro la cosa: ci potrebbero essere fiamme/scintille se ci fossero errori? Ovviamente levando l'acqua alla menta sul PC :D

Over92
26-04-2006, 19:19
Una pubblicità diceva.... "L'ottimismo..." :p
Scherzi a parte, o fai errori madornali (tipo attaccare il pc alla corrente mentre lo monti, ma non ci voglio credere...) o cose del genere non capitano...

Xalexalex
26-04-2006, 19:21
No. Questo non capita...

aragorn90
26-04-2006, 19:23
Quindi niente fuoco/scintille/fumo dopo aver finito il montaggio del PC?

EDIT: Scusate la pressosità, ma la paura è paura. Però sto PC me lo faccio da me. Voi mi aiutate no?

P.S.:Alex, tu che guide hai usato? O qualcuno ne conosce qualcuna buona? Magari con immy...

Xalexalex
26-04-2006, 19:23
Ma, Over92, sei nato nel 1992???

Over92
26-04-2006, 19:24
ma allora lo vuoi proprio vedere così il tuo nuovo pc? :D
No!

aragorn90
26-04-2006, 19:27
Perfetto, allora Over92 e Alex per adesso sono invitati al montaggio via MSN, ho anche la Web :D . Immagino che "fare pubblicità" al mio topic a cui non ha risposto nessuno non si possa vero :stordita: ?
Comunque vi contatterò appena dovrà avvenire il montaggio.

Over92
26-04-2006, 19:28
Ma, Over92, sei nato nel 1992???
Oh yes.
Ah, comunque di pc ne ho assemblati 4, tutti miei...
L'ultimo monta un Athlon 64 X2 4800+....

Over92
26-04-2006, 19:31
Perfetto, allora Over92 e Alex per adesso sono invitati al montaggio via MSN, ho anche la Web :D . Immagino che "fare pubblicità" al mio topic a cui non ha risposto nessuno non si possa vero :stordita: ?
Comunque vi contatterò appena dovrà avvenire il montaggio.
Quale topic?
Linka, linka!

aragorn90
26-04-2006, 19:32
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1187264

Spero che mi aiuterete.

P.S.: Potrei avere dei problemi per installare 2 HD?

Xalexalex
26-04-2006, 19:34
Oh yes.
Ah, comunque di pc ne ho assemblati 4, tutti miei...
L'ultimo monta un Athlon 64 X2 4800+....
Azzo... Very compliments... Non mi chiedo come fai a 14 anni ad avere i dollari per montare pc simili... sorvoliamo... :cry:

Over92
26-04-2006, 19:34
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1187264

Spero che mi aiuterete.
Risposta= Si

P.S.: Potrei avere dei problemi per installare 2 HD?
Risposta= No.

aragorn90
26-04-2006, 19:35
Thanks Ragazzi :D

Over92
26-04-2006, 19:37
Azzo... Very compliments... Non mi chiedo come fai a 14 anni ad avere i dollari per montare pc simili... sorvoliamo... :cry:
Beh, i primi 2 erano dei cessetti mobili...
X l'ultimo ho voluto avere finalmente un Pc decente e me lo sn fatto regalare (pezzo x pezzo, ovviamente...!)

Xalexalex
26-04-2006, 19:41
Zierto che ti aiutiamo!!! L'ho visto prima quel post e credevo fosse un doppio di questo...
Ora preparo una configurazione special... :D

IlCarletto
26-04-2006, 19:50
assemblare un pc dal 2000 a questa parte è cosa semplicissima.. gli incastri sono solo ttra connettori uguali e basta:
la ram ha un tagliettino decentrato: o entra facilmente o la spacchi...
la cpu ha i piedini asimmetrici, ha un angolino per riferimento: o entra facilmente o la spacchi...
lo slot pci-express o agp x la scheda video ha un tagliettino decentrato: o entra facilmente o l spacchi...
i connettori ide hanno un connettore con un elemento centrale come riferiment: o entra facilmente o lo spacchi...
i coonnettori a 20 o 24 poli o a 4 poli o quelli a 4 per le unità sono tutti con una forma particolare...: o entra facilmente o la spacchi...
idem per il serial ata...

anche le viti sono fatte solo per: o assicurare la main board al case, o avvitare gli hdd e le unità ottiche.. hanno filettature diverse, solitamente quelle con le filettature + grandi sono per hdd, quelle più fini per unità ottiche e floppy, per la main board dipende...

insomma.. o sei un caprone.. o assemblare un pc non è niente di difficile..

Xalexalex
26-04-2006, 19:57
assemblare un pc dal 2000 a questa parte è cosa semplicissima.. gli incastri sono solo ttra connettori uguali e basta:
la ram ha un tagliettino decentrato: o entra facilmente o la spacchi...
la cpu ha i piedini asimmetrici, ha un angolino per riferimento: o entra facilmente o la spacchi...
lo slot pci-express o agp x la scheda video ha un tagliettino decentrato: o entra facilmente o l spacchi...
i connettori ide hanno un connettore con un elemento centrale come riferiment: o entra facilmente o lo spacchi...
i coonnettori a 20 o 24 poli o a 4 poli o quelli a 4 per le unità sono tutti con una forma particolare...: o entra facilmente o la spacchi...
idem per il serial ata...

anche le viti sono fatte solo per: o assicurare la main board al case, o avvitare gli hdd e le unità ottiche.. hanno filettature diverse, solitamente quelle con le filettature + grandi sono per hdd, quelle più fini per unità ottiche e floppy, per la main board dipende...

insomma.. o sei un caprone.. o assemblare un pc non è niente di difficile..

Si ma è difficile spaccare... devi schiacciare ma proprio tanto... Probabilmente hai già distrutto la scheda madre nel frattempo...

aragorn90
26-04-2006, 21:06
Ah, quando avverrà ci metterò tutta la delicatezza possibile. E poi il tutto in diretta in WEBCAM :D

coldd
27-04-2006, 16:46
se vuoi evitare qlk problema aggiuntivo prendi hd ide ed evita raid vari, oltre a questo il resto è facile

aragorn90
27-04-2006, 17:56
Perchè? Invece io dovrei mettere 2 HD...che problemi potrebero portare questi HD in Raid?

Xalexalex
27-04-2006, 18:09
Il problema sussiste più che altro nell' installazione di winzozz, in quanto devi installare il driver per il raid prima del sistema operativo. Questo a volte causa qualche problema ai meno esperti, ma con la cam non dovrebbero esserci problemi. Io in ogni caso consiglio di installare il sistema operativo su un disco IDE (molto più compatibile) e di lasciare i dati su un altro disco SATA. Poi la scelta è tua...

evl
28-04-2006, 07:30
sono d'accordissimo,
ma farei viceversa, cioè il serial ATA per windows e l'Ide per i dati.
Per due semplici motivi:
1 il serial ata è legggermente piu' performante,
2 mettendo i dati sull'ide, è facile poterlo eventualmente staccare in caso di necessità di copiare i dati su di un altro pc (per questioni di compatibilità con tutti i pc).

Poi alla fin fine non è che cambi nulla.
Ovviamente c'è anche da dire che un SATA da 250 Gb sarebbe sprecato per il solo windows e quindi è quasi d'obbligo il partizionamento, che non è una cosa difficile da fare, anzi...

aragorn90
28-04-2006, 09:14
Ehm, visto che il fatto dell'assemblaggio è risolto direi di spostarci
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1188917
qui :D
Ciaoo

sharon
28-04-2006, 09:35
Ah, quando avverrà ci metterò tutta la delicatezza possibile. E poi il tutto in diretta in WEBCAM :D
Ciao aragorn90,
Anch'io non ho mai assemblato un pc.
Si potrebbe assistere in diretta msn mentri monti?
Ciao

aragorn90
28-04-2006, 09:40
Ah guarda, io lo farò in diretta WEBCAM su MSN :Prrr: . Spero che ci sarai anche tu allora.
Ciao