View Full Version : HELP ME.. X UNA SCHEDA DI ACQUISIZIONE
grandepasso
25-04-2006, 15:28
SALVE SONO APPENA ISCRITTO NON SO SE è LO SPAZIO ESATTO PER INSERIRE QUESTO POST CMQ.. VENIOAMO AL DUNQUE..
fra poco devo scnedere per acquistare una scheda di acquisiizone.. il mio unico obiettivo è : REGISTRARE I TELEFILM E LE PARITE CHE VEDO SUL DIGITALE MTERRESTRE (MEDIASET PREMIUM )
volevo sapere..:
1 esiste un dispositivo chelavora tramite usb per registara in diretta da mediaset premium?
2 posso registrare con il vhs e poi passare dalla vha, al pc tramite il dispoitivo usb che voglio acquistare?
considerando che la prma ipotesi non esiste..
vi chiedo...
che scheda posso comprare per collegarla al mio portatile e al mio pc fisso????
non vorrei spendere una cifra... max una 70/ 80 €uri ( anche meno :D )
le caretteristiche dei miei pc sono
notebook :
hp pavillion dv 4000
80 gb hard disk
scheda video da 256 mb(condivisa)
ram 1gb
centirno 1.73 ghz
pc fisso
AMD ATHLON(TM)XP 2400+ 1.87 GHz 256 MB RAM
vi pregon on sono 1 esperto aiutatemiii :D
scusate la frenesia del mio discorso e spero possiate capire il mio obiettivo :D
grazie a tutti
alecomputer
25-04-2006, 16:42
guarda qui :
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=50525&ID_MCAT=0&ID_CAT=270&SHOP=5&LST=_BB_
Per registrare e sufficente , ma se vuoi un prodotto po di meglio devi spendere un pò di più .
grandepasso
25-04-2006, 19:12
grazie mille.. pero' volevo chiederti una cosa.. ma con qst dispositivo posso registrare in diretta gli eventi che acquisto su mediaset premium????
sicuro?
perdo molta qualità video?
grazie ancora
alecomputer
25-04-2006, 19:39
Per registrarli in tempo reale non c' e nessun problema , la qualita video e piu o meno la stessa che vedi in tv , cioe in svcd o mpeg1.
Per avere qualcosa di meglio con compressione mpeg2 e quindi qualita paragonabile al dvd devi prendere questa :
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=48063&ID_MCAT=0&ID_CAT=270&SHOP=5&LST=_BB_
grandepasso
25-04-2006, 20:28
uhm grazie mille.. allora prendo qst così tutto cio' che compro sul digitale lo registro e lo rivedo.
sapresti anche dirmi come lo collego? devo prednere qlk cavo adatto per collegare box interattivo e pc? oppure esce tutto nella scatola.. grazioe ancora per le risposte che mi dai e che spero mi continuerai a dare :D
grazie mille.. pero' volevo chiederti una cosa.. ma con qst dispositivo posso registrare in diretta gli eventi che acquisto su mediaset premium????
sicuro?
perdo molta qualità video?
grazie ancora
Non bisogna crearsi delle illusioni: gli apparecchi segnalati sono dei semplici TV Tuners con possibilità di acquisizione (SOFTWARE !!!!) da fonte esterna.
Entrambi svolgono il compito richiesto, ma la qualità video ottenuta, è discutibile. Sicuramente non sarà da paragonarsi a quella entrante (dal digitale Tr), nè, tantomento, a quella di un DVD. (figuraimoci, se proveniente da una VHS.......)
Inoltre, trattandosi di codifica software, è necessario che il Pc collegato non sia "una schiappa": performante, con adeguato spazio libero sugli HD e, non per ultimo, con adeguata RAM. Leggendo le caratteristiche dei tuoi Pc, non starei tanto tranquillo.....
Comunque sia, provare per credere.......
grandepasso
26-04-2006, 07:33
beh grazie della risposta ma non ho capito una mazza.
:D
io kiedevo solo due cose
1 esiste 1 apparecchio che mi fa registrare in diretta gli eventi che compro sul digitale??? ( che me ne frega se non sono in qualità dvd o qualita' digitale.. basta che si vede almeno decente )
2 cosa posso comprare :D
lo so che siete bravi e competenti ma come diciamo a napoli PARLATE POTABILE.. :D eheh
no davvero.. se mi inizi a parlare così per me diventa complicato :D
grazie anche ate per il tmepo che mi hai dedicato e che spero continuerai a didecarmi
thank you
grandepasso
26-04-2006, 07:35
ah dimenticavo... mi ha reso tristissimo parlando dei mie pc.. il fisso è un cassettone di 3 anni ok.. pero' il notebook l'ho comprato due settimane fa ( e già l'ho cambiato conm uno nuovo... che culo ) pagato 999 €uri, ma lo avevo preso per l'università non per fare qst cose.. :D
Satviolence
26-04-2006, 13:11
Per la cifra in questione penso che potresti acquistare il convertx della plextor esterno http://www.pixmania.com/it/it/155624/art/plextor/convertitore-video-digita.html (ne ho letto bene in giro, e su questo forum c'è pure un utente che lo ha e ne è soddisfatto; NB compressione mpeg2, divx o mpeg4 in HARDWARE) oppure una scheda di acquisizione tv-tuner pci.
E comunque rassegnati: se vuoi periferiche che non ti diano MAI problemi, funzionino e basta, come promesso sulla scatola o sul sito del produttore, probabilmente devi spendere cifre MOLTO superiori. Per la cifra che vuoi spendere tu bisogna entrare in dettagli tecnici, almeno un pò...
Non bisogna crearsi delle illusioni: gli apparecchi segnalati sono dei semplici TV Tuners con possibilità di acquisizione (SOFTWARE !!!!) da fonte esterna.
Mode PIGNOLO on
L'acquisizione è hardware, la compressione è software.
Mode PIGNOLO off
Comunque è vero: niente illusioni. Le schede TV Tuner e i dispositivi pci sono quello che sono: per qualcuno forniscono una qualità adeguata, per altri no. E comunque in genere richiedono un pò di smanettamenti per farli funzionare a dovere.
Inoltre, trattandosi di codifica software, è necessario che il Pc collegato non sia "una schiappa": performante, con adeguato spazio libero sugli HD e, non per ultimo, con adeguata RAM. Leggendo le caratteristiche dei tuoi Pc, non starei tanto tranquillo.....
Beh... leggi qui: http://neuron2.net/www.math.berkeley.edu/benrg/huffyuv.html
"
Huffyuv is a very fast, lossless Win32 video codec. "Lossless" means that the output from the decompressor is bit-for-bit identical with the original input to the compressor. "Fast" means a compression throughput of up to 38 megabytes per second on my 416 MHz Celeron.
Huffyuv is intended to replace uncompressed YUV as a video capture format. It is fast enough to compress full-resolution CCIR 601 video (720 x 480 x 30fps) in real time as it's captured on my machine.
"
Quindi il pc di cui stiamo parlando secondo me è adeguato.
L'acquisizione con schede pci TV Tuner può dare migliori risultati rispetto alle periferiche usb, per il fatto che alla fine il chip di acquisizione è dello stesso "pregio" (che sia della philips o della conexant non importa) e quindi la qualità dell'acquisizione è simile, solo che il trasferimento dei dati è meno problematico (pci è più veloce di usb, e comunque usb a sua volta scarica i dati sul bus pci) e quindi è meno probabile avere fotogrammi persi e audio fuori sincrono; come ultima cosa si può usare il codec migliore, cioè Huffyuv. Entrambe le tipologie di dispositivi comunque non hanno sistemi per mantenere la sincronia audio-video, non hanno sistemi per la riduzione dei disturbi, etc...
Per avere maggiori informazioni per acquisire con scheda analogica consulta queste pagine
http://www.doom9.it/capture/start.html
ma è tradotta abbastanza male; meglio partire dalla versione originale in inglese:
http://www.doom9.org/capture/start.html
è più completa e aggiornata.
Satviolence
26-04-2006, 13:20
Per registrarli in tempo reale non c' e nessun problema , la qualita video e piu o meno la stessa che vedi in tv , cioe in svcd o mpeg1.
Per avere qualcosa di meglio con compressione mpeg2 e quindi qualita paragonabile al dvd devi prendere questa :
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=48063&ID_MCAT=0&ID_CAT=270&SHOP=5&LST=_BB_
A parte che consigli periferiche della Pinnacle, e IO ODIO LA PINNACLE...
Le due periferiche differiscono solo per il software... Usando per esempio il solito e supercollaudato VirtualDub (ammesso che sia possibile usare software diversi da quelli forniti) le due periferiche che hai segnalato danno gli stessi risultati (quasi certamente migliori di quelli ottenibili con il software di serie).
grandepasso
26-04-2006, 15:38
grazie mille per le risposte , davvero
1 utente di ebay mi ha segnalato un sito che si kiama chl credo.. dove dice di prendere una scheda della empire con cui collegamri dietro al box interattivo , così compro l'evento su mediaset premium e lo registro in diretta sul portatile. ma è tutto vero mi domando?
cmq posso anche alzare il mio budget a 120/150 €uri basta che mi aiutate a trovare 1 affare che mi arriva a casa. lo spacchetto ed in 10 minuti senza esurimenti nervosi lo collego al box, accendo compro e mentre guardo registro. della qualità mi interessa relativamente.. vedo sul mulo file di telefilm e partite la cui qualità è per me ottima.. io cerco quello. tutto qua' :D
cmq vi prego aiutatemi
se mi lasciate sulla mail un recapito telefonico vi chiamo io
la mia mail è
elpasodoble@gmail.com
grazie infinite
grandepasso
26-04-2006, 15:44
Per la cifra in questione penso che potresti acquistare il convertx della plextor esterno http://www.pixmania.com/it/it/155624/art/plextor/convertitore-video-digita.html (ne ho letto bene in giro, e su questo forum c'è pure un utente che lo ha e ne è soddisfatto; NB compressione mpeg2, divx o mpeg4 in HARDWARE) oppure una scheda di acquisizione tv-tuner pci.
E comunque rassegnati: se vuoi periferiche che non ti diano MAI problemi, funzionino e basta, come promesso sulla scatola o sul sito del produttore, probabilmente devi spendere cifre MOLTO superiori. Per la cifra che vuoi spendere tu bisogna entrare in dettagli tecnici, almeno un pò...
Mode PIGNOLO on
Mode PIGNOLO off
Comunque è vero: niente illusioni. Le schede TV Tuner e i dispositivi pci sono quello che sono: per qualcuno forniscono una qualità adeguata, per altri no. E comunque in genere richiedono un pò di smanettamenti per farli funzionare a dovere.
Beh... leggi qui: http://neuron2.net/www.math.berkeley.edu/benrg/huffyuv.html
"
Huffyuv is a very fast, lossless Win32 video codec. "Lossless" means that the output from the decompressor is bit-for-bit identical with the original input to the compressor. "Fast" means a compression throughput of up to 38 megabytes per second on my 416 MHz Celeron.
Huffyuv is intended to replace uncompressed YUV as a video capture format. It is fast enough to compress full-resolution CCIR 601 video (720 x 480 x 30fps) in real time as it's captured on my machine.
"
Quindi il pc di cui stiamo parlando secondo me è adeguato.
L'acquisizione con schede pci TV Tuner può dare migliori risultati rispetto alle periferiche usb, per il fatto che alla fine il chip di acquisizione è dello stesso "pregio" (che sia della philips o della conexant non importa) e quindi la qualità dell'acquisizione è simile, solo che il trasferimento dei dati è meno problematico (pci è più veloce di usb, e comunque usb a sua volta scarica i dati sul bus pci) e quindi è meno probabile avere fotogrammi persi e audio fuori sincrono; come ultima cosa si può usare il codec migliore, cioè Huffyuv. Entrambe le tipologie di dispositivi comunque non hanno sistemi per mantenere la sincronia audio-video, non hanno sistemi per la riduzione dei disturbi, etc...
Per avere maggiori informazioni per acquisire con scheda analogica consulta queste pagine
http://www.doom9.it/capture/start.html
ma è tradotta abbastanza male; meglio partire dalla versione originale in inglese:
http://www.doom9.org/capture/start.html
è più completa e aggiornata.
mi sa che non ti ho fatto capitre il mio problema..
io ho il digitale terrestre e voglio registrare gli eventi che compro...
l'articolo che mi segnali dice che acquisice fonti analogiche ( non digitali quindi ) e registra in digitale.. io invece devo acquisire dal digitale terrestre..
scusa se non sono chiaro :D
Cinergy Terratec Hybrid USB.
Sia analogico che digitale terrestre, direttamente da cavo antenna.
Ci puoi collegare pure un S-Video in ingresso (se sul box D-Terrestre hai un SVideo in uscita); tutto sommato abbastanza semplice da configurare, se ci son riuscito io....però devi rassegnarti a investirci un po' di tempo per imparare l'abbicì.
http://www.terratec.it/prodotti/schede_tv/cinergy_hybrid_xs.shtml
grandepasso
26-04-2006, 17:24
ciao mi lasceresti il tuo numero di cell così se ti kiamo capisco meglio x favore :D
ma una cosa.. con qst appracchio che mi dici collego il box interattivo al notebook e registro cio' che ho comprato?
tipo compro una partita.. la registro sul porttile e la posso rivedere senza problemi???????
sicuro? mi interessa per quello.. per telefilm film e partite... percio' la compro
risp
la mia e-mail è
elpasodoble@gmail.com
grandepasso
26-04-2006, 17:36
ma che cretino perchè non ci ho pensato prima...
ma se compro un dvd recorder non faccio prima?
presa tv 1 con dvd recorder
scart 1 digitale nella scart 2 del televisore
scart 2 del dvd recorder nel digitale
esatto? così compro gli eventi e li registo al volo.. ho trovato pure un bel dvd recorder della samsung a 149 € su mediaworld in opfferta senmza hard disk
CHE NE DITE COSì FACCIO PRIMA?
.......
Mode PIGNOLO on
Mode PIGNOLO off
.......
Puoi descrivere, dettagliatamente, quanto hai enunciato?
Grazie.
PS: Ognuno di noi può avere, per vari motivi, pensieri, ideali o quant'altro di suo, non necessariamente uguali, a quelli degli altri lettori.
E' il bello della discussione!
E' dovere di tutti, esporre le prorpie idee liberamente, proprio per avere un confronto, da cui può nascere, in maniera prolifica, un modo nuovo di intraprendere/gestire/modificare un lavoro od un'idea.
Il tutto, dev'essere epurato dalla banale polemica, che, invece, leggo tra le righe......
Satviolence
27-04-2006, 10:41
Puoi descrivere, dettagliatamente, quanto hai enunciato?
Grazie.
No, ho detto una banalità. La conversione da analogico a digitale, altrimenti detta acquisizione, è eseguita da un chip tipo i conexant bt8x8, cx2388x o i philips SAA71xx . Hanno in ingresso un segnale analogico, e danno in uscita la digitalizzazione non compressa del segnale in ingresso. Il resto dei passaggi, tra cui sincronizzazione con l'audio e compressione nel formato prescelto, viene fatto via software.
Volevi forse sapere come funziona l'acquisizione di un generico segnale analogico, campionamento, teorema di Nyquist, aliasing e via dicendo? Se la cosa ti incuriosisce è meglio se cerchi su internet o se vai in biblioteca a cercare un libro adatto. Ce ne sono molti... Io per esempio quello che so sull'acquisizione analogica lo ho studiato da un capitolo di un libro di meccanica delle vibrazioni. 20 pagine mooolto concentrate... figurati se mi metto a riportarle qui... non mi passerebbe più!
Il tutto, dev'essere epurato dalla banale polemica, che, invece, leggo tra le righe......
Non voglio fare alcuna polemica: solamente non sono d'accordo con alcune delle cose che hai scritto. E secondo me è meglio non leggere troppo TRA le righe: io da parte mia già faccio fatica a leggere tutto quello che è scritto SULLE righe. :read: :D
Satviolence
27-04-2006, 10:44
mi sa che non ti ho fatto capitre il mio problema..
io ho il digitale terrestre e voglio registrare gli eventi che compro...
l'articolo che mi segnali dice che acquisice fonti analogiche ( non digitali quindi ) e registra in digitale.. io invece devo acquisire dal digitale terrestre..
scusa se non sono chiaro :D
Il segnale in uscita da un set top box è analogico, quindi le pagine che ti ho indicato vanno benissimo.
Comunque effettivamente è meglio se compri un dvd recorder.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.