View Full Version : c++ leggere da file
qualcuno mi potrebbe spiegare come si fa a importare dei dati da un file di cui viene inserito il nome in c++
praticamente dovrei importare una collezione di oggetti,(struct) che contengono il tipo string e float da un file,il programma dovrebe chiedere prima il nome del file e poi importare i dati.
se potete spiegarmi come funzona e nn solo come si fa
grazie
84seawolf
25-04-2006, 18:06
immagino che tu ti riferisca a file sequenziali. In tal caso la sintassi è molto semplice; è + difficile che a dirlo che a farlo. Per questo motivo ti faccio subito un esempio:
#include <fstream.h>  //necessario
...
...
string x;
fstream leggi_file; //dichiarazione dell'oggetto che si interfaccia col FileSystem
leggi_file.open( "c:\\miofile.txt", ios::in ); //apre il file in lettura (ios::in)
leggi_file >> x; //legge il primo elemento del file
...
...
naturalmente se vuoi leggere tutto il file devi imporre un ciclo di controllo sulla fine del file:
while(!leggi_file.eof()) {
...
}
cmq per poter leggere correttamente un file bisogna sapere innanzitutto il formato del file.
Ad esempio devi sapere se il primo carattere che c'è sul file si riferisce al nome, cognome o altro.
immagino che tu ti riferisca a file sequenziali. In tal caso la sintassi è molto semplice; è + difficile che a dirlo che a farlo. Per questo motivo ti faccio subito un esempio:
#include <fstream.h>  //necessario
...
...
string x;
fstream leggi_file; //dichiarazione dell'oggetto che si interfaccia col FileSystem
leggi_file.open( "c:\\miofile.txt", ios::in ); //apre il file in lettura (ios::in)
leggi_file >> x; //legge il primo elemento del file
...
...
naturalmente se vuoi leggere tutto il file devi imporre un ciclo di controllo sulla fine del file:
while(!leggi_file.eof()) {
...
}
cmq per poter leggere correttamente un file bisogna sapere innanzitutto il formato del file.
Ad esempio devi sapere se il primo carattere che c'è sul file si riferisce al nome, cognome o altro.
grazie x iil chiarimento
cmq io mi riferivo ad un input da file come si fa?
84seawolf
25-04-2006, 18:30
scusa...ma non ho capito.
Tu cosa intendi input da file?
io intendo questo:
input da file verso il programma in c++ (quindi aprire un file in lettura). Se ho frainteso fammi sapere...
ti spiego meglio
ho un file con scritto un nome e un numero e devo importare questi dati in una lista di oggetti 
nn so se mi sono spiegato bene
84seawolf
26-04-2006, 07:33
allora avevo capito bene. Si fa come spiegato sopra...solo che al posto di una variabile string (che ho chiamato x) devi usare la lista!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.