PDA

View Full Version : Acquisizioni e conversioni


mattigna
25-04-2006, 14:32
Salve...
sono appassionata di montaggi e mi diverto a smanettare con premiere, pinnacle studio e magix. Purtroppo mi impappino ancor prima di iniziare i montaggi. Voi in che formato acquisite?
Io ho una scheda Pinnacle PCTV Rave (lo so è un po' vecchiotta :D ) montata su un vecchio pentium 3 866 mhz con Windows98 SE. Vorrei acquisire filmati in modo da mantenere un'alta qualità da poi riversare in dvd. Se acquisisco in divx devo stare attenta affinchè non supero i 2 giga di filmato. Spesso uso il vecchio divx 3.11 alpha però non mantengo una qualità ottima per le scene molto movimentate.
Ad esempio ora mi trovo un dvd di un battesimo non montato ma ovviamente in formato dvd (quindi file ifo e vob). Mi trovo che con premiere che non riconosce i filmati vob e magix che riconosce solo il primo dei 2 file vob che compongono questo filmato di 35 minuti e ho necessità di convertire i files per poterci lavorare, anche se poi dovrò fare il processo inverso... da filmato a dvd. Dei parametri da impostare purtroppo ci capisco ben poco... qualcuno mi può aiutare un po' a capire quali formati usare per acquisire o convertire per mantenere un'ottima qualità per fare un bel lavoro? :cry: :cry: :cry:

MiVida
25-04-2006, 23:38
....Ad esempio ora mi trovo un dvd di un battesimo non montato ma ovviamente in formato dvd (quindi file ifo e vob). Mi trovo che con premiere che non riconosce i filmati vob e magix che riconosce solo il primo dei 2 file vob che compongono questo filmato di 35 minuti e ho necessità di convertire i files per poterci lavorare, anche se poi dovrò fare il processo inverso... da filmato a dvd. Dei parametri da impostare purtroppo ci capisco ben poco... qualcuno mi può aiutare un po' a capire quali formati usare per acquisire o convertire per mantenere un'ottima qualità per fare un bel lavoro? :cry: :cry: :cry:
Considerando il Pc con cui stai lavorando, avrei un solo consiglio, crudo ma efficace: lasciare perdere!
Premiere non riconosce i vob, perchè avrai una versione "datata": le ultime release accettano SOLO Win Xp.
Poi c'è la limitazione dei 2Gb, dovuta al file system di win 98 (FAT32), sommata al processore lento..... ( e a RAM, come stiamo?).
Etc., etc., etc......
Ribadisco: se ti trovi bene con l'acquisizione da una PCTV Rave (di dubbia qualità), continua con questa strada, ma non cercare di editare file video, che necessitano di computer, senza dubbio, decisamente più performanti.
ciao

bgpop
27-04-2006, 13:18
In ogni caso, acquisire in Divx e poi passare in dvd mi sembra una pessima idea...
Usa Huffyuv o, alla peggio, un codec Mjpeg, e lascia che l'unica codifica sia l'ultima (quella in mpeg2).