PDA

View Full Version : help 5.1 e play2

BlackOni
25-04-2006, 14:28
Ciao ragazzi avrei bisogno del vostro sommo aiuto per una question, ieri ho comprato un'impianto 5.1 della logiteck (sulla confezione c'è scritto "compatibile playstation 2 and video game system") cosi' mi son detto andrà benissimo(premetto che non ho una tv al plasma ecc ecc, ma solo una panasonic 32° flat screen 100hz 2 prese scart dietro,e avanti l'entrata audio video e cuffie stop) quindi il mio pensiero era collegare l'impianto con la play2, visto che non me ne intendo molto di elettronica sistemi 5.1 ecc, chiedo al negoziante , se all'linterno vi era tutto il necessario per fare il collegamento a farlo funzionare , lui mi dice tranquillo come puoi vedere è compatibile al 100% con la playstation 2 vai tranquillo che dentro c'è il tutto per farlo fungere , va bè prendo pago i miei 77 eurozzi e vado a casa , la prima cosa che noto aprendo la scatola e che mancano le istruzione ci rimango un po' male vabbe' c'è my brother piu' grande che mi aiuta , montiamo il tutto accendo il sub ecc e mi ritrovo con 3 cavetti, uno rosso , uno verde , uno giallo, che dovrei eventualmente collegare alla play2 per farlo funzionare, ma mio fratello mi dice che manca un'adattatore non sò cosa , perchè quei 3 jack vanno solo dietro alle schede video dei pc(infatti abbiamo provato l'impianto sul suo pc , ha una sound blaster audig 5.1 , e sul suo pc si sentiva benissimo, lui mi ha detto che serve una specie di adattatore per l'uscita (digital output) che si trova dietro la play ma non sa dirmi quale visto che lui di console non se ne intende molto (preferisce il pc ) e quindi adesso mi ritrovo con un'impianto 5.1 a casa e non me ne son veduto bene nemmeno 5 minuti, quindi mi chiedevo se frà di voi c'è uno bene informato che puo' aiutarmi please cosa dovrei fare o eventualmente che cavetto adattatore ecc dovrei comprare per farlo fungere grazie mille in anticipo :snake:
ps w metal gear forever

parroco
25-04-2006, 18:03
il tuo impianto ha un ingresso ottico?
dovrebbe, spero :)

compra un cavo ottico e collega la ps2 a quello e lascia l'altro cavo per la connessione video.
hai un link al prodotto?

narnonet
25-04-2006, 18:31
Forse ti serve questo???

5.1 Audio Game Console Adaptor

http://www.logitech.com/index.cfm/products/details/IT/IT,CRID=2177,CONTENTID=10050

http://www.logitech.com/lang/images/0/6776.jpg

Ciao

narnonet
25-04-2006, 18:37
per caso il tuo kit 5.1 della logitech è l'X-530???

questo:
http://www.logitech.com/index.cfm/products/details/IT/IT,CRID=2177,CONTENTID=9067

http://www.logitech.com/lang/images/0/4219.jpg

se è quello, vai in fondo alla pagina che ti ho dato e leggi bene cosa c'è scritto...

Compatibilità

* PC/Mac
* CD
* MP3
* DVD*
* PlayStation®*
* Xbox®*

*Richiede adattatore per console di videogiochi.

e l'adattore è proprio quello che ti ho fatto vedere sopra.

Ciao

narnonet
25-04-2006, 19:08
secondo me però se utilizzi quella spece di adattatore rischi di compromettere l'ascolto in 5.1, visto che l'audio da stereo viene modificato in 5.1 ma analogicamente...

il meglio sarebbe prendere questo decoder e collegare la PS2 con un cavo OTTICO DIGITALE:

http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=4&subcategory=136&product=9468

http://images.europe.creative.com/iss/images/products/main-prod9468_1_61.jpg

poi la differenza la senti eccome.

Dimenticavo che il decoder lo trovi da 130€ in su...
se non vuoi spendere + di tanto vai allora sull'adattatore che costa molto meno

Ciao

Murakami
25-04-2006, 19:11
Collegando la console solo in digitale, però, ti precludi la possibilità del Dolby Pro Logic II in game, nei giochi che lo supportano (es. Metal Gear Solid 3).

narnonet
25-04-2006, 19:24
Collegando la console solo in digitale, però, ti precludi la possibilità del Dolby Pro Logic II in game, nei giochi che lo supportano (es. Metal Gear Solid 3).

ti sbagli... infatti se colleghi la PS2, la colleghi sia OTTICO che in analogico.

con l'ottico sfrutti tutti i giochi e i film in digitale.
con l'analogico sfrutti giochi in DPL2.

fai un salto sul link del DDTS-100 che ho dato e fatti una idea di cosa può fare quel barattolino (che ho :D ).

Ciao ;)

Murakami
25-04-2006, 19:26
ti sbagli... infatti se colleghi la PS2, la colleghi sia OTTICO che in analogico.

con l'ottico sfrutti tutti i giochi e i film in digitale.
con l'analogico sfrutti giochi in DPL2.

fai un salto sul link del DDTS-100 che ho dato e fatti una idea di cosa può fare quel barattolino (che ho :D ).

Ciao ;)
Guarda che ho capito benissimo: difatti, se rileggi, ho scritto che SE si collega la console SOLO in digitale (come tu sembravi suggerire nel tuo precedente post), allora non si può sfruttare il DPL2.

narnonet
25-04-2006, 19:58
Guarda che ho capito benissimo: difatti, se rileggi, ho scritto che SE si collega la console SOLO in digitale (come tu sembravi suggerire nel tuo precedente post), allora non si può sfruttare il DPL2.

io il SE non lo vedo... leggo solo

cmq l'importante è che ci siamo capiti.

Ciao

Murakami
25-04-2006, 22:37
io il SE non lo vedo... leggo solo
Il SE è pleonastico e, quindi, sottointeso: non si può cominciare un periodo con una congiunzione, ma il senso della frase è palesemente quello.

BlackOni
26-04-2006, 19:12
ragazzi scusate se vi rompo di nuovo ho bisogno di nuovo del vostro sommo aiuto please :cry: ho controllato il mio impianto che non'è quello della foto il sub è un pò piu' grande , cmq gira e rigira non c'è nessuna uscita (ottica digitale ) e adesso che faccio? :muro: ditemi che non ho comprato un'impianto 5.1 per senza niente please, cosa devo fare?

narnonet
26-04-2006, 19:19
ragazzi scusate se vi rompo di nuovo ho bisogno di nuovo del vostro sommo aiuto please :cry: ho controllato il mio impianto che non'è quello della foto il sub è un pò piu' grande , cmq gira e rigira non c'è nessuna uscita (ottica digitale ) e adesso che faccio? :muro: ditemi che non ho comprato un'impianto 5.1 per senza niente please, cosa devo fare?

1 - Ma dire almeno che modello è???
2 - Come ti ho già detto basta l'adattatore che ti ho fatto vedere, ma la qualità ne risente
3 - Puoi comprare il decoder DDTS-100 che ti fa da intermediario tra la PS2 collegata in ottico digitale e le casse collegate con i 3 jack colorati che hai.

Ciao

fuffolo
02-05-2006, 10:54
scusate se mi intrometto
vorrei sapere se questo adattatore funziona anche con un DVD normale privo di 5.1 (così sembrerebbe dall'asterisco sul prodotto della logitech)
il mio dvd è un PIONEER 2850s (lettore divx) con uscita coassiale
per la perdita di qualità, vale il discorso fatto per la console o sono 2 cose diverse? (magari la perdita di qualità c'è, ma si "sente" meno)
grazie miille

diegoca
02-05-2006, 18:48
ma con quell'adattatore analogico l'audio diventa stereofonico e si perde ogni vantaggio del 5.1 o sbaglio? diventerebbe un 2.1 con 5 casse!?

e poi si potrebbe usare solo con il cavo composito di serie della ps2 e non con uno RGB, giusto?

narnonet
02-05-2006, 20:12
ma con quell'adattatore analogico l'audio diventa stereofonico e si perde ogni vantaggio del 5.1 o sbaglio? diventerebbe un 2.1 con 5 casse!?

e poi si potrebbe usare solo con il cavo composito di serie della ps2 e non con uno RGB, giusto?

guarda, da quello che c'è scritto sembra che con l'adattatore si possa sentire in 5.1...

se non esisterebbe fare un 5.1 per le console e poi usare solo 2 casse.

Ciao

gokan
02-05-2006, 22:22
secondo me però se utilizzi quella spece di adattatore rischi di compromettere l'ascolto in 5.1, visto che l'audio da stereo viene modificato in 5.1 ma analogicamente...

il meglio sarebbe prendere questo decoder e collegare la PS2 con un cavo OTTICO DIGITALE:

http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=4&subcategory=136&product=9468

http://images.europe.creative.com/iss/images/products/main-prod9468_1_61.jpg

poi la differenza la senti eccome.

Dimenticavo che il decoder lo trovi da 130€ in su...
se non vuoi spendere + di tanto vai allora sull'adattatore che costa molto meno

Ciao

Scusa la mia forte ignoranza, ma a questo decoder devo poi aggiungere le casse più il sub? C'è davvero una grandissima differenza con le semplici (ma comunque buone) casse stereo di un televisore?

narnonet
03-05-2006, 11:33
Scusa la mia forte ignoranza, ma a questo decoder devo poi aggiungere le casse più il sub? C'è davvero una grandissima differenza con le semplici (ma comunque buone) casse stereo di un televisore?

Certo che se ci colleghi un paio di casse da 15€ a questo punto ti conviene tenere quelle della TV..

se invece punti su di un bel 5.1, anche a partire da 70€ (tipo le T6060), la differenza la senti.

Ciao :D

P.S. Io sto parlando di ascoltare musica o film in 5.1.

diegoca
03-05-2006, 14:45
guarda, da quello che c'è scritto sembra che con l'adattatore si possa sentire in 5.1...

se non esisterebbe fare un 5.1 per le console e poi usare solo 2 casse.

Ciao

certo che si sentirebbe da 5 casse ma in modalita 2.1 ovvero non ci sarebbe indipendenza tra le casse posteriori e quelle anteriori o dal canale frontale, ma i suoni sarebbero solo suddivisi tra suoni che arrivano da destra e quelli che arrivano da sinistra

non credo che quel semplice adattatore analogico trasformi il segnale in vero 5.1

anche perche mi sa che la ps2 invi segnali in DTS etc. solo dall'uscita ottica

cmq sarei felice di essere smentito cosi comprerei un 5.1 da pc che costano poco per la mia ps2

narnonet
03-05-2006, 15:00
Non saprei...
però il fatto che dice quel kit è perfetto per la XBOX, PS2 e GC, gli manca solo l'adattatore...

prova a mandare un mail all'assistenza logitech e digli della tua posizione, e chiedi lumi sull'adattatore.. ;)

Ciao

Login
03-05-2006, 15:57
Io invece mi son fatto il logitech z-5500 giusto una settimana fa. Che goduria :D

Comunque non ti fidare troppo dei negozianti, controlla personalmente prima di acquistare, se poi vuoi dei chiarimenti il forum serve anche per questo. Mi ha salvato da bidonate più di una volta :)

rampas
03-05-2006, 16:33
scusate ragazzi ma la ps2 dietro che tipo di connessione ha per un 5.1?
nn ha forse solo la optical?
o mi sbaglio.. al massimo può collegare le due rca bianca e rossa e basta mi pare.
tutto perchè il suo dolby nn ha una digitale optical

MarcoM
03-05-2006, 17:00
Mi pare che qui si stia facendo un bel po' di confusione.
Allora, la PS2 dispone di un'uscita audio digitale ottica e di una normalissima uscita analogica stereo (i due cavetti RCA bianco e rosso). Se volete sentire audio multicanale (5.1), occorre necessariamente collegare l'uscita ottica ad un amplificatore HT o ad un decoder (tipo il creative mostrato sopra) che a sua volta sarà collegato alle casse (5.1). Dall'uscita stereo otterrete sempre e comunque un uscita analogica stereo che non potrà mai essere multicanale. L'adattatore mostrato sopra entra in stereo analogico, quindi non può fornire audio in multicanale. Al max il segnale stereo sara upmixato sui 5.1 canali dell'impiano analogico, ma non sarà assolutamente come ascoltare il vero audio multicanale originale.
Allora, se lo scopo è quello di ascoltare l'audio dei giochi della PS2 in multicanale (quei pochi che ce l'hanno) occorre appunto disporre di un amplificatore multicanale o del decoder digitale da collegare all'impianto audio 5.1 analogico. L'ampli o il decoder sono poi anche utili per collegare la PS2 sia in digitale che in analogico in modo da poter sfruttare anche l'audio in Dolby Prologic II per tutti quiei giochi che dispongono unicamente di audio stereo.

xsiriox
05-05-2006, 08:47
http://www.logitech.com/lang/images/0/6776.jpg

Buongiorno a tutti,
io ho un problema analogo....devo collegare il Creative Inspire 5.1 5300 al lettore DVD!!!In poche parole anche io ho unicamente i famosi 3 jack colorati (verde-nero-arancione), della foto sopra, che devo collegare al DVD e nessuna uscita digitale ottica/coassiale.....però in compenso il mio DVD ha la presa 5.1 CH OUTPUT, in altre parole le 6 piccole entrate (front L-front R-rear L-rear R-center-woofer)......a questo punto vi chiedo, esiste un adattatore che mi permetta di collegare ognuno dei 3 jack alle 2 entrate rispettive????
Ed oltretutto l'audio avrebbe complicazioni o si sentirebbe bene??
Ringrazio anticipatamente tutti per la collaborazione.
Ciao

Murakami
05-05-2006, 09:27
Mi pare che qui si stia facendo un bel po' di confusione.
Allora, la PS2 dispone di un'uscita audio digitale ottica e di una normalissima uscita analogica stereo (i due cavetti RCA bianco e rosso). Se volete sentire audio multicanale (5.1), occorre necessariamente collegare l'uscita ottica ad un amplificatore HT o ad un decoder (tipo il creative mostrato sopra) che a sua volta sarà collegato alle casse (5.1). Dall'uscita stereo otterrete sempre e comunque un uscita analogica stereo che non potrà mai essere multicanale. L'adattatore mostrato sopra entra in stereo analogico, quindi non può fornire audio in multicanale. Al max il segnale stereo sara upmixato sui 5.1 canali dell'impiano analogico, ma non sarà assolutamente come ascoltare il vero audio multicanale originale.
Allora, se lo scopo è quello di ascoltare l'audio dei giochi della PS2 in multicanale (quei pochi che ce l'hanno) occorre appunto disporre di un amplificatore multicanale o del decoder digitale da collegare all'impianto audio 5.1 analogico. L'ampli o il decoder sono poi anche utili per collegare la PS2 sia in digitale che in analogico in modo da poter sfruttare anche l'audio in Dolby Prologic II per tutti quiei giochi che dispongono unicamente di audio stereo.
Non è molto corretto quello che hai scritto: l'uscita digitale della PS2 veicola un segnale AC3 compresso nel caso di DVD, ma solo stereo nel caso di giochi, dato che la PS2 non ha un encoder DD in real time...l'unico modo di fruire di audio multicanale attraverso l'uscita ottica è procurarsi uno dei pochi giochi che dispongono di audio DTS e possedere un decoder DTS.
Quanto al DPL2 in game, è possibile e viene veicolato (da sempre, nella storia del Pro Logic) attraverso le normali uscite RCA stereo (naturalmente, solo per i giochi che lo supportano -es. MGS3-).

MarcoM
05-05-2006, 11:26
Non è molto corretto quello che hai scritto: l'uscita digitale della PS2 veicola un segnale AC3 compresso nel caso di DVD, ma solo stereo nel caso di giochi, dato che la PS2 non ha un encoder DD in real time...l'unico modo di fruire di audio multicanale attraverso l'uscita ottica è procurarsi uno dei pochi giochi che dispongono di audio DTS e possedere un decoder DTS.
Quanto al DPL2 in game, è possibile e viene veicolato (da sempre, nella storia del Pro Logic) attraverso le normali uscite RCA stereo (naturalmente, solo per i giochi che lo supportano -es. MGS3-).
E' esattamente ciò che ho detto. Infatti ho detto che NECESSARIAMENTE occorre un decoder (o meglio un ampli HT) per usufruire dell'audio AC3 in uscita dalla PS2 (uscita digitale ottica) per i giochi che dispongono di audio AC3 (pochissimi, ma ci sono) o per l'audio dei DVD.

Murakami
05-05-2006, 12:38
E' esattamente ciò che ho detto. Infatti ho detto che NECESSARIAMENTE occorre un decoder (o meglio un ampli HT) per usufruire dell'audio AC3 in uscita dalla PS2 (uscita digitale ottica) per i giochi che dispongono di audio AC3 (pochissimi, ma ci sono) o per l'audio dei DVD.
C'è qualche gioco che prevede intermezzi non interattivi con colonna sonora in AC3 (es. MGS2, Wipeout Fusion), ma in game è impossibile su PS2.

MarcoM
05-05-2006, 14:41
C'è qualche gioco che prevede intermezzi non interattivi con colonna sonora in AC3 (es. MGS2, Wipeout Fusion), ma in game è impossibile su PS2.
Sì, io mi riferivo infatti a quache filmato di intermezzo (ho infatti MSG2), non all'audio del gioco, altrimenti la maggior parte degli utenti, non essendo dotati di decoder o ampli HT, non sentirebbe nulla.

Murakami
05-05-2006, 16:11
Sì, io mi riferivo infatti a quache filmato di intermezzo (ho infatti MSG2), non all'audio del gioco, altrimenti la maggior parte degli utenti, non essendo dotati di decoder o ampli HT, non sentirebbe nulla.
Beh, per sentire sentirebbe (in stereo, supponendo che venga implementato un decoder software a valle che effettua il downmix): il punto è che la PS2 non può fare l'encoding AC3 in tempo reale, non ne ha i mezzi nè la potenza necessaria... :boh:

diegoca
06-05-2006, 10:55
ma esistono kit 5.1 dal basso costo con uscita ottica?