View Full Version : come htpc può andare?
Ciao a tutti! In questi giorni mi sta saltando in testa l'idea di costruirmi un htpc. Volevo chiedere due cose:
1- La config qui sotto è adatta anche per film HD?
2- Visto che questo htpc sarà collegato in wireless con il pc fisso (in sign) che scheda wireless devo prendere per garantire una buona banda per trasmettere film HD?? (i due pc sarebbero distanti circa una decina di metri in linea d'aria con due pareti tra i due)
Ecco la cnfigurazione scelta:
AS Rock K8NF4G-SATA2 nV6100 AMD64 All-in-One sk754 mAtx 58€
AMD Sempron 3000+ 1.8GHz 64bit L2-128Kb sk754 Box 95€
DDR-400 1GB PC3200 VDATA €80
Maxtor Hd 160Gb d-max10 8Mb 7200rpm RoHS sataII €75
LG Dvd 8163B 16x-52x Atapi OEM €20
CoolerMaster Extreme PFC Passivo 430W ATX rev2.0+12V €44,50
totale 375.50 €
eraclitus
26-04-2006, 11:54
Il Sempron è un po' tirato, soprattutto se pensi di applicare qualche filtro con ffdshow.. comunque può andare. Io, se dovessi orientarmi per l'HD, mi butterei però sicuramente su soluzioni skt 939, garantendo queste una maggiore espandibilità verso l'alto.
Ho qualche perplessità sulla mobo, una soluione all-in-one non mi ispira molto, vedendo il chip grafico di cui è dotata la asrock.
Da ultimo (poi ho finito con le critiche, promesso :) ) lascerei stare il wireless se possibile: tutte quelle radiofrequenze vicino all'impianto hi-fi coi suoi trasduttori chissà perchè ma non mi convincono ;)
Il Sempron è un po' tirato, soprattutto se pensi di applicare qualche filtro con ffdshow.. comunque può andare. Io, se dovessi orientarmi per l'HD, mi butterei però sicuramente su soluzioni skt 939, garantendo queste una maggiore espandibilità verso l'alto.
Ho qualche perplessità sulla mobo, una soluione all-in-one non mi ispira molto, vedendo il chip grafico di cui è dotata la asrock.
Da ultimo (poi ho finito con le critiche, promesso :) ) lascerei stare il wireless se possibile: tutte quelle radiofrequenze vicino all'impianto hi-fi coi suoi trasduttori chissà perchè ma non mi convincono ;)
Immaginavo che il sempron sia un po alle strette con certi flussi ma ad andare a prendere un 939-940 andrie sicuraemnte a spendere molto di più! Per la scheda mamma all-in-one magari una scheda video dedicata gliela posso anche comprare più avanti... Il problema più grande rimane per la trasmissione! Il wireless sarebbe superstracomodo! Se devo far passare il cavo di rete mi sa che devo abbandonare subito l'idea.... :(
eraclitus
26-04-2006, 18:42
Guarda, per una risoluzione 720p il Sempron ci può stare... ma se gli applichi qualche filtro non so che risultati ti può dare.
Oltretutto, la mia perplessità sul skt 754 riguarda proprio questo: il sempron 3000 è il massimo su quel socket, precludendoti qualsiasi espansione se i risultati ottenuti non ti soddisfano
Ok abbandoniamo il sempron.
Mi butto su sk939 con:
mobo: Sapphire XPRESS 200 AMD64 X300 "all-in-one" mATX 79€
CPU: AMD Athlon64 3000+ 1.8GHz L2-512Kb Venice sk939 Box 130€
Così arriviamo a 431 € anziche 370
Rimane sempre il dubbio del wireless...
Per io e il mio vicino abbiamo una rete wireless con schede da 22mbs riesce dal suo pc a aprire e vedere filmati da casa sua. La distanza dal mio pc al mio htpc sarebbe molto inferiore e con meno muri. prendendo schede più potenti e magari mettendo antenne con maggior guadagno dovrebbe andare no?
Poi altra domanda! Posso evitare di dedicargli l'hdd e farlo bootare da cdrom o magari da penna usb in qualche modo? in modo da caricargli solo un interfaccia senza tutto win dietro? (niente linux che sono assai incapace a usarlo!!)
Grazie ancora della pazienza
eraclitus
27-04-2006, 15:25
Per io e il mio vicino abbiamo una rete wireless con schede da 22mbs riesce dal suo pc a aprire e vedere filmati da casa sua. La distanza dal mio pc al mio htpc sarebbe molto inferiore e con meno muri. prendendo schede più potenti e magari mettendo antenne con maggior guadagno dovrebbe andare no?
Poi altra domanda! Posso evitare di dedicargli l'hdd e farlo bootare da cdrom o magari da penna usb in qualche modo? in modo da caricargli solo un interfaccia senza tutto win dietro? (niente linux che sono assai incapace a usarlo!!)
Grazie ancora della pazienza
Dovresti misurare il throughput effettivo della soluzione wireless (i 22mbps sono mooolto teorici e i fattori che li influenzano sono molteplici), e comunque se proprio non puoi fare a meno della soluzione non cablata, orientati sul 802.11g
Per il boot da cd o usb-pen, se fosse linux non ci sarebbero problemi: ci sono ditribuzioni pensate ad hoc per l'avvio da tali supporti in contesti htpc. Per l'avvio di winxp da usb pen la faccenda è fattibile ma un po' + complessa, insomma ci sono degli smanettamenti da fare; cercati sul forum le informazioni necessarie, ci dovrebbe essere una discussione dedicata all'argomento.
Tra l'altro non capisco cosa intendi quando parli di "interfaccia senza tutto win dietro" :mbe: :confused:
Tra l'altro non capisco cosa intendi quando parli di "interfaccia senza tutto win dietro" :mbe: :confused:
Un po di tempo fa avevo trovato non mi ricordo più dove l'iso di un "sistema operativo di htpc" Più o meno come win media center. Tutto bootabile da cd!
eraclitus
28-04-2006, 12:35
Trattasi x l'appunto di distribuzione Linux :cool:
Vabbè ma una cosa del genere riesco a farla funzionare....(forse)
Ricordi per caso come si chiama?
eraclitus
28-04-2006, 19:24
GeexBox x quanto riguarda la distro, mentre invece se vuoi solo un prg opensource che ti faccia da shell interattiva ce ne sono parecchi, ad esempio Freevo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.