View Full Version : Deciso su tutto tranne sul processore
Sto comprando un portatile e mi serve qualche dritta da esperti del settore. Presupponendo che mi sono messo a cercare ma mi sono accorto che è più facile preparare fisica 2 che scegliere un note book...vi propongo alcune mie scelte e i miei parametri di riferimento...sono abbastanza sicuro su tutto tranne sul processore..i centrino duo convengono veramente in termini di prestazione....a me servirebbe un jolly con queste caratteristiche:(voti da 1 a 5 per importanza)
Processore: Centrino serie 7*0 o Core Duo. 4
Scheda Video: 4
Wi-fi:5
Lettore DVD: 3 (è veramente importande un masterizzatore DL??)
Qualità Schermo:4 (qualsiasi formato sopra i 15')
Audio:3
Hard Disk capienza:3
Hard Disk velocità:4
Porte accessorie:3
Avrei scelto un pò di modelli aspetto vostre condiserazioni:
Duo Core
FUJITSU PI1536/001
ASUS - A6J -Q039H 15.4" Core Duo T2300 1Gb 100 Gb Xp Home 15,4' TFT (WXGA) Color Shine - Intel Core Duo T2300 - PCI Express ATI X1600 512MB DDR Hyper Memory - RAM 1024MBx1 DDR II - 100GB HDD - DVD-Double Layer Supermulti - Wireless LAN - Gigabit LAN - Bluetooth - Webcam Integrata - WinXP Home – Works
ASUS A6JC-Q030H Intel Core Duo T2300 TFT 15,4" WXGA ColorShine RAM 512MB DDR2 HDD 80 GB Webcam integrata Win XP Home
ASUS A6JC-Q008H Intel Core Duo T2300 TFT 15,4" WXGA ColorShine RAM 2*512 MB HDD 80 GB Mast DVD Dual DL LightScribe Win XP Home ; Webcam integrata
Acer Aspire 5652WLMI Notebook con processore Intel Centrino Duo T2300, RAM 1Gb, Hard Disk 100 Gb, 15.4 " TFT, DVD Double Layer, LAN, WiFi, Modem 56Kbps, S.O. Win XP Home Ed.
Toshiba Satellite A100-170 Notebook con processore Intel Centrino Duo T2300 1.66GHz, RAM 512 Mb, Hard Disk 100 Gb SATA, 15.4 " TFT, DVD Double Layer, LAN, WiFi, BlueTooth, Modem 56Kbps, S.O. Win XP Home Edition.
Centrino
Acer Aspire 1694WLMI Notebook con processore Intel Mobile Centrino Pentium M 760 a 2.0 GHz, RAM 2x512 Mb, Hard Disk 100 Gb,15.4 " Wide Acer Crystalbrite, DVD Double Layer, Modem 56Kbps, S.O. Win XP Home Edition IrDA (FIR), FireWire, WiFi, Bluetoot
Acer Aspire 9104WLMI Notebook con processore Intel Mobile Centrino 2.0 GHz, RAM 2x512 Mb, Hard Disk 100 Gb,15.4 " XTFT, DVD Double Layer, LAN, WiFi, Modem 56Kbps, S.O. Win XP HE FireWire, TV-Out, IrdA, lettore Card.
Toshiba Satellite M50-176 Notebook con processore Intel Mobile Centrino Pentium M 760 da 2.0 GHz, RAM 2x512 Mb, Hard Disk 100 Gb,14 " TFT, DVD Super Multi drive, LAN, Modem 56Kbps, S.O. Win XP Home Edition, TV-out, FireWire, WiFi, Bluetooth
Dimenticavo prezzo MASSIMO 1350 EURI
Se fai grafica col pc o pensi di usare prog che sfruttino i dual core ok, altrimenti, adesoo come adesso, non avresti significativi aumenti di prestazioni rispetto ad un single core...tuttavia un dual protrebbe rivelarsi più longevo.
Comunque se prendi un centrino dual core almeno che sia un T2400, freq più basse ti faranno da collo di bottiglia tra un annetto.Sinceramente io però ti consiglio di aspettare l'uscita dei turion dual core che imho saranno più performanti dei centrino.
Detto questo vatti a guardare il dell 6400...potrebbe interessarti ;)
avrei scelto Acer Aspire 5672 WLMi con 100gb di had e 1024 di ram...sembra abbia risolto i problemi iniziali.
Qualcuno ha commentato l'assistenza acer come molto negativa..io devo dire che una mia amica ha mandato in assistenza il suo che aveva bru ciato la scheda madre e in 5 gg ha riavuto il computer nuovo pese di spedizione incluse...
aspetto commenti
non per scocciare ma mi servirebbe un consiglio entro il 2 maggio mattina perchè mi scade l'offerta...siccome sono un povero studente verosimilmente non potrò cambiarlo prima di 4 anni quindi se prendo una trambata adesso me la tengo.....non so fino ad ora sono andato avanti con il computer della mia ragazza che è un acer e non mi sono trovato male....
alexpetros
30-04-2006, 17:29
Lettore DVD: 3 (è veramente importande un masterizzatore DL??)
considera che è diventato uno standard...nn conosco notebook (a parte quelli sotto i 1000 €...ma forse neanche quelli) che nn posseggano un masterizzatore dl...quindi nn porti questo problema.
ti sconsiglierei acer...secondo me sono poco affidabili...anche se sono sempre stati i campioni per il rapporto qualità/prezzo. considerando che da quello che dici deve durare 4 anni...allora ti consiglierei di orientarti su notebook tostissimi quali i toshiba...credo che siano ormai al top per robustezza...
sempre per il discorso della longevità ti consiglio di prendere un centrino duo...sicuramente ha una maggiore durata nel tempo rispetto al centino "base".
tra i portatili proposti:
gli asus hanno il difetto dell'hd che ha velocità di 4200 rpm (inferiore alla media di altri notebook nella stessa fascia di prezzo)...
l'asus q0039h comunque è un gran bel pc a parte l'hd...
lo stesso vale per il fujitsu...gran bella macchina anche questa...l'unica cosa su cui vorrei metterti in guardia è l'affidabilità...personalmente nn conosco bene questa marca e quindi nn so se possa creare problemi dopo poco tempo dall'acquisto...
il toshiba ha il difetto della memoria ram (solo 512 Mb); la scheda video è discreta ma inferiore a quella che montano il fujitsu e l'asus q0039h...
considera anche che il toshiba dovrebbe essere superiore a tutti gli altri per la qualità dello schermo...la qualità dell'audio... e come ho detto prima per l'affidabilità.
spero di averti dato dei validi consiglio...ciao ciao
peccato per il prezzo che non pùo essere più di 1300 euro....cmq un mio amico ha un asus che ha comprato da 2 anni ...ci lavora è non è che abbia avuto una grande riuscita...è riuscito a rompere tre tasti (lavorava tutto gg però..)
alexpetros
30-04-2006, 18:13
peccato per il prezzo che non pùo essere più di 1300 euro....cmq un mio amico ha un asus che ha comprato da 2 anni ...ci lavora è non è che abbia avuto una grande riuscita...è riuscito a rompere tre tasti (lavorava tutto gg però..)
beh la rottura dei tasti a volte può derivare anche dall'utilizzo sbagliato...
...ti faccio un esempio...mia madre per quasi 20 anni ha scritto lettere e altro tramite una macchina da scrivere (meccanica, in altre parole più premevi più la scrittura era marcata...) adesso utilizza il pc e quando la vedo scrivere soffro anch'io per la tastiera...vaglielo a spiegare ad una negata di tecnologia come lei che nn serve avere il dito pesante...hehe
in altre parole bisogna anche considerare che le tastiere nn potranno mai essere indistruttibili...soprattutto quelle montate sui notebook ancora più fragili...quindi chi utilizza una tasiera quotidianamente dovrebbe anche "farci il tocco"...
vedi anche il dell inspiron 6400
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1154686
non so i Dell non mi convincono anche perchè a fronte di un'iperpersonalizzazione sono molto cari...volevo fare un solo appunto molti toshiba e asus da >1400 € montano HD 100gb :eek: :eek: da 4200 rpm :eek: :eek: :eek: :eek:.....e magari tirano dardi infuocati su acer ,agari per le plastiche..... mi fa venire il dubbio che molti utenti siano a priori prevenuti nei confronti di acer :confused: :confused: alla fine non credo di prenderlo + il portatile almeno per ora...voglio farmi un'idea più chiara
i dell attentamente configurati si prendo a prezzi incredibili!
poi è chiaro che se Ti diverti con il configuratore il prezzo è meglio che non lo guardi proprio.
Buone riflessioni
Ho fatto la configurazione del Dell 6400 cercando di farla uguale all'Acer Aspire 5672...risultato mi viene circa 250, più di 1550 , euro in più con:
una scheda video peggiore (x1400 vs x1600)
assenza il lettore delle Card
assenza webcam
-20 gb di HD
-1gb di ram
[esiste una configurazione allo stesso prezzo con hd da 120 gb e 2 gb di ram.... :eek: :eek: :eek: del 5672]...inoltre moltissime persone si sono lamentate per "i tempi geologici di consegna" dei Dell...sinceramente va bene che la qualità costa e capisco gli utenti affezionati...
sto cercando anche tra gli asus o i toshiba e anche qui note dolenti computer con una configurazione simile all'acer in media +300/400 euro e molti con questi odiosissimi HD giganteschi da 4200 rpm alla faccia della qualità....
credo che rifletterò ancora per molto :confused: :confused: :confused:
gioca con il configuratore e vedrai che spunti quello che vuoi ad un prezzo ragionevole
magari quanto finisce questa bolla speculativa sui centrino duo.....
veramente i centrino duo sono subito arrivati agli stessi prezzi dei corrispettivi dothan, almeno sui dell
io mi riferivo alla notizia per cui asus, acer dell hanno bloccato la richiesta della vecchia piattaforma centrino proprio perchè i duo sono così competitivi come prezzo..questo perchè la tecnologia è rimasta sostanzialmente la stessa ( i merom arriveranno solo nel 2007)...questo ha fatto lievitare i prezzi dei duo negli ultimo mesi...non posso riportare la rivista ma per aprile riportva un aumento dei prezzi intorno al 20 % negli street price...a me sembra troppo.
io mi riferivo alla notizia per cui asus, acer dell hanno bloccato la richiesta della vecchia piattaforma centrino proprio perchè i duo sono così competitivi come prezzo..questo perchè la tecnologia è rimasta sostanzialmente la stessa ( i merom arriveranno solo nel 2007)...questo ha fatto lievitare i prezzi dei duo negli ultimo mesi...non posso riportare la rivista ma per aprile riportva un aumento dei prezzi intorno al 20 % negli street price...a me sembra troppo.
la tecnologia tra dothan e yonah è completamente diversa!
yonah e meron (che non è escluso che arrivino dopo l'estate) sono intercambiabili su piattaforma napa ...
è rarissimo che i prezzi della tecnologia invece che scendere salgano e non mi sembra questo il caso.
IMHO quella rivista la metterei da parte perchè fa disinformazione
torno appena ora dal topic si AJ6......un disastro...anche li bios da aggiornare,schermate blu....temp dei processori alle stelle....mi sto convincendo sempre di più che non esiste il computer perfetto.
CMQ Aj6-q0039 lo sto prendendo in seria considerazione è praticamente uguale Acer Aspire 5672 WLMi solo che è asus è "in teoria " dovrebbe dare più garanzie...anche se...mai dire mai...
Ho fatto la configurazione del Dell 6400 cercando di farla uguale all'Acer Aspire 5672...risultato mi viene circa 250, più di 1550 , euro in più con:
una scheda video peggiore (x1400 vs x1600)
assenza il lettore delle Card
assenza webcam
-20 gb di HD
-1gb di ram
[esiste una configurazione allo stesso prezzo con hd da 120 gb e 2 gb di ram.... :eek: :eek: :eek: del 5672]...inoltre moltissime persone si sono lamentate per "i tempi geologici di consegna" dei Dell...sinceramente va bene che la qualità costa e capisco gli utenti affezionati...
sto cercando anche tra gli asus o i toshiba e anche qui note dolenti computer con una configurazione simile all'acer in media +300/400 euro e molti con questi odiosissimi HD giganteschi da 4200 rpm alla faccia della qualità....
credo che rifletterò ancora per molto :confused: :confused: :confused:
A me un Inspiron 6400 con la stessa configurazione (prendendo per buona quella postata da te) dell'Acer, mi esce €1283. Vedi un po' tu. Ovviamente ho messo un solo anno di garanzia, forse è quello il parametro che ti ha "fregato".
NuT sappiamo bene che il configuratore dell non è esattamente la cosa più intuitiva di questo mondo se il risultato finale deve essere il pc che si vuole ordinare ad un buon prezzo, però con un pò di pratica insisto nel dire che le configurazioni che vengono fuori sono quasi economiche!
se è così mi invitate a nozze....adesso se la giocano l'asus Aj6-q039h e a questo punto il dell 6400
se è così mi invitate a nozze....adesso se la giocano l'asus Aj6-q039h e a questo punto il dell 6400
L'ASUS che dici è quello che monta la X1600?
asus monta la X1600 mentre Dell la 1400..l'unica cosa e che mi spingerebbe (il condizionale d'obbligo) è l'HD non ho ancora capito se il q039 ne monta uno da 5200 o un ata da 4200 :eek: :eek: :eek: :eek:....se così fosse dico: siamo impazziti....fino a un mese fa questo computer costava 1500 euro!!!I tanto bisfrattati acer montano quasi esclusivamente 5200 rpm SATA a prezzi molto più competitivi e leggendo il topic del asus Aj6-q0039 non è che abbia dato meno problemi rispetto ad acer 5672. Dell senza la garanzia geologica arriva effettivamente a prezzi veramente ragionevoli tuttavia ti spilla quasi 100 euro di consegna :eek: :eek: :eek: : spero almeno che il computer ti arrivi dopo due ore portato dal maggiordomo con i guanti bianchi......a differenza di quanto anche in questo caso ho letto in giro sul forum...pare che a molte persone sia arrivato dopo 1 mese e mezzo!!!!! :muro: :muro: :muro: :muro: (il topic parlava di polemiche sulla scheda audio....ma non sono sicuro se su questo forum :mbe: :mbe: :mbe: )...anche se devo dire che c'è l'offerta e te le regalano.... ma se dovessi decidere di ripenderlo dopo il 15 maggio.......
anche le spese di consegna sono spesso oggetto di promo
Giovannino
03-05-2006, 12:49
Non vorrei crearti ancora + confusione, ma leggo un po' troppo in giro che la x1600 montata su quegli asus dovrebbe essere castrata col bus memoria a 64 bit.
Ti consiglio di informarti molto al riguardo prima di prendere cantonate.
mi sto sempre più convincendo che su asus si diano giudizi molto pregiudizievoli.... a prescindere da che macchina compri asus è sempre il top!!! mah!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
asus monta la X1600 mentre Dell la 1400..l'unica cosa e che mi spingerebbe (il condizionale d'obbligo) è l'HD non ho ancora capito se il q039 ne monta uno da 5200 o un ata da 4200 :eek: :eek: :eek: :eek:....se così fosse dico: siamo impazziti....fino a un mese fa questo computer costava 1500 euro!!!I tanto bisfrattati acer montano quasi esclusivamente 5200 rpm SATA a prezzi molto più competitivi e leggendo il topic del asus Aj6-q0039 non è che abbia dato meno problemi rispetto ad acer 5672. Dell senza la garanzia geologica arriva effettivamente a prezzi veramente ragionevoli tuttavia ti spilla quasi 100 euro di consegna :eek: :eek: :eek: : spero almeno che il computer ti arrivi dopo due ore portato dal maggiordomo con i guanti bianchi......a differenza di quanto anche in questo caso ho letto in giro sul forum...pare che a molte persone sia arrivato dopo 1 mese e mezzo!!!!! :muro: :muro: :muro: :muro: (il topic parlava di polemiche sulla scheda audio....ma non sono sicuro se su questo forum :mbe: :mbe: :mbe: )...anche se devo dire che c'è l'offerta e te le regalano.... ma se dovessi decidere di ripenderlo dopo il 15 maggio.......
Sì, l'ASUS monta un HD da 4200rpm.
Io ti consiglio di aspettare qualche promozione di Dell in cui regalano le spese di spedizione. ;)
mi sa che farò così magari aspetterò anche che inseriscano la X1600 non penso ci vorrà molto..... :mbe: :mbe: :stordita: :stordita:
Secondo me non penso lo faranno.
Ho appena notato che nelle offerte per questa settimana le spese di consegna sono gratuite.
Sono anch'io nella scelta del nuovo note....ad ora punto Asus A6J 39 e Toshiba A100-159. Probabilmente prenderò il primo per una questione di soldi, dai prezzi che ho visto in giro siamo a 1379 contro ciarca 1800, le macro differenze sono procio +performante (t2500 contro t2300) e HD da 5400.
Se posso dire la mia per la questione Dell-Asus (che era un altro mio candidato): L'HD un domani lo posso cambiare e quello interno me lo uso come archivio in un box esterno, la scheda X1400 non la posso cambiare una volta acquistata (se non a costi rilevanti).
Buona scelta
... la scheda X1400 non la posso cambiare una volta acquistata (se non a costi rilevanti).
...
non so se si possa fare nel dell a cui Ti riferisci, ma su latitude che montavano la x600 l'hanno sostituita con la 7800gtx ...
ok che è una bella spesa, ma sicuramente proporzionata all'incremento prestazionale!
Anche l'hd se ci fosse in commercio un 2,5" da oltre 100gb 10.000rpm costerebbe uno sproposito!
vorrà dire che aspetterò che esca un note che monterà la x1600 al più presto
non so se si possa fare nel dell a cui Ti riferisci, ma su latitude che montavano la x600 l'hanno sostituita con la 7800gtx ...
ok che è una bella spesa, ma sicuramente proporzionata all'incremento prestazionale!
Anche l'hd se ci fosse in commercio un 2,5" da oltre 100gb 10.000rpm costerebbe uno sproposito!
Ma intendi in fase di acquisto o post? so che con il dell puoi decidere la scheda da mettere ma poi la puoi cambiare? probabilmente mi sbaglio ma mi sembra strano passare da x600 a 7800gtx: ho un procio Ati non mi va bene più e compro un Nvidia.... :mbe:
per l'hd ti dò ragione ma 100gb a 10.000rpm, un po' di olio sulla tastiera e ci faccio una bella bistecchiera... :D
i latitude non hanno mai avuto di serie la possibilità di montare le 7800!
parlo di sostituzioni post acquisto.
Perchè strano?
Hanno optato per il meglio sulla piazza.
PS non male l'idea del NB multiuso :D :D :D
Ma intendi in fase di acquisto o post? so che con il dell puoi decidere la scheda da mettere ma poi la puoi cambiare? probabilmente mi sbaglio ma mi sembra strano passare da x600 a 7800gtx: ho un procio Ati non mi va bene più e compro un Nvidia.... :mbe:
per l'hd ti dò ragione ma 100gb a 10.000rpm, un po' di olio sulla tastiera e ci faccio una bella bistecchiera... :D
http://www.laptoplogic.com/resources/detail.php?id=31&PHPSESSID=4b825ccd956756f1dfc0b740504de465
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.