PDA

View Full Version : Aiuto sull'alimentatore per il nuovo pc

andrespi
25-04-2006, 14:04
Sto i nquesti gironi facendo upgradare (è un upgrade dal mio vecchio pc quindi alcuni pezzi sono riciclati) il mio pc. Vi elenco i componenti:

Asus A8N-sli
AMD athlon 64 X2 4200
Gigabyte Geforce 7900GT
1 HD SATA MAxtor (200 gb)
4 Moduli ram (pc3200) da 512 mb ciascuno
lettore dvd
masterizzatore dvd
floppy disk con lettore di memorie fotografiche
Enermax Liberty 500W modulare

Ora mi sta venendo un dubbio, però. Siccome fra 1-2 mesi ci vorrei aggiungere una seconda scheda Geforce 7900Gt in SLI, più una scheda pci (mi riferisco alla scheda physX della ageia quando uscirà, anche se penso consumerà pochissimo questo pezzo), e forse un paio di ventole aggiuntive, visto che attualmente non ce ne sono altre oltre a quelle che danno con i componenti acquistati (quindi alimentatore, cpu e così via). Le domande sono:

1) L'alimentatore da 500W enermax sarà sufficiente per supportare i nuovi componenti che monterei (intendo la secodna scheda in SLI, la scheda che si attacca su porta pci, e forse le 2 ventoline) ? Purtroppo ho il terrore di aver fatto uno sbaglio a comprare quello, temendo che non sarà più sufficiente. La doamnda è: sarà ancora sufficiente l'alimentatore o dovrò comprarne uno nuovo dopo averci aggiunto i componenti nuovi?

2) Io fin'ora ero stato sempre senza ventole agiguntive, ma adesso un mi oamico m iha detto che senza rischierei di bruciare tutto. ma quindi guadagnerei qualcosa di discreto in temperatura? Mi conviene montarle?

Ah, una precisazione, non overclocckerò niente sul pc. Un altra cosa, sul pc ho montate una stampante-scanner (è multifunzione) che si attacca per usb, però quella si attcca già alla corrente da sola, quindi non è da conteggiare, gisuto? vero?

Dr House
25-04-2006, 14:38
1) ce la fai quasi certamente, per fortuna le nuove nvidia consumano poco. Lascia stare la scheda della ageia, se non ricordo male sarà una mezza boiata. 2, 4, 6 ventole non influiscono quasi per niente sull'alimentazione

2) si se fai uno sli è d'obbligo areare per bene il case, un pò di ventole messe nei punti giusti ti aiuteranno molto

andrespi
25-04-2006, 17:01
Ah capito, grazie. Quindi le due ventoline sono sicure che le metterò se m idi che sono neccessarie per lo SLI.
Solo un dubbio, io ho trovato navigando questo sito:

http://www.extreme.outervision.com/psucalculator.jsp

Mi dà come reccomended PSU wattage: 518 W, e ho messo come PSU utilization 100%, Surge Compensation 10% e Capacitor Aging 15%. Compreso di 2 ventole e di SLI, e una periferica usb, nel caso dovessi montarne una nel futuro (meglio essere previdente). Ma quindi vorrebbe dire che sarei in bilico con un alimentatore così? O è il site che mi riporta un valore esagerato o comunque di picco massimo ?

Dr House
25-04-2006, 17:07
di picco massimo

andrespi
25-04-2006, 17:10
Ma questo picco massimo può essere mai raggiunto tipo giocando (con giochi recenti) o utilizzando programmi comuni? O è solo un picco ipotetico che no nviene quasi mai raggiutno e serve solo dal punta di vista teorico?

Dr House
25-04-2006, 17:26
+ che altro è dal punto di vista teorico, al max comunque ti si spengerà il pc