PDA

View Full Version : una domanda stupida...

enrico81
25-04-2006, 12:35
salve premetto che non ho ancora provato linux, ma volevo una conferma,
se installo linux, andranno solo i programmi linux, niente windows? e i programmi funzionano su certe edizioni e su altre no? o su tutti i sistemi linux? :fagiano:

Billy Joe
25-04-2006, 13:42
Alcuni programmi funzionano su entrambi gli SO ma linux non è windows. Secondo me devi tenere windows ed installare linux in un'altra partizione (più di una per la verità) così da poter scegliere all'avvio quale SO usare. Così puoi imparare ad usare linux ma avere anche windows come spalla nel caso di problemi..

VICIUS
25-04-2006, 14:18
salve premetto che non ho ancora provato linux, ma volevo una conferma,
se installo linux, andranno solo i programmi linux, niente windows?
Quando sarai su linux ovviamente i programmi di windows non partiranno. Sono due sistemi completamente diversi. Di conseguenza su windows non andranno i programmi di linux. Puoi comunque decidere di tenere entrambi i sistemi sul PC in modo da scegliere durante l'avvio quale fare partire.
e i programmi funzionano su certe edizioni e su altre no? o su tutti i sistemi linux? :fagiano:
Se per edizioni ti riferisci alle distribuzioni allora si. I programmi vanno su tutte. È ovvio però che devi cercare il pacchetto per la tua distribuzione. Mischiare pacchetti di diverse distribuzioni è possibile ma crea problemi nel 99% dei casi quindi è sconsigliato.

ciao ;)

VegetaSSJ5
25-04-2006, 18:02
c'è wine che è un programma che ti permette di usare i programmi windows su linux. ti dico subito che tanti programmi non vanno, cmq se hai :ciapet: ti funziona bene. ad esempio io uso tranquillamente c-xbox tool per creare le iso dei giochi xbox e funziona perfettamente.

Neo996sps
26-04-2006, 17:47
Ti confermo che certi SW non girano, per esempio i giochi e programmi che richiedono molte risorse...
esiste anche crossover office, che dovrebbe far girare certi programmi. Fai una prova e fammi sapere

scorpion89
26-04-2006, 17:53
Per i giochi c'è cedega ma sinceramente nn l'ho mai provato :D

Ciao

PS nn so se è a pagamento...