PDA

View Full Version : In Grecia a giugno

Koenen
25-04-2006, 12:21
Ciao a tutti!

questa estate vorrei andare con gli amici in Grecia per la serie spendere poco/girare molto
avete qualche dritta da darmi?
pensavo di girare per ostelli e cercare di vedere un po' tutto il possibile in una settimana a fine giugno
per il viaggio pensavo al traghetto ma quanto ci vuole per arrivare?
parto da Roma...
per caso qualcuno di voi ha da consigliarmi un itinerario particolare?
grazissime :D

*nicola*
25-04-2006, 12:40
Se vai in traghetto una settimana diventa un po' corta forse, meglio almeno una decina di giorni. In traghetto da Venezia ci metti quasi 30 ore ad arrivare a Patras (Patrasso che è a diverse ore di auto da Atene). Se hai intenzione di girare ti conviene portarti giù la macchina oppure noleggiarla lì se magari vai in aereo (non ho idea di quanto possa costare ma ad Atene ci saranno le solite compagnie più famose quindi su Internet trovi di sicuro dei prezzi indicativi). Riguardo l'itinerario dipende un po' da cosa avete in mente, ad esempio storia e cultura o mare e divertimento...
Volendo girare con tempi abbastanza veloci sarebbe, inoltre, meglio rimanere nella parte continentale e lasciare stare le isole i cui trasferimenti (con macchina a seguito anche) ti fanno impiegare molto tempo ed energia.Oppure potete fare un giro nelle Cicladi e vederne una o due direi in una settimana (o al max restate su una e un paio di giorni fate un giro "in giornata" come ho fatto io a volte).
Un "must" se fai questa tipo di viaggio (e se hai i requisiti di studente/giovane) è la tessera ISIC che fai al CTS (loro ti daranno ancora più info di quante ne sappia io) che attesta che sei uno studente (credo ci sia anche quella per under26) e che ti permette di avere, ad esempio, una notevole riduzione sul prezzo del traghetto Roma-Grecia (e su alcuni di quelli interni tra le isole se ti serviranno) e di entrare gratis in praticamente qualsiasi sito archeologico-museo in Grecia (solo per vedere l'acropoli ad Atene risparmi 12€ di ingresso che è più di quanto costi la tessera se non erro).

Koenen
25-04-2006, 15:39
Grazie Nicola
preziosissime le tue info :D
sinceramente dovendo scegliere tra archeologia e divertimento... beh direi più la seconda quindi sarei propenso più per le Cicladi in effetti e rinunciare(date le distanze siderali) ad Atene...
mi chiedevo anche l'effettiva convenienza degli ostelli(ho letto che in Grecia sono dei peggiori...)
si insomma se il gioco vale la candela...
altrimenti avrei visto un club a Tilos, così da poter fare "base" lì e poi girare per Rodi Creta e le Cicladi per quanto possibile...
qualche altra dritta?

*nicola*
25-04-2006, 17:57
Io personalmente ad Atene non riesco a passare più di due/tre giorni di seguito cmq se non la hai mai vista e hai un po' tempo in 24 ore vedi le cose più famose e magari trovi anche qualche posticino carino. Se non vuoi fare questa parentesi storica-culturale non ti preoccupare che non ti perdi troppo.
Riguardo le Cicladi sono fantastiche e in base al divertimento che cerchi ce ne è una "ad hoc".
Riguardo gli ostelli lascerei stare (sempre che ne esistano sulle isole...mai visti), alla fine trovi camere in affitto dai 25 euro in su per una doppia a notte oppure altre soluzioni tipo camepggio (c'è anche chi arriva senza nulla e dorme su delle apposite "piattaforme" su dei materassini noleggiati lì e praticamente ti porti solo le lenzuola. Tanto anche di notte non si scende quasi mai sotto i 30°.
A quale isola avevi pensato? Alcune delle Cicladi le ho visitate personalmente, magari ti so dare qualche dritta.

Guts
26-04-2006, 22:16
quoto per quanto riguarda atene, è veramente brutta imho, a parte il centro e le stradine li intorno e la zona dell'acropoli. in un giorno ti vedi le cose da vedere e via, nn di piu

*nicola*
26-04-2006, 22:22
C'è anche a chi piace cmq...dipende un po' dai punti di vista. Sinceramente più che atene io non trovo molto simpatici gli ateniesi in generale. Poi dipende anche dal periodo, in agosto ci sono 40 gradi ed Atene dev'essere la seconda città più inquinata del mondo credo...
Andandoci in primavera probabilmente la si apprezza di più. Se vai a fare un giro portati gli occhiali da sole perchè quando tira il vento forte alza tutta la polvere e senza (come ti posso personalmente testimoniare) arrivi a sera che ti fanno un male cane gli occhi perchè pieni di polvere (poi sull'acropoli sembra di essere in una tempesta di sabbia quando tira vento).
Devo cmq dire che da un anno a questa parte Atene è molto migliorata in quanto ci sono tutte le infrastrutture per le olimpiadi quindi giri tutta la città molto agevolmente!

Divertente il fatto che quando sali in treno per raggiungere ad esempio il quartiere olimpico vedi le mappe con tutte le varie fermate ma alla fine ce ne sono solo 3/4, le altre sono ancora da costruire. E quando arrivi al quartiere olimpico? Scopri che nessuno, dopo la cerimonia di chiusura delle olimpiadi si è preoccupato di pulire dentro lo stadio o di innaffiare il prato e le piante (tutto secco) o di pulire le fontane (piene di terra). A volte fa veramente paura quella città (succedono cose impensabili ovunque ti giri cmq...).

*nicola*
26-04-2006, 22:32
Visto che si parla di Atene racconto un aneddoto divertente, l'estate scorsa (2005) ero in metropolitana con una mia amica e stavamo andando al Pireo, in una delle fermate più periferiche entra un uomo sui 50/60 con un sacco di quelli neri grandi per la spazzatura e lo trascina per il vagone dellametropolitana (di superficie in periferia). L'uomo aveva l'aria traumatizzata e disperata e dove passava trascinando il sacco lasciava una sorta di striscia di liquido giallo/rosso odor urina e sembrava veramente trasportasse un cadavere fatto a pezzi!!! Aveva l'aria agitatissima e quell'odore...sembrava veramente un serial killer che andava a sbarazzarsi del cadavere (tagliato per farlo stare in quel pesante sacchetto che trascinava perchè lui era anche piccolino)...poi c'erano le vecchie che si facevano il segno della croce quando passava questo perchè anche a loro sembrava un cadavere fatto a pezzi. Certe cose succedono solo ad Atene!

Koenen
01-05-2006, 20:38
Grazie ancora per le dritte utilissime :D
beh non ho pensato ad una isola nello specifico ma l'idea sarebbe quella di restare nelle cicladi.
i punti più interessanti quali sono?
riguardo agli appartamenti la situazione com'è?
ovvero fattore money? :fagiano:

*nicola*
01-05-2006, 20:58
Per quanto mi riguarda dipende molto da cosa cerchi (riguardo quali delel Cicladi visitare), si passa dalla destinazione ideale per vecchi a quelle che offrono divertimenti a tutte le ore. Riguardo il costo dipende moltissimo da isola ad isola. Un esempio pratico: Con meno di 10€ a Ios mangi fino a saziarti mentre a Santorini ti ci prendi un frappè (in generale, poi ci sono posti poco costosi anche lì credo).
Dicci che vacanze hai in mente e ti saperemo aiutare.

Guts
01-05-2006, 21:58
oppure vedila così, con 10 € a ios sei steso per terra ubriaco piu o meno, con dieci euro a santorini fai l'aperitivo...:D

Koenen
01-05-2006, 22:06
si passa dalla destinazione ideale per vecchi a quelle che offrono divertimenti a tutte le ore
Nonostante la prima ipotesi sia davvero allettante direi che nelle mie intenzioni sia più viva la seconda... :sborone:
Com'è allora questa Ios?

*nicola*
01-05-2006, 22:28
Ios è il posto più figo di questo mondo.
Adesso apparte le opinioni personali se hai voglia di divertimento (e non sei uno di quei tamarri che vanno in discoteca solo per criticare il locale, la musica, la gente, vesti con abiti di grandi firme ma tarocchi e sei pronto a scatenare una rissa alla prima cazzata) Ios è il posto che fa al caso tuo (sempre secondo la mia opinione). Aggiungerei che devono stare lontani da Ios anche drogati e persone alla ricerca di grossi club con DJ famosi o per "fighetti" (non è un termine tecnico ma chiarisce totalmente quello che voglio dire).
Ti consiglio di fare un salto su www.iospartyisland.com per vedere un po' di info/foto e cose simili (mi trovi iscritto con il nome di Nicola se vuoi scrivermi lì).

Koenen
02-05-2006, 09:24
Mmmh sembra carina questa Ios...
ma cosa mi consigli albergo, campeggio, pensione o altre soluzioni?
lol sto abusando della tua pazienza :D

Guts
02-05-2006, 09:51
scendi dal traghetto e scegli quel che vuoi, casa o albergo, tanto costan poco entrambi, si riesce sempre a contrattare un po sulle case. per i campeggi nn so come funzioni.

Koenen
02-05-2006, 11:33
mmmh ok quindi mi consigli di vedere lì sul posto per l'alloggio, bene bene
e invece per quanto riguarda il viaggio?
non so se è meglio prendere un volo alitalia(rigorosamente) oppure tentare il traghetto anche se tra scali e robe varie quanto ci metto per arrivare a Ios? una settimana!? :mc:

dopo questo non vi chiedo altro promesso :D :D :D

*nicola*
02-05-2006, 12:58
Se devi stare a Ios una settimana è assurdo andare in traghetto a mio parere. Io sono andato in traghetto ma sono stato lì (e in giro per la Grecia) quasi un mese portando con me (noi) anche due auto.

In traghetto ci metti (da Venezia) più di 30 ore, arrivi a Patrasso e devi fare (in auto o pullman) altre 5 ore di viaggio fino ad Atene (dove passare eventualmente la notte) e prendere un altro traghetto (passaggio quasi obbligatorio) per Ios. Ti consiglio di andare in aereo fino ad Atene e da lì prendere la metro fino al Pireo (porto di Atene) e prendere il traghetto per Ios.

Per l'alloggio Ok per cercarlo sul posto (sempre che tu non vada proprio a ferragosto!).

Koenen
07-05-2006, 11:54
Ok grazie a entrambi ;) gentilissimi!
sapete per caso dove scala l'aereo se ad Atene o a Santorini?
secondo voi isole come Mikonos Naxos o Santorini si girano in giornata oppure è meglio trasferirsi di volta in volta?

*nicola*
07-05-2006, 12:04
Ok grazie a entrambi ;) gentilissimi!
sapete per caso dove scala l'aereo se ad Atene o a Santorini?
secondo voi isole come Mikonos Naxos o Santorini si girano in giornata oppure è meglio trasferirsi di volta in volta?
Beh, dipende da quel aereo prendi :D ! Ci sono aerei per Atene e aerei per Santorini, poi vedi tu quale scegliere...

Riguardo Santorini si visita ababstanza tranquillamente in un giorno per quanto mi riguarda (se non hai particolari esigenze), Mykonos e Naxos non te lo so dire.

Guts
07-05-2006, 13:20
anche se hai intenzione di stare solo in giornata a mykonos, dopo che ci arrivi vedrai che ci rimani, garantito!