PDA

View Full Version : Come criptare una rete LAN??

lmaska
25-04-2006, 11:59
ho letto diversi articoli sulla protezione delle reti LAN e sulla possibilità di intercettare password con un sempice analizzatore del traffico di rete.
A questo ho trovato un software: Kerberos che dicono che cripti le reti LAN.

Qualcuno lo ha provato o mi può consigliare una soluzione migliore??

Avendo un router ADSL si possono criptare le trasmissioni anche se il router un le supporta???

gohan
25-04-2006, 13:23
bhe... diciamo che le tue affermazioni sono molto semplicistiche, in quanto la realtà non è proprio come l'hai descritta tu. Non è così immediato riuscire a sniffare una password dalla rete, soprattutto se la rete utilizza switch al posto degli hub; poi è vero che ci sono varie tecniche di hacking atte a bloccare il funizionamento degli switch per farli lavorare come hub. Per il problema di criptare i dati, non c'è una soluzione universale ma dipende dal contesto in cui la vuoi applicare. Inoltre quali trasmissioni vorresti criptare col router?

lmaska
25-04-2006, 15:16
soltanto che il router funge anche da swich e quindi qualcuno potrebbe attaccare la mia LAN con un attacco da internet

gohan
25-04-2006, 15:21
quel problema lo avresti anche se lo switch fosse separato dal router, ma è alquanto improbabile che uno si metta a craccare il tuo router di casa e che poi riesca a modificarne il funzionamento in modo che "sniffi" la rete.

Devil!
25-04-2006, 15:53
poi è vero che ci sono varie tecniche di hacking atte a bloccare il funizionamento degli switch per farli lavorare come hub

ciao gohan, hai qualche info in più riguardo a questa tecnica? vorrei sperimentarla (sulla mia lan)

gohan
25-04-2006, 16:18
si chiamano, se la memoria non m'inganna, arp poisoning e arp flooding (se ce ne sono altre adesso non mi vengono in mente). Sappi che lo fai a tuo rischio e pericolo :oink:

Devil!
25-04-2006, 16:32
grazie per l'aiuto :)

ho trovato qualcosa di interessante (http://manugarg.googlepages.com/arp_spoofing.pdf) :D